2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Trovato volontario per guida WinTrack!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Trovato volontario per guida WinTrack!

#1 Messaggio da Andrea »

E' ormai parecchio tempo che ho deciso di lavorare ad una guida in italiano sul programma di progettazione plastici WinTrack.
Un mio amico si era offerto, ma ha dei problemi di salute e non riesce proprio ad impegnarsi.
Io conosco bene il programma (ho una vecchia versione 6.1 acquistata con regolare licenza d'uso) ma ho purtroppo poco tempo.
Cerco quindi un volontario che sia disposto a confezionare una guida (con il mio aiuto).
Visto che ci vorrà un po', la si potrebbe realizzare a capitoli che io aggiornerei di volta in volta nel sito.
A lavoro ultimato farei anche una versione .pdf che chiunque si può scaricare liberamente.
Che io sappia, esiste già qualcosa in rete e più precisamente qui:

http://www.trenoincasa.it/come-fare/lin ... -7-0-demo/

La guida è ben fatta, ma sicuramente migliorabile (come tutte le cose d'altronde).
Nessuno scopiazzamento, sia chiaro, ma solo una traccia da seguire.

Se l'idea piace, potremmo anche aprire una sezione ad hoc su Wintrack del tipo "l'esperto risponde....".
Che ne pensano gli amici del forum?

Se ce qualche volontario si faccia avanti. :grin:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Trovato volontario per guida WinTrack!

#2 Messaggio da marioscd »

onestamente io wintrack lo uso al 20% del suo potenziale. Ho provato a smanettare un po' sulle pendenze e sui layout per avere un corretto risultato 3D e ci ero anche riuscito ma lo trovo terribilmente ostico e macchinoso. Se vuoi posso fare il correttore delle bozze... ma non di più!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

Grazie Mario, sei sempre disponibile.
Io lo so usare bene solo che ho proprio poco tempo e sarebbe un lavoro impegnativo.
In ogni caso se non troverò nessuno, mi metterò al lavoro nei (pochi) ritagli di tempo.
Però ci vorrò un bel po'... :?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#4 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Grazie Mario, sei sempre disponibile.
Io lo so usare bene solo che ho proprio poco tempo e sarebbe un lavoro impegnativo.
In ogni caso se non troverò nessuno, mi metterò al lavoro nei (pochi) ritagli di tempo.
Però ci vorrò un bel po'... :?

Io non ce l'ho, non lo so usare e quindi... sono out. :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
[Io non ce l'ho, non lo so usare e quindi... sono out. :cool:

Tranquillo Giuseppe, tu sei esentato, ti devi concentrare sul modulare. :wink:

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Uso la versione 10 demo discretamente ma non conosco tutte le funzioni; usando la traccia di TIC potrei buttar giù le linne principali di utilizzo. Per funzioni ulteriori posso contribuire con quello che so.

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

Io posso essere solamente che utilizzatore della guida.... di Wintrack non ci capisco proprio niente... :sad: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
...potrei buttar giù le linee principali di utilizzo. Per funzioni ulteriori posso contribuire con quello che so.

Molto bene Doc, io partirei con un indice e poi sviluppiamo ogni singolo capitolo.
Partirei dall'ABC e procederei per gradi... :cool:
Marshall61 ha scritto:

Io posso essere solamente che utilizzatore della guida....

Perfetto... allora ti utilizzeremo da cavia per vedere se è chiaro ciò che scriveremo...
:cool: :cool:

Marshall61

#9 Messaggio da Marshall61 »

...volentieri!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

fede.1997
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano

#10 Messaggio da fede.1997 »

Se avete bisogno posso fare qualcosa, ho la versione 8 completa e riesco a muovermi abbastanza bene!
Secondo me come dice Andrea, conviene iniziare a buttar giù gli argomenti da sviluppare e poi ognuno, secondo le proprie conoscenze e possibilità, da il proprio contributo
Federico

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

Molto bene Federico, grazie anche a te.
Io lavorerei su ogni singolo capitolo ed ognuno da il proprio contributo.
Finito quello, partiamo con il successivo.
Io farò una sintesi di tutto quanto descitto, capitolo per capitolo e lo impaginerò.

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da cf69 »

Per rilanciare.... sarà che ormai mi sono abituato e non riesco a farne a meno, vorrei ricordarvi che esiste anche SCARM di cui io sono il traduttore per l'Italiano, si potrebbe fare una sezione del forum con entrambi i software... in modo da ampliare la possibilità di scelta o feeling verso un software piuttosto che un'altro.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

...Fabio, mi sembra un'ottima idea!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#14 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo io non so usare nessuno dei programmi apposti per lo sviluppo dei plastici. Uso Autocad :cool: A proposito, Andrea, Wintrack cosa è? Un gioco tipo l'enalotto che vinci se azzecchi il ritardo dei treni? Mi pare che se azzecchi la soppressione sono 20 euro avendone puntati 1. E quello di cui parli?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Docdelburg
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Docdelburg »

cf69 ha scritto:

Per rilanciare.... sarà che ormai mi sono abituato e non riesco a farne a meno, vorrei ricordarvi che esiste anche SCARM di cui io sono il traduttore per l'Italiano, si potrebbe fare una sezione del forum con entrambi i software... in modo da ampliare la possibilità di scelta o feeling verso un software piuttosto che un'altro.

Giustissimo :cool:
Io sono cresciuto con WT ma molti si trovano benissimo con Scarm che trovano più intuitivo. Vorrà dire che contribuirò alla guida per WT e fruirò della guida per Scarm.

Docdelburg
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:

Molto bene Federico, grazie anche a te.
Io lavorerei su ogni singolo capitolo ed ognuno da il proprio contributo.
Finito quello, partiamo con il successivo.
Io farò una sintesi di tutto quanto descitto, capitolo per capitolo e lo impaginerò.

Stabiliamo, o meglio, tu Andrea quando hai un attimo stabilisci un indice di massima per argomenti e chi vuole o ha tempo sviluppa argomento per argomento e ti invia il risultato.
Se siamo d'accordo in questo senso stabiliamo anche in che formato scrivere il file: va bene word che permette anche l'inserimento di immagini ed è facimente trasformabile in file .pdf?

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#17 Messaggio da Riccardo »

bell'idea.... :cool:
la seguo con molto interesse,
io ho provato entrambi i software e mi sembra wintrack più sul professionale mentre scarm più sul "giocoso" (ma sempre all'altezza);
certo, col primo in versione demo niente stampe e salvataggi ... :?
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

cf69 ha scritto:

Assolutamente SI fabio, concordo in pieno.
SCARM ha il vantaggio che è gratis...
Realizzeremo due guide similari con i due programmi. :wink:
Docdelburg ha scritto:
Stabiliamo, o meglio, tu Andrea quando hai un attimo stabilisci un indice di massima per argomenti e chi vuole o ha tempo sviluppa argomento per argomento e ti invia il risultato.

Esatto Doc, appena ho un attimo ci ragiono. :cool:
Docdelburg ha scritto:
va bene word che permette anche l'inserimento di immagini ed è facimente trasformabile in file .pdf?

Esatto, word è l'ideale.
Meglio sarebbe anche avere le foto (le schermate) in formato .jpg.

Docdelburg
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ti invio il file con cui ho iniziato la guida.
Non essendoci problemi di spazio farei abbondante uso di immagini esplicative; dimmi cosa ne pensi.

GASTT_WT100.docx (811,65 KB)

Avrei voluto mandarti il file per messaggio privato ma credo non si possa. Tra l'altro il file si ingrosserà mano a mano e, a meno di non spezzarlo in tanti capitoli, non sarà più caricabile nella discussione.

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Ciao Mauro, hai iniziato alla grande.
Sei partito con la cosa più logica, ovvero come scaricare la versione demo ed installarla.
Io manco ci avevo pensato... :cool:
Per il file fai come sei più comodo, la cosa migliore rimane, a mio avvivo, redigere dei singoli capitoli e procedere con la conversione in pdf.
Ti chiedo una sola cortesia.
Dovresti salvare il file non in formato .docx ma .doc (ovvero la versione word 97-2003) perchè lavoro su due pc e con quello più datato non apro i file .docx.
Per ora ti ringrazio e ci sentiamo presto (devo sempre ragionare sui capitoli...)

cf69

#21 Messaggio da cf69 »

Ciao Andrea, per quel che riguarda SCARM, la guida è già pronta ed in mio possesso (ovviamente), nel formato che desideri . doc o se lo desideri anche in pdf.
Sarebbe opportuno che le due guide siano uniformi come struttura, se ancora non hai idea di "come fare", puoi provare a guardare la struttura della guida di SCARM sul sito e poi decidiamo come impaginare......
Attendo tue nuove.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#22 Messaggio da Andrea »

cf69 ha scritto:

Ciao Andrea, per quel che riguarda SCARM, la guida è già pronta ed in mio possesso...

Fantastico Fabio, riesci a girarmela a info@scalatt.it ?
Così ci do un occhio.
Metti pc anche il Doc.
Grazie!

cf69

#23 Messaggio da cf69 »

Ok Ricevuto! Devo recuperare la mail del Doc...
Ti inoltro la mail che ho inviato all'autore con il file originale (è stato poi ampliato con le nuove release), dell'epoca.
La struttura grafica adottata è, per forza di cose, quella del sito ufficiale a cui puoi attingere per la guida aggiornata.

Dimenticavo una piccola notizia, l'autore di SCARM è membro del club bulgaro bgTT, in cui è iscritto l'utente topalov di questo forum.

Andrea
Socio GAS TT

#24 Messaggio da Andrea »

cf69 ha scritto:
Dimenticavo una piccola notizia, l'autore di SCARM è membro del club bulgaro bgTT, in cui è iscritto l'utente topalov di questo forum.

Uao!! Il mondo è piccolo.
Grazie per la mail, ora non riesco a vedera.
Per il Doc puoi scrivere tramite il forum. :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Andrea »

Molto bene ragazzi, materiale giunto a destinazione.
Doc... sei partito alla grande e stai confezionando un lavoro esemplare.
E' quasi un peccato che io sappia già usare wintrack!
Il tuo abbondante uso di immagini per esemplificare i concetti, mi piace. :wink:
Il sistema didattico è efficace, ccomprensibile a tutti, anche ai meno esperti.
Per ora nessuna osservazione, avanti tutta!

Faccio un riepilogo dei tuoi capitoli:

PARTE 1.1 – Download ed installazione versione demo 3D V.11 in lingua italiana
PARTE 1.2 – Videata d’apertura del programma
PARTE 2.1 – Avvio del programma e scelta dell’armamento
PARTE 2.2 – Iniziamo a disporre i primi binari
PARTE 3.1 – Alcune funzioni sul tracciato base
PARTE 3.2 – Visione 3D ed elementi paesaggistici

Torna a “OFF TOPIC”