Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ricominciare da zero

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
pichi
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Ricominciare da zero

#1 Messaggio da pichi »

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non scrivo sul forum, smantellamento del vecchio plastico, trasloco, trasferimento dalla liguria al lazio, è stato un periodo molto pesante. A febbraio dovrei trasferirmi finalmente nella nuova casa, e nell'appartamento c'è una stanza che potrà diventare sede del nuovo plastico, le dimensioni non sono enormi (3.85x2.40) ma qualcosa di buono dovrebbe uscire.
E qui inizia il problema, allego lo schema dello spazio utilizzabile, bozze ne ho buttate giù tante ma nessuna che fa accendere la lampadina.
Vorrei fare un plastico in epoca IV, quindi con possibilità di trazione a vapore diesel e elettrica, manovre, visto che le conposizione bloccate di ora per fortuna all'epoca non c'erano, esclusi i convogli di automotrici.
Armamento peco streamline codice 75, e, considerando lo spazio, privilegiare le manovre alla linea, perchè con lo spazio disponibile anelli di ritorno o elicoidali sono da escludere.
Allegati
stanza2.jpg

Pietro

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Ricominciare da zero

#2 Messaggio da liftman »

Felice di rileggerti, e felice di sapere che stai per incominciare una "nuova vita", idee da darti purtroppo non ne ho, ma seguirò con interesse!
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Pietro devo dire che hai uno spazio interessante soprattutto come lunghezze, l'unica cosa che vedo particolarmente vincolante è la larghezza di 80 che vedo abbastanza esigua, le misure sono vincolate o magari si potrebbe lavorare aumentando la larghezza sul lato più lungo magari riducendo la larghezza di quello più corto?
Secondo me lavorando proprio sulla struttura si potrebbe ottenere un progetto interessante inserendo anche una elicoidale per ottenere due livelli.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#4 Messaggio da v200 »

Dal lato opposto alla porta di ingresso una belle stazione di testa si riesce a fare, mentre al lato opposto se si può fare penserei a un binario di ritorno verso la stazione di testa posto a un livello inferiore. Non ci dovrebbero essere problemi basterebbe una rampa è non una elicoidale se non si creano ripiani troppo alti tra di essi. inoltre potresti avere una stazione ombra per alternare i convogli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

pichi

#5 Messaggio da pichi »

Lo spazio di 80 cm non è vincolante, ma resta vincolato allo spazio disponibile ovvero 240 cm e alla lunghezza delle braccia per arrivare in tutti i punti.
Sono propenso a escludere anelli di ritorno o cappi proprio per il raggio di curvatura che sarei costretto ad utilizzare.
Avevo preso in considerazione l'idea di usare tutte le pareti e in corrispondenza della porta inserire una parte mobile come ha fatto il maestro Lepri nel suo plastico, ed avere 2 livelli con una stazione nascosta al livello inferiore sotto la stazione a vista, ma francamente preferirei evitare. Spero proprio nel vostro aiuto per cercare una soluzione.
Pietro

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Dici che non vuoi cappi ne elicoidali……
Quindi vorresti un plastico da punto a punto, giusto?
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrMassy86 »

MrPatato76 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 15:41 Dici che non vuoi cappi ne elicoidali……
Esatto, non resta che un PaP
Ecco perché prima parlavo se si poteva modificare la struttura, una cosa del genere per intenderci
stanza2.jpg
stanza2.jpg (12.96 KiB) Visto 3782 volte
Se aumenti un po' la parte bassa(diciamo un 20 cm) e riduci quella alta penso si potrebbe provare a realizzare qualcosa su due livelli con raggi accettabili, parte sud livello o con stazione ombra e cappio, elicoidale sulla sinistra accanto alla porta (li mi allargherei ancora di più) con linea di parata a livello 1 sopra stazione ombra e stazione di testa nella parte nord, telaio leggermente più corto per avere un buon passaggio, secondo me se resti anche sui 2,50 come lunghezza ci viene una bella stazione :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 16:08
MrPatato76 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 15:41 Dici che non vuoi cappi ne elicoidali……
Ecco perché prima parlavo se si poteva modificare la struttura, una cosa del genere per intenderci
stanza2.jpg
Se aumenti un po' la parte bassa(diciamo un 20 cm) e riduci quella alta penso si potrebbe provare a realizzare qualcosa su due livelli con raggi accettabili, parte sud livello o con stazione ombra e cappio, elicoidale sulla sinistra accanto alla porta (li mi allargherei ancora di più) con linea di parata a livello 1 sopra stazione ombra e stazione di testa nella parte nord, telaio leggermente più corto per avere un buon passaggio, secondo me se resti anche sui 2,50 come lunghezza ci viene una bella stazione :wink:
Massimiliano [253]
Questa soluzione prospettata da te Massimiliano mi sembra davvero interessante. E' chiaro che il Pap e' l' unica prospettiva da considerare. Questo non significa assolutamente che con esso non si possa creare un plastico.....Anzi al contrario si potrebbe progettare un bel plastico improntato soprattutto con diverse manovre. Potrei sapere ad esempio Pietro in che epoca vorresti ambientarlo ? Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#9 Messaggio da lorelay49 »

Epoca IV Egidio , l'aveva scritto sul primo post [1] [264]
Giuliano

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

lorelay49 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 16:21 Epoca IV Egidio , l'aveva scritto sul primo post [1] [264]
Mi era sfuggita l' informazione, chiedo scusa. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#11 Messaggio da lorelay49 »

Figurati Egidio, di cosa devi chiedere scusa........ ci si aiuta [253] [253] [253]
Giuliano

pichi

#12 Messaggio da pichi »

MrMassy86 ha scritto: mercoledì 23 ottobre 2019, 16:08
stanza2.jpg
Massimiliano [253]
Il problema è che non potendo girare intorno alla struttura, se succede qualche svio od altro nella zona più lontana, la legge di Murphy è sempre in agguato, diventa un problema gestire il tutto.
Infatti sto pensando ad un Pap, privilegiando più le manovre nelle stazioni che il transito in linea aperta, visti gli spazi è un compromesso da considerare.
[105]
Pietro

MrMassy86
Socio GAS TT

#13 Messaggio da MrMassy86 »

Pietro le tue sono giuste osservazioni, anch'io quando ho realizzato il progetto ho tenuto conto di questo magari rinunciando ad un po' di realismo ma volevo essere sicuro di arrivare in tutti i punti, credo che fino ad 1mt tu possa non aver problemi, comunque anche un PaP è interessante, se mi viene in mente qual cosa di carino te lo propongo.
Massimiliano [253]

pichi

#14 Messaggio da pichi »

Io avevo iniziato a buttare giù questo schema, è parecchio affollato, ma magari può servire come spunto per critiche e soluzioni.
L'idea l'ho presa da un plastico pubblicato su TTM di settembre, però non utilizzando una linea in H0m, in giallo è rappresentata una linea secondaria, mentra l'altra linea parte da quota +5 e sale sino a +10 nella 2^ stazione, i due raddoppi dovrebbero rimanere in galleria.
Allegati
prova01.jpg
Pietro

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Città: Rovellasca

#15 Messaggio da 58dedo »

buongiorno,
la butto lì.......
ma visto che l'apertura porta è rivolta all'esterno, pensare ad un "ponte levatoio" che collega le due pareti e chiude il cerchio....solo che il ponte levatoio serve per creare due rampe per stazione nascosta che sarà sotto a tutto il piano a vista........

Torna a “SCALA H0”