Il Fermodellismo? E' su Facebook!!
- carlo mercuri
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Scandicci
- Stato: Non connesso
Il Fermodellismo? E' su Facebook!!
mi stavo chiedendo come mai e per quale meccanismo incontro sempre più fermodellisti che presentano i loro lavori su Facebook.
Anche io, ultimamente, un po' per il poco tempo e un po' perché Facebook è molto più veloce (non si devono per esempio ridimensionare le foto), sono attratto da questo social network.
Che ne pensate?
Carlo.
- Edo Mazzo
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
Re: Il Fermodellismo? E' su Facebook!!
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano

Credo che qualsiasi forma di comunicazione sia la benvenuta purchè rispetti il buon senso e soprattutto la privacy delle persone.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
In generale non amo però i social network ed ormai ve ne sono fin troppi... Twitter ... LinkedIn... Google+... Troppo complicato starci dietro [:I]
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
foto dei loro lavori. Addirittura, e non me ne voglia nessuno, alcune persone che ho conosciuto attraverso questo Forum, hanno cambiato rotta usando esclusivamente
tale social network. Francamente, non mi sento di criticare a pieno coloro che lo fanno. Ma credo che l'opportunita' del Forum sia in alcuni casi piu' specifica per chi
coltiva questa passione che accomuna molte persone. E poi basta con tutti 'sti social...........La privacy ed il privato di una persona sembra essere sempre sotto i riflettori
e a portata di tutti. Mi sembra quasi di essere al Grande Fratello. Riscopriamo un po noi stessi invece di curiosare soltanto nelle faccende altrui........ Saluti. Egidio.

- catgio7
- Nome: Giovanni
- Regione: Puglia
- Città: Monopoli

- 19max57
- Nome: massimo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: cormons
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
Sui social (io parlo per FB che è lì'unico in cui sono presente, ma suppongo valga anche per gli altri), vedi un sacco di cose, puoi commentare e i tuoi commenti sono immediatamente disponibili per una platea sconfinata (il che non sempre è un vantaggio...), ma in FB tutto pian piano passa avanti, e se tra 2 anni ti viene in mente il post del "tal dei tali", che aveva quelle foto stupefacenti... bhè, non lo ribecchi più.
I forum, almeno quelli "veri", hanno memoria (e pure questo non sempre è un vantaggio...), e con ricerche mirate trovi tutto quello che ti interessa. Il progresso porta cambiamenti, e i cambiamenti a volte aiutano altre no, tutto sta ad usare gli strumenti che ci vengono messi a disposizione nel modo migliore, e senza abusarne.
Rolando
- 19max57
- Nome: massimo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: cormons
- cararci
- Socio GAS TT
- Città: Volpago del Montello
Se dovessimo trasferire le centinaia di discussioni organizzate nel forum nello scambio di informazioni su facebook tutto si perderebbe in un mare di interventi senza ordine, a meno di creare un gruppo per ogni tipo di argomenti.
Io mi diverto ad intervenire su facebook, ma le discussioni "serie" le trovo soprattutto qui.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
FB e' molto più immediato ma molto più dispersivo!
Il forum e' uno strumento molto più strutturato, forse un pochino più complesso da gestire ma sicuramente più adatto ad archiviare informazioni ed esperienze!
- e656pa
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Alatri
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Città: Siena
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Non esistesse.. Non mi cambierebbe la vita.
- sergio giordano
- Nome: sergio
- Regione: Piemonte
- Città: Carrù
questo non perchè come dice Egidio ( "Addirittura, e non me ne voglia nessuno, alcune persone che ho conosciuto attraverso questo Forum, hanno cambiato rotta usando esclusivamente
tale social network.") ma perchè è molto piu' veloce e diretto lo scambio informazioni su face... le foto le carichi in un'attimo e puoi trattare argomenti di ogni tipo di modellismo e di tecniche modellistiche.
dedico molto tempo ad aiutare modellisti in erba, ci sono discussioni tra modellisti piu' esperti, ci si confronta e quando serve ci si tirano le orecchie uno con l'altro hehehe
ho dedicato molto tempo a questo bel forum quando anche io ne ero admin, ma personalmente preferisco la velocità di face.
ci tenevo a spiegarmi per bene in quanto mi sono sentito decisamente chiamato in causa,
vi saluto e mando a tutti un sorriso, con il rispetto e l'amicizia di sempre Jerry

- carlo mercuri
- Città: Scandicci
non credo che Egidio si riferisse a te in particolare e non devi dare certo spiegazioni sulle tue scelte, ci mancherebbe!
Come già scritto, anche io in quest'ultimo periodo sono molto presente su FB e non perchè ci siano motivi particolari.
Mi fa piacere che in molti abbiano risposto a quella che era una mia domanda sul perchè un numero sempre crescente di persone usi FB per "usi fermodellistici". Ricordo anche che si possono creare pagine "a tema". Per esempio il mio profilo FB è quasi esclusivamente fermodellistico. Dico questo perchè tutto ciò si discosta molto dal normale uso che in tanti fanno di FB, che d'altra parte è quello più naturale e per il quale è nato. Quindi non c'entra molto la privacy o altro.
Trovo invece molto interessante la creazione di gruppi come già molti hanno fatto e vedo che funzionano alla grande.
Probabilmente su FB, questa è una mia interpretazione del motivo per cui molti sono interessati a questo social, ci si sente meno controllati e ci sono sicuramente meno limiti che nei forum.
Evidentemente le persone hanno più voglia di indipendenza e FB offre questa opportunità.
- sergio giordano

- cararci
- Socio GAS TT
- Città: Volpago del Montello
Volevo dire che questo forum ed altri, hanno rispetto ai gruppi facebook il vantaggio, che è nella loro natura, di poter strutturare meglio gli argomenti per settori di interesse e dunque di favorire la concentrazione degli interventi, organizzati appunto per settori. Ed hanno anche per questo l'altro vantaggio di poter ritrovare facilmente un argomento ed intervenire anche a distanza di molto tempo, senza perdere la continuità degli interventi.
In questo senso qualificavo come serie (tra virgolette!) le discussioni nel forum, non nel senso che nei gruppi facebook le discussioni siano superficiali e sciatte. Il grado di approfondimento in alcuni di essi, come Autocostruzioni Fermodellistiche H0, fondato dall'amico Sergio Giordano, è notevole ed infatti io stesso lo frequento quotidianamente ed ho anche avuto il piacere di esserne nominato amministratore, insieme ad altri bravissimi modellisti.
Spero di aver chiarito la mia posizione e mi scuso se ho dato l'impressione di aver snobato le discussioni su facebook.
- sergio giordano

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
sergio giordano ha scritto:
ciao a tutti, è da tanto che non partecipo attivamente qui sul forum prima di tutto perchè facendo solo più modelli in scala G trovo che sia davvero tanto off-topic postare i miei modelli qui e secondo perchè ho avuto modo di creare un gruppo di amici su facebook, dove non ho mai obbligato nessuno a parteciparvi ma al quale molti si sono uniti..(anche... addirittura alcuni amici presenti qui, sono degli admin nel mio gruppo...
questo non perchè come dice Egidio ( "Addirittura, e non me ne voglia nessuno, alcune persone che ho conosciuto attraverso questo Forum, hanno cambiato rotta usando esclusivamente
tale social network.") ma perchè è molto piu' veloce e diretto lo scambio informazioni su face... le foto le carichi in un'attimo e puoi trattare argomenti di ogni tipo di modellismo e di tecniche modellistiche.
dedico molto tempo ad aiutare modellisti in erba, ci sono discussioni tra modellisti piu' esperti, ci si confronta e quando serve ci si tirano le orecchie uno con l'altro hehehe
ho dedicato molto tempo a questo bel forum quando anche io ne ero admin, ma personalmente preferisco la velocità di face.
ci tenevo a spiegarmi per bene in quanto mi sono sentito decisamente chiamato in causa,
vi saluto e mando a tutti un sorriso, con il rispetto e l'amicizia di sempre Jerry![]()
![]()
![]()
Ciao Jerry, mi scuso con te se il mio pensiero non e' arrivato fino in fondo. L' amico Carlo ha gia' risposto in parte a quanto da te fatto notare. Volevo solo aggiungere che la mia era soltanto una critica "pura" rivolta verso i social. Non ho nulla contro chi li frequenta. Assolutamente. Del resto ho un elevato rispetto delle decisioni altrui. Chiedo scusa se ho creato confusione.

- sergio giordano
in effetti facebook, twitter, google+ e altre realtà su cui pubblico i miei lavori ma hanno permesso di conoscere persone in ogni angolo del mondo, l'altra sera ad esempio chattavo in tema modellistico con un ragazzo che vive in Siberia, ho contatti frequenti con amici in Giappone, che per altro mi hanno risolto problemi su alcuni pezzi di ricambio...
spiego questo perchè trovo sia giusto che sappiate le mie motivazioni ad utilizzare altre possibilità in rete... come detto nel mio messaggio precedente, non ho + pubblicato qui solamente perchè, costruendo modelli in scala G credevo fossero davvero troppo off-topic, ma se Andrea o chi per lui trova che possano interessarvi, sarà con mio grande piacere che tornerò a pubblicare i miei lavori.
grazie Egidio per la tua risposta e non preoccuparti, non hai fatto confusione, apprezzo sempre quando ci si confronta un modo gentile e pacato, in fin dei conti internet ci da la possibilità di discutere e di crescere in più modi.
auguro a tutti una buona giornata, ciao Jerry

- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Io su FB ci sono da anni, ormai. E' solo uno strumento e come tale può essere usato bene oppure male. E' lo stesso discorso del coltello... ci puoi affettare il pane oppure ammazzare una persona senza che si debba decidere se il coltello è una cosa buona oppure no. Non è il coltello che deve essere giudicato ma l'uso che ne viene fatto...
Su FB la mia presenza è assai incostante... ci sono periodi in cui sono più assiduo (ma soprattutto su argomenti non necessariamente inerenti al modellismo) ed altri in cui quasi non entro oppure entro, leggo velocemente qualcosa e poi esco subito.
Il forum è un'altra cosa, è si una comunità di persone ma è anche un archivio organico di documentazione che con un po' di lavoro di ricerca, è sempre disponibile. E' una piazza virtuale con tempistiche differenti (è meno immediata di FB) ma molto più dettagliata e consente di rimanere sempre in tema senza divagazioni in altri ambiti.
FB consente di avere delle vetrine, soprattutto fotografiche, immense e consente anche un velocissimo interscambio di documentazione (ma bisogna essere iscritti a molte pagine e molti gruppi di interesse). Noi stessi, come CMP, facciamo largo uso della nostra pagina FB per divulgare le opere ed i lavori modellistici che troviamo in rete e che, probabilmente, mai avremmo visto se non grazie a FB. Un vantaggio di FB è che esso è visibile anche al di fuori della stretta cerchia di iscritti ad un forum e quindi si estende anche verso coloro che non necessariamente sono "addetti ai lavori" come invece avviene nei forum.
Insomma... sono due cose differenti, compatibili e talvolta sovrapposte in parte. Sono strumenti utili che devono essere usati correttamente e non demonizzati perchè non ha senso... così come non ha senso "pretendere" una privacy estrema in un social forum!!! è un non-senso!! se vuoi la privacy non usare FB, è molto semplice! Ma se lo usi ricorda che i limiti alla privacy sono ovvi ed evidenti...
ciao!