In carrozza! Il mio plastico!!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Hai preso in considerazione il digitale?
Massimiliano
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Esatto, vado di analogico (mi piace smanettare coi fili... sono un sadico! Ma lo faccio anche per una questione economica: ho già 3/4 trafo per cui mi accontento).
Avrei dunque bisogno del vostro aiuto qual è il miglio sezionamento da fare in modo da avere almeno 2 treni circolanti contemporaneamente.
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Ma in contemporanea penso che non possano circolare due treni
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
marciapiede stazione,
tronchino,
un tratto prima di un deviatoio per le precedenze
In stazione sempre dopo i deviatoi. Uno a monte è uno a valle X------------------X in modo da avere continuità elettrica per contatto rotaie sul deviatoio , posizionare un deviatoio tra due tratte isolate X-------X--------X può crearti una mancanza di alimentazione che richiede un apposito cablaggio in più per avere una alimentazione corretta alle rotaie del deviatoio.Il che può complicare un po il lavoro a chi inizia a fare un plastico per la prima volta.
Evitare di sezionare prima di una salita è in curva. In salita ovviamente per evitare se disattivato il contatto di far ripartire i convogli con poco slancio, dentro la curva poichè poco visibile un convoglio fermo.
Tecnicamente un tratto isolato lo si posiziona dove dobbiamo fermare un convoglio, quindi i soliti binari di stazione dove fermare i convogli per i passeggeri, tronchini per sosta carri o loco in attesa di partire , i raddoppi per dare precedenza.
Caso particolare un tratto di transizione tra due tracciati in modo da permetterne il passaggio di convoglio da un tracciato al altro. Questo sezionamento va fatto su entrambe le rotaie per evitare corti , inoltre deve essere sufficientemente lungo da contenere una carrozza passeggeri, questo perchè se illuminata può fare da ponte avendo delle ruote su un tratto alimentato dal trafo A e altre sul tratto alimentato dal trafo B . Solitamente se vogliamo trasferire un convoglio dal tracciato A al Tracciato B poniamo i due trafo ( meglio se del medesimo modello ) nella medesima posizione della manopola, ciò permette di avere la corrente alla medesima potenza e alimentare correttamente le nostre loco, una volta transitato il convoglio sul tratto isolato è instradato sul tracciato scelto potremo utilizzare i trafo in modo autonomo nelle direzioni inverse.
Il binario che sarà isolato ai 4 punti di testa tramite scarpette isolanti dovrà essere cablato con 4 cavetti provenienti a coppie da ogni trafo, volendo ogni coppia di cavetti provenienti dai due trafo potranno essere dotati di interruttore per evitare alimentazioni non volute
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
mentre la seconda loco prenderà corrente tramite le ruote.
Dovrai ovviamente creare una alimentazione comune su una rotaia, differenziarla sulla seconda è il filo della catenaria
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Chiaramente devi avere una tratta di incrocio con blocco sezionando entrambi i binari per permettere il cambio di polarità, di fatto un treno deve stare in un mezzo ovale e l'altro nell'altro.
Altrimenti devi fare un ovale a doppio binario non comunicanti tra loro ed alimentati separatamente.
Ciao
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Noooooo!MrPatato76 ha scritto: ↑sabato 12 ottobre 2019, 19:14 Con il circuito che hai scelto, puoi far circolare in alternanza due convogli.
Ma in contemporanea penso che non possano circolare due treni
Sai che è ed era il mio timore?
Non c'è modo secondo voi di far circolare 2 treni in contemporanea con quel tracciato?
Potrei anche fare qualche modifica al tracciato: per fortuna non ho costruito nulla di vincolante.
Scusatemi davvero ma sono entrato in crisi... ero convinto di riuscire a farne circolare 2 in contemporanea
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Con il circuito da te scelto, anche adottando le soluzioni proposte da Roberto, non potrai avere mai due treni che marciano sullo stesso binario.
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Quel plastico sarebbe più semplice in digitale, se vuoi rimanere in analogico e vedere due convogli l'unica soluzione e mandarli nel solito verso distanziati tra loro utilizzando le due stazioni come precedenza di uno nei confronti dell'altro, però cosi facendo non avresti i classici incroci.
Per i sezionamenti ti ha spiegato benissimo Roby.
Massimiliano
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Credo che ripiegherò su un doppio ovale con una stazione di testa ed una di transito: il progetto è work in progress ma sono convinto di arrivare alla quadra.
Per fortuna sono ancora in tempo.
Grazie infinitamente a tutti!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
e dare dritte a riguardo ? Saluti. Egidio.
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Certamente Egidio!
Sono una pippa al sugo coi disegni... per cui andate d'immaginazione
Ogni commento o proposta sono ben accetti!
La zona ind.le ed il fabbricato viaggiatori di testa sono ovviamente sul piano rialzato.
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
- shishimai81
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Magari direttamente dalla curva?
- sal727
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Ciao!!!
- shishimai81
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Che intendi per fondale dinamico a vista? In pratica te mi dici di occultare i FV?
Non ho ben capito, scusa.
@Salvatore: ottima idea quella di farlo partire direttamente dal FV più grande: in tal modo i convogli, partendo dalla stazione/Z.I. in collina, devono dovrebbero fermarsi obbligatoriamente alla stazione a valle, per poi poter partire sul circuito ovale... carina come cosa, no?
- MrMassy86
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Quello che intendeva Francesco con il fondale era di posizionarlo al centro in modo che taglia il plastico in due avendo quindi due scenografie ben distinte, il problema è però come viene collocato il plastico, per farlo cosi dovrebbe essere un plastico non appoggiato ad una parete ma collocato al centro dove e possibile girarci tutto intorno, non mi sembra il tuo caso.
Massimiliano
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Il fondale dinamico separa due ambienti: ogni ambiente costituisce la parte occultata dell'altro ambiente. Se il plastico si guarda dal lato FV si vede la stazione e la zona industriale rimane occultata; se il plastico si guarda dal lato zona industriale si vede lo scalo industriale e il lato FV rimane occultato. E' un plastico a due fronti di osservazione (bifronte) e tutto il tracciato è operativamente a vista (non ci sono tratti nascosti).shishimai81 ha scritto: ↑lunedì 14 ottobre 2019, 15:16 Ciao Criss!
Che intendi per fondale dinamico a vista? In pratica te mi dici di occultare i FV?
Non ho ben capito, scusa.
@Salvatore: ottima idea quella di farlo partire direttamente dal FV più grande: in tal modo i convogli, partendo dalla stazione/Z.I. in collina, devono dovrebbero fermarsi obbligatoriamente alla stazione a valle, per poi poter partire sul circuito ovale... carina come cosa, no?
Ciao!!!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Grazie mille per la proposta di SCARM!MrMassy86 ha scritto: ↑lunedì 14 ottobre 2019, 15:54 Fabrizio appena posso vedo di buttarti giù un'idea con scarm, solamente che in analogico avrai il tuo da fare con i sezionamenti e fili…
Quello che intendeva Francesco con il fondale era di posizionarlo al centro in modo che taglia il plastico in due avendo quindi due scenografie ben distinte, il problema è però come viene collocato il plastico, per farlo cosi dovrebbe essere un plastico non appoggiato ad una parete ma collocato al centro dove e possibile girarci tutto intorno, non mi sembra il tuo caso.
Massimiliano
Devo offrirti un caffè in un bar nelle mura!
@Criss: adesso mi è chiaro, grazie. Ma come diceva MAssimiliano, il plastico è "poggiato" ad una parete. Grazie mille del consiglio, comunque!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Ciao!!!
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Per variare ulteriormente la circolazione ho inerito due binari di precedenza, uno sull'anello esterno e uno nel cappio.
La mia è un''idea, vedi se puo piacerti o comunque essere una base di partenza, ho sviluppato il progetto velocemente, mi sembra tutto ok ma è bene ricontrollarlo con calma, ho realizzato tutto con gli Horbny, valuta comunque i flessibili anche per le curve, se ti pace poi si puo con calma rielaborarlo esclusivamente coi flessibili
Massimiliano
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Re: In carrozza! Il mio plastico!!
Grazie mille!
Ci faccio una pensata anche in relazione al materiale che ho a disposizione.