2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Informazioni e consigli per il mio progetto in TT

Parliamo della nostra scala preferita.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Maurizio De Luca
Nome: Maurizio
Regione: Liguria
Città: Genova
Stato: Non connesso

Informazioni e consigli per il mio progetto in TT

#1 Messaggio da Maurizio De Luca »

ciao a tutti,spero di non essere ripreso perchè chiedo una cosa non lecita.
è un bel po' che mi è venuta la fissa di fare un plastico ,come scala avrei optato per la tt .
partendo dal fatto che non capisco un granche'di treni e stazioni anche se da circa 20 anni faccio modellismo dinamico e come ultimi lavori mi sono buttato sulla costruzione di tank scala 1/16.
veniamo a noi,ho studiato un po' le spiegazioni per l'utilizzo di win track e onestamente ho buttato giu' piu' volte dei tracciati parziali (dato che non avendo tanto tempo a disposizione dopo un po' mi tocca allontanarmi dal pc) e non potendo salvare il tutto rimangono dei lavori incompiuti.
ora mi chiedevo se c'era qualcuno che poteva buttare giu' un tracciato (a me piacerebbe abbastanza complesso) sviluppato su piu' piani.
chiaramente capisco che è una bella menata e per questo penso che sia giusto pagare il servizio.
pensate che sia possibile.
grazie a tutti e scusatemi per le rotture che vi do' e che vi daro' una volta iniziato il lavoro
ciao

Maurizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

Re: Informazioni e consigli per il mio progetto in TT

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Io non ho e no uso questi programmi di progettazione, ma sono sicuro che qui avrai tutta la collaborazione necessaria, anche gratis.
Però, vorrei darti uno spunto di riflessione.
A costruire un plastico senza esperienza si rischia (lo abbiamo fatto più o meno tutti) di fare cose che, poi, si sarebbero fatte diversamente con spreco di tempo e danaro.
Perché non inizi con un modulo?
E’ altrettanto divertente e sicuramente più facile e ti permetterebbe di acquisire tutte quelle conoscenze che poi ti faranno fare il plastico che desideri.
Se lo facessi con le norme del modulare gastt potresti attaccarlo ai nostri alle varie manifestazioni e, comunque, potresti sempre inserirlo nel tuo futuro plastico.
Io non scarterei l'ipotesi :grin: .

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Gratuitamente ti posso dire di utilizzare SCARM. E' gratuito e puoi salvare i lavori quando e come vuoi.

Quando hai tempo, riapri il file e prosegui.

Progettare un plastico per altri non è semplice. Bisogna avere ben chiaro l'epoca di ambientazione, amministrazione (FS-DB-SBB-etc), cosa si vuole riprodurre (stazione linea principale-linea di parata-linea secondaria-entrambe-tutto-niente---) dimensione del plastico....

Ripeto non è facile. Le mie idee non saranno sicuram,ente le tue... :wink:

Scaricati SCARM... e provalo. Vedrai che è tutt'altra cosa.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#4 Messaggio da Docdelburg »

Wintrack Demo permette di salvare l'immagine di quello che stai facendo e da lì puoi ripartire velocemente per le modifiche.
Ma al di là di questo, spesso abbiamo, io e altri, sviluppato tracciati per conto terzi ma tutto si basava su dati definitivo quali spazio a disposizione, tipo di esercizio, epoca, armamento e sistema di alimentazione.
E in ogni caso si partiva dal lavoro fino a lì creato dall'interessato.
Ci sono peraltro servizi di progettazione a pagamento che ti danno un progetto "chiavi in mano", sempre su tue specifiche. Ma secondo me perdi uno degli aspetti più divertenti: la progettazione.
Se poi aggiungi che per fare un plastico multilivello ti ci vorrà qualche anno e decine di migliaia di euro di spesa mi viene da chiederti se lo intendi fare per hobby o per lavoro....

Maurizio De Luca

#5 Messaggio da Maurizio De Luca »

grazie a tutti.
rispondo a giuseppe risso,conoscendo il mio modo di fare l'unica cosa che mi puo' far resistere dall'abbandonare un progetto è la sua complessita'.
mi spiego meglio anni fa' mi avvicinai agi ely,tutti dicevano che era quasi impossibile imparare da soli e avrei buttato soldi e tempo,non nascondo che ho avuto un bel po' di problemi ma poi ci sono riuscito passando ai multirotori portandoli in fpv.fare un modulo sicuramente ha il suo fascino ma sapendo che tranne per qualche sporadica apparizione non potrei mai partecipare attivamente ai vostri incontri mi piacerebbe partire con un plastico.
so' che non sara' facile e spesso dovro' chiedere il vostro aiuto ma l'idea mi piace.
altro motivo è quello che sicuramente è un progetto che mi porterà via molto tempo e mi permette di divertirmi anche da solo sia nella realizzazione che nel gioco a differenza di altre cose e questo per me è una cosa importante visto che non ho amici con gli stessi interessi e sono vecchietto per stare con i ragazzi che frequentano le piste da auto e campi da volo.
il fatto di progettare il tutto su carta e solo perche' non avendo negozi vicini dove reperire i materiali preferivo prendere le cose che mi servono per iniziare la costruzione come i binari.
allora dicevate che se salvo l'immagine con wintrack poi posso riutilizzarla per ripartire nella progettazione?
grazie a tutti
Maurizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#6 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Io non ho e no uso questi programmi di progettazione, ma sono sicuro che qui avrai tutta la collaborazione necessaria, anche gratis.

E' come dice Giuseppe, chiaramente dovrai avere pazienza perchè... il tempo è quello che è.
Ho realizzato parecchi progetti e ti posso dire che è divertentisimo.
Sulla mia Valle incantata ci sono stato mesi e mesi...
E' solo realizzando un progetto che ti potrai rendere conto di come vuoi il plastico dei tuoi sogni.
Io conosco poco SCARM (ho acquistato la versione di WinTrack ed ormai uso solo quella) ma ti garantisco che ci sarà chi tu potrà aiutare..
Incomincia a smanettare, vedrai che ti piacerà.
Inoltre nel forum abbiamo la sezione "l'esperto risponde" (che non costa nulla), quindi, perchè non provarci? :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#7 Messaggio da saverD445 »

Come detto da Roberto, creare un plastico per altri non è semplice. Ci sono troppi fattori che non coinciderebbero.

Per disegnare mi sono abituato ad usare SCARM, mi trovo molto bene e mi da la possibilità di salvare il progetto e di riprenderlo in un secondo momento. :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#8 Messaggio da giuseppe_risso »

Maurizio De Luca ha scritto:

grazie a tutti.
rispondo a giuseppe risso,conoscendo il mio modo di fare l'unica cosa che mi puo' far resistere dall'abbandonare un progetto è la sua complessita'.

Bene Maurizio, era solo un'idea.
Hai già stabilito le dimensioni?

Maurizio De Luca

#9 Messaggio da Maurizio De Luca »

la forma è ad L con le seguenti misure:
268
------------------------
| | 100
1 | .................... |
6 | | 168
8 | |68
|.........|
100

domani con calma provo a buttare giu' qualcosa,ho letto che sarebbe bene alimentare il circuito ogni 2 mt circa di binario è giusto vorrei alimentare il tutto con il digitale
ciao e grazie ancora
Maurizio

Maurizio De Luca

#10 Messaggio da Maurizio De Luca »

avevo fatto il disegno ma quando lo salva si deforma,
lato superiore 268
lato sinistro 168
lato basso 100
lato a salire sulla destra 68
altro lato 168

Immagine:
Immagine
19,62 KB

ciao
Maurizio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#11 Messaggio da roy67 »

Questo è già un ottimo inizio. sapere le dimensioni a disposizione. In scala TT credo che possa diventare un ottimo impianto.

Ora... he he he... Dovrai pensare a cosa rappresentare su quel plastico. ricorda che non puoi rappresentare un intera ferrovia, ma solo una parte di essa.
Quindi. Vorrai vedere locomotive a vapore, locomotive elettriche (con palificazione e linea aerea... da costruire), locomotive diesel.... Linea a semplice binario o doppio binario....

Magari un ambientazione (Italia - Germania - Austria - Svizzera). Le locomotive che girano in Italia non sono le stesse degli altri paesi... e viceversa. Quindi l'ambientazione è importante. Una stazione tipica tedesca.. Non è inseribile in un contesto "appenninico". :wink:

Io ho ragionato per 3 anni prima di iniziare a tagliare i primi pezzi di legno :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da cf69 »

Ciao, è questo il piano che descrivi? Controlla se è tutto ok!
L'armamento che ho impostato è il Tillig TT Adv.
Attendiamo altre info per continuare l'elaborazione.

Immagine:
Immagine
128,31 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Maurizio De Luca

#13 Messaggio da Maurizio De Luca »

Ciao roy67 , grazie per le dritte,non mi pongo tanti problemi per il momento voglio riuscire a crearlo come progetto in modo da farlo esaminare a voi esperti.
Poi a me piacerebbe mettere qualche motrice a vapore ,con suoni e fumo (non so' se si può ), ho visto qualcosa del genere a coronata genova dove c'è un plastico per me molto bello in scala ho.
Chiaramente al momento e' tutto a chiacchiere ma piano piano vedrò di realizzarlo, il piu' difficile è partire poi le cose si risolvono man mano.
Ciao
Maurizio

Maurizio De Luca

#14 Messaggio da Maurizio De Luca »

non ci credo :grin: ,siete formidabili,
cf69: si la forma è quella c'è 1 mm di differenza su alcuni lati ma è ok,ho letto un po' i lavori che hai fatto che dire sono STUPENDI.
io ho provato a ricopiare qualcosa del genere

Immagine:
Immagine
45,25 KB

ma anche impostato in modo diverso mi va' piu' che bene , mi piacerebbe qualcosa su piu' livelli dove possa trovare posto una base rotante un po' di scambi e tanti binari.
ciao
Maurizio

Andrea
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Andrea »

Maurizio, il tuo progetto prenderà forma a breve....
Sposto la discussioni da OFF TOPIC alla sezione H0, a questo punto più indicata. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Maurizio De Luca

#16 Messaggio da Maurizio De Luca »

grazie andrea ,guarda che pero' l'intento era farlo in tt
ciao
Maurizio

Andrea
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Andrea »

Maurizio De Luca ha scritto:

grazie andrea ,guarda che pero' l'intento era farlo in tt
ciao

Caspita!! :grin: :grin: :grin:
Questo particolare mi era sfuggito... sto proprio invecchiando.
Allora sposto subito e tolgo la tua discussione dalle "scale imperfette". :grin:

Andrea
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Andrea »

Fatto...
Si... si... sto proprio invecchiando...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Maurizio De Luca</font id="red">
...è un bel po' che mi è venuta la fissa di fare un plastico, come scala avrei optato per la TT[/quote]

Maurizio De Luca

#19 Messaggio da Maurizio De Luca »

Grazie
Maurizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#20 Messaggio da Riccardo »

ProgeTTo grandioso Maurizio,

:cool:
Riccardo

Maurizio De Luca

#21 Messaggio da Maurizio De Luca »

ragazzi gentilmente mi date un'informazione.
mi avete detto che salvando i file con win track poi è possibile riutilizzarli per modificarli in seguito, sicuramente è per mia ignoranza ma io non ci riesco propio.
quando salvo uno spezzone di tracciato in automatico mi chiede con quale estensione la voglio salvare (mi da' quattro estensioni ma non la TRA ) con cui si salvano i file win track.
praticamente salvandoli in jpeg -htlm ecc poi non ho la possibilità di riutilizzarli o di riconvertirli e questo e molto frustrante dato che ci perdo ore per poi non trovarmi niente.
grazie a tutti
Maurizio

cf69

#22 Messaggio da cf69 »

Maurizio, se hai la versione demo di wintrack, puoi memorizzare solo le schermate (immagini) relative al tuo progetto, non puoi quindi recuperare nessun file per modificarlo a posteriori.
Solo la versione completa può salvare il file di progetto da aprire e modificare a piacimento, con la demo ogni modifica ti costringe a ri-disegnare tutto da capo.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Maurizio De Luca

#23 Messaggio da Maurizio De Luca »

grazie e scusate ancora per le tante domande forse stupide,ma vi assicuro che è frustrante perdere ore e ore senza alla fine risolvere niente.
ciao
Maurizio

cf69

#24 Messaggio da cf69 »

Se vuoi puoi cambiare software, guarda sul forum la sezione su SCARM, già qualcun'altro prima di me, te lo ha consigliato.
Puoi salvare e stampare......... 'illimitatamente' (citazione da spot tv), senza acquistare nulla.
Buon lavoro.

Maurizio De Luca

#25 Messaggio da Maurizio De Luca »

infatti la prima intenzione era quella ,poi ho letto che le immagini salvate si potevano utilizzare per modifiche e altro e ho proseguito con win track
grazie ancora per la disponibilità
Maurizio

Torna a “SCALA 1:120 - DI TUTTO DI PIU'”