linea aerea
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linea aerea
Io la vedrei bene, come avevo già detto quando si é iniziato a parlare di modulare, Vedere le locomotive elettriche viaggiare senza linea aerea mi fa un po' effetto.
Non dovrebbe dare fastidio sulle linee normali, un po' più complicato nei depositi.
Per la palificazione, dovremo scegliere con calma per non sbagliare.
Si potrebbero adattare quelle che diceva Carlo o farle in fotoincisione, ma bisogna vedere se tutti hanno voglia di montarle.
Comunque é una delle cose da mettere e possiamo ragionarci su.
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Re: linea aerea
Non ne ho mai posata una, ma la sfida l'accetterei volentieri.
Chiaramente è un pò più impegnativa per chi ha poca pratica.
Di contro c'è il problema della fragilità e del trasporto.
[?]
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Re: linea aerea
Dove posso trovare le dimensioni dei pali per fare un tratto di linea aerea ?
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Re: linea aerea
Qui qualche dritta dell'amico Gianni (scala H0):
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... 0aerea.htm
Che differenza tecnica c'è tra questi due tipi?
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Re: linea aerea
Infatti la catenaria non é posta in modo rettilineo altrimenti creerebbe un solco nel pattino dei pantografi, ma viene posta a zig zag, per questo si alterna un palo che spinge all'interno con uno che spinge all'esterno.
I pali di Gianni sono molto belli, ma in scala TT sarà un po' piu difficile.
Personalmente sono convinto che la soluzioni migliore per cose ripetitive sia la fotoincisione.
Faremo delle prove
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Re: linea aerea
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Re: linea aerea
Massimo ha scritto:
Ciao a Tutti
Dove posso trovare le dimensioni dei pali per fare un tratto di linea aerea ?
I pali per la scala TT hanno un'altezza di mm. 71,5 come da indicazioni sul catalogo Viessmann:
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20TT.html
Ciao, Carlo
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Re: linea aerea
la linea aerea teutonica è posata ad un' h maggiore di quella FS. Per questo vorrei vedere un disegno originale FS, credo sia la cosa migliore.
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Re: linea aerea
http://www.segnalifs.it/it/rc/N_lineate.htm
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Re: linea aerea
Comunque mi sembra leggibile lo stesso.
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Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
Il primo braccio spinge la catenaria verso l'interno la seconda verso l'esterno e sono per due catenarie.
Infatti la catenaria non é posta in modo rettilineo altrimenti creerebbe un solco nel pattino dei pantografi, ma viene posta a zig zag, per questo si alterna un palo che spinge all'interno con uno che spinge all'esterno.
I pali di Gianni sono molto belli, ma in scala TT sarà un po' piu difficile.
Personalmente sono convinto che la soluzioni migliore per cose ripetitive sia la fotoincisione.
Faremo delle prove
ciao,
sempre più facile...
ho un paio di domande; la distanza tra un palo e l'altro è contante? in funzione della larghezza modulo e la posa a zig-zag rende necessaria la corretta posizione sui moduli, mi spiego, se a sinistra del modulo vi è il primo palo con catenaria da un lato, si dovrà terminare il modulo con catenaria dall'altro lato per il successivo collegamento al modulo successivo? poi ovviamente si stabilirà l'interasse tra un palo e l'altro per la giusta modulazione tra i vari moduli?
[:0]
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Re: linea aerea
Marshall61 ha scritto:
I pali per la scala TT hanno un'altezza di mm. 71,5 come da indicazioni sul catalogo Viessmann:
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20TT.html
Certo che per un plastico italiano non sono un granchè...
BOCCIATO
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Re: linea aerea
Penso che sia da fare come dici tu, stabilire una distanza fissa dai bordi del modulo e poi suddivisi a seconda della sua lunghezza.
Il tipo di palo costruito in H0 da Gianni é del tipo III.
Nella foto si vede sotto mentre quelli tipo V sono quelli sopra, secondo me sono più facili da fare.
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Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
In rettilineo la distanza tra i pali varia da 50 a 80 metri.
Penso che sia da fare come dici tu, stabilire una distanza fissa dai bordi del modulo
Supponendo che il pezzo a disposizione di catenaria di di 32 cm., si può posizionare il primo palo a 16 cm. dall'inizio del modulo e dalla fine del modulo, standardizzare questa distanza per tutti i moduli in modo tale che dopo l'assemblaggio è sufficiente collegare con lo spezzone di catenaria tutti i moduli.
Ovviamente questo vale se la catenaria è quella di tipo Viessman che non occorrono saldature per la messa in opera......
Ciao, Carlo
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Re: linea aerea
Marshall61 ha scritto:
giuseppe_risso ha scritto:
In rettilineo la distanza tra i pali varia da 50 a 80 metri.
Penso che sia da fare come dici tu, stabilire una distanza fissa dai bordi del modulo
Supponendo che il pezzo a disposizione di catenaria di di 32 cm., si può posizionare il primo palo a 16 cm. dall'inizio del modulo e dalla fine del modulo, standardizzare questa distanza per tutti i moduli in modo tale che dopo l'assemblaggio è sufficiente collegare con lo spezzone di catenaria tutti i moduli.
Ovviamente questo vale se la catenaria è quella di tipo Viessman che non occorrono saldature per la messa in opera......
Ciao, Carlo
Quindi avremmo per ogni modulo un numero pari di pali + i due semi interassi delle testate? (in linea di massima...)[:0]
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Re: linea aerea
Andrea ha scritto:
....Lunghezza libera e profondità 50cm.
VENDUTO!
ciao Andrea,
riprendo in questa sessione ..
Se si decide di inserire anche la linea aerea che come nel post di Marshall61 nell'altra discussione ha allegato la foto ed è molto interessante
Immagine:
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si dovrebbe capire quale sia l'interasse della posa dei pali così da prevedere la larghezza dei moduli in funzione dell'eventuale scelta di inserire la linea aerea o meno[?]
la larghezza del modulo diverrebbe un multiplo (pari per via del zig-zag come spiegato precedentemente da Giuseppe Risso) di interassi dei pali stessi
non so se mi sono spiegato chiaramente[:I]
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Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
si dovrebbe capire quale sia l'interasse della posa dei pali così da prevedere la larghezza dei moduli in funzione dell'eventuale scelta di inserire la linea aerea o meno
Molto chiaro direi.
Io però non sono pratico di linee aeree.
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Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
............
si dovrebbe capire quale sia l'interasse della posa dei pali così da prevedere la larghezza dei moduli in funzione dell'eventuale scelta di inserire la linea aerea o meno[?]
la larghezza del modulo diverrebbe un multiplo (pari per via del zig-zag come spiegato precedentemente da Giuseppe Risso) di interassi dei pali stessi
non so se mi sono spiegato chiaramente[:I]
Ciao Riccardo, l'interasse è data dalla lunghezza standard della catenaria, nel caso di tratti dritti ed in H0 Marklin è di 360 mm.
Ci sono altre misure e sono per raccordi con scambi o per le tratte in curva che normalmente e se ricordo bene, dovrebbero essere dai 220 ai 280 mm., aueste misure ovviamente non sono valide per la scala TT e sono orientative se la catenaria è commerciale.
Se si decidesse per la catenaria Viessman per i tratti dritti si potrebbe usare quelli con distanza 290mm per i curvi ci sono quelli dedicati ai raggi Tillig a vanno dai 112,5 mm. per il raggio più stretto ai 139 mm per il raggio più ampio.
Addirittura a catalogo c'è lo spezzone contraddistinto dal n°4298 che copre da 110 a 290 mm.
Tutti i dati sono ricavti dal catalogo Viessmann.
Va da sè che se anche la catenaria è autocostruita le lunghezze possono variare ma credo che nelle curve è meglio rispettare quelle standard.
Ciao, Carlo
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Re: linea aerea
Quando metteremo nero su bianco le norme, direi di dare delle indicazioni di massima.
Invece sarà bene studiare cosa hanno fatto gli altri per le giunzioni.
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Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
La distanza tra i pali, nella realtà, non é costante, per cui, chi progetta il modulo terrà conto di come posizionarli tenendo comunque una distanza credibile.
Quando metteremo nero su bianco le norme, direi di dare delle indicazioni di massima.
Invece sarà bene studiare cosa hanno fatto gli altri per le giunzioni.
Dici bene Giuseppe,
nella realtà le distanze tra i pali non sono mai costanti, in quanto le geometrie dei binari stessi non sono costanti. Tutto dipende sempre dal mantenere una corretta poligonazione della linea aerea in base alla larghezza dello strisciante del pantografo.
Come hai citato in maniera esemplare, in rettilineo deve essere a zig-zag per evitare che dopo poco il pantografo si distrugga.
In curva la poligonazione va sempre tesa verso l'esterno e la frequenza dei pali dipenderà dal raggio della curva stessa.
Detto questo sono d'accordo con te per dare delle indicazioni di massima su come realizzare la linea aerea.
Pe esempio il tensionamento della linea che offre un ulteriore motivo scenografico importante.
Per le giunzioni tra i pannelli non saprei. Da come ho capito la linea aerea non viene sfruttata elettricamente. Uno spezzone di catenaria con dei tubetti alla estremità? La butto lì.
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Re: linea aerea
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Re: linea aerea
Elento da non tralasciare, se si usa la saldatura per fermare la catenaria, è da eseguire con perizia e senza spuntoni, altrimenti con il pantografo in presa c'è serio rischio di spaccare o far incattivare lo striciante.....questo problema non sussiste con la catenaria sopra citata, tanto è vero che nel Marklinfan tutti i pantografi sono in presa senza pericolo di spaccarli.
Per ciò che concerne la palificazione, è buona norma stabilire i pezzi di giunzione standard ( ecco perchè avevo citato l'esempio dello spezzone da 290 mm. - primo palo di ogni modulo a 145 mm. dal bordo del modulo stesso, oppure se non sivuole utilizzare uno standard di lunghezza si potrebbe usare lo spezzone contraddistinto dal n°4298 che ha un range ampio per la lunghezza) tra modulo e modulo ed usare comunque la catenaria commerciale, altrimenti ad ogni montaggio bisogna praticare una saldatura e che sia fatta bene!
Altra cosa da tenere presente nell'atocostruzione della catenaria, usando del filo comune, anche se saldato con i pendini ed il supporto superiore, ha la tendenza di variare la sua lunghezza a seconda della temperatura, quindi bisogna necessariamente prevedere dei ìpali tenditori che svolgano veramente la loro funzione; in quella commerciale ciò praticamente non avviene, anche per la conformazione del filo stesso che, non è tondo ma rettangolare e risente molto meno delle variazioni termiche.
Per la fotoincisione della catenaria, credo che sia valida solamente se non si ha il pantografo in presa (classico filo da pesca che trattiene a pochi millimetri dalla catenaria il pantografo) poichè risulta essere molto debole rispetto al forza che imprime al pantografo la molla del medesimo.
Ci vorrebbe una produzione per mezzo di tranciatura ed lo spessore del materiale dovrebbe essere intorno al millimetro.....
Dimenticavo di dire che il montaggio corretto della catenaria, sono necessari un paio di dime, una per mantenere costante l'altezza della catenaria e l'altra per montare correttamente a distanza i pali nelle curve:
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...ovviamente nulla vieta di autocostruirseli....
Ciao, Carlo
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Re: linea aerea
Io l'ho già provato per costruire delle recinzioni, il problema risulta la saldatura che quando effettuata a stagno ci vuole quello con un'alta percentuale di argento e che contenga già il flussante all'interno dello stagno stesso.....
Buona giornata, ciao!
Carlo
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Re: linea aerea
Cercheremo sicuramente di farne tesoro.
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Re: linea aerea
Più o meno ero arrivato alle stesse conclusioni che ha esposto Carlo.
Non possiamo collegare la catenaria con uno spezzone, i pali risulterebbero troppo vicini.
Dobbiamo stabilire una distanza e ogni palo alle estremità sarà distante dal bordo del modulo della sua metà.
Quindi, il collegamento avverrà con un normale elemento di catenaria.
Sul tipo più pratico da usare sarà bene affidarci all'esperienza di chi ci ha preceduto.
Però, il nostro vero problema, é che non troveremo catenaria scala TT italiana già pronta.