Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Emozioni

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
giacomo58
Nome: Giacomo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Emozioni

#1 Messaggio da giacomo58 »

Buon giorno a tutti.
In attesa di liberare il piccolo vano di 2x2,2 metri dove ricostruirò un plastico purtroppo di piccole dimensioni, mi trovo a pensare con nuove emozioni agli ambienti che tornerò a costruire, stazioni, palazzi, strade montagne, paesaggi e treni. Mi chiedevo cosa spinga noi modellisti a tanto impegno. Una passione qui finalmente condivisa, che spesso, dai "non addetti ai lavori", viene percepita come futile, infantile, e quando va bene un inutile dispendio di energie, tanto ( almeno per me ) da vivere in solitudine questa gioia.
Non capiscono quali emozioni possano suscitare dare vita a luoghi di fantasia ed epoche passate di treni, di partenze e di ritorni.
Vorrei chiedervi cosa vi spinga ad investire tempo e denaro in questa fantastica attività.
Personalmente, come scritto nella presentazione, un po' la voglia di ritrovare la gioia del mio primo "trenino", un po' il piacere di creare un mondo inesistente se non nella mia fantasia, un po' la passione dei viaggi e dei treni, mezzi che in gioventù mi portarono in giro per l' Europa.
E per voi? cosa ha alimentato questa passione?
Scusate se il quesito non è tecnico ma puramente teorico.
Se risultasse uno spunto riflessivo non gradito, mi limiterò in seguito a postare domande più inerenti e non toccherò più simili argomenti.
Ma in attesa di sporcarmi di nuovo le mani di colle e di colori, ecco qui il mio primo messaggio.
Buon divertimento, e non dimenticate mai che le passioni sono emozioni che nutrono il nostro spirito.

Discussione spostata in OFF-TOPIC

Giacomo

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

Re: Emozioni

#2 Messaggio da lorelay49 »

Ciao, io fin da piccolo il fascino della locomotiva mi ha sempre incuriosito e affascinato, da bambino abitavo a Milano vicino al parco della Triennale e quando i nonni venivano a trovarci mi ricordo che passavo delle intere giornate sul cavalcavia che passa sopra la Ferrovia Nord, con la faccia appiccicato alla rete metallica di protezione controllavo il passaggio di tutti i treni da e per la stazione di Cadorna, aveva un bel dire il nonno "Dai Giuliano torniamo a casa che è tardi"" non cera verso di staccarsi da quella postazione. Ecco questo era l'inizio della grande avventura, oggi a 74 candeline spente e qualche acciacco fisico possiedo più di 250 tra locomotive a vapore, diesel ed elettriche di 8 diverse Amministrazioni e 60/70 carrozze passeggeri più un centinaio di carri merci: mi sono costruito diversi plastici, il primo in scala H0, un plastico piccolo che non mi permetteva di avere uno sviluppo "sufficientemente ottimale" così decisi di passare alla scala N cosa che mi ha permesso di sviluppare un grande tracciato facendo sfogare la mia voglia di costruire paesaggi, montagne, città, fattorie, stazioni insomma, una valanga di idee realizzate con grandissima soddisfazione, poi accadde che dall'analogico si passa al digitale ed un cambio di casa mi frutta una stanza tutta per me. Ritorno immediatamente alla mia scala preferita H0, ed il viaggio tuttora continua, ho un plastico che forma una L con il lato più lungo di 3,40 mt per 90cm di larghezza mentre la L è 120 per 140cm. Come dico sempre il plastico non è mai finito aggiungi un particolare, togli un paio di alberi e metti un silos, fai un attraversamento pedonale, cambi un ponte ecc. ecc.
Come vedi c'è sempre un motivo per fare, creare e divertirsi. Il mondo modellistico ferroviario è una incubatrice di sogni che via via si materializzano nella mente per poi trasformarsi nella realtà in costruzioni, villaggi, scali merci.... insomma riprodurre tutto quello che la ferrovia (quella vera) attraversando con il percorso ferrato trova ed incontra nel viaggio.
Ciao e come si dice.... buon viaggio con il treno ovviamente [253] [253] [253] [253]
Giuliano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da adobel55 »

Come si dice a Roma daje Giacomo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Un aneddoto: da piccolo, per un problema all'occhio sinistro, dovevo fare una serie di esercizi tra cui vedere le cose in movimento il più lontano possibile con l'altro occhio mascherato.
Vivevo a Verona e dalla finestra al 5° piano osservavo, ad una notevole distanza di chilometri, i treni transitare. Era l'esercizio che non mi stancavo mai di fare.....
La ferrovia, per me, è sempre stata fonte di emozione.
Da piccolo senza apparente motivo, poi, da ragazzo, era la raffigurazione del viaggio, della libertà di andare e di scoprire nuovi orizzonti. Il viaggio anche come modo di incontrare e reincontrare persone. E curiosità per le varie tipologie di rotabili, il gioco a riconoscere i vari locomotori e le livree delle carrozze. Per non parlare degli strani carri merci che pian piano popolavano le direttrici.
Ora la passione è motivata anche dal fatto che il fermodellismo è una sintesi di tanti aspetti tecnico-costruttivi come nessun'altro hobby. Mi entusiasma progettare, lavorare col legno, far funzionare accrocchi elettronici dopo aver saldato i vari componenti, mi piace addentrarmi nel mondo digitale e giocare con i programmi informatici di gestione dei plastici.
E poi perchè crescendo......... cambia solo il prezzo dei giocattoli! [104]

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#5 Messaggio da C_A »

Una passione non si spiega! Ce l'hai dentro e basta! E quando costruisci un modellino vivi l'emozione di rendere un pensiero realtà! E quella emozione la trasmetti a chi vede il modellino realizzato! Una passione non si spiega! [111]

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#6 Messaggio da Andrew245 »

Ciao Giacomo ; sei intervenuto con un bellissimo argomento spunto di riflessione ed affatto banale ; la ferrovia nasce in me da piccolino , specialmente quando andavo dai miei parenti in Friuli, nel paesino di campagna di Budoia, in Provincia di Pordenone , distante da Venezia soli 100 Km, con la sua stazione che ricordo con affetto, immersa nel silenzio della campagna e nella quale era ancora in uso in biglietteria i caratteristici biglietti rettangolari in cartoncino e la cabina con le leve di scambio, se le giornate erano nebbiose o piovose , il tutto si avvolgeva ancora di più nel mistero ; andare alla stazione era un evento straordinario sempre , un evento importante , tra il poter vedere quei mostri di locomotori E 626 - 428 - le brontolanti 772 che immancabilmente dovevo prendere con il cambio a Sacile, mi spiacciacavo ai finestrini delle 100 porte ad osservare le campagne, i treni strani che incontravo nel percorso, tra il ritmo caratteristico che ora non esiste più dei binari che allora non erano saldati, tra i tanti odori particolari di ferrovia che sapeva ancora di creosoto con le traversine in legno, osservavo con estemo interesse tutto quel mondo particolare da scoprire, quel modo che rimarrà in me incancellabile e crescendo diventa poi nostalgia e voglia di aproffondire e ricatturare quelle atmosfere, perchè quel mondo scomparso affascinante della vecchia ferrovia è ormai scomparso , ora diventata insipida, si sale su di un treno sintetico, di plastica, modernissimo , veloce, ma che non mi emoziona affatto, condito il tutto di un'atmosfera e ritmo frettolosa .. Noi siamo gli ultimi testimoni di quella bella ferrovia, pertanto non esiste modo di spiegarla ai giovani quelle emozioni, salgono su di un treno che è un treno e basta senza farci caso con la faccia spiaccicata su di uno schermino pensando che la realtà sia soltanto dentro esso e di ammirare fuori dal finestrino come facevamo noi , nemmeno volgono lo sguardo ! [105] Noi siamo ancora costruttori in scala di quegli ideali, un bene prezioso, cerchiamo di riportare materialmente e possedere in casa una piccola porzione della vecchia ferrovia..questo non è soltanto un hobby , è cultura, patrimonio storico da conservare , inoltre questa voglia di costruire, ci mantiene attivi, curiosi, attiva la nostra fantasia e creatività |! Io sono anche un collezionista, ho perso anche il conto, sono veramente tanti, perchè ai modelli do un valore storico, non colleziono per affermare agli altri con la puzza sotto il naso che ne possiedo tanti ed anche se non ho la possibilità di farli girare, per me rappresentano singolarmente , un pezzo di storia d'epoca da rivivere e sono particolarmente interessato ai soggetti più insoliti e rari che da bambino osservavo . Continuiamo a giocare ancora finchè possiamo, soltanto chi non gioca più significa che dentro non gli è rimasto molto.. [104] [253]

giacomo58

#7 Messaggio da giacomo58 »

Bellissima risposta, Andrew. Proprio quello che mi aspettavo di leggere. Cultura, storia, tecnologia il tutto condito da quella porporina dorata chiamata nostalgia: e quale senso più profondo dell'olfatto che riporta la nostra mente ai ricordi più lontani. E' un fatto ancestrale. Nel nostro encefalo, la memoria olfattiva è, semplificando e generalizzando, mediata da una struttura profonda, antica, uguale in molti generi animali, l'ippocampo. E gli odori, più di ogni altra cosa, sono capaci di evocare emozioni antiche. L' "odore di treno" non c'è più, e neanche il rumore ritmato che ci cullava, e i finestrini che si aprivano e gli scompartimenti che come una piccola capanna coltivavano conoscenze di gente estranea.
Io mi scuso con coloro i quali non vivono queste emozioni, ma negli interventi che ho letto ho avuto la conferma che stiamo anche ricercando di far rivivere un mondo antico che non c'è più. Lungi da me la lode al passato tipica della terza età, ma a volte il ritmo frenetico del mondo attuale fa perdere lo spessore delle sensazioni, e il paesaggio non mostra più le finestre sconosciute di palazzi che non vedremo mai più, ma un'unica asettica striscia confusa sfuocata falla velocità dei 300 km orari. Buona notte
Giacomo

Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia

#8 Messaggio da Luca Solis »

La mia passione inizia da bambino, quando "aiutavo" mio padre a costruire il suo plastico H0 Märklin.
Era appeso alla parete della mia camera da letto e, per quanto di dimensione ridotte (stimerei 2,5m x 1,5m), aveva una grande stazione con tanto di piattaforma girevole.
I binari e la piattaforma erano di metallo come pure il lungo ponte ad arcate...
Quando avevo 14 anni ci trasferimmo, il plastico fu smontato e il materiale riposto in alcuni scatoloni e mai più utilizzato.

A 28 anni, ormai sposato e con il primo figlio in cantiere una notte sognai di fare un plastico.
Non ci crederete ma tutto è ripartito da un sogno...
La mattina ne parlai con mia moglie e lei mi propose di utilizzare parte dello scantinato dei suoi genitori.
Un vero colpo di fortuna anche perché lo spazio a disposizione era notevole (oltre 12 mq).
In cinque anni (1990-95) ho progettato e costruito il mio primo plastico (prima foto).
Scala H0, Soggetto DB, rotaie e impianto elettrico Fleischmann.

Nel 1995, casa nuova finalmente con la stanza per il plastico!
Famiglia e lavoro hanno lasciato pochissimo tempo libero: “Solis” (H0m, RhB, anni ‘80) fu infatti terminato solo nel 2020 "grazie" ai vari lockdown (seconda foto).

Sempre nel 2020 ho dovuto smantellare il mio primo plastico e, con il materiale recuperato, ho costruito un plastico modulare che ho chiamato “Bierdorf” (H0, DB, anni ’60, terza foto).

"Solis" e "Bierdorf" erano pensati per condividere in inverno la stessa stanza (quarta foto).

Nel frattempo mi era venuta voglia di realizzare "qualcosa" di FS, senza rinunciare però né a DB né a RhB.
Quindi la folle idea di ricominciare da zero, demolendo sia "Solis" che "Bierdorf" per poter ingrandire la stanza abbattendo una parete.
Ho progettato un originale plastico multi-livello con i tre soggetti presenti contemporaneamente.
Battezzato "4S" (quattro stazioni tutte con nomi che cominciano per S), è in costruzione dall'aprile 2022... (ultima foto).

E la passione continua...

[51]
Allegati
Plastico Baden Baden - Neuffen-1.jpg
2021 03 28 - Solis-1.jpg
2021 07 11 - Bierdorf-1.jpg
2020 10 - Bierdorf sotto a Solis-2.jpg
2024 05 11 - avanzamento lavori-5.jpg
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#9 Messaggio da Andrew245 »

E quel sogno si è avverato ed è diventato una cosa fantastica ! Complimenti Luca !! [264] [264]

giacomo58

#10 Messaggio da giacomo58 »

Che bei post! Continuate a scrivere, è una cosa interessantissima conoscere la storia di questa passione, che affonda le radici nell'infanzia. Buon fine settimana e ....andate a votare! Magari nel modo giusto, ma non vi dirò qual è. Per me è già uno sforzo trovare il coraggio di non sprecare questa oppurtunità anche se nessuno meriterebbe il mio voto. Buona domenica, fatemi sapere le vostre emozioni modellistiche. Io non vedo l'ora di ricominciare anche se ci vorrà ancora un mesetto prima di ricavare una fetecchia di stanza di 4,5 mq...
Giacomo

Torna a “OFF TOPIC”