Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Novegro 2020

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Novegro 2020

#1 Messaggio da C_A »

Non ne sento parlare, già gli scorsi anni se ne parlava. Io sono lontano da voi 1500 chilometri, e mi auguro che Novegro si faccia come ogni anno. E se ci sarà ci sarò anch'io a 1500 chilometri da voi con tutto il codazzo della fantascienza.
L'augurio è che prevalga un buon senso costruttivo, privo di eccessi, e ricco della volontà di stare insieme: noi siamo degli esseri umani, complicati e imprevedibili, e abbiamo la necessità di stare insieme e di dialogare.
Che ci sia Novegro, e sopportatevi l'amica Aliena che vuole fare quattro chiacchere con Adolfo! Anche questa piccola cosa è una normalità di vita e di dialogo!
Ciao da Francesco
Ciao da Criss Amon (l'amica Aliena immaginaria)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Novegro 2020

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Francesco non se ne sta parlando perché molto probabilmente verrà rimandata, non ci sono ancora comunicati ufficiali ma le voci di corridoio riportano questo, Verona che era stata rimandata a Novembre e ha già annunciato che l'edizione è stata posticipata a Marzo, in poche parole per quest'anno non si fa e mi sembra una scelta logica vista la situazione, credo che questi eventi, visto le attuali normative, siano impossibili da organizzare se si vuole rispettare le regole.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#3 Messaggio da robiravasi62 »

Sono stato oggi a Novegro e c era organizzato qualcosa ma all aperto, i treni da 7 1/4.e 5 pollici giravano. Al chiuso ho dei dubbi che si potrà fare qualcosa...
Roberto

C_A

#4 Messaggio da C_A »

Ciao Roberto, ciao Massimiliano. La mia paura è che le fiere non si faranno mai più, e per esporre il plastico dovrete andare all'estero, Svizzera, Austria, Germania, e forse Francia. E l'allarme sanitario c'entra poco: si perde un'abitudine, una tradizione consolidata negli anni e per pigrizia nulla si fa per salvarla. Faccio altresì notare che gli spazi di Novegro sono molto ampi e il pubblico non è tale da creare assembramenti e tutti i locali sono ben ventilati. Quindi, con le giuste precauzioni, con l'attenzione e il rispetto per tutti, può farsi benissimo. Ma non si fa perché non è una cosa ritenuta importante. E si perderanno le manifestazioni. Nel 2017 MeMo, Messina Modellismo, non s'è fatta e da allora non esiste più! Perché? Per alcuni per pigrizia, per altri per l'impossibilità a spostarsi.
Fra l'altro vorrei dirvi un'altra cosa: fin dal momento della nascita vivere significa correre dei rischi, anche di salute. La prudenza è giusta nel rispetto degli altri, ma la sua esaltazione accompagnata da una grancassa mediatica che mette paura, ci porta a non vivere. Cerchiamo di fare attenzione!
Anch'io in questo momento rischio di prendermi una carrettata di critiche per quello che ho scritto in questo forum, ma mi sembra corretto e civile farlo. Ripeto in sintesi il mio concetto: "La prudenza è doverosa, come si dice non è mai troppa, ma il suo eccesso può essere dannoso!
Ci risentiamo!!! Ciao a tutti!!!

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Criss Amon ha scritto: sabato 27 giugno 2020, 23:32 La prudenza è giusta nel rispetto degli altri, ma la sua esaltazione accompagnata da una grancassa mediatica che mette paura, ci porta a non vivere. Cerchiamo di fare attenzione! ...Ripeto in sintesi il mio concetto: "La prudenza è doverosa, come si dice non è mai troppa, ma il suo eccesso può essere dannoso!
Ogni punto di vista è rispettabile Francesco (io ad esempio la penso diversamente) ma restiamo nei binari giusti (Novegro) altrimenti rischiamo di metterci a parlare di politica...
Ciao!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

C_A

#6 Messaggio da C_A »

Hai ragionissima, ma … comunque i problemi sono legati. Le fiere modellistiche sono un'espressione sociale. E ho paura che in Italia scompariranno, insieme ad altre cose. Quindi faccio la stessa domando che ho fatto nel 2017 ad AFS: "Non sarebbe il caso pensare a un'alternativa?" Se poi le fiere modellistiche torneranno ad esserci io ne potrò solo essere felice! Segue un messaggio privato più tardi!

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

È ancora presto per parlare di fiere.....
Probabile che anche Novegro slitti se dovesse esserci uno stallo dei contagi in Lombardia che, ricordo, è la regione più colpita....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#8 Messaggio da IpGio »

Personalmente... da lombardo... anche se Novegro venisse aperta a settembre... me ne sto a casa.
Resterò in guardia almeno fino a quando non salteranno fuori medicine adeguate e sia attuato un controllo sanitario sul territorio che possa far fronte alle nuove ondate che arriveranno.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#9 Messaggio da FrancoV »

Premesso che, benchè vicino ci sono andato solo un paio di volte (capita sempre in coincidenza coi mondiali su strada di ciclismo) quest'anno le grandi manifestazioni stanno saltando un po' dappertutto, ho contatti quotidiani con la Francia, anche li non sono messi meglio di noi e si stanno chiedendo come fare.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

C_A

#10 Messaggio da C_A »

Scusate se ve lo chiedo (forse non trovo la discussione in area pubblica): Novegro si farà? E se si farà voi ci andrete? Mancano solo quattro giorni!!!
Grazie Ciao!!!!!!!!!!!!!

MrPatato76
Socio GAS TT

#11 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da IpGio »

Roberto non mi funziona il link... che hai messo nel precedente messaggio.
Grazie...
[36] IpGio

C_A

#13 Messaggio da C_A »

Giorgio, è in area soci, quindi non siamo autorizzati a intervenire, non siamo soci GAS TT!
Roberto, e anche gli altri, se potete rispondete in modo diretto, senza problemi!
Grazie!! Ciao!!!

MrPatato76
Socio GAS TT

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Ahh scusate allora.
Novegro si terrà come manifestazione, ma il GasTT non vi prenderà parte quest'anno.
Numerosi espositori ed associazioni hanno deciso di disertare per l'emergenza sanitaria in corso.
Tuttavia qualcuno ci sarà.
Sul sito del parco Esposizioni di Novegro è pubblicato l'elenco di chi sarà presente.

C_A

#15 Messaggio da C_A »

Sì ho visto! Ti ringrazio! Scusa Roberto, ma ti mando un messaggio privato per dirti una cosa! Tu capirai!

FrancoV

#16 Messaggio da FrancoV »

Mi auguro per gli espositori e gli organizzatori che non sia un "buco".... come al solito la data è quella "sbagliata" ;-)

IpGio
Socio GAS TT

#17 Messaggio da IpGio »

Criss Amon ha scritto: lunedì 21 settembre 2020, 14:49 Giorgio, è in area soci, quindi non siamo autorizzati a intervenire, non siamo soci GAS TT!
Roberto, e anche gli altri, se potete rispondete in modo diretto, senza problemi!
Grazie!! Ciao!!!
Grazie Francesco...
Comunque #iorestoacasa per questa edizione.
Da che ricordo ed avevo mio figlio piccolo in carrozzina ho disertato una sola volta l'appuntamento con Novegro causa un doloroso lutto in famiglia.
Le ultime due edizioni non mi sono piaciute molto ma vi avevo partecipato anche perchè mio figlio aveva portato dei suoi pezzi in esposizione ed biglietti sono caduti dal cielo, ma sinceramente ero già deluso a parte il padiglione delle associazioni.
Ero già nel dubbio dopo qualche settimana dall'inizio del fattaccio "coviddiano" ora mantengo la stessa decisione a malincuore ma è meglio starsene a casa, sarà per una prossima occasione.
Ma come sempre buon Novegro a tuTTi!
[253]
[36] IpGio

C_A

#18 Messaggio da C_A »

Grazie a tutti voi, Presidente, Associati e Simpatizzanti. Aspettiamo tempi migliori e poi si vede!
Ciao!!!

FrancoV

#19 Messaggio da FrancoV »

IpGio ha scritto: martedì 22 settembre 2020, 17:58
Le ultime due edizioni non mi sono piaciute molto ma vi avevo partecipato anche perchè mio figlio aveva portato dei suoi pezzi in esposizione ed biglietti sono caduti dal cielo, ma sinceramente ero già deluso a parte il padiglione delle associazioni.
Senza voler avviare una polemica, ma siccome anche a me (quelle due o tre volte che ci sono andato) non ha entusiasmato poi così tanto, quali sono le ragioni della tua "delusione"?
Personalmente trovo che il livello del materiale esposto spesso non sia "all'altezza" (non parlo della parte commerciale e di quella non ferroviaria per cui non sono competente) :D

MrPatato76
Socio GAS TT

#20 Messaggio da MrPatato76 »

E' dal 2013 che partecipo a Novegro come espositore grazie al GasTT.
Ed in questo lasso di tempo confermo che la manifestazione ha perso di entusiasmo e partecipanti.
C'era molta più varietà di settori, non solo ferroviario, ma navale, movimento terra, auto e camion RC, statico, militare, e così via.
Ricordo le code kilometriche in macchina per entrare fin da viale Forlanini!!
l'anno scorso se aspettavi 10 minuti all'ingresso era tanto..

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Connesso

#21 Messaggio da adobel55 »

Le ultime edizioni hanno avuto un calo di affluenza di pubblico.
Le motivazioni ?
Possono essere varie, assuefazione, poche novità, costi eccessivi dei prodotti, troppo indirizzati ai collezionisti, costi alti per espositori ??
Sinceramente non sarei in grado di rispondere.
Ciao

IpGio
Socio GAS TT

#22 Messaggio da IpGio »

Franco...
- i costi del biglietto lievitati (nonostante la citata per me fortunata "pioggia dal cielo")
- alcuni commercianti che si credono furbi, presenti solo per vendere a tutti i "costi" anche i fondi dei magazzini
- la sensazione di essere in una enorme "borsa scambio" dove ti capita di vedere anche del "ciarpame" piuttosto che una fiera dedicata al modellismo in generale, alle aziende, alle associazioni.
- la mancanza di novità in ambito "ferromodellistico" andata sciamando negli anni per vari motivi
- la mancanza di eventi dedicati alle future generazioni, per avvicinarli al mondo del modellismo (magari "ferromodellistico")
- gli allestimenti fieristici
Tieni presente che a Novegro non vado solo per il fermodellismo o per l'hobby dei figurini, ma per vedere anche altre branche del modellismo.
Di certo non pretendo che a Novegro si tenga la Norimberga "lombarda", ma che sia "il punto di riferimento italiano del mondo del modellismo" questo lo auspico da sempre.
Intanto ho visto la lista dei coraggiosi presenti a questa edizione e a loro vada il mio più sincero augurio di buon lavoro.
[36] IpGio

MrPatato76
Socio GAS TT

#23 Messaggio da MrPatato76 »

IpGio ha scritto: giovedì 24 settembre 2020, 10:13
Tieni presente che a Novegro non vado solo per il fermodellismo o per l'hobby dei figurini, ma per vedere anche altre branche del modellismo.
Di certo non pretendo che a Novegro si tenga la Norimberga "lombarda", ma che sia "il punto di riferimento italiano del mondo del modellismo" questo lo auspico da sempre.

[36] IpGio
Da questo punto di vista Verona è decisamente meglio, anche se li hanno iniziato ad inserire la borsa scambio, roba di elettronica che poco si addicono con una mostra di modellismo.
Diciamo piuttosto che Novegro si stia sempre più orientando verso il modellismo ferroviario, "snobbando" gli altri settori. e questo secondo me l'ha impoverita parecchio.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Connesso

#24 Messaggio da adobel55 »

Direi che abbiamo detto abbastanza, mi fermerei qui.
D'altronde la direzione della Fiera ha esperienza e polso delle richieste degli espositori e dei visitatori.
Un buon lavoro all'Ente Fiera di Novegro che ha dimostrato coraggio in questo frangente delicato.

IpGio
Socio GAS TT

#25 Messaggio da IpGio »

Roberto... lasciamo da parte l'evento di Verona e restiamo sul filone Novegro.
Purtroppo le fiere stanno da tempo perdendo le loro vocazioni territoriali... certo che poi per certa editoria del settore può essere interessante propendere per l'orto di casa è chiaro oggi sono costi e in tempi di magri guadagni...
Personalmente la fiera del modellismo in Italia ha una sola sede per quanto oggi un poco allampanata e offuscata... forever Novegro...
[36] IpGio

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”