Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

X Mostra Modellismo Ferroviario Cigoli 14/15 Marzo

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: X Mostra Modellismo Ferroviario Cigoli 14/15 Marzo

#1 Messaggio da MrMassy86 »

Ho visto solo ora che l'evento in questione non è stato segnalato, quindi :wink:

XVII MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO MARZUOLO DI CIGOLI 14 – 15 MARZO 2015

PROGRAMMA

SABATO 14 MARZO 2015
Apertura ufficiale XVII Mostra Mercato Tartufo Marzuolo
h. 9,00: Rassegna pittura estemporanea per bambini “Cigoli a Colori”: I Sessione
h. 14,30: Rassegna pittura estemporanea per bambini “Cigoli a Colori”: II Sessione
Dalle h. 15,00:
- Apertura Stand dei Prodotti Tipici e Mercatino
- Mostra d’arte “Chiarissimo Bosco - Meditazioni Pittoriche e Non” a cura di Pitinghi
- Mostra fotografica a cura di Tiberio Taverni con "Il Fascino del Padule" e Luca Lelli
con le sue "Creature Elementali"
-<font color="red"> X Mostra di Modellismo Ferroviario con riproduzioni in miniatura di diverse parti d'Italia
- Mostra Aeromodellismo ed elicotteri radiocomandati
</font id="red">

DOMENICA 15 MARZO 2015
Ore 8,30 "Dal Cigoli a Cigoli" passeggiata nei luoghi del tartufo e tra le opere di Lodovico Cardi in collaborazione il Nordic Walking regionale. Ritrovo ore 8,30 a San Romano. (info e prenotazioni: Sandra Benedetti 3293992137).
h. 9,00 Gara di escavazione tartufo “XII Trofeo Mario Montanelli”
Dalle 9,30:
- Apertura Stand dei Prodotti Tipici e Mercatino
- Dimostrazioni di Cake design, con Ilaria Boscarecci, de “La Bottega delle Idee” di San Miniato Basso.
- Mostra d’arte “Chiarissimo Bosco - Meditazioni Pittoriche e Non” a cura di Pitinghi
- Mostra fotografica a cura di Tiberio Taverni con "Il Fascino del Padule" e Luca Lelli
con le sue "Creature Elementali"
<font color="red">- X Mostra di Modellismo Ferroviario con riproduzioni in miniatura di diverse parti d'Italia
- Mostra Aeromodellismo ed elicotteri radiocomandati
</font id="red">
- “Cigoli in Fiore” V Mercato floreale
- Apertura Mostra di Pittura “Cigoli a Colori”
- Tiro con l'arco insieme agli arcieri di Montopoli Valdarno
h. 14.30: Premiazione del Tartufo Gigante e della Gara di Escavazione
h. 15.00: Premiazione dei Dipinti partecipanti alla rassegna di pittura estemporanea "Cigoli a Colori"
h. 16.00: Show cooking con premiazione del vincitore del 1° food blog contest "Immagina... il tartufo marzuolo"
h. 16.30: Spettacolo Magicomico con il ventiriloquo fantasista Lorenzo Fruzzetti e il mago Omis.
h. 17.30: Musica dal vivo con i Radio Red Hot (tribute band degli RHCP)

Ogni 15’ dimostrazione di ricerca ed escavazione del Tartufo Marzuolo.

Durante tutto il pomeriggio di domenica Truccabimbi, Palloncini e tanta musica con il gruppo “Ajone Music Band”

Durante tutta la manifestazione Vanessa Gai, Luca Macchi ed Emanuele Marino esporranno le loro opere d’arte sotto gli archi del Cigoli.

Nei Giorni di Sabato 14 e Domenica 15 Marzo presso il ristorante “I Giorni del Tartufo” a cura dello staff
del Ristorante La Gioconda potrete degustare prelibati piatti al Tartufo Marzuolo di Cigoli

(Per Info 320 1755966 – Per Prenotazioni Ristorante 388 8505601)
cigoliorg.wordpress.com

Dalle 14.00 alle 19.00 del Sabato e dalle 9.00 alle 20.00 della Domenica
Servizio Navetta Gratuito, Fermate:
Località Catena: “P.zza 2 Giugno” – Località Molino d’Egola: “Fonte del Lotti”

L'evento mi è stato segnalato da Andrea(Tomcat13), il quale mi aveva proposto di esporre il mio diorama, purtroppo con dispiacere ho dovuto declinare l'offerta in quanto non ho la liberta per entrambe le giornata, comunque so che il <font color="red">GasTT sarà presente</font id="red">, mi ha comunicato Andrea che ci sara Carlo con i suoi moduli e se ho capito bene Andrea a realizzato due cappi per poter far circolare i treni :grin:
Domenica mattina faro una visita, vi terro informati... :wink:
Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

X Mostra Modellismo Ferroviario Cigoli 14/15 Marzo

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Stamattina ho trascorso una piacevolissima mattinata in compagnia di amici e plastici alla mostra di Cigoli(PI), presente anche il GasTT grazie allo stupendo modulo doppio di Carlo(Marshall)"I monti della luna" e due cappi realizzati al volo da Andrea(Tomcat13) per poter far girare il convoglio, seguira una breve documentazione dell'evento, intanto una foto di gruppo della combricola :grin:

Immagine:
Immagine
97,32 KB

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#3 Messaggio da adobel55 »

Ottimo, piacevolissima sorpresa.
Avevo perso la discussione.
Complimenti a tuTTi.
La scala TT comincia ad essere presente in molte manifestazioni.
Bene.
Ciao
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Complimenti ragazzi, che trio!
Siete mitici e grazie per la sorpresa.
Non sapevo nemmeno dei due cappi realizzati da Andrea.
Mi raccomando... un bel po' di foto per dare ancor più risalto all'evento. :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Fotooooooooooooo!!!! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#6 Messaggio da Riccardo »

UAU !!!!
che bella sorpresa, COMPLIMENTI !!! :cool:
certo che la Scata TT è ovunque !!! :cool:
Riccardo

Tomcat13
Socio GAS TT
Città: Pisa

#7 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao ragazzi,
inserisco alcune foto del modulare presente alla manifestazione, purtroppo i due cappi di ritorno si presentano grezzi, in fondo sono stati realizzati in brevissimo tempo. Ora con calma iniziamo a pensare al paesaggio e alla parte elettronica (Edgardo mi ha comunicato che le schede per i cappi sono pronte). Le foto sono state scattate con il telefonino, mi scuso per la non perfetta qualità. Fortunatamente Massimiliano era dotato di potenti mezzi tecnologici ed ha documentato sia con foto che con video i vari lavori presenti. Appena ha un po di tempo sono sicuro che pubblicherà un esauriente reportage.

Andrea

Immagine:
Immagine
674,52 KB

Immagine:
Immagine
715,17 KB

Immagine:
Immagine
515,02 KB

Immagine:
Immagine
666,65 KB

Immagine:
Immagine
475 KB

Immagine:
Immagine
616,92 KB
Andrea

Tomcat13
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Tomcat13 »

Allego foto diorama di un'officina meccanica realizzata dall'amico Damiano, presente alla mostra con vari lavori. Il diorama è completamente autocostruito, con i torni realizzati in alluminio :cool: :cool:
un lavoro da certosino, che le foto non rendono pienamente merito. Inoltre Damiano è un artista nella sporcatura del materiale rotabile. Per chi vuole maggiori informazioni su i suoi lavori può contattarlo alla seguente mail: nitrowriter@gmail.com

Immagine:
Immagine
536,17 KB

Immagine:
Immagine
626,6 KB

Immagine:
Immagine
609,43 KB

Immagine:
Immagine
596,18 KB

Immagine:
Immagine
560,28 KB
Andrea

Tomcat13
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Tomcat13 »

Immagine:
Immagine
622,23 KB

Immagine:
Immagine
611,54 KB

Immagine:
Immagine
579,82 KB
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#10 Messaggio da MrMassy86 »

Bellissime foto Andrea e grazie per la piacevole mattinata :wink: pecccato solo che quando ci si diverte il tempo passa in fretta :grin:
Il diorama dell'officina è qualcosa di spettacolare :cool:
Amici il mio modesto contributo è in fase di montaggio, sarà disponibile a breve :wink:

Marshall61
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

L'esperienza di Cigoli è stata molto proficua e didattica, sia per la logistica e sia per la parte elettrica dei moduli....ringrazio Edgardo per la pazienza ed il metodo con cui ci ha aiutato per i collegamenti elettrici senza la "condotta" a 16 poli per l'alimentazione del modulo dei "Monti della Luna", per me che sono a nudo di elettronica e di una scarsa conoscenza della materia elettrica è stata una bella sfida che alla fine abbiamo vinto.....ma senza la presenza fisica di Edgardo è stata dura..... :grin:
Grazie ad Andrea (Tomcat) per avermi coinvolto in questa esperienza in "solitaria" che mi ha permesso, con vero piacere, di conoscerlo di persona (così come la sua Famiglia) ed apprezzare sia il suo carattere che il suo potenziale e la sua cultura modellistica, esperienza che molto mi ha insegnato!!!
Ho avuto il piacere, finalmente dopo le rincorse per il nord Italia, di conoscere personalmente Massimiliano....non ci eravamo ancora visti, ed è stato un vero piacere!
Un grazie per gli organizzatori della Mostra, in particolare Elia ed il suo babbo Andrea, che ci hanno fornito tutto l'aiuto necessario e ci hanno messo a nostro agio, mettendosi a nostra completa disposizione per qualsiasi problema o richiesta; ancora un ringraziamento per l'ottimo pranzo a base di tartufi e funghi porcini :razz: che ha allietato la nostra domenica nonostante il tempo sia stato inclemente a causa di una pioggia insistente che ha sicuramente ha scoraggiato una maggiore affluenza alla Mostra da parte del pubblico.
Molte sono state le domande sulla nostra Scala PerfeTTa da parte di altri modellisti e soprattutto da parte dei visitatori, dimostrando un grande interesse per la Scala TT.
Ora che il ghiaccio è stato rotto, credo che, con il giusto tempo, ci si possa preparare a qualche altra esposizione nell'interland toscano, sicuramente aggiungendo qualche altro modulo e nella speranza che non si allaghi più il mio fondo e mi rovini completamente il legno.....dovevo assemblare la curva polivalente invece ho dovuto buttare via tutto.....meno male che si sono salvate le testate ed il materiale d'armamento messi al sicuro su di un mobiletto...... :sad:
Anche io ho fatto qualche fotografia ai plastici presenti, le debbo ancora scaricare dal telefonino, non appena fatto le pubblicherò :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#12 Messaggio da MrPatato76 »

Grandi tuTTi!!!!!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Andrea, Adolfo, Riccardo e Roberto per i complimenti!!! :grin: :cool:

Posto un aggiornamento del Mulino Mollia, ora ha il suo "Ponte del Diavolo" doveva essere in loco per Verona dello scorso anno, ma non c'è la feci..... è ancora da rifinire come inserimento nel paesaggio, ma ha fatto comunque la sua figura:

Immagine:
Immagine
189,45 KB

ed ora altre immagini di alcuni dei plastici presenti, iniziando da quello che riproduce la stazione di Villa San Giovanni, in scala H0, con tanto di imbarco dei traghetti e traghetti stessi....:

Immagine:
Immagine
180,25 KB

Immagine:
Immagine
316,8 KB

Immagine:
Immagine
147,5 KB
Un modulare in scala H0m che riproduce un pezzo di linea del Bernina, di proprietà del Gruppo ferromodellistico di Cigoli:

Immagine:
Immagine
152,76 KB

Immagine:
Immagine
182,69 KB

Immagine:
Immagine
150,22 KB

Immagine:
Immagine
192,4 KB

....altri due plastici presenti:

Immagine:
Immagine
181,88 KB

Immagine:
Immagine
155,52 KB

erano presenti anche due plastici in "work progress" uno in scala Z ed uno in H0m con ambientazione delle Retiche...mi dispiace ma non ho immagini disponibili.... :sad:
Nei diorami mi ha colpito molto questo che riproduce un ponte della vecchia linea Pistoiese a scartamento ridotto, la loco e la rimorchiata è stata totalmente autocostruite da lastrina, motorizzata, dotata di interni, munita di decoder digitale, illuminazione e di luce stroboscopica intermittente sullo strisciante del pantografo ad imitazione dello scintillio.....BELLISSIMO!!!! :cool:

Immagine:
Immagine
142,43 KB

Immagine:
Immagine
163,52 KB

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

MrMassy86
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Carlo per le belle immagini che documentano l'evento :wink:

Finalmente ci siamo potuti conoscere te ed Andrea ed anche per è stato un vero piacere :grin:

Ecco anche il mio piccolo contributo con i video e foto tutto raggruppato in un filmatino, naturalmente non potevo non partite con le immagini del fantastico modulo "i monti della luna" di Carlo, a seguire i bellissimi plastici e diorami presenti, buona visione :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#15 Messaggio da adobel55 »

Ma che bello.
Ottime foto e video.
E' sempre un piacere vedere i Monti della Luna.
Complimenti a Carlo, Andrea e Masimiliano.
Ciao.
Adolfo

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#16 Messaggio da Riccardo »

tuTTo molto bello, grazie per la condivisione,
certo che siete un bel trio !!! :wink:
:cool: :cool: :cool:
Riccardo

Marshall61

#17 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a te Massy per l'ottimo filmato è un gran bel ricordo, con l'augurio di poterci ritrovare a qualche altra Mostra!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Tomcat13
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Tomcat13 »

Ti ringrazio Carlo, abbiamo passato due piacevolissime giornate :grin:

L'interesse mostrato dal pubblico per la scala TT ci ha ripagato di tutti gli sforzi per rendere operativo il "mini" modulare.
Andrea

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

Grazie dei complimenti Adolfo e Riccardo ed un grazie particolare ad Andrea per avermi coinvolto nella Mostra di Cigoli che mi ha permesso di conoscerci meglio, testarci "sul campo" e di conoscere molti altri appassionati!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrMassy86 »

I complimenti della manifestazione è giusto che vadano a Carlo ed Andrea che si sono prestati per tutto l'evento, io per mancanza di tempo ho partecipato solo la domenica mattina come visitatore e ho cercato di documentare il tutto, Andrea e Carlo ancora complimenti per la riuscita dell'evento :grin: Massimiliano :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Ruolo: Amministratore

#21 Messaggio da Andrea »

Complimenti anche per il video, è sempre un piacere vedere il modulo "i monti della luna" con il meraviglioso Mulino Mollia di Carlo.
Grazie anche ad Andrea per i due cappi che hanno reso possibile il funzionamento del mini-modulare.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

Grazie per i complimenti!!!!....è stata un bella esperienza sicuramente da ripetere.... :cool: :cool:

Ciao, Carlo

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#23 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Bravi ragazzi!!!

Sono molto contento di vedere che il tutto ha funzionato senza intoppi. Ottimi i cappi e l'ambientazione (Tomcat, ho letto l'mp :grin: :grin: ).
A dir il vero io ero solo presente "virtualmente"; mentre voi "giocavate" al trenino ero nella cabina di guida di un vero emanando direttive sui collegamenti, ma è stato ripagante sapere che alla fine tutto è stato risolto.
Ancora bravi e complimenti!
:cool:
ED

Marshall61

#24 Messaggio da Marshall61 »

Grazie ancora di tutto Edgardo, ho imparato molto dai tuoi insegnamenti, messi in pratica, hanno risolto il problema e ne ho fatto tesoro per le prossime volte accrescendo la mia scarsa conoscenza nel campo elettrico/elettronico..... :cool: :cool:

Ciao, Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Andrea ha scritto:

Complimenti anche per il video...

Grazie Presidente :grin: Non so se ha notato anche la tessera GasTT in bella mostra durante le pose fotografica :cool: Massimiliano :cool:

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”