Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Realizzazione di un canale di scarico in scala TT

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Realizzazione di un canale di scarico in scala TT

#26 Messaggio da Fabrizio »

Giusto, mi ero dimenticato di commentare [xx(]. Lo scarico ambientato è molto bello :grin:

Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#27 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:

Ciao Andrea, se non hai mai usato il silicone per questo scopo fai prima delle prove su un pezzo di legno...

Sono ancora indeciso tra silicone e resina monocomponente.
Farò delle prove e prenderò la decisione finale...
Credo comunque che l'acqua sarà l'ultima cosa che realizzerò nel mio modulo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#28 Messaggio da giuseppe_risso »

Mettici l'acqua corrente sarebbe il massimo.

Immagine:
Immagine
12,52 KB

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#29 Messaggio da Fabrizio »

Credo he facendo delle prove con entrambi i materiali potrai valutare bene qual'è quello migliore. Credo anche io sia meglio che l'acqua la fai per ultima, una goccia di colore o di colla sul lavoro potrebbe essere un problema .

@Giuseppe: sai che per la fontana del mio modulo ci ho pensato per davvero? Volevo fare due fontane, estraibili. Una con acqua vera e una con acqua finta, da usare in caso di prolemi con l'acqua vera. Metterò anche le luci.... comunqe c'è tempo :wink:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#30 Messaggio da giuseppe_risso »

Eurostar ha scritto:

Credo he facendo delle prove con entrambi i materiali potrai valutare bene qual'è quello migliore. Credo anche io sia meglio che l'acqua la fai per ultima, una goccia di colore o di colla sul lavoro potrebbe essere un problema .

@Giuseppe: sai che per la fontana del mio modulo ci ho pensato per davvero? Volevo fare due fontane, estraibili. Una con acqua vera e una con acqua finta, da usare in caso di prolemi con l'acqua vera. Metterò anche le luci.... comunqe c'è tempo :wink:

D’altronde, se ci complichiamo la vita con le luci, perchè non farlo con l'acqua.
Certo va fatto che non sembri un presepe, ma...

Fabrizio
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Fabrizio »

No no Giuseppe, l'effetto presepe sarà scongiurato :wink: per carità :twisted: . Le luci le volevo mettere proprio sul fondo. come nel prototipo della fontana vera, la cosa più difficile sarà fare una serie di tubicini per gli zampilli, e dosare bene la pressione dell'acqua. Ma per questo farò due fontane, una con l'acqua vera e una con l'acqua finta. In modo che se durante l'esposizione sorgeranno dei problemi per l'acqua vera, basterà mettere quella con l'acqua finta.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Mettici l'acqua corrente sarebbe il massimo.

Anche volendo, nel mio caso non sarebbe possibile.
Inoltre il fime sarà quasi in secca, quindi... ci sarà giusto un rigagnolo...
Così risparmio sul silicone.
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrea
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Andrea »

A propsito di silicone... ho voluto fare qualche prova, ormai il silicone lo avevo acquistato.
Qui un paio di scatti con l'acqua appena posata:

Immagine:
Immagine
101,16 KB

Immagine:
Immagine
115,71 KB

Qui il silicone è indurito ed ho dato un pochino di bianco:

Immagine:
Immagine
128,29 KB

Immagine:
Immagine
121,89 KB

Ditemi sinceramente cosa ne pensate.
Io non sono convintissimo, di certo la cascata realizzata da Mauro era più realistica.
Se i giudizi non saranno confortanti... prosciugherò lo scarico...

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#34 Messaggio da Docdelburg »

Dalle foto non è niente male! Magari assottiglia un pò il flusso a livello della piega che il fiotto d'acqua fa dopo il tratto verticale. Li si dovrebbe un pò infilare tra i sassi e il terreno.
Per l'effetto spuma ricordami di portarti il gel apposito la prima volta che ci vediamo; al più tardi a Bereguardo. :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#35 Messaggio da adobel55 »

L'effetto mi sembra buono, hai già dato lo smalto lucido sopra ??
Forse si potrebbe diminuire il gettito dell'acqua, ridurlo ad un filino in modo poi sui ciotoli dare solo lo smalto lucido a simulazione dell'umido.
Spero di essermi fatto capire.
Ciao.
Adolfo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#36 Messaggio da Marshall61 »

....a me piace è venuta molto bene, forse ciò che manca è la schiuma, come dice Mauro.... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Fabrizio
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea. L'effetto acqua ti è venuto bene, l'unica cosa è che essendo il fiume in secca secondo me la portata di quel condotto è un po' troppa, nel senso che sarebbe da fare anche in uscita dal tubo un piccolo rigagnolo, magari contornato da una riproduzione di muffe e sporco, come a far sembrare che sia rimasta sola più poca acqua anche in quel canale. Comunque anche così come hai fatto tu può avere un suo perché, ovvero starebbe a significare che hanno aperto una chiusa. L'effetto acqua invece a me sembra proprio ok. Nel canalone invece potresti poi simulare la prosecuzione di quell'acqua colorando in colore più scuro una piccola zona stretta e lunga che va verso il fronte, come a simulare quel poco di umidità che l'acqua fra le rocce farebbe vedere in superficie. Mi viene quindi da pensare che potresti anche lasciare così la portata che hai fatto in uscita dal tubo, ma simulare dunque la prosecuzione del flusso nel canalone sempre con il colore più scuro dell'umido o al massimo mettendo qualche striatura di silicone tra le rocce a simulare l'acqua.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#38 Messaggio da alexgaboardi »

ciao Andrea, mi piace davvero molto l'effetto che hai ottenuto :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#39 Messaggio da giuseppe_risso »

E' bella, ma le cose che dice Fabrizio sono le stesse che ho pensato appena l'ho vista.
Se riesci a modificarla seguendo i suo consigli sarà perfetta.

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#40 Messaggio da trenini »

Andrea, l'effetto acqua è fantastico ma come dice Fabrizio c'è troppa acqua che esce dallo scarico per avere un fiume in secca, e non credo che sia possibile che qualcuno abbia aperto qualche chiusa, non è logico se c'è problema di siccità aprire una chiusa per mandare l'acqua nel fiume, l'acqua al limite serve per annaffiare i campi e lo scolo non è mai così abbondante. Dunque per me un semplice rigagnolo pochissima acqua e scurire i lati ad amitazione di umidità e muschi.
Ciao Loris
Navari Loris

Andrea
Socio GAS TT

#41 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
Per l'effetto spuma ricordami di portarti il gel apposito la prima volta che ci vediamo; al più tardi a Bereguardo. :cool:

Grazie a tutti per i suggerimenti.
E' vero, l'acqua è troppo abbondante per un fiume in secca.
Visto che non posso riempire il fiume (mi piace così), cercherò di ridurre la portata dell'acqua.
Così in effetti era nelle mie intenzioni, ma modellare il silicone non è stato affatto semplice. [:I]
Vedo quel che riesco a fare, ma chi ci sarà... si tenga pronto a Bereguardo perchè lo farò lavorare.... :grin: :grin: :grin:

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#42 Messaggio da Enrico57 »

Nessuna esperienza di questo genere per cui non posso avanzare consigli.

Dal punto di vista dell'osservatore concordo sul fatto che la portata dell'acqua è troppo elevata e stona con il fiume in secca.

Seguo incuriosito. :razz:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#43 Messaggio da marioscd »

concordo con quanto detto da altri... con il fiume secco non è molto realistica questa portata d'acqua dallo scarico. Sarebbe meglio avere solo un filo d'acqua e poi colorare con vernice scura e lucida le zone che, secondo logica, dovrebbero essere umide e bagnate del tubo e della piattaforma in cemento sottostante. Sul bordo estremo delle zone scure poi ci starebbe bene il classico muschio verde (a Bereguardo cercherò di ricordarmi di portarti un sacchettino di polvere verde della Woodland adatta a questo scopo).

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Andrea
Socio GAS TT

#44 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
marioscd ha scritto:
Sul bordo estremo delle zone scure poi ci starebbe bene il classico muschio verde (a Bereguardo cercherò di ricordarmi di portarti un sacchettino di polvere verde della Woodland adatta a questo scopo).

Incomincio ora con i promemoria... :grin: :grin: :grin:
Nel frattempo vedrò di ridurre la portata dell'acqua, la stringerò tagliandola con il cutter, ho però paura che il taglio sia troppo netto. :sad:
Ad ogni buon conto confido sull'aiuto di chi interverrà a Bereguardo, vi confesso che la cascata, così come l'ho realizzata, non mi fa impazzire... [8]

Andrea
Socio GAS TT

#45 Messaggio da Andrea »

Ho provato a "restringere" la portata d'acqua.
Non è semplice modellare il silicone, è molliccio e si rischia di far danni.
Non credo che il realismo sia aumentato.
Forse ora la cascata è troppo piatta (ho provato a levigare la superficie).
Meglio fermarsi qui in attesa di incontrarvi a Bereguardo.
Conto sul vostro aiuto per migliorare la situazione.
Naturalmente, caffè pagato a chi mi aiuterà ad avvicinarmi al realismo del modulo del Doc. :grin:
Ho detto caffè, non montatevi la testa.
:cool: :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
122,59 KB

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

#46 Messaggio da lorelay49 »

Andrea, quando ci vediamo a Bereguardo ti porto un prodotto per fare la schiuma, vedrai che il realismo cambierà notevolmente :wink:
Giuliano

Fabrizio
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea, secondo me l'opzione migliore è eliminare il silicone esistente (dovrebbe venir via facilmente) e provare a posarne del nuovo realizzando un piccolo filo, magari con uno stuzzicadenti.
Fabrizio

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#48 Messaggio da claudio »

Andrea per me non è male, ma quello che dice Fabrizio mi sembra una ottima idea ciao.
Claudio

Andrea
Socio GAS TT

#49 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:

Ciao Andrea, secondo me l'opzione migliore è eliminare il silicone esistente (dovrebbe venir via facilmente) e provare a posarne del nuovo realizzando un piccolo filo, magari con uno stuzzicadenti.

Togliere il silicone ci vuole un attimo.
In effetti volevo realizzare un rigagnolo, ma non ci sono riuscito, il silicone non si modella facilmente.
Forse meglio optare su un prodotto alternativo?
lorelay49 ha scritto:

Andrea, quando ci vediamo a Bereguardo ti porto un prodotto per fare la schiuma, vedrai che il realismo cambierà notevolmente :wink:

Grazie Giuliano!
Il vero problema per me rimane quello di realizzare la cascata con una piccola quantità d'acqua... [:I]

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#50 Messaggio da Docdelburg »

Andrea ha scritto:
Il vero problema per me rimane quello di realizzare la cascata con una piccola quantità d'acqua... [:I]

Prendi un pezzo di plastica trasparente rigida, tagliane un strisciolina e incollala al posta della cascata. Quando è asciutta applicaci sopra una piccola quantità di silicone (o gel trasparente come ho fatto io). Così avrai una cascata filiforme che sta in piedi. Sporca con effetto schiuma (altro gel mio) solo nel punto in cui tocca terra e per un pò più in basso.

Torna a “EDIFICI & SCENERY”