Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aiuto per Borghetto 2

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: tradate
Stato: Non connesso

Aiuto per Borghetto 2

#1 Messaggio da badmax28 »

Ciao a tutti amici, purtroppo lo spazio in cantina non è il massimo, ma credo che mi divertirò ugualmente.
Allora la cantina misura 2,03m di lunghezza ed è larga 1,60m.
Entrando sulla dx posso collocare una tavola da 2,03m x 0,60m di profondità
In fondo alla cantina 1,60x 0,60
sul lato sx invece 2,03 per 0,40
idee???????????

Max

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

Re: Aiuto per Borghetto 2

#2 Messaggio da saverD445 »

Carissimo Amico .

Le misure non sono male, dimmi, puoi fare una parte amovibile sull'ingresso ?

A questo modo puoi avere un plastico che ti gira attorno, come tanti, come quello di Lucciano, di Fabio e anche il mio, che ho rubato idee dagli altri hahhahha :razz:

Tanto l'epoca sappiamo che è quella delle nere e delle diesel , dunque III e IV, se ben ricordo.

Poi sarebbe utile sapere se puoi fare un livello con una stazione nascosta oppure vuoi rimanere solo ad un livello.

Io avrei un idea,
Sulla destra fai una bella stazione, se puoi fare la parte amovibile la farei di transito.
In fondo come fai la curva a sinista, proprio nell'angolo, farei le famose " gallerie " che anche Andrew245 conosce , e sopra potrebbe veder nascere la Nuova Borghetto, poi sempre proseguendo sulla sinistra, un tratto di linea in vista e nella parte opposta alla stazione ci fare uno scalo merci con qualche tronchino di movimentazione e poi ritornerei su di un ponte alla stazione ,

Che ti sembra come idea ??
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

badmax28
Socio GAS TT

#3 Messaggio da badmax28 »

L'idea non è male dellla parte amovibile, dovresti provare a sviluppare entrambe le ipotesi sia con poarte amovibile che punto a punto.
Per quanto riguarda la stazione nascosta non ho intenzione di cimentarmi con una elicoidale, e poi ricorda che il Borghetto 2 sarà solo in analogico.....ciao e grazie
Max

badmax28
Socio GAS TT

#4 Messaggio da badmax28 »

Immagine:
Immagine
13,01 KB

ecco una bozza di come dovrebbe essere il piano per il plastico
Max

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Con gli spazi a tua disposizione credo tu abbia solo due possibilità:
1) da punto a punto, anche su piani diversi
2) ovale con parte mobile in entrata come ben suggerito da Valerio

Nel primo caso, nel PAP, potresti sbizzarrirti un pò creando, su un lato, una discreta stazione terminale e nell'altro, su due piani, una stazione nascosta sotto e una stazioncina in quota.
Nel secondo caso il tracciato chiuso ad anello ti permetterebbe un esercizio decisamente migliore, specie se tu facessi conto di avere due livelli.
Vai a vedere attentamente il tracciato di Lepri qui su questo forum e fai qualche considerazione..... :wink:

badmax28
Socio GAS TT

#6 Messaggio da badmax28 »

Grazie Doc vado subito a vedere
Max

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

badmax28 ha scritto:

Grazie Doc vado subito a vedere

Ecco il link:

topic.asp?TOPIC_ID=6420

badmax28
Socio GAS TT

#8 Messaggio da badmax28 »

Doc ho visto tutto il tracciato di Lepri del Plastico Castello, sicuramente molto bello ma siamo fuori con le mie misure, e poi se possibile vorrei evitare un elicoidale......
Max

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

badmax28 ha scritto:

Doc ho visto tutto il tracciato di Lepri del Plastico Castello, sicuramente molto bello ma siamo fuori con le mie misure, e poi se possibile vorrei evitare un elicoidale......

Non è quello che intendevo....
Se guardi il tracciato di Lepri ti rendi conto che è un ovalone ritorto; lascia stare l'elicoidale e con il ponte. Immagina di fare una stazione su un lato con sotto una stazione nascosta e poi le unisci con degli anelli concentrici con dolci pendenze invertite. Se la stazione nascosta può contare su 4-5 binari e la stazione a vista su 3 binari più altri 2 per un piccolo scalo merci, il tracciato si fa subito interessante!

badmax28
Socio GAS TT

#10 Messaggio da badmax28 »

Si ora ho capito, e mi piace ciò che hai detto, anche perchè relativamente sempice da costruire.
Doc se hai tempo e voglia mi metteresti giù un tracciatino per favore, io sono un ciuccio sia con scarm che con l'altro. Senza impegno e quando e se ne hai voglia
Max

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

badmax28 ha scritto:

Si ora ho capito, e mi piace ciò che hai detto, anche perchè relativamente sempice da costruire.
Doc se hai tempo e voglia mi metteresti giù un tracciatino per favore, io sono un ciuccio sia con scarm che con l'altro. Senza impegno e quando e se ne hai voglia

Volentieri, nel weekend ci ragiono su. :cool:

saverD445
Socio GAS TT

#12 Messaggio da saverD445 »

Max, ma vuoi riutilizzare lo stesso armamento del vecchio plastico oppure prenderai qualcosa di nuovo se ti serve in base al progetto ?

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

saverD445 ha scritto:

Max, ma vuoi riutilizzare lo stesso armamento del vecchio plastico oppure prenderai qualcosa di nuovo se ti serve in base al progetto ?

Infatti, che armamento pensi di usare?

badmax28
Socio GAS TT

#14 Messaggio da badmax28 »

Si userò tutto l'armamento che già avevo, tutti vecchi rotabili sia lima che alcuni rivarossi. Sono davvero tanti, ho anche parecchi scambi.
Non vorrei fare altre spese, già il traslocco e la nuova casa mi hanno salassato.....eheheheheh
Max

saverD445
Socio GAS TT

#15 Messaggio da saverD445 »

Secondo me conviene che ci fai un elenco del materiale che possiedi, non so , tot di scambi sinistri, tot destri, tipo di curve, incroci etc etc

perchè a questo punto saremmo costretti a fare un progetto rispettando i pezzi in tuo possesso, poi nel caso si trovano i flessibili della Vitrains che sono in cod 100 e vanno benissimo,meglio degli Hrr :wink:

badmax28
Socio GAS TT

#16 Messaggio da badmax28 »

le curve sono solo r1, di scambi ne ho parecchi sia dx che sx se proprio ne dovesse mancare qualcuno vorrà dire che li comprerò.
Di incroci invece non ne possiedo
Max

badmax28
Socio GAS TT

#17 Messaggio da badmax28 »

tenete conto che ho due scatoloni di rotabili.......
Max

saverD445
Socio GAS TT

#18 Messaggio da saverD445 »

secondo me puoi rivedere le curve , non avendo piu' il tavolato si puo' affrontare un raggio superiore, a questo punto ti puoi permettere una circolazione con rotabili anche piu' moderni, magari qualche 740 :wink:

badmax28
Socio GAS TT

#19 Messaggio da badmax28 »

saverD445 ha scritto:

secondo me puoi rivedere le curve , non avendo piu' il tavolato si puo' affrontare un raggio superiore, a questo punto ti puoi permettere una circolazione con rotabili anche piu' moderni, magari qualche 740 :wink:

Sono al verdeeeeeeeeeeeee ahahahahahah comprare tutte le curve nuove per pensare poi a comprare anche una 740.......non oso neanche pensarlo, altrimenti la dolce metà mi cambia la serratura di casa e mi rinchiuda a vita in cantina ahahahahahah
Max

saverD445
Socio GAS TT

#20 Messaggio da saverD445 »

Non pensare ad una 740 oggi

ma delle curve piu' larghe o usare il flessibile non ha dei costi proibitivi
Pensa se però tra qualche anno hai la possibilità di avere un rotabile che neccessiti un raggio piu' largo

Oggi puoi, almeno vedi di pensarci un attimo.... ok ??

Docdelburg
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Max, ho fatto una stesura veloce di un possibile tracciato con gli spazi che mi hai dato.
Esprimo anch'io la mia perplessità nel vederti usare curve R1 ma lo spazio è quello che è e i soldi pure; innegabilmente queste curve strette consentono però un discreto numero e lunghezza dei binari di stazione.

Piano inferiore con stazione nascosta a quattro binari più tre tronchini per automotrici e treni reversibili.

Immagine:
Immagine
124,41 KB

Piano superiore con stazione a 3 binari passanti più 2 binari per scalo merci e tronchini vari. L'edificio della stazione verrà disegnato sulla parete mentre c'è spazio per marciapiedi, magazzini ed eventuale deposito a 1 binario.

Immagine:
Immagine
134,39 KB

Pseudovisione 3d

Immagine:
Immagine
126,82 KB

In sostanta avrai un stazione a vista e una nascosta sottostante lungo una parete, due livellette contrapposte sulla parete controlaterale e un ponte mobile all'ingresso con due binari sovrapposti.
Nella parete difronte all'ingresso puoi ancora ampliare un piccolo deposito merci.
Per rendere l'idea dell'ingombro ho sovrapposto i due piani.
Se fai caso sono segnate anche le quote (zero e -70 mm).

Immagine:
Immagine
142,72 KB

Spero possa essere un buono spunto per il tuo progetto. :wink:

badmax28
Socio GAS TT

#22 Messaggio da badmax28 »

Grazie Doc, il tuo progetto mi piace molto, perchè permette sia di manovrare che di fare un pò di passerella.
Per il Deposito loco nessun problema ora è a due ma lo rifaccio ad un binario, egoisticamente rimango perplesso sul fatto di non poter usare la mia stazione ma doverla dipingere, ed di non poter inserire la mia cascina padana.....ma lo spazio è quello che è.
Ora mi rimane solo di finire di togliere i binari e la galleria dal vecchio progetto e tagliare le assi per rifare il nuovo piano, poi con i binari posati vediamo cosa eventualmente si potrà modificare.
Grazie ancora Doc
Max

Docdelburg
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Docdelburg »

Sono contento che sia di tuo gradimento! Non ti resta che fare qualche prova "sul terreno" (letteralmente, della cantina) per verificarne la fattibilità anche in funzione dei binari che hai.
Per la stazione e la cascina io un'idea ce l'avrei......fare in futuro un bel modulo Fremo? :wink:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#24 Messaggio da marioscd »

leggo solo ora (finalmente Telecom si è decisa a fornirmi di ADSL decente...)
Prima considerazione, visti i tuoi spazi a disposizione... non c'è verso di fare plastici ad osso di cane o simili con una larghezza massima di ritorno di 60 cm. Quindi ha ragione il doc... o PaP oppure devi chiudere con un ponte rimovibile il lato aperto della U.
Buono il tracciato proposto dal Doc che, volendo, potrebbe anche disporsi facilmente su due livelli facendo scendere (e salire) i binari su rampe disposte sui lati lunghi del plastico evitandoti così gli elicoidali.
Non usare ne le curve R1 ne gli scambi Lima... ascolta il mio consiglio!!!! magari aspetta qualche mese a costruire il plastico (puoi utilizzare il tempo costruendo edifici da collocare poi, oppure un bellissimo ponte ferroviario a due vie (superiore e inferiore) da collocare nella U... insomma aspetta fino a quando avrai qualche soldino disponibile ma compra un armamento decente (almeno Hornby cod.100 o Peco). Tieni presente che scegli Peco e lo compri in Inghilterra risparmierai parecchi quattrini. Inoltre Peco e Hornby sono anche compatibili come geometria. Poi risparmia anche sulle curve... usa solo flessibili, costano meno e sono molto più realistici.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

badmax28
Socio GAS TT

#25 Messaggio da badmax28 »

Grazie Mario, vedrò di tenere in considerazione anche le tue idee, di certo ho deciso di abbandonare l'idea del PaP ma di fare un ponte amovibile all'entrata della cantina.
Intanto ieri ho terminato di smantellare per intero il vecchio Borghetto, e mentre lo facevo mi sono venute in mente le belle serate passate con alcuni amici presenti anche qui (Saver e Andrew) a progettare assieme come doveva essere Borghetto e le risate sulle varie caz....te. Ma mi piangeva anche il cuore tutto quel lavoro e tanto ancora che avevo in mente di farci......
Ma ne ricostruirò uno più bello.......
Max

Torna a “SCALA H0”