Novità in scala TT (1:120) - Novembre 2025

I trenini del Don - Capralba (CR) 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

Primi approcci con la IA per la progettazione

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Primi approcci con la IA per la progettazione

#1 Messaggio da ho_master »

Nel progettare i carrelli delle GE 80 mi sono trovato a non avere alcun disegno della vista laterale degli stessi per cui ho voluto provare a vedere se la IA ( o AI all'inglese ) potesse aiutarmi.

Ho recuperato da alcune foto in rete una vista di tre quarti di una macchina simile alla serie che sto riproducendo, ho ricavato la vista del solo carrello e l'ho data in pasto al programma RODIN all'indirizzo https://hyper3d.ai.

Dopo aver risposto alle varie domande del programma ( usando la versione gratuita ) ho ottenuto un file STL del carrello.

Ho dato questo file in pasto al mio CAD e ho trasformato l' STL in un classico formato CAD dopo di che ho eliminato tutti i triangolini che non mi interessavano fino ad isolare il solo particolare delle 'journal box' ovvero delle boccole.

Con un lavoro di 'lucidatura' del disegno ottenuto sono arrivato ad realizzare nel CAD le boccole da aggiungere ai carrelli gia' disegnati.

Ho provato a recuperare altri particolari con curve 'impossibili' utilizzano piu' viste degli stessi con risultati molto buoni.
Da testare laddove manchino i disegni di qualcosa.
altra boccola ge 80.jpg
altra boccola ge 80.jpg (6.42 KiB) Visto 101 volte
800px-Draisine-Tenaris-Dalmine-GEKO-IX obj2.jpg
Allegati
800px-Draisine-Tenaris-Dalmine-GEKO-IX.jpg
800px-Draisine-Tenaris-Dalmine-GEKO-IX particolare.jpg
800px-Draisine-Tenaris-Dalmine-GEKO-IX obj.jpg
800px-Draisine-Tenaris-Dalmine-GEKO-IX obj.jpg (11.62 KiB) Visto 101 volte

Torna a “STAMPA 3D”