2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

I remigini... Che tenerezza

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

I remigini... Che tenerezza

#1 Messaggio da roy67 »

Questa mattina, prima di andare in ufficio, mi sono fermato in tabaccheria ad acquistare alcuni valori bollati. La tabaccheria è situata a lato di una scuola elementare.
Fra i tanti scolari e studentini.. vi erano i remigini.. Cioè gli scolaretti al primo anno elementare.
Fra la confusione ho assistito ad una scena che è riuscita a strapparmi una lacrima. Una bimba, sicuramente al primo anno, urlava, piangendo:

<< Noooooo!!! Non ci voglio andareeeee... Ti prometto che faccio la bravaaaa>>>

E la mamma, con gli occhi gonfi e lucidi di lacrime, cercava di spiegare che non era una punizione, ma che a scuola bisogna andarci, che ci saranno tutti i suoi amichetti ed amichette.. E la bimba che rincalzava, piangendo ancor più forte....

E' stata una scena tenerissima, pur dispiacendomi per lo stato d'animo della bimba.. Al punto che gli occhi sono divenuti lucidi pure a me.

Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Ferroviere delle Dolomiti
Nome: Marco
Regione: Veneto
Città: Seren del Grappa

Re: I remigini... Che tenerezza

#2 Messaggio da Ferroviere delle Dolomiti »

Io ieri invece ero cosi tranquillo tanto da dimenticarmi che oggi avrei iniziato la prima superiore.

MrPatato76
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Mi ricordo la prima volta che ho lasciato mio figlio all'asilo...avevo io il magone!!
Per il resto non mi hanno mai dato problemi per andare a scuola....fortunatamente!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da adobel55 »

Anche mia figlia, 26 anni fa, fece storie il primo giorno di scuola.
Sulle scale c'era la maestra ad aspettare i remigini, e mia figlia mi disse che non voleva andare, alla domanda del perchè mi rispose che la maestra era troppo grassa.
Risata generale di tutti i genitori presenti, poi non c'è stato più nessun problema.
Comunque i remigini fanno sempre tenerezza.
Ciao.
Adolfo

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#5 Messaggio da Edimau »

Ma, di noi chi è stato veramente "Remigino"?

Chi si ricorda di quando le scuole iniziavano il 1 Ottobre? (San Remigio da cui Remigini).
Chi si ricorda che il pomeriggio ci si incollava alla televisione per vedere da Bologna la Festa dei Remigini, con il Piccolo Coro dell'Antoniano e il Mago Zurlì?

Mzurizio

P.S.

Mio figlio all'uscita del primo iorno di elementari: Era meglio la materna, le maestre ci facevano divertire di più!! :grin: :grin: :grin:
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#6 Messaggio da 58dedo »

Anch'io con i miei figli non ho mai avuto problemi ormai ventenne e quindicenne, sin dalla scuola materna, ma vi confesso che quest'anno quando ho visto mia figlia quindicenne varcare la soglia dopo il check-in destinazione Londra, mi ha preso un magone!!!
I figli sono o' piezz e core! :wink:

58dedo
Socio GAS TT

#7 Messaggio da 58dedo »

si Maurizio, e il 4 ottobre, S.francesco eri già a casa, poi avevamo dei rientri al pomeriggio (2 ore) perchè il giovedì non andavamo a scuola, e alle 17,00 quando rientravo a casa iniziavano le trasmissioni RAI
Noi avevamo la blusa nera con colletto bianco, maschi al piano terra, le femmine al primo piano in grembiule completamente bianco, al mattino passava il bidello con il boccettone di inchiostro blu che riempiva i calamai (quante macchie sui quaderni e le dita poi...), perchè allora si scriveva esclusivamente con penna e pennino (solo alle medie abbiamo iniziato a usare le penne a sfera), si usava la carta assorbente tassativamente le copertine in plastica e si metteva i fermagli negli angoli dei fogli dei quaderni per non creare le "orecchie" Avevo una cartella in pelle rossa con la patella di chiusura rivestita di pelo di cavallo grigio, si portava in spalla e fino alla quinta elementare non l'ho cambiata.
Chi si ricorda le carte assorbenti di diversi colori e i segnalibro della FILA con le immagini delle maschere italiane con una didascalia della provenienza regionale?
Cassiopea mezzo secolo fa!!!! :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#8 Messaggio da adobel55 »

E perchè il grembiule Blu col fiocco bianco dove lo mettiamo ??
Lo ricordo il primo ottobre e ricordo anche, tempo dopo, la trasmissione in Radio Alto Gradimento, dove c'era un personaggio il Prof. Aristogitone, che inveiva contro gli studenti perchè pur di non andare a scuola quell'anno avevano fatto capitare il primo ottobre di domenica.
Bei tempi.
Ciao.,
Adolfo

Edimau

#9 Messaggio da Edimau »

58dedo ha scritto:

<font color="red">al mattino passava il bidello con il boccettone di inchiostro blu che riempiva i calamai (quante macchie sui quaderni e le dita poi...)</font id="red">
Cassiopea mezzo secolo fa!!!! :cool:

E sì, noi avevamo i banchi in legno, quelli tutti di un pezzo , sedili e scrittoio uniti.
Scrittoio inclinato a ribaltina, con la buchettina per il calamaio. Banchi enormi che nemmeno riuscivamo a slaire seduti( e i piedi mica toccavano per terra!!)
>Ricordo che il maestro la mattina doveva prendere, letteralmente qualcuno dei più piccolini e metterlo seduto!!

Maurizio

roy67
Socio GAS TT

#10 Messaggio da roy67 »

Fischia... Che ricordi...
A Parma avevamo il grembiule nero con il colletto bianco, il fiocco azzurro o rosa...

La sigla di inizio trasmissioni rai alle 17:00. Ma prima, bisognava aver finito i compiti.... quarant'uno anni fa..... :sad:

coccinella56
Nome: Valerio
Città: Canzo

#11 Messaggio da coccinella56 »

Voi probabilmente frequentavate scuole abbastanza grandi, nel mio paesino c'era un'aula con prima, seconda e terza, ed una con quarta e quinta, della mia leva eravamo in sedici quindi nella classe ci stavano una trentina di bambini però siamo andati avanti ugualmente.
Mi ricordo che il giovedì quando non si andava a scuola nel periodo della fiera campionaria di Milano la Rai eccezionalmente trasmetteva un film al mattino.
Ciao Valerio.
Ciao Valerio.

Edimau

#12 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

Fischia... Che ricordi...
A Parma avevamo il grembiule nero con il colletto bianco, il fiocco azzurro o rosa...

La sigla di inizio trasmissioni rai alle 17:00. Ma prima, bisognava aver finito i compiti.... quarant'uno anni fa..... :sad:

Certo alle 17, con la Tv dei Ragazzi.....ma dopo "Carosello", tutti a nanna!!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

Maurizio

58dedo
Socio GAS TT

#13 Messaggio da 58dedo »

beh il carosello era la fine della nostra serata, ancora oggi dopo il telegiornale della sera su Rai1 mi è capitato di rivedere alcuni spezzoni delle vecchie pubblicità, che tempi.....
gran uso della bicicletta, da qualsiasi parte giravi in paese, nei cortili c'erano ragazzini che giocavano con nulla in mano, la fantasia viaggiava a mille.
Mi stavo dimenticando che fino alla prima media, 12 mesi all'anno indossavo i pantaloni corti, al massimo all'inglese con la gamba un po' più lunga ma sempre sopra il ginocchio, sopratutto d'inverno e si indossavano alla domenica per la messa e visita parenti.
Io ho avuto la fortuna dall'età di 3 anni di andare 15 gg. d'estate a Miramare di Rimini, a parte i viaggi epocali prima con una fiat 600 bicolore con apertura portiere controvento e poi con una fiat 850, ho delle foto con il costume ascellare in lana e poi più grandino con i primi costumi in sintetico all'ombelico :smile:

roy67
Socio GAS TT

#14 Messaggio da roy67 »

Erano i nostri tempi. E' vero, dopo carosello.. tutti a nanna (alle 21:00)

Diego: Se metti una tua foto con costumino di lanona ascellare, metto una foto mia... (con i dovuti tempi. Devo andare a casa dai miei a pescarne qualcuna).

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#15 Messaggio da Andrea »

Tutti noi habbiamo pianto ma ha squola bisogno andiamo senò si rimane inioranti.
Quindi ben venga il pianto di bimbi, mamma e papà. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Edimau

#16 Messaggio da Edimau »

Andrea ha scritto:

<font color="red">Tutti noi habbiamo pianto ma ha squola bisogno andiamo senò si rimane inioranti</font id="red">.

Ma così non vale Andrea, tu hai fatto le scuole ...Alte!!!! :grin: :grin: :grin:

Maurizio

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#17 Messaggio da Fabrizio »

Caspita ragazzi.... Remigini? Mai sentita questa parola :cool: Si vede che io sono di un altra epoca :cool: :cool:

Il primo giorno delle Elementari non lo ricordo, quello delle medie un po'... quello delle superiori meglio e quello di università bene.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#18 Messaggio da Andrea »

Edimau ha scritto:
...Andrea, tu hai fatto le scuole ...Alte!!!! :grin: :grin: :grin:

Si Maurizio, ero tra i più alti della classe ed ancora adesso mi difendo bene.
Comunque sono bei ricordi...
Io ricondo ancora il mio primo temino.
Si intitolava "che lavoro fanno i tuoi genitori".
Lo conservo ancora...
"Il mio papà e la mia mamma, la notte fabbricano lampadine".
Ricordo anche che la maestra mi chiese delle spiegazioni e io le risposi: "L'altra notte mentre andavo in bagno ho sentito il papà che diceva alla mamma: Spegni la lampadina, chè ne facciamo un'altra!".
:cool: :cool: :cool:

Se trovo il tempo, metto la foto della mia prima elementare, la conservo ancora. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#19 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:

Tutti noi habbiamo pianto ma ha squola bisogno andiamo senò si rimane inioranti.

Si vede che frequenti avvocati/benzinai... :cool:
Ragazzi, non fatemi pensare a quando io ero remigino: quaderni solo con copertina nera e bordi dei fogli rossi, penna con il pennino, calamaio dell'inchiostro nel buco del banco e carta assorbente da passare sullo scritto per asciugarlo.
Poi, paginate di aste e puntini... lasciamo perdere. :cool: .
Invece stamattina abbiamo avuto anche noi un remigino. il mio nipotino ha iniziato la sua avventura e non posso postare neppure una foto del suo primo giorno di scuola perchè la maestra ha vietato le foto.
Dice, per la privacy degli altri ragazzi.
Da non credere :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Va a finire che era meglio quando c'era il calamaio con l'inchiostro....[xx(]

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#20 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:
Poi, paginate di aste e puntini... lasciamo perdere. :cool: .

Le aste me le ricordo pure io... :sad: e mi ricordo che già all'epoca, avevo l'abitudine di "ottimizzare" il lavoro, infatti dopo un paio di pagine di |||||| riga per riga, sono passato ad aste da bordo-a-bordo, per l'intera altezza della pagina del quaderno, ma la maestra non apprezzò molto... :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Dice, per la privacy degli altri ragazzi.
[/quote]

la privacy.... è proprio vero che si stava meglio, quando si stava peggio... :? :? :?
Ciao!
Rolando

58dedo
Socio GAS TT

#21 Messaggio da 58dedo »

Eh Giuseppe, per certi versi "era meglio quando si stava peggio", io abito da una vita in un paese che era di 5000 abitanti, non dico che ci si conosceva tutti ma un 80% si, con al centro un parco con piante secolari, dove G.BGrassi ha fatto i primi studi per la malaria agli inizi del secolo scorso, e grazie a questo parco ci si trovava tutti a giocare a calcio, biglie, giri in bicicletta e tutti quei giochi di gruppo, socializzavi.
Oggi, compresi i miei figli, computer, cellulare, facebook, whatsapp etc, socializzano con le macchine.

@Roy- stasera ho ingaggiato mia mamma a cercare la fotografia con costume ascellare, a giorni la pubblico e poi aspetto le tue.

roy67
Socio GAS TT

#22 Messaggio da roy67 »

@ Maurizio: Lasciamo stare lo Zecchino d'oro.... Avrei dovuto andare... Sono stato salvato in extremis dal morbillo.... :cool: :cool: :cool:

@ Diego: Domani incarico mia madre di cercarle... Le ha sicuramente tutte. Ha ancora una cuffietta di lana che fece mia nonna quando naqui... :wink:

Edimau

#23 Messaggio da Edimau »

roy67 ha scritto:

@ Maurizio: Lasciamo stare lo Zecchino d'oro.... Avrei dovuto andare... <font color="red">Sono stato salvato in extremis dal morbillo....</font id="red"> :cool: :cool: :cool:

@ Diego: Domani incarico mia madre di cercarle... Le ha sicuramente tutte. Ha ancora una cuffietta di lana che fece mia nonna quando naqui... :wink:

Perchè? Avevi paura del Mago Zurlì??? :grin: :grin: :grin:

Maurizio

P.S.

La figlia di una nipote di mia moglie ieri, primo giorno di Materna.

Mamma, va bene, domani ci possiamo anche tornare!!!

58dedo
Socio GAS TT

#24 Messaggio da 58dedo »

Bene ora lancio la sfida, vediamo chi ha il coraggio di seguirmi :cool: :cool:

inizio trasmissioni tassativamente in bianco enero
Varazze 61

Immagine:
Immagine
123,38 KB

ma già esistevano le pellicole a colori

Immagine:
Immagine
128 KB

notare il costume di lana :grin:

già mi avevano messo in "riga", alta uniforme con tipico pantaloncino estivo in lana

Immagine:
Immagine
126,71 KB

primi approcci con il treno in miniatura, oltre ad avere il classico anello LIMA, prima visita a SUISSE MINIATUR a Lugano

Immagine:
Immagine
117,62 KB

e mi fermo qui :cool: :cool:

roy67
Socio GAS TT

#25 Messaggio da roy67 »

Arrivo... Devo solo andare a casa dei miei (sabato prossimo)...

@ Maurizio: No.. Era perché non volevo cantare.... Ed è stato meglio così.. Per voi... :wink:

Torna a “OFF TOPIC”