GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

Discussioni relative alla scala Z 1:220

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#1 Messaggio da Andrew245 »

Ciao A TUTTI ; oggi fantastica giornata , [266] [266] ho fatto un 'eccellente affare con un amico in scala Z, mi sono portato a casa ben 4,5 Kg di materiale perfetto, intonso, mai uscito dalle proprie confezioni, un evento eccezzionale, visto la grande difficoltà di poter acquistare rotabili , strutture e quant'altro in questa scala che come ben sapete è molto costosa ! Tantissime volte ho frequentato borse scambio per trovare qualcosa, ma mai nulla avevo trovato, o semmai i prezzi richiesti erano troppo elevati. Questo apparteneva ad un collezzionista che è stato costretto a disfarsene . Le foto che seguiranno dimostreranno quanto ho potuto ottenere con soli € 500.00 , infatti se solo teniamo conto che il costo di una singola locomotiva si aggira tra i 130 -150 €, e forse più, inoltre gli stessi scambi costano parecchio, l'affare è stato eccellente, o se vogliamo un caso rarissimo ; in sintesi mi sono portato a casa 9 carrozze , 6 locomotive ( 2 DB 151 , 1 BR 003 , 1 DB 103 , 2 BR 89 ) che vanno ad aggiungersi al mio materiale precedentemente acquistato, per cui avrò a disposizione un'altra BR 89 ed una BR 74 e 4 carrozze, totale 13 carrozze e 8 locomotive !! Il materiale comprendeva un deposito, un ponte, 2 stazioni, un passaggio a livello, una pensilina, 2 confezioni complete di relativi binari e rotabili ( uno dei quali anche con trasformatore ! ), poi case, un deposito, due montagne con gallerie, 4 scambi, poi parecchi binari , un passaggio a livello, un semaforo ed altro ; ciliegina sulla torta è il fatto che tutti i rotabili appartengono ad una epoca ben precisa per cui potrò formare realistici convogli ; ho ottenuto anche piccole carrozze per formare un trenino regionale adatti per le BR 89 e carri merci vari ; ciò che mi ha stupito moltissimo sono state tutte le microscopiche tampografie ben leggibili con una potente lente, davvero incredibile ! Marklin ha fatto un lavoro davvero straordinario quanto accuratezza ! Le carrozze misurano 11 cm cad. una , bellissime e specialmente la panoramica . Quelle che avevo acquistato , dispongono anche di illuminazione interna ! Osservare i minuscoli pantografi funzionanti per locomotive elettriche, è davvero un colpo d'occhio, ma anche notare che i vetri frontali sono dotati di tergicristalli, lascia senza parole ; ho quindi e finalmente tutto il necessario per poter in futuro, realizzare il mio tanto sospirato plastico, tutto sta nel poter trovare lo spazio adatto in casa , che devo ancora stabilire.. :wink: sarà una lotta di non poco conto !! Non ho ancora stabilito un piano complessivo del tracciato, anche perchè devo fare i conti con l'armamento a disposizione; per ora mi dedicherò a autocostruire altri piccoli edifici , ma sopratutto comprendere le proporzioni varie in Z . Pertanto la mia intenzione sarà di curare tutto al massimo livello di dettaglio, e richiederà tantissimo tempo....sarà..diciamo..un'ottima occasione per quando finalmente potrò andare in pensione.. :D ma mancano ancora tre anni, ma come ben sappiamo riguardo a tempo, un plastico ne richiede parechio... :wink: ; come ultima cosa dispongo anche di microscopici figurini Preiser che daranno il tocco definitivo allo scenario ! :wink:
Grazie dell'attenzione !! :D
Allegati
P1010680.jpg
P1010679.jpg
P1010678.jpg
P1010677.jpg
P1010676.jpg
P1010675.jpg
P1010673.jpg
P1010672.jpg
P1010670.jpg
P1010669.jpg
P1010666.jpg
P1010665.jpg
P1010664.jpg
P1010671.jpg
P1010682.jpg
P1010661.jpg
P1010662.jpg



Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#2 Messaggio da adobel55 »

E si Andrea, un affarone.
Ti seguirò.
Ciao

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#3 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Adolfo ! Ma ulteriore sorpresa di stamattina, visto che ieri non ho avuto molto tempo per controllare tutto, sono stati gli scambi elettrificati, le confezioni erano 4 , contenenti due X , per cui possiedo ben 8 deviatoi che costano un botto ! Si aggiungono così a questa fantastica occasione anche questi importantissimi accessori per formare un plastico ! Mi eviteranno parecchie noie per recuperarne altri ; in precedenza ne avevo già alcuni . [266] [266] [263]

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#4 Messaggio da liftman »

Caspita Andrea che cu...rtuna! :-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3597
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#5 Messaggio da lorelay49 »

Bene Andrea, il materiale che hai acquistato è decisamente ottimo e ad un prezzo irrisorio, ora aspetterò di vedere i tuoi lavori che come sempre mi faranno rimanere a bocca aperta........
Buon lavoro MARZIANO :lol: :lol: :lol: [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo acquisto Andrea, un vero affare!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#7 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Ragazzi ! :) Inizierò tra un po di tempo con le prime cose, case innanzitutto, come dicevo, e forse ( forse..) un castello o rudere.. comprendere bene questa scala è fondamentale, devo allenarmi e farci l'occhio ! Anche le palificazioni della linea aerea saranno autocostruite . :wink:

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#8 Messaggio da Egidio »

Sono contento per te, davvero amico mio !!! Ottimo affare e dai che tre anni passano in fretta. Nel frattempo non perdere
la tua manualita'.......... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#9 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie Egidio !! :D Si lo penso anch'io, tre anni non sono un'eternità, tutto sta avere ancora un po di pazienza..passano in fretta e cerco di non pensarci più di tanto altrimenti le cose diventerebbero molto difficili ; la manualità e l'entusiasmo no, non la perderò mai , il mio solo problema in questi anni è che le cose sono diventate più complesse ed ho molto meno tempo disponibile rispetto una volta, per questo mi faccio vivo poco sul forum, ma non preoccupatevi, i bei tempi ritorneranno ! :D
[253] [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#10 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: martedì 1 ottobre 2019, 21:44 :D Grazie Egidio !! :D Si lo penso anch'io, tre anni non sono un'eternità, tutto sta avere ancora un po di pazienza..passano in fretta e cerco di non pensarci più di tanto altrimenti le cose diventerebbero molto difficili ; la manualità e l'entusiasmo no, non la perderò mai , il mio solo problema in questi anni è che le cose sono diventate più complesse ed ho molto meno tempo disponibile rispetto una volta, per questo mi faccio vivo poco sul forum, ma non preoccupatevi, i bei tempi ritorneranno ! :D
[253] [253] [253]
Ne sono pienamente convinto amico mio !!......... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#11 Messaggio da v200 »

Veramente un acquisto impagabile, in pratica un plastico pronto.
Ora il lavoro più grande catalogare tutto per avere le idee chiare su come stendere il progetto di un plastico.
Andrea , mi raccomando tienici aggiornati sulla evoluzione o i lavori.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#12 Messaggio da Andrew245 »

v200 ha scritto: mercoledì 2 ottobre 2019, 18:02 Veramente un acquisto impagabile, in pratica un plastico pronto.
Ora il lavoro più grande catalogare tutto per avere le idee chiare su come stendere il progetto di un plastico.
Andrea , mi raccomando tienici aggiornati sulla evoluzione o i lavori.
Si , senz'altro ! Possiedo anche parecchi figurini Preiser che un amico mi ha regalato, ebbene sono incredibili ed estremamente piccoli, è la prima volta che mi capita di vederli, ma oltretutto devo anche ordinarne una confezione da..dipingere ! :D E già questa sarà una faccenda da rimetterci qualche diottria ! :D

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#13 Messaggio da v200 »

Con il materiale vintage che hai a disposizione sarei tentato di fare un plastico Mini Club . Se riesci a trovare il mitico manuale dei tracciati ( quello con la copertina marrone ) non hai che l'imbarazzo della scelta.
Ho visto molto materiale di pregio , tra cui la stazione di Goppingen sede della Marklin con annesso museo storico.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#14 Messaggio da marione »

Dopo la tirata novegrina ho letto solo oggi del grosso colpo di c..o!
ComplimentoNi ed anch'io mi metto in attesa degli sviluppi!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#15 Messaggio da v200 »

I Preiser come figurini sono cari ma modellisticamente parlando sono molto validi sia come posture che come anatomia , per alcune scenette ne valgono il costo che la fatica di dipingerli. Li utilizzo in preferenza per i miei mini plastici
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#16 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Marione ! :D Ci vorrà ancora un bel po di tempo ma prima o poi inizierò.. [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Colpo grosso in scala Z/1:220 !!

#17 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: giovedì 3 ottobre 2019, 20:03 Grazie Marione ! :D Ci vorrà ancora un bel po di tempo ma prima o poi inizierò.. [253] [253]
Aspettero'/remo con estrema trepidazione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA Z”