Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio modulo (Kiefern)

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza
Stato: Non connesso

Re: Il mio modulo (Kiefern)

#26 Messaggio da centu »

grazie ragazzi

parliamo ora della rimessa.
per la sua costruzione mi sono affidato ad un disegno trovato in rete e ad alla foto di una rimessa vera, quella di Ybbsitz in Austria su una linea per ora chiusa.

Immagine:
Immagine
11,71 KB

per prova ho disegnato la rimessa su normale foglio A4, poi l'ho riportata su cartone da 1,5 mm ricavato dal fondo un calendario...

Immagine:
Immagine
241,83 KB

Immagine:
Immagine
265,6 KB

le nervature in legno le ho realizzate a mano con un pennello fino, mascherando le parti da dipingere con lo scoth di carta.
la porta posteriore è avanzata da qualche kit mentre il muretto alla base è unasmeplcie stampata di carta che imita appunto un muro di pietre.
la parte superiore una triangolo di carta A4 ritagliato in coda a modi seghetto.

ho preparato le finestre con paint, poi le ho girate ad un amico che ringrazio, che me le ha modificate con Illustrator ed in seguito ho fatto stampare il file in un centro copie su acetato con un plotter.
tagliate a misura le ho incollate all'interno.
se qualcuno vuole il file lo posso mandare via mail

ho creato semrpe con del cartone il basamento, con l'apposito spazio per infilarci il binario ed ho assemblato le parti

Immagine:
Immagine
282,93 KB

le travi del tetto sono listelli di legno presi all' OBI
fatte le varie prove o messo il tetto, ricavato da una lastrina Kibri...per il tetto dei miei edifici ho utilizzato quasi sempre lastrine commerciali.
le grondaie sono Auhagen così come i canali di scolo, ovviamente ricolorate.
i camini sono di legno e la bordatura frontale è di listelli di legno.
le porte sono in cartone.
solito invecchiamento con polvere di gessetto nero.
spruzzatura finale con spray trasparente opaco della maimeri.
l'interno è stato vericiato in bianco ed anche lui invecchiato con polveri.
in più vi ho inserito dei bidoni ed attrezzature varie tra cui una spece di banco di lavoro autocostruito..ma penso che nn si veda nelle foto e dal vero bisogna proprio metterci dentro il becco per poterlo notare.
eccola qui..

Immagine:
Immagine
58,96 KB

Immagine:
Immagine
58,38 KB

Immagine:
Immagine
67,87 KB

all'interno c'è anche un faretto della Viessmann per l'illuminazione...non ancora operativo. ...devo collegare i fili :cool:

ciao a tutti..a presto

Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da MrMassy86 »

Alessio i miei complimenti anche per questa tua realizzazione, stupenda :grin: Massimiliano :cool:

P.S. Grazie per i complimenti sul mio plastico nel post ATM :smile:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#28 Messaggio da dilan »

Bella,
sta venendo molto bene.

Ciao
Antonio

centu

#29 Messaggio da centu »

continuado a parlare di edifici presenti nel mio modulo, mostro ora la cisterna idrica..la wasserhaus.
ho scoperto per caso un sito che vende kit in cartoncino, a pagamento, ma alcuni scaricabili gratis per prova; il sito si chiama Gleimo.
tra quelli scaricabili gratisi ci sono alcune cose interessanti, tra cui una stazione, un deposito con cisterna ed una cisterna vera e propria ed un magazzino, il tutto tipico austriaco.
edifici di questo tipo sono presenti di sicuro anche in altre aree del vecchio Impero, anche in italia.

eccola
http://www.gleimo.de/download/012011/dl012011.php

c'è anche per la scala TT ed N.
ho optato per quella in scala TT , in quanto foto viste in rete di cisterne vere su linee ad scartamento ridotto era di sicuro più proporzionata.
stampato il disegno su carta normale, ho preso le misure e l'ho ricostruita io con il solito cartone da 1,5.
il tetto è la solita lastrina Kibri

chi vuole invece può stampare direttamente le parti su carta spessa e piegare ed incollare il kit

Immagine:
Immagine
91,86 KB

Immagine:
Immagine
272,23 KB

Immagine:
Immagine
116,13 KB

come forse ho già detto, per me il tutto è un gioco, quindi non sono a cacciadella perfezioen assoluta.
cerco di creare qualcosa che al colpo d'occhio dia " l'idea" dei luoghi veri.

a presto
ciao
Alessio
Alessio

dilan

#30 Messaggio da dilan »

centu ha scritto:

continuado a parlare di edifici presenti nel mio modulo, mostro ora la cisterna idrica..la wasserhaus.
ho scoperto per caso un sito che vende kit in cartoncino, a pagamento, ma alcuni scaricabili gratis per prova; il sito si chiama Gleimo.
tra quelli scaricabili gratisi ci sono alcune cose interessanti, tra cui una stazione, un deposito con cisterna ed una cisterna vera e propria ed un magazzino, il tutto tipico austriaco.
edifici di questo tipo sono presenti di sicuro anche in altre aree del vecchio Impero, anche in italia.

<font color="red">come forse ho già detto, per me il tutto è un gioco, quindi non sono a cacciadella perfezione assoluta.
cerco di creare qualcosa che al colpo d'occhio dia " l'idea" dei luoghi veri.</font id="red">

a presto
ciao
Alessio

Condivido perfettamente il tuo pensiero.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#31 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione Alessio :wink:

Condivido pienamente anch'io cio che hai detto, il nostro è un divertimento e per tale va preso enza dover cercare il perfezionismo assoluto, almeno io la penso cosi :geek:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#32 Messaggio da Egidio »

Bravo, Alessio condivido in pieno quello che affermi. Di nuovo complimenti per i tuoi lavori. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#33 Messaggio da carlo mercuri »

Mi ero perso questo argomento.....stai facendo un bellissimo impianto!!!
Molto interessanti anche gli edifici autocostruiti!!Complimenti davvero!!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#34 Messaggio da Giannantonio »

Complimenti Alessio, condivido il tuo punto di vista e dato che stai realizzando ottimi lavori e ti stai divertendo continua sereno e fiducioso con il tuo principio, bravo.

Ciao :wink: :cool:
Giannantonio

centu

#35 Messaggio da centu »

ciao a tutti
sono tornato dalle vacanze e nella passata settimana, che ero ancora in ferie, ho potuto un pò proseguire con la costruzione del nuovo modulo.
ora però torno a parlare degli edifici (non ne mancano molti tranquilli :grin: ) e per la precisione ora parliamo del magazzino.
questo:

Immagine:
Immagine
63,12 KB

i materiali usati sono cartone e legnetti vari.
il cartone l'ho recuperato al lavoro ed era un rettangolino tipo 15x30, di quelli marroni con all'interno l'anima ondulata, spesso circa 0,3 mm.
era inserito come imballo in una scatola di una scheda elettronica!

il punto di partenza è sempre lo stesso...
http://www.gleimo.de/download/022011/dl022011mb.php

ho stampato le parti che mi interessavano, ho preso le misure e le ho riportate sul cartone, che poi ho ritagliato.
ho provveduto a fare delle incisioni che imitano le assi dopodichè ho assemblato tutto, colorato in marrone scuro e ripassato con le solite polveri di gessetto.
per il tetto, ho utilizzato un cartone più fine sul quale ho incollato pezzi quadrati di cartone ondulato, che proviene dalla scatola di una agenda.
i profili sui fronti sono di legnetto, le grondai sono Auhagen ed i canali sono filo di acciaio fine.
i portoni sono sempre di cartone inciso e la grata è un tulle dipinto di verde.
eccolo in opera..
i cartelli vari e pubblicità sono fatti presi da internet e ridimensionati in word.
il lampione è Brawa
Immagine:
Immagine
175,34 KB

non è di certo un capolavoro, ma penso che renda l'idea :smile:

prossimamente la chiesetta...poi basta case e casette varie [:I]
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Alessio, il magazzino e' davvero bello :grin: ottima la tecnica utilizzata per la realizzazione :wink: ciao Massimiliano :cool:

Egidio

#37 Messaggio da Egidio »

Davvero bello. Buona lavoro eseguito, Alessio. :cool: :cool: Soprattutto anche per la tecnica adoperata che la conosco
molto bene, dato che i miei fabbricati sono realizzati esclusivamente di cartoncino. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan

#38 Messaggio da dilan »

Bravo!
Un bel magazzino, coerente con l'ambientazione, che si inserisce perfettamente nel tuo modulo.

Ciao
Antonio

centu

#39 Messaggio da centu »

vi descrivo in breve la chiesetta..ma non vedo l'ora di mostrarvi i lavori di avanzamento del secondo modulo ... :cool:
la chiesettina si ispira alle varie cappellete votive che capita di incontrare in montagna.
io ho preso spunto da costruzioni che ho fotografato durante le vacanza in Alto Adige, oppure qualcosa visto sul web

i materiali sono cartone, strisce di legno per il tetto.
le fienstre sono di carta, disegnate e decorate a matita..vorrebbero imitare delle vetrate..
la maniglia sulla porta è un pezzetto di graffetta.
l'affresco è orribile...l'ho disegnato io per prova a mano..poi mi faceva ridere all'ora l'ho lasciato[:I]
Immagine:
Immagine
273,87 KB

ho copiato un pò da questa cappellina lungo la linea della Ybbstalbahn, in
Austria
Immagine:
Immagine
238,78 KB

e con questa foto, inizio a far vedere anche un anticipo del nuovo modulo :geek: :geek: :geek: :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
221,19 KB
Alessio

Egidio

#40 Messaggio da Egidio »

Bellissima. Tali costruzioni mi piacciono in maniera particolare. Infatti non a caso il mio costruendo plastico
e' di ispirazione a luoghi simili ai tuoi...... :wink: Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#41 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Alessio, un'altra stupenda realizzazione, mi piace :wink: :grin: :wink:

Ora sono molto churioso di vedere il nuovo costruendo modulo :cool:

Ciao Massimiliano :cool:

centu

#42 Messaggio da centu »

eccolo...

Immagine:
Immagine
360,33 KB

nel frattempo la struttura è stata colorata in verdone con la pittura da esterni per persiane, come l'altro, ed ha già cambiato aspetto.
adesso però mi serve un grosso aiuto...
volendo creare dei rilievi, ho visto che alcuni utilizzano un materiale da edilizia tipo polistirolo, ma un pò spugnoso e lavorabile facilmente.
cos'è?
come si chiama?
grazie :cool:
Alessio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#43 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, in attesa di conferma penso che ti riferisca al polistirolo espanso!Io devo riprodurre una scogliera a picco sul mare e sto provando diverse tecniche e materiali!
The Watchmaker

centu

#44 Messaggio da centu »

grazie
non so se è lui...so che è giallo e viene venduto a pannelli abbastanza grandi.

boh
Alessio

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#45 Messaggio da Marco16.10 »

Allora è' lui, si chiama poliestere espanso!
The Watchmaker

centu

#46 Messaggio da centu »

grazie Marco
oggi sono andato al BrikOk a fare spesa e tra compensato e viti varie ho trovato anche un bel pannello del poliestere espanso.
nei prossimi giorni proverò a tagliare e lavorare dei pezzi per poter costruire una piccola collina
ciao :smile:
Alessio

centu

#47 Messaggio da centu »

ciao a tutti
questo mese ho avuto poco tempo e quindi i lavori sono ancora più o meno allo stesso punto dell'ultimo mio post.
unica cosa ho provveduto a dipingere di verde il telaio, come l'altro modulo.
Immagine:
Immagine
92,11 KB

la linea scende ed entrerà in un breve tunnel, per nascondere alla vista un tratto troppo acclive.

in alcuni sprazzi di tempo libero ho però potuto portare avanti un vecchio kit comprato usato a suo tempo, già in parte montato, e che troverà posto nel modulo.
si tratta del Kibri 8166, che è una villa ma che io ho trasformato in albergo.
eccolo qui, il "Gasthaus Murmeltier" (locanda marmotta) , con poche camere ed un clima tranquillo e familiare..

Immagine:
Immagine
91,91 KB

Immagine:
Immagine
95,05 KB

Immagine:
Immagine
79,28 KB

l'edificio è stato in parte ricoperto con lo stucco per carrozzieri e poi carteggiato e colorato in bianco e grigio per la parte bassa.
le tende all'interno sono salvate da un catalogo di tende vere trovato in rete.
il nome della locanda è fatto con paint.
il cartello della birra è preso da internet e stampato su carta spessa. ho stampato 2 cartelli poi incollati tra di loro.
il sostegno è di Auhagen ed il cartello è incolato con una colla Bostik (tipo Atttak).
i fiori alle finestre erano già presenti nel Kit

leggendo poi stamattina la discussione sulle decals, mi è venuto in mente che ho in casa della carta trapsarente per decals..quindi ho csrcato in rete un bel disegno di una marmotta ed ho pensato a quei disegni che si trovano sui muri delle case di montagna...
ed il gioco è fatto.

com'è?
Alessio

MrMassy86
Socio GAS TT

#48 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Alessio, procedi molto bene, davvera bello e ben personalizzato il Kit dell'albergo :grin: Massimiliano :cool:

centu

#49 Messaggio da centu »

oggi ho avuto modo di andre avanti e parecchio...
ho rivestito tutto cercando di modellare un paesaggio di montagna..

Immagine:
Immagine
100,32 KB

ho utilizzato un pò di tutto..
la collina a destra è fatta con polipan a pezzi mentre la parte centrale e fatta con una zanzariera.
ho fatto una miscela di vinavil, acqua e gesso scagliola e ho poi ricoperto il tutto con carta appallottolata e a pezzi, presi da dei cataloghi della tecnocasa....
alla fine ho dato una ulteriore copertura con carta scottex ed una mistura di acqua e gesso (il vinavil era finito..)
ho anche creato una strada sagomando un pezzo di cartone..
quando asciuga vedremo come è venuto
Alessio

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#50 Messaggio da Edo Mazzo »

Fantasticaaaaaaa :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Torna a “SCALA H0”