GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Mini plastico 120 x 110

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Mini plastico 120 x 110

#1 Messaggio da giannilucarino »

Salve, questa è la prima volta che scrivo sul forum quindi, per buona educazione, mi presento a voi tutti. Mi chiamo Gianni e come già avete immaginato, sono un appassionato di trenini, anche se non ho mai avuto l'occasione di poter realizzare completamente un plastico. Nel lontano 2009, attirato dalla pubblicità, ho iniziato a raccogliere i fascioli per la realizzazione del plastico borghetto della Hachette. Dopo aver finito la raccolta ho iniziato la costruzione del plastico,ma per motivi di trasloco, mi sono fermato alla posa dei binari con la realizzazione della massicciata. Oggi, dopo anni, ho deciso di realizzare un mini plastico riutilizzando parte dei materiali raccolti ad eccezione dei binari che ormai non riesco più a recuperarli. Avendo uno spazio a disposizione di solo di 120 x 110 cm, ho buttato giù questo progetto con binari Peco. Chiedo un vostro consiglio su eventuali miglioramenti del tracciato. L'idea era di un ovale per far circolare la loco (così si divertono anche i miei due bimbi di 10 e 7 anni) con due binari in stazione e con una deviazione sulla sinistra che porta a un deposito per la loco e uno scarico merci. Sul lato angolare destro avevo pensato di inserire una piccola collina con tunnel per nascondere un pò dalla vista l'ovale. Dimenticavo, la scala è HO, considerato lo spazio a mia disposizione so che dovrei orientarmi verso altre scale, ma per il momento volevo utilizzare il materiale a mia disposizione. Allego la foto del tracciato.
Allegati
peco.jpg


Gianni

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#2 Messaggio da Criss Amon »

E' grazioso, veramente molto grazioso! Io ho completato due mesi fa una cosa del genere, in scala N, in un cerchio di 60 cm. Ho messo un separatore al centro con un fondale, creando due scenari (plastico bifronte). Lo trovi qui

https://borgo-della-pozza.webnode.it/

Cliccando su foto e locandine trovi le immagini descrittive, l'articolo e il video!!

Un'altra cosa: benvenuto nel forum, grazie per la presentazione! E se ti va, metti una tua foto sull'Avatar!

Ciao!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#3 Messaggio da adobel55 »

Una buona idea, solo un consiglio.
Il Deposito loco e lo scalo merci, sono in posizione contrastante, specialmente per le manovre da e verso lo scalo, l'asta di manovra sarebbe quella verso il DL che è troppo corta.
Ci vorrebbe un'asta di manovra a se stante parallela al tratto che porta al DL, sempre che riesci a trovare spazio.
Ciao

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#4 Messaggio da liftman »

Ciao Gianni, sarebbe più opportuno ti presentassi nell'apposita area viewforum.php?f=44 così che anche chi non legge questa specifica sezione possa conoscerti e salutarti.
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#5 Messaggio da Egidio »

adobel55 ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 18:49 Una buona idea, solo un consiglio.
Il Deposito loco e lo scalo merci, sono in posizione contrastante, specialmente per le manovre da e verso lo scalo, l'asta di manovra sarebbe quella verso il DL che è troppo corta.
Ci vorrebbe un'asta di manovra a se stante parallela al tratto che porta al DL, sempre che riesci a trovare spazio.
Ciao
Sono pienamente d' accordo con il parere espresso dall' amico Adolfo. Tutto cio' a favore oltre che di un minimo di realismo, dato lo spazio esiguo a disposizione, che a vantaggio di un minimo di manovrabilita' dei rotabili stessi. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#6 Messaggio da giannilucarino »

Criss Amon ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 18:23 E' grazioso, veramente molto grazioso! Io ho completato due mesi fa una cosa del genere, in scala N, in un cerchio di 60 cm. Ho messo un separatore al centro con un fondale, creando due scenari (plastico bifronte). Lo trovi qui

https://borgo-della-pozza.webnode.it/

Cliccando su foto e locandine trovi le immagini descrittive, l'articolo e il video!!

Un'altra cosa: benvenuto nel forum, grazie per la presentazione! E se ti va, metti una tua foto sull'Avatar!

Ciao!!!!
Molto interessante l'idea di creare due scenari diversi, ne terrò conto per il mio prossimo progetto, sempre che riesca a finire questo :lol:
Ciao e grazie per l'incoraggiamento
Gianni

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#7 Messaggio da giannilucarino »

adobel55 ha scritto: sabato 11 gennaio 2020, 18:49 Una buona idea, solo un consiglio.
Il Deposito loco e lo scalo merci, sono in posizione contrastante, specialmente per le manovre da e verso lo scalo, l'asta di manovra sarebbe quella verso il DL che è troppo corta.
Ci vorrebbe un'asta di manovra a se stante parallela al tratto che porta al DL, sempre che riesci a trovare spazio.
Ciao
Tenendo conto del tuo consiglio, ho cercato di allungare l'asta di manovra. Purtroppo con questo spazio non sono riuscito a inserire un'asta di manovra a se stante. Forse l'unico modo per inserirla è eliminare il doppio binario in stazione, ma non so se vale la pena [105] . Inserisco il progetto modificato.
Ciao
:D
Allegati
pecoV2.jpg
Gianni

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#8 Messaggio da adobel55 »

Certo, così è meglio.
Però ancora non mi soddisfa.
Che software hai usato per il disegno ?
Appena un attimo di tempo provo a fare un disegno.
Ciao

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#9 Messaggio da giannilucarino »

Per il disegno ho utilizzato AnyRail. Grazie mille per l'aiuto. Approfitto per chiedere se come base di appoggio per il plastico va bene un foglio di OSB con 6 mm di spessore su una struttura di listelli. Siccome il plastico dovrà essere spostato spesso in casa per essere usato volevo qualcosa di leggero.
Gianni

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#10 Messaggio da adobel55 »

Scusami, che tipo di binari ?
Per la struttura penso vada bene l'importante è che non si imbarchi o deformi.
Ma se c'è un telaio a listelli sotto va bene.
Ciao

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#11 Messaggio da MrPatato76 »

giannilucarino ha scritto: domenica 12 gennaio 2020, 21:17 Per il disegno ho utilizzato AnyRail. Grazie mille per l'aiuto. Approfitto per chiedere se come base di appoggio per il plastico va bene un foglio di OSB con 6 mm di spessore su una struttura di listelli. Siccome il plastico dovrà essere spostato spesso in casa per essere usato volevo qualcosa di leggero.
No 6mm sono troppo pochi: non danno rigidità alla struttura.
Costruisci una base scatolata (telaio) con dei listelli di rinforzo laterali e centrali con altezza almeno di 60/80mm e spessore di 20mm.
Su questo poi stendi la base in compensato da 5/6mm.
Per prevenire poi deformazioni dovute all'umidità, sarebbe meglio poi dare una mano d'impregnante: il legno è igroscopico e tende a deformarsi con l'umido.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#12 Messaggio da giannilucarino »

Ciao Adolfo, nel progetto ho usato i binari Peco Setrack Code 100.
Ciao Roberto, l'idea era di fare un telaio su cui appoggiare la base, quindi leggendo il tuo post lo spessore da 6mm va bene. Grazie per la dritta sulla mano di impregnante. Avevo anche pensato di fare due telai da 60 x 110 da unire con delle viti a farfalla, in modo da poterlo riporre in uno spazio ridotto quando non lo utilizzo.
Gianni

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#13 Messaggio da adobel55 »

Gianni, ho elaborato un possibile layout che ti propongo.
Valuta se incontra i tuoi gusti e se rientra nelle misure questa versione è un po' più largo di 110 cm.
poi ti allego anche una versione che rientra nei 110 cm.
Ciao.
Adolfo
Allegati
Larghezza 110
Larghezza 110
Larghezza 115
Larghezza 115

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Gianni, lo spazio non è molto ma si puo sviluppare qualcosa di interessante, seguirò con piacere gli sviluppi, molto valida la proposta di Adolfo qui sopra, da prendere in considerazione :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#15 Messaggio da giannilucarino »

Grazie mille Adolfo, mi piace il progetto. Credo di sviluppare quello da 115 x 120.
Vi terrò aggiornato sull'andamento dei lavori.
Gianni

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#16 Messaggio da adobel55 »

Ok Gianni, verifica bene le misure.
Buon lavoro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#17 Messaggio da Egidio »

giannilucarino ha scritto: lunedì 13 gennaio 2020, 21:34 Grazie mille Adolfo, mi piace il progetto. Credo di sviluppare quello da 115 x 120.
Vi terrò aggiornato sull'andamento dei lavori.
Incontra anche i miei gusti questa soluzione che per l' altro ti permettera' di poter fare diverse manovre. Anche questo aspetto non e'
da sottovalutare nella progettazione di un plastico. Sia esso semplice o complesso. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#18 Messaggio da giannilucarino »

Eccomi nuovamente, i lavori purtroppo procedono molto lentamente.
Per il momento sono riuscito a terminare il telaio costruito con un piano in OSB da 9 mm e listelli di spessore 2cm e larghezza 9cm.
Prossimo passo è ordinare i binari e i motori PECO PL-10E per gli scambi. [27]
Alla prossima...
Allegati
20200124_171750.jpg
20200120_075534.jpg
Gianni

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#19 Messaggio da adobel55 »

Vai cosi, mi piace.
Ti seguo.
Ciao

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#20 Messaggio da sal727 »

Bel lavoro [264]
domanda:
vedo che il telaio è in due pezzi, hai intenzione di unirli o lo lasci diviso, se è per la seconda in che modo poi riesci ad unire i due moduli e far si che le rotaie combacino perfettamente?

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5538
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#21 Messaggio da MrPatato76 »

C’è qualcosa che non mi torna...
Hai verificato che gli scambi non cadano dove c’è la giunzione dei moduli?
Altrimenti son dolori...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#22 Messaggio da Criss Amon »

Ciao! [98]
Allegati
20200124_171750.jpg
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#23 Messaggio da Egidio »

MrPatato76 ha scritto: sabato 25 gennaio 2020, 12:53 C’è qualcosa che non mi torna...
Hai verificato che gli scambi non cadano dove c’è la giunzione dei moduli?
Altrimenti son dolori...
Eh si. ottima osservazione. Verifica....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
giannilucarino
Messaggi: 88
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2020, 16:24
Nome: Gianni
Regione: Lazio
Città: Labico
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#24 Messaggio da giannilucarino »

Salvatore, i telai sono tenuti insieme grazie a 4 fori nel telaio dove ho inserito delle vite da 10. Una volta strette il telaio diventa un tutt'uno. Ti inserisco la foto dove ho indicato i 4 fori di giunzione.
Roberto, prima di costruire i 2 telai ho fatto una stampa del tracciato 1:1 in modo da prendere le misure per evitare che gli scambi cadessero nelle giunzioni. Francesco ha individuato esattamente la linea in cui i due moduli si uniscono.
Ciao :D
Allegati
2.jpg
Gianni

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Mini plastico 120 x 110

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo Gianni, sta prendendo forma :D
Credo che per gli edifici sia ancora tutto provvisorio, il magazzino merci cosi dove lo hai posizionato però a poco senso, o fai un ulteriore binario tronco interno, altrimenti è più corretto al posto del raccordo industriale :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”