Il solito problema del ... cappio
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Il solito problema del ... cappio
Sono Marco, ed è la prima volta che intervengo nel Forum. Forse il problema che pongo è già stato affrontato qui o forse non è questa la sezione giusta, ma è la prima volta che mi cimento con un progetto del genere, e vorrei andare con i piedi di piombo..
Sto progettando un plastico H0 su circuito ANALOGICO per il quale ho previsto un cappio di ritorno completamente in galleria.
L'armamento è tutto Roco Geoline.
La mia idea sarebbe la seguente:
Non motorizzare questi tre scambi, ma lasciarli posizionati in modo da dare l'itinerario se presi di punta. Di calcio vengono tallonati (ho provato con quasi tutti i miei modelli gli scambi geoline e non hanno dato nessun problema, in fase di tallonamento).
Scambio 1 retto tracciato
Scambio 2 deviata
scambio 3 retto tracciato
ESERCIZIO
Il primo treno, proveniente dall'imbocco della galleria, percorre il binario di sinistra della stazione C, entra nel cappio e si ferma (considero il cappio come stazione D).
Su mio comando esce dal cappio e imbocca di punta lo scambio 2 in deviata, poi si ferma prima di impegnare lo scambio di uscita.
Il secondo treno proveniente dall'imbocco della galleria, percorre il binario di sinistra della stazione C, entra nel cappio e si ferma prima di impegnare l'uscita.
Ipoteticamente ci starebbe un terzo treno che si potrebbe fermare sul binario di sinistra della stazione C.
Su mio comando il primo treno esce verso la linea. Successivamente, sempre su mio comando, il secondo treno esce dal cappio, percorre lo scambio 2 di calcio e si ferma, una volta liberato lo scambio.
La mia domanda è la seguente:
Usando normali sezioni di binario, è possibile realizzare un circuito del genere, considerando anche l'inversione di polarità che deve avvenire nel cappio? Qual è il sistema più semplice per realizzare l'inversione di polarità, utilizzando i comandi manuali (ogni treno che impegna il cappio ripartirebbe su mio comando)?
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Re: Il solito problema del ... cappio
Sicuramente gli amici più esperti di me nel campo elletrico risponderanno ai tuoi dubbi, ho preferito spostare la discussione in questa sezione dedicata all'analogico, mi sembra più indicata
Poi come membro dello staff, ti invito a presentarti anche nell'apposita area
viewforum.php?f=44
in maniera che tutti possano riservarti il giusto benvenuto
Massimiliano
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Re: Il solito problema del ... cappio
Il ponte diodi lo trovi sia come componente oppure puoi assemblarlo con 4 diodi. Trovi i disegni per i cappi più comuni , nella versione manuale gestibile tramite regolatore del trafo o con interruttore deviatoio
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
Riassumendo:v200 ha scritto: ↑martedì 17 dicembre 2019, 18:45 Il classico ponte diodi che trovi a questo link http://www.scalatt.it/bottega%20plastici_diodi.htm .
Il ponte diodi lo trovi sia come componente oppure puoi assemblarlo con 4 diodi. Trovi i disegni per i cappi più comuni , nella versione manuale gestibile tramite regolatore del trafo o con interruttore deviatoio
Se applico lo schema del Cappio di ritorno monodirezionale come letto nell'articolo (un ponte di diodi ed un diodo di protezione) dovrei ottenere esattamente ciò che desidero, cioè:
Un treno entra nel cappio, si ferma prima di ritornare verso la stazione C, e ripartirà quando inverto la polarità del trafo.
Ma nell'esercizio del mio plastico mi piacerebbe portare questo treno a ricovero nella stazione C e mandare un secondo treno nel cappio. Dopo che il secondo treno si è fermato all'interno del cappio, è possibile far partire il primo treno dalla stazione C e tenere fermo il secondo treno? Dovrei isolare il cappio stesso per poter gestire il primo treno.. in tal caso dovrei inserire nel circuito elettrico un interruttore.. dove andrebbe messo?
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Re: Il solito problema del ... cappio
Se c'è qualcuno che sa automatizzare questo sistema ……….
Ciao!
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Re: Il solito problema del ... cappio
Basandoci sulla rotaia interna la sezioni in due settori, li cabli con un cavo su cui inserisci gli interruttori che prende corrente dal polo predisposto e poi cabli ancora le tratte restanti. Mantenendo le sezionature originali del cappio ( doppia linea )
Linee blu sezionatura per tratte interne( sosta ) cappio.
linea nera cablaggio corrente
punto rosso interruttore Spero che sia chiaro il disegno
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Re: Il solito problema del ... cappio
In sostanza, quello che vorrei capire, è come fare ad isolare il cappio dopo che un treno vi si è fermato (per riprendere il comando manuale successivamente..)
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
Come scritto da Francesco basta un interruttore bipolare per disalimentare il cappio ed arrestare il convoglio potendo poi con lo stesso trafo alimentare il tracciato. Quindi poi ri alimentarlo per fare uscire il convoglio
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Re: Il solito problema del ... cappio
Figurati! Ti ringrazio, anzi!! Il diodo di protezione va messo comunque?v200 ha scritto: ↑giovedì 19 dicembre 2019, 17:35 Scusa Marco avevo capito due convogli dentro il cappio.
Come scritto da Francesco basta un interruttore bipolare per disalimentare il cappio ed arrestare il convoglio potendo poi con lo stesso trafo alimentare il tracciato. Quindi poi ri alimentarlo per fare uscire il convoglio
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
https://it.farnell.com/multicomp/cm5002 ... NG-9380868#
Lo trovi in qualunque negozio di elettronica. Puoi caricarlo fino a 50 ampere e 200 volto di tensione. Facile da maneggiare, i cavetti puoi perfino avvitarli ai morsetti.
Ciao!!!
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Re: Il solito problema del ... cappio
Grazie. Provvedo oggi stessoCriss Amon ha scritto: ↑lunedì 13 gennaio 2020, 0:23 Con un euro c'è questo:
https://it.farnell.com/multicomp/cm5002 ... NG-9380868#
Lo trovi in qualunque negozio di elettronica. Puoi caricarlo fino a 50 ampere e 200 volto di tensione. Facile da maneggiare, i cavetti puoi perfino avvitarli ai morsetti.
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Re: Il solito problema del ... cappio
Ho realizzato il cappio secondo lo schema indicato. Alla prova pratica, la locomotiva entra nel cappio in deviata, supera il primo sezionamento dei binari, procede fino al binario che ha la scarpetta isolante sul polo + (binario sul quale ho saldato il diodo di protezione a cavallo del successivo sezionamento su entrambi i poli) e li si blocca. Anche invertendo la polarità non si muove più, se non "spingendola" oltre il sezionamento. Dove ho sbagliato?
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Re: Il solito problema del ... cappio
Ci vuole un interruttore manuale che dia corrente a quel sezionamento o un relè sempre dopo inversione polarità alimentatore.
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
Non mi intendo di elettronica ma il diodo forse andrebbe invertito?Criss Amon ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2020, 17:04 Sto notando che il tratto di linea indicato dalla freccia non è alimentato se il diodo è interdetto. Marco è li che si ferma il treno? Adolfo sto dicendo giusto?
Ciao!!
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Re: Il solito problema del ... cappio
Il binario deve essere alimentato tramite un interruttore manuale che prende la corrente da binario a destra dopo avere invertito la polarità dell'alimentatore.
Il diodo a protezione non porta corrente, impedisce il passaggio in caso di polarità errata per evitare corto.
Sempre che ho interpretato bene lo schema.
Ciao
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
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Re: Il solito problema del ... cappio
Cioè.. tolgo il diodo e la scarpetta sul positivo.. giusto? Ma così la locomotiva non si ferma.. Potresti cortesemente farmi vedere schematicamente come dovrebbe essere il circuito?Criss Amon ha scritto: ↑venerdì 17 gennaio 2020, 17:16 Prova a cortocircuitare il diodo di protezione e la scarpetta isolante che c'è sull'altra rotaia: praticamente togli la protezione e le due scarpette isolanti a essa corrispondenti le fai conduttrici. Già il ponte diodi di ingresso dovrebbe proteggere l'impianto!