Come fare due linee parallele AIUTO!
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Christian-E.656
- Nome: Christian
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Come fare due linee parallele AIUTO!
si,è una domanda fessa lo so...ma sto uscendo pazzo,premetto che uso binari dello stesso raggio e della stessa lunghezza sia all'interno che all'esterno...vanno usati raggi differenti?
ringrazio anticipatamente
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Re: Come fare due linee parallele AIUTO!
Ad esempio, se usi i Roco, dovrai mettere all0interno un raggio R4 (481 mm) ed all'esterno un raggio R5 (542 mm). In questo modo saranno paralleli, alla stessa distanza, su tutta la percorrenza della curva.
Verifica anche la distanza dell'interbinario, onde evitare che, 2 convogli che s'incrociano, entrino in collisione per la spanciata delle carrozze.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Nel caso tu abbia già i binari curvi tutti dello stesso raggio dovresti introdurre tre brevi tratti di rettilineo all'inizio, a metà e alla fine della curva esterna in modo da non avvicinare i binari in curva oltre l'interbinario.
Ti faccio un esempio grafico con i binari Roco Geoline.
Per essere corretti la curva di due binari deve essere fatta con una misura esterna maggiore e una interna minore (curva a destra dell'esempio).
Nella curva a sinistra dell'esempio c'è la soluzione che ti ho suggerito con mantenimento dello stesso interbinario della curva corretta.
Immagine:
158,79 KB
- Christian-E.656
grazie per la disponibilità,stavo impazzendo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Christian-E.656 ha scritto:
Perfetto,avete capito perfettamente il problema...ultima cosa,la distanza tra i 2 binari convenzionalmente quanto dovrebbe essere? in H0?
La distanza tra due binari (interbinario = distanza tra le due mezzerie) solitamente è nell'ordine di 5-6 cm ma è specifica per ogni marca di binario e a volte per tipo di binario anche all'interno della stessa marca.
In pratica è dato dall'unione di due deviatoi standard.
Nello schema delle curve che ti ho proposto prima, se fai caso, in basso, ci sono i due deviatoi standard uniti che determinano la distanza PER QUEL TIPO DI BINARIO; trattasi di Roco Geoline con interbinario di circa 67 mm. Tutta la geometria di una marca e di un tipo di binario è fatta in relazione alla conformazione dei deviatoi standard.
Spero di essermi spiegato.
Se mi dici con quale tipo di binario stai lavorando potrò essere più preciso.

- Christian-E.656
Docdelburg ha scritto:
Perfetto,avete capito perfettamente il problema...ultima cosa,la distanza tra i 2 binari convenzionalmente quanto dovrebbe essere? in H0?
La distanza tra due binari (interbinario = distanza tra le due mezzerie) solitamente è nell'ordine di 5-6 cm ma è specifica per ogni marca di binario e a volte per tipo di binario anche all'interno della stessa marca.
In pratica è dato dall'unione di due deviatoi standard.
Nello schema delle curve che ti ho proposto prima, se fai caso, in basso, ci sono i due deviatoi standard uniti che determinano la distanza PER QUEL TIPO DI BINARIO; trattasi di Roco Geoline con interbinario di circa 67 mm. Tutta la geometria di una marca e di un tipo di binario è fatta in relazione alla conformazione dei deviatoi standard.
Spero di essermi spiegato.
Se mi dici con quale tipo di binario stai lavorando potrò essere più preciso.![]()
sto lavorando con curve R3 R4 Piko e con rettilinei e scambi Atlas
sbaglio ad usare 2 marche diverse?
- Docdelburg
- Socio GAS TT
sto lavorando con curve R3 R4 Piko e con rettilinei e scambi Atlas
sbaglio ad usare 2 marche diverse?
Non è che usare marche diverse sia sbagliato, ma un pò complicato si, specie se i deviatoi delle due marche hanno angoli e lunghezze diverse.
Non so se i deviatoi Atlas abbiano le stesse caratteristiche dei deviatoi Piko.
Per risolvere eventuali problemi puoi sempre ricorrere a qualche pezzo di binario flessibile dello stesso codice (se non sbaglio 100).
Mi spiego: le curve Piko R3 e R4 hanno un interbinario di 67mm. Se accoppiando i due deviatoi Atlas questi risultassero avere un interbinario diverso (maggiore o minore di 67 mm) puoi sempre riportare la distanza dei binari a 67 mm con una piega molto dolce del binario flessibile.
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore

Però, tornando seri, se hai un'interbinario dato dai deviatoi (da centro a centro binario) di (ipotesi) 65 mm. Il raggio della curva esterna dovrà essere di 65 mm maggiore rispetto a quella interna. Quindi, prendendo il binario curvo R3 Piko (483 mm) dovrai aggiungere i 65 mm dell'interbinario. (483+65=548 mm) R4 piko è esattamente 548 mm.
Oppure, ma è una soluzione un po' più "professionale". Il binario esterno lo crei tramite dime e binario flessibile. Portandolo al raggio che preferisci.
Nel mio plastico ho portato l'interbinario a 50 mm (modificandomi i deviatoi). Poi, ho giocato con i flessibili per curve ed allontanamento precauzionale negli elicoidali, a 60 mm.
- Christian-E.656
ps ,la questione dell'interbinario non la conoscevo proprio...mo capisco il perchè di tanti problemini...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
http://www.ebay.it/itm/Stendere-la-Mass ... 179wt_1161
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Una sbirciatina al mio cappio con i flessibili

Immagine:
153,87 KB
Immagine:
151,57 KB
Immagine:
188,85 KB
- Christian-E.656
grazie per la foto