E.424 TT in fotoincisione
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Come faccio di solito scelgo un rotabile ben preciso e realizzo quello, in questo caso la E.424075 .
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Ho realizzato una prima lastrina di prova e l’ho montata sommariamente solo per capire cosa funzionava e cosa no.
Inizio, quindi con il mettere alcune foto di questa prima fase.
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Vista laterale
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Un musetto
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Dettaglio del gancio realistico
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dettaglio del rec femmina
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Un carrello.
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E.424 TT in fotoincisione
Il montaggio é stato maggiormente curato.
Metto una mia foto e altre fatte da Massimo.
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Una vista laterale.
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La E.424 fotografata da Massimo con dietro il carro Ims
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Un pantografo.
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Il pancone
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Un carrello
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Personalmente NON HO PAROLE!
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Andrea ha scritto:
Quello che davvero colpisce e stupisce è il livello delle rifiniture.
Personalmente NON HO PAROLE!
Ciao.
E' quello che tentavo di far capire quando ho detto che solo la fotoincisione permette di raggiungere un dettaglio molto accurato.
Intanto sto lavorando sulla lastrina 3.
Ho un po' rivoluzionato la concezione, nelle prime due versioni la cassa e il tetto erano formati da più parti separate che venivano unite in fase di montaggio.
Ora formano un pezzo unico.
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Questo dovrebbe creare più problemi con le piegature, ma se all'atto pratico saranno superabili si avrà una maggiore precisione dell'insieme.
Inoltre, essendo la parte critica del montaggio la curvatura del raccordo pareti tetto, sto pensando di non farle più in alpacca, ma in ottone.
In precedenti esperienze ho visto che, se scaldato al punto giusto, si riesce a lavorare meglio.
La difficoltà sta nel trovare l'equilibrio: scaldarlo abbastanza da renderlo malleabile, ma non tanto da "cuocerlo" perché in questo caso, raffreddandosi, non riacquisterà la rigidità di prima.
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Quindi, non resta che farcele .
I foglietti da stampare sono reperibili sul web, ma se a Milano dove, a parte il mare , avete tutto, qualcuno li vendesse, forse sarebbe più pratico.
Però occorre una stampante laser a colori possibilmente di ottima qualità.
Massimo mi aveva detto che Andrea poteva disporne; sarebbe utile sapere se é così per poter cominciare a disegnare in vettoriale i loghi e le scritte scala 1/120.
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
Però occorre una stampante laser a colori possibilmente di ottima qualità.
Giuseppe io ho una laser a colori niente male, infatti ho fatto le targhe e i numeri della e554 (poco visibili nella foto).
Potrei fare alcuni esperimenti con le decals
Marco
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Re: E.424 TT in fotoincisione
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
Se trovi i foglietti di decals da stampare sarebbe un'ottima cosa.
Mi metto alla ricerca... ho degli amici che fanno plastimodellismo, magari chiedo a loro.
Marco
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Re: E.424 TT in fotoincisione
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Direi che come prima prova possa andar bene, ora cerco della carta migliore
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Perché non vedo di bordo trasparente attorno.
Come prima prova non c'é male, ma se sono decals, si devono ottenere più sottili e più nitide, lo si fa con la N... non dimentichiamo che siamo la scala perfetta...
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
Ma sono decals o cartoncini riportati?
Un limite delle pellicole da decals sta nel fatto che sono trasparenti quindi, con il colore bianco che non viene stampato, si hanno dei "buchi". Una prima soluzione consiste nel reperire una decal a fondo bianco (es. Tauromodel), ma deve essere accuratamente ritagliata, lavoro che può risultare impossibile nelle scritte più piccole.
Un secondo passo consiste nell'utilizzare una stampante a getto d'inchiostro che stampi anche il bianco (ne esistono a dei prezzi che non ti dico...[xx(]).
Io ho trovato una laser a colori Samsung CLP-300 veramente buona e sono riuscito a stampare su diversi materiali.
L'esperimento della foto l'ho fatto con una carta da decoupage molto sottile (la foto macro la fa sembrare un cartoncino) su cui ho stampato solo con colore rosso. Penso che la poca nitidezza derivi dalla porosità della carta.
Quando riesco a trovarlo voglio fare una stampa su foglio decal bianco.
...Per caso, non è possibile farci stampare le decals da una ditta mandando i disegni come facciamo con le fotoincisioni? Potremmo farci fare qualche foglio
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Marco ha scritto:
Giuseppe Risso ha scritto:
Ma sono decals o cartoncini riportati?
Un limite delle pellicole da decals sta nel fatto che sono trasparenti quindi, con il colore bianco che non viene stampato, si hanno dei "buchi". Una prima soluzione consiste nel reperire una decal a fondo bianco (es. Tauromodel), ma deve essere accuratamente ritagliata, lavoro che può risultare impossibile nelle scritte più piccole.
Un secondo passo consiste nell'utilizzare una stampante a getto d'inchiostro che stampi anche il bianco (ne esistono a dei prezzi che non ti dico...[xx(]).
Io ho trovato una laser a colori Samsung CLP-300 veramente buona e sono riuscito a stampare su diversi materiali.
L'esperimento della foto l'ho fatto con una carta da decoupage molto sottile (la foto macro la fa sembrare un cartoncino) su cui ho stampato solo con colore rosso. Penso che la poca nitidezza derivi dalla porosità della carta.
Quando riesco a trovarlo voglio fare una stampa su foglio decal bianco.
...Per caso, non è possibile farci stampare le decals da una ditta mandando i disegni come facciamo con le fotoincisioni? Potremmo farci fare qualche foglio
Al problema della mancanza del bianco c'é una possibile soluzione, in fase di verniciatura si deve fare un rettangolino bianco sul rosso e poi si mette la decals rossa con il fondo trasparente.
Certo che ci sono ditte che se mandiamo disegni ci fanno le decals.
Il problema é vedere quanto ne dobbiamo fare come minimo (da verificare) e temo che se i foglietti sono due o tre i costi saranno altissimi.
C'era un post sul forum asn in cui Carlo Mercuri segnalava una ditta che farebbe anche un foglietto.
Devo trovarlo e provare a contattarla.
Ciao
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
C'era un post sul forum asn in cui Carlo Mercuri segnalava una ditta che farebbe anche un foglietto...
Mi hanno inviato questo indirizzo, ho guardato la pagina e mi sembra interessante:
http://xoomer.virgilio.it/huey/alpsdecals.html
Tanto per cominciare potremmo farci fare un foglio per le loco in costruzione, poi vediamo, che ne dici?
Ciao
Marco
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Per un foglio A4 mi chiede 19,00 €, niente male direi!
Ho chiesto per il bianco e mi ha risposto che risulterebbe trasparente, quindi i fermodellisti che si sono rivolti a lui hanno usato la tecnica del rettangolo bianco. Per questo prezzo una prova si può fare
Alle prossime
Marco
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Se sei d'accordo, metto giù un po' di scritte per la 424 e il carro Ims, tu aggiungi quello che serve per te e Andrea potrebbe valutare cosa può servire per il plastico (segnali stradali, e scritte varie) e che sarebbe difficile realizzare a mano.
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
Direi di si.
Se sei d'accordo, metto giù un po' di scritte per la 424 e il carro Ims, tu aggiungi quello che serve per te e Andrea potrebbe valutare cosa può servire per il plastico (segnali stradali, e scritte varie) e che sarebbe difficile realizzare a mano.
Va benissimo, vediamo di fare un po' di decals di prova.
Marco
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Mi servirebbe anche conoscere il peso reale e il peso frenato.
Sto preparando le scritte per le decals e non vorrei scrivere cavolate.
Grazie
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
Sto preparando le scritte per le decals e non vorrei scrivere cavolate.
Bravo!
Perchè guarda che IO me ne accorgo SUBITO!
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Re: E.424 TT in fotoincisione
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Quei numeri, segnati che sembrano una frazione, sono il rapporto di trasmissione, tra il numero di denti del motore e il numero di denti della ruota. Variando questo rapporto - lavoro da officina - si varia la velocità massima e di conseguenza la capacità di traino alle varie velocità della macchina.
Il peso reale è la massa totale della locomotiva in assetto di marcia, lubrificanti, sabbia e tutto quello che occorre.
Il peso frenato è la forza del treno espressa in tonnellate e serve a determinare la prestazione della locomotiva in relazione al grado di prestazione della linea.
Spero di avere detto tutto e soprattutto ... giusto. Magari qualche ferroviere vero, non aspirante dilettante come me, potrebbe correggermi e aiutarci a fare chiarezza.
A presto
Massimo
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Ora però devo scovare questi valori che siano credibili, sulle foto delle riviste sono illeggibili, spero che in qualche foto su internet si possano ingrandire tanto da leggerli.
Grazie
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Li pubblico perché sono sicuro che Andrea, stanotte, non avrebbe chiuso occhio senza conoscerli
16/65 égiusto
peso reale 72 t.
peso fenato 60 t.
- Andrea
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
Li pubblico perché sono sicuro che Andrea, stanotte, non avrebbe chiuso occhio senza conoscerli
16/65 égiusto
peso reale 72 t.
peso fenato 60 t.
Dici bene Giuseppe.
Infatti pensavo ad un peso reale di 72,3 t. e ad un peso frenato di 59,8 t.
Ma evidentemente mi sbagliavo...
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Re: E.424 TT in fotoincisione
mia moglie mi ha sentito ridere da solo ed é venuta a vedere se do i numeri
Secondo me, per accedere a questo forum, dovremmo fare pagare qualcosa.
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Re: E.424 TT in fotoincisione
Giuseppe Risso ha scritto:
[Secondo me, per accedere a questo forum, dovremmo fare pagare qualcosa....
Giusto, ottima idea!!!
Inizia a sganciare un deca!