Varie domande
Moderatori: MrMassy86, liftman
- andrace
- Nome: andrea
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Varie domande
1) che unità di misura usa il programma per le altezze?
2) vorrei realizzare un cappio è possibile?
3) è possibile inerire una piattoforma girevole?
4) ho realizzato un piano di lavoro ma vorrei modificarlo come faccio?
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Varie domande
1) il programma usa le altezze in mm, quindi considera che 100 equivale a 10cm
2) si è possibile, se usi i flessibili di viene indicato anche il raggio, considera che il cappio più è stretto più il raggio è stretto e i rotabili faranno fatica
3) è possibile, bisogna logicamente vedere che binari utilizzi, nella bacheca dove scegli l'armamento se quell'armamento lo prevede c'è la piattaforma, mi sembra che te hai realizzato il plastico di Borghetto con armamento Hachette, ora tale armamento non lo trovi su scarm ma sicuramente e un codice 100, quindi devi orientarti su marche che propongono tale armamento, Horbny so che per esempio ha anche la rotonda ed è cod.100
4) qui non sono sicuro ma mi sembra che basti che tu allunghi le linee del piano
Poi per domande più tecniche per fortuna c'è l'amico Fabio che è il nostro esperto Scarm e ti darà sicuramente una mano [:I]
Ho visto che hai inserito la discussione nella sezione Wintrack, chiederò al moderatore d'aria di spostarla nella sezione corretta di Scarm.
Massimiliano
- Alegiustizia
- Nome: Alessandro
- Regione: Campania
- Città: Acerra
[/quote]
Il piano è modificabile col mouse, usando i punti ai vertici dello stesso e spostandoli a piacere.
Se si ha bisogno di ulteriori punti per modificare la forma del piano (per esempio per dargli una forma ad L), basta evidenziare il perimetro del piano, posizionare il cursore su un lato del piano, cliccare col tasto destro del mouse e scegliere dal menù "inserisci nuovo punto".
Ovviamente se ne possono aggiungere a piacimento.
Alle altre domande Massimiliano ha già risposto in modo esaustivo.
- SteaMarco
- Nome: Marco
- Regione: Piemonte
- Città: Moncalieri
per non aprire un'altra discussione, vorrei sapere se esiste un posto per poter caricare i progetti di SCARM? Io sul web a parte in nostro forum non ho trovato nulla.
Grazie Marco
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it
- SteaMarco
ma ho già guardato e riguardato il sito ma non ho trovato i file dei tracciati pubblicati e nemmeno altro sul web.
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
- SteaMarco
non capisco clicco su un qualsiasi plastico e mi dice file: n/a sul sito boh!
Marco
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Per fortuna non tutti la pensano così e il 99% è liberamente scaricabile.
Grazie.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- SteaMarco
Ho capito perch[ dopoaverli visti quasi tutti i progetti ho visto che quelli che a me non piacevano erano quelli con la possibilita di essere scaricati!
Grazie a tutti per la pazienza, Marco.[:I]
- cortez
- Nome: gino
- Regione: Lombardia
- Città: Brescia
Chiedo scusa in anticipo per la mia domanda, ma sto imparando a usare scarm. Appreso come fare un piano base con un foro nel mezzo ho disegnato i binari a livello 0. Adesso dovrei fare un secondo circuito indipendente dal primo e a livello + 10 cm. Ho provato a guardare tra i vari post ma non ho trovato niente. Qualcuno mi può aiutare?? L'aiuto però dovrebbe essere passo/passo perché sono proprio alle prime armi.... . Grazie in anticipo.
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
cortez ha scritto:
Buongiorno.
Chiedo scusa in anticipo per la mia domanda, ma sto imparando a usare scarm. Appreso come fare un piano base con un foro nel mezzo ho disegnato i binari a livello 0. Adesso dovrei fare un secondo circuito indipendente dal primo e a livello + 10 cm. Ho provato a guardare tra i vari post ma non ho trovato niente. Qualcuno mi può aiutare?? L'aiuto però dovrebbe essere passo/passo perché sono proprio alle prime armi.... . Grazie in anticipo.
-Inserisci un nuovo punto di partenza; click col destro dentro il piano di base con tutti i binari deselezionati.
-Inserisci il primo binario del tracciato che dovrà essere alzato a livello 100 e lo selezioni (deve diventare rosso).
-Selezioni uno dei numeri agli estremi del binario che inizialmente sarà 0 (tale numero indica la pendenza o l'altezza rispetto al piano di base).
-Con la rotella del mouse lo porti a 100 (10 cm, 100 mm).
-Ripeti l'operazione anche per l'altro lato del binario.
Da questo momento in poi, tutti i nuovi binari collegati a questo saranno a livello 100.
Inserimento binari a livello 100:
92,7 KB
3D:
51,71 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
cortez ha scritto:
Buongiorno.
Ciao Gino, benvenuto nel forum TT, vedo che Edgardo ti ha dato la risposta che cercavi
Ho notato che non ti sei presentato, lo staff del forum ti invita a farlo nell'apposita sezione
forum.asp?FORUM_ID=44
E' un modo per conoscersi meglio e poterti dare il giusto benvenuto da tuTTi
Massimiliano
- gluke61
- Nome: Gianluca
- Regione: liguria
- Città: Santo Stefano di Magra
innanzitutto ho scaricato un file scarm in scala tt che pare intrigarmi parecchio.
una volta scaricato e aperto ho scoperto, con disappunto (non sono un esperto, ripeto) che alcuni binari non sono identificati e da qui scaturisce la prima domanda: come faccio a capire quale "nome" ha il binario?
in secondo ordine, visto che siete del mestiere, vorrei capire come e dove trovare un rivenditore al quale affidarmi per acquistare gli elementi base (binari e scambi), magari con qualche starter kit o comunque cercare di capire l'ordine di grandezza della spesa.
il tracciato in questione è nella pagina di download scala tt/ho con dimensioni di 166*105 (TT), se non ricordo male
grazie dell'attenzione e riciao
edit: MEGLIO il 195*94
- liftman
- Socio GAS TT
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
quando hai il layout aperto in scarm e clicchi sopra una sezione di binario, in basso viene scritto la marca e il tipo di binario, compresa la lunghezza in caso di flessibili.
Da quanto leggo qua, quindi per esperienze altrui, mi pare abbia una buona reputazione questo: https://www.modellbahnshop-lippe.com/
in secondo ordine, visto che siete del mestiere, vorrei capire come e dove trovare un rivenditore al quale affidarmi per acquistare gli elementi base
Rolando
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- gluke61
- Nome: Gianluca
- Regione: liguria
- Città: Santo Stefano di Magra
È possibile che i tratti non numerati siano binari flessibili?
Ultima domanda (per oggi): un testo di vostra conoscenza magari pdf che illustri le corrette procedure di alimentazione binari scambi semafori luci ecc? Scelta tra decoder, motrici normali con suoni e fumo?
Grazie di nuovo
- fabio
- Nome: fabio
- Regione: Lazio
- Città: roma
un testo? non ti basta la Treccani!
scherzi a parte dovresti rivolgere questa domanda specificatamente nelle sezioni adatte,qui si parla di Scarm.
intanto sei in digitale? Due fili collegati ogni 50/100 cm alimentano il plastico.
sei in analogico è un'altro mondo.
Scambi:
analogici? -digitali?-cuore polarizzato o meno? segnalazione di movimento? rapidi o movimento lento?.sotto decoder o comandi manuali?
Decoder:
per le loco?
dipende da cosa vuoi e quanto vuoi spendere.
Partendo dai piu blasonati Esu,passando per gli Zimo fino ad arrivare agli Hornby o Laisdcc,dicamo dalle 50 € alle 12€
Sound ? 90-110 €
leggiti un pò il forum,e dai una scremata alle tue domande,perchè così sono eccessivamente generiche.
ciao
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola
- Maury49
- Nome: Maurizio
- Città: Venaria Reale
Da anni sono amante dei trenini, soprattutto parte elettronica
sto imparando a usare Scarm, domanda:
un avola creato un pezzo di tracciato (vedi per esempio cerchi di vari raggi)
come creo un blocco unico dei vari pezzi?
si può memorizzare il blocco per poterlo usare in altri punti e come si richiamano?
scusate l'ignoranza. ..
grazie
- Maury49
quando stampo la partenza listino fa vedere un file txt con tutti i comandi html
come posso visualizzarlo di default originale?
grazie come sempre
- gavinca
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Bellinzago Novarese
Quando crei una parte di tracciato se fai singolo click selezioni un pezzo, mentre se fai doppio click selezioni tutta la sezione.
Quando poi l'hai selezionata puoi fare copia e incolla per duplicarla, oppure click di destro e poi "muovi".
Se decidi di colorare le varie sezioni quando fai doppio click verranno selezionati tutti i pezzi dello stesso colore.
- Maury49
le sezioni evidenziate si possono salvare come pezzi da poter utilizzare in altri Lay out?
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Si Maurizio, scarm permette di fare un copia incolla dei layout da un file ad un altro, eventualmente se una parte rimane uguale puoi fare copia incolla senza ridisegnare tutto
Massimiliano