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Fondazione FS

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adobel55
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Re: Fondazione FS

#26 Messaggio da adobel55 »

Chiedo scusa ho commesso un errore, ho scritto "Direttore Generale" invece è solo "Direttore".
Saluti.
Adolfo



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adobel55
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Re: Fondazione FS

#27 Messaggio da adobel55 »

Mi hanno preceduto, ma confermo la notizia.
leggete su http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=3237 la conferma di quanto ho anticipato per l'Arlecchino.
Un pezzo lo salviamo.
Ciao.

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MrPatato76
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Re: Fondazione FS

#28 Messaggio da MrPatato76 »

Attendo i primi passi della neonata fondazione facendogli i miei auguri nel perseguimento del suo scopo principe.
Spero soltanto che questo non implichi vincoli alle organizzazioni "amatoriali" e di volontari che si occupano dell'effetto azione di treni storici (vedi TrenoBlu ed altri eventi).

Per il momento: buon lavoro!

Ciao
Roberto
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Re: Fondazione FS

#29 Messaggio da MrMassy86 »

Il primo passo uffuciale della fondazione è stato il trasferimento dell'arlecchino, un ottima cosa :wink: il prossimo passo sarà il recupero funzionale :grin:

Hp letto alcuni messaggi prima delle condizioni non molto buone del settebello, io spero ancora che la neonata fondazione salvaguardi anche questo stupendo ETR perchè è un simbolo del progresso ferroviario italiano.

In bocca al lupo alla fondazione :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Fabrizio
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Re: Fondazione FS

#30 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo l'unico ETR 300 superstite ha subito una profonda trasformazione degli interni negli anni '90, questa trasformazione ha snaturato del tutto il tipico arredamento interno. Il rotabile è accantonato presso Ancona ed è ad oggi in pessime condizioni. Non che il recupero sia impossibile, ma le condizioni in cui versa, unito al danno arrecato durante la ristrutturazione subita, fa si che portarlo alle condizioni di origine sia un impresa estremamente costosa, anche per via del fatto che non esistono più altri rotabili da cui prelevare eventuali ricambi.
Fabrizio

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Re: Fondazione FS

#31 Messaggio da adobel55 »

Proprio così Fabrizio,il recupero è improbabile.
Ciao.

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Re: Fondazione FS

#32 Messaggio da MrMassy86 »

Speriamo almeno per un recupero statico, anche se difficile considerando la lunghezza del mezzo e quindi la difficile collocazione [:I]
Massimiliano :cool:
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Re: Fondazione FS

#33 Messaggio da Hochaxige »

Il fatto è che anche un semplice ripristino statico, nelle condizioni in cui versa il veicolo, richiederebbe un investimento dell'ordine delle centinaia di migliaia di euro... Ci vorrebbe qualche sceicco appassionato di treni che lo finanziasse per sfizio!
Quindi credo che dobbiamo dire addio al Settebello... :cool:
Del resto siamo in italia, quindi la cosa non è sorprendente.
Andrea

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JackTrain
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Re: Fondazione FS

#34 Messaggio da JackTrain »

Ragazzi qualcuno sa se a luglio è possibile visitare il museo? In che giorni/orari?? Grazie!!
Ciao Jacopo

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Fabrizio
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Re: Fondazione FS

#35 Messaggio da Fabrizio »

Ecco il link al museo (informazioni all'interno del sito di fsitaliane)

http://www.fsitaliane.it/fsi/Chi-Siamo/ ... -Pietrarsa
Fabrizio

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D214
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Re: Fondazione FS

#36 Messaggio da D214 »

adobel55 ha scritto:
Per quanto concerne ETR302 ti posso dare due notizie, una buona ed una cattiva.
L'arlecchino sarà ristrutturato e rimesso in circolazione, mentre il settebello è in condizioni troppo disastrate e la ristrutturazione sarebbe troppo pesante.
Lo stato di abbandono a fatto si che gli interni fossero tutti saccheggiati e rovinati, in pratica sono rimasti solo i carrelli e le casse.
Ciao.
Adolfo

Per quanto riguarda l' aspetto "Tecnico" del settebello, posso darvi qualche informazione in quanto, tramite passaparola, sono riuscito a fare quattro chiacchiere con dei colleghi macchinisti che hanno avuto modo di parlare con chi ha avuto per gli ultimi tempi in carico le manutenzioni dei settebello.

Per rimettere l' unico superstite della famiglia dei "Settebello" in condizioni di viaggio occorrerebbe:
- Recuperare la maggior parte di documentazione legata a processi manutentivi e parti circuitali.
- Completa revisione con nuova stesura delle parti elettriche sia ausiliarie, che legate alla trazione del mezzo.
- Sostituzione totale delle sale montate (ovvero il gruppo di ruote, assile, riduttori e/o dischi freno) dell' intero complesso.
- Completa revisione dei motori e delle condotte AT del treno.
- Completa revisione delle parti pneumatiche delle condotte e del sistema freno.
- Completa revisione degli impianti delle porte.
- Aggiornamento con l' istallazione del sistema SCMT per consentirgli regolare circolazione in linea.
- Revisione della cassa e verniciatura.
- Controlli US su parti sensibili del telaio e revisione/verniciatura/ripristino dello stesso.
- Ricostruzione degli organi di repulsione (respingenti) e sostituzione/ripristino di quelli di trazione (maglie di traino).
- Completa ricostruzione degli interni "lussuosi" a poltroncina e ricondizionamento delle pannellature/allestimenti interni.

Si stima che il costo della manodopera, gli spostamenti del mezzo, i materiali commerciali e i materiali da fare ricostruire per ricambi .... il costo complessivo della rimessa in esercizio supera il milione di euro complessivo, se non si trovano altre forme o modi per contenere i costi.

L' unica opzione economicamente plausibile, sarebbe quella di un restauro estetico ....

Saluti Demoralizzati
D214


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Mattia
" ... E sul binario stava la locomotiva, la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno, mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio ... "

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Fabrizio
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Re: Fondazione FS

#37 Messaggio da Fabrizio »

Ottime informazioni :wink:
Oramai è messo proprio male, sarebbe come rifarlo nuovo. Senza contare che, poiché molte delle parti non sono più reperibili, occorrerebbe trovare chi è in grado di riprodurre componenti di quel tipo. Cosa non impossibile, certo, ma occorre tenerlo presente. Occorrerebbe un investimento fatto per andare nella direzione della salvaguardia e sfruttamento del patrimonio artistico italiano, insomma, sarebbe da intendere al pari di una ristrutturazione di un museo. Ma per fare questo si dovrebbe rinnovare completamente la mentalità, puntando allo sviluppo di nuovi settori, forse settori in cui l'Italia potrebbe essere più competitiva e avere delle risorse in più. Invece si rimane sempre nel solito e obsoleto sistema, che ormai mi sembra collassato. Ma questa è tutta un altra storia :sad:
Fabrizio

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JackTrain
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Re: Fondazione FS

#38 Messaggio da JackTrain »

L'iniziativa della fondazione è ottima! Spero anche io che non sia solo di facciata!

(Ma se c'è una cosa che proprio non mi va giù e la presenza del sig. Moretti, principale responsabile di questo degrado. Artefice della tentata soppressione dei treni notte (anche questo è parte importantissima della storia delle ferrovie italiane), artefice di tante troppe cose contro la salvaguardia del patrimonio FS . Tra l'altro sarebbe buona cosa che x quanto riguarda i fatti di Viareggio si dimettesse ! )
Ciao Jacopo

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Re: Fondazione FS

#39 Messaggio da D214 »

Fabrizio Borca ha scritto:
Occorrerebbe un investimento fatto per andare nella direzione della salvaguardia e sfruttamento del patrimonio artistico italiano, insomma, sarebbe da intendere al pari di una ristrutturazione di un museo.


Mi concedo una piccola riflessione/divagazione .....
Se e sottolineo "SE" ci fosse un milione di euro a disposizione della fondazione dedicati al restauro di rotabili storici, personalmente coprirei le spese di ricertificazione caldaia di 3/4 vaporiere ora ferme e ancora atte al servizio, mi dedicherei al ripristino di una macchina per servizi a "medio raggio" (tipo un' altra 625/640 che un domani potrebbe cmq donare pezzi alle gemelle in ordine di marcia), coprirei i costi di recupero di un 345/445 accantonato (dotato di SCMT) e lo assegnerei allo storico dopo revamp livrea storica, pagherei per i materiali rimorchiati i ricambi necessari alla circolazione per i prossimi 5 anni .... e farei cercare, nei vari fondi di magazzino in giro per l' italia, i ricambi ancora disponibili per mezzi storici facendoli confluire tutti in un unico magazzino di stoccaggio "dedicato" (o perlomeno li farei catalogare in meno magazzino possibili tra nord centro e sud !)

Per stasera qua' mi fermo ! :grin:

Saluti Favoleggianti
Mattia
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#40 Messaggio da marioscd »

piu' che favole sarebbe sano buon senso... che non sempre e' presente tra chi si occupa (o si dovrebbe occupare...) di queste cose. Speriamo che la nuova razionalizzazione del parco storico e della sua gestione sia ricca, invece, proprio di questo ingrediente fondamentale...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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adobel55
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Re: Fondazione FS

#41 Messaggio da adobel55 »

Quanto esposto nei due precedenti interventi è nel piano operativo della Fondazione, vedremo.
Ancora la Fondazione è in fase di start up organizzativa ed il fondo di dotazione dato dai tre soci fondatori RFI, FS e Trenitalia è di 900 mila euro.
Poi la Fondazione si dovrà finanziare anche con attività commerciali, vendita uso treni storici, uso spazi, pubblicità ed altro.
Una 625 è andata in restauro e si dovrà provvedere per Pietrarsa.
ciao Adolfo

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Re: Fondazione FS

#42 Messaggio da marioscd »

a proposito del Settebello, purtroppo a suo sfavore gioca anche un'altro fattore... se il recupero funzionale è praticamente impossibile per via degli altissimi costi anche quello estetico è abbastanza risibile... un complesso di 7 elementi e lungo più di 165 metri penso sia difficilmente collocabile in un museo, al massimo potrebbe stare su un adeguato tronchino esterno. Non so, la vedo davvero triste per questa gloriosa macchina...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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Andreacaimano656
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Re: Fondazione FS

#43 Messaggio da Andreacaimano656 »

adobel55 ha scritto:

Su un po di ottimismo.
Conosco personalmente il neo direttore Cantamessa e vi posso garantire che ha un entusiasmo immenso ed è la persona giusta per portare avanti la mission della Fondazione.
Certo non sarà facile, molto dipenderà dai soci fondatori, ma faccio i miei migliori auguri per una buona riuscita.
Spero di poter dare il mio contributo perché farò parte del gruppo che si interesserà degli aspetti informatici applicati ai processi amministrativi e gestionali.
Un saluto a tutti.

Appunto quei soci fondatori di trenita... :twisted: [:(!][:(!][xx(] e di RFI :cool: :cool: che alcuni di cui non voglio citare nome (perché a me fanno schifo queste persone) hanno deciso loro l'accantonamento di innumerevoli rotabili storici (ETR 242, ETR 401 ecc...ecc...).
Ciao
Andrea
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Re: Fondazione FS

#44 Messaggio da adobel55 »

Csimano656,
ti consiglio di andarci piano con i giudizi, sai non si conoscono bene le motivazioni ed il rischio è quello di eccedere.
Il gruppo FS ha dovuto e deve affrontare altre priorità, anche occupazionali, come tutte le aziende.
Quindi andrei cauto con le parole.
Saluti.
Adolfo

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Re: Fondazione FS

#45 Messaggio da Andreacaimano656 »

adobel55 ha scritto:

Csimano656,
ti consiglio di andarci piano con i giudizi, sai non si conoscono bene le motivazioni ed il rischio è quello di eccedere.
Il gruppo FS ha dovuto e deve affrontare altre priorità, anche occupazionali, come tutte le aziende.
Quindi andrei cauto con le parole.
Saluti.
Adolfo

Scusa Adolfo, in effetti credo di esserci andato troppo pesante con le parole e di non aver considerato che oltretutto bisogna ancora vedere cosa farà davvero questa fondazione[:I]
Un saluto
Andrea
Andrea Ferreri

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Re: Fondazione FS

#46 Messaggio da Fabrizio »

Concordo con Adolfo. Cerchiamo sempre di mantenerci tranquilli e pacati, soprattutto con i giudizi. Ricordiamoci sempre che noi siamo "solo" degli appassionati, mentre le decisioni in ambito aziendale vengono prese da persone addette a fare questo e che per questo hanno qualifiche e competenze. Noi nella stragrande maggioranza dei casi conosciamo solo una minima parte degli avvenimenti e delle variabili che entrano in gioco nelle scelte, inoltre talvolta siamo spinti dall'emotività, cosa che invece non deve entrare in gioco nelle scelte aziendali. Per farla breve, cose che a noi sembrano assurde e senza senso, sono molto spesso frutto di scelte prese a vari livelli, tenendo conto delle possibilità economiche e del contesto. Quasi mai una decisione e presa da un singolo, ne questa è frutto di scelte personali o in base al "gusto" del singolo. Nella maggior parte dei casi scelte e decisioni sono frutto di studi e conti, fatti molto spesso da numeri e seguendo procedure note a chi opera in questo campo ed è specializzato a fare questo. Da qui che talvolta a noi certe situazioni sembrano paradossali, ma in queste scelte l'emotività non deve entrare in gioco, ma soprattutto si fa quello che si può fare in merito alla situazione, alle risorse disponibili e non per ultimo in molti casi si è costretti a certe decisioni, scegliendo talvolta il male minore.

Con questo non voglio dire che non si possano esprimere dubbi e perplessità, o esprimere il proprio parere su determinati argomenti. Tutto questo può e deve essere fatto, ma al fine di cercare di comprendere gli avvenimenti e che il tutto sia limitato a un semplice e sano discorso fra appassionati.

Detto questo, secondo me occorre sempre tenere ben presente che, un conto è l'esercizio quotidiano della ferrovia, che deve fare i conti con competitività ed economia, un discorso a parte e da farsi sulla salvaguardia e gestione dei treni storici.
Fabrizio

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Re: Fondazione FS

#47 Messaggio da Hochaxige »

Ciao Fabrizio,
non so in che settore lavori, ma, purtroppo, la razionalità non sempre guida le scelte operate dalle persone che "indirizzano" un'aziende. Parlo per esperienza maturata nella filiale italiana di una multinazionale, non un'azienda "padronale" italica.
Scritto questo, concordo che pensare prima di mettere le mani sulla tastiera è fondamentale, così come è chiaro che la gestione quotidiana di una rete di trasporto è cosa ben diversa da quella di un "museo". Infatti, i veicoli storici, cos'altro sono se non un museo mobile?
Il problema, come con tutti i musei, sono i costi di manutenzione del bene museale: se non ci sono introiti, il museo chiude e/o i beni vanno in malora.
In ambito ferroviario la non-cultura ferroviaria di questo paese rende pressoché utopica - in prospettiva - un'appropriata conservazione, per il semplice motivo che non c'è e, presumibilmente, non ci sarà mai una "massa" sufficiente di popolazione in grado di generare introiti sufficienti.
Del resto, se siamo in grado di lasciar andare in malora Pompeii, perché stupirsi se lo stesso accade per un po' di "ferraglia" che interessa a 4 gatti? (ovviamente "ferraglia" è la visione dei non appassionati, certo non la mia)
Quindi, ben venga la Fondazione, ma senza un programma di "investimento culturale" temo che la lenta erosione dei beni museali ferroviari sarà - purtroppo - inevitabile.
Andrea

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Re: Fondazione FS

#48 Messaggio da adobel55 »

Se non è già a vostra conoscenza, riporto i riferimenti per conoscere la Fondazione FS ed i suoi eventi in programma ed altro.
Spero di fare cosa gradita.
Ciao.
Adolfo

L'indirizzo web della Fondazione è

http://www.fondazionefs.it/


Esiste anche il profilo facebook:

http://www.facebook.com/FondazioneFsItaliane


<font color="green">Link ai siti resi attivi direttamente dalla pagina </font id="green">

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#49 Messaggio da marioscd »

caro Andrea Vanzetto, il tuo pessimismo credo sia eccessivo. In realtà la cultura ferroviaria c'è anche in Italia, semplicemente dovrebbe essere meglio veicolata ed organizzata e proprio a questo dovrebbe concorrere la creazione della fondazione FS. La cultura c'è... basta pensare a quanto successo di pubblico hanno sempre i treni storici (sempre strapieni), le manifestazioni porte aperte (a Milano Smistamento non sono bastati 2 giorni di pioggia ininterrotta a fermare migliaia di visitatori)... la realtà è che l'interesse c'è eccome, basta solo foraggiarlo bene.

ciao
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#50 Messaggio da Edo Mazzo »

Molte grazie.......NoN lo sapevo =)
Una bella notizia !
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