GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4476 Messaggio da v200 »

Non ho testato di persona, ma credo che Alceo è Francesco non hanno rilevato problemi


Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4477 Messaggio da Excalibur »

Dalle botole previste dalla DeA si ha facilmente accesso alle due curve centrali dentro le gallerie, mentre per il rettilineo che corre in galleria sul lato opposto, si ha accesso dalla parte posteriore, non chiudendo la parete della galleria.
Non posso spostare il plastico per fare una foto, ma puoi ben vedere come è strutturato sul lato sinistro, la stessa cosa si dovrà fare su tutto il lato posteriore.
Allegati
n9xeg.jpg
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4478 Messaggio da aleps »

A ok, grazie Alceo
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4479 Messaggio da Excalibur »

Avete mai visto una cosa del genere ?

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4480 Messaggio da v200 »

Si, ci sono anche situazioni ben peggiori. La causa è il deterioramento della massicciata per alluvioni,smottamenti o vecchissime linee non più in grado di sostenere il peso dei nuovi convogli
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4481 Messaggio da Egidio »

Pazzesco........ Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
mand66
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 10:26
Nome: Antonio
Regione: Puglia
Città: Galatina
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4482 Messaggio da mand66 »

Finalmente ho finito il plastico...per me si tratta del secondo...
Allegati
i.jpg
h.jpg
g.jpg
f.jpg
e.jpg
d.jpg
c.jpg
b.jpg
a.jpg
Antonio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4483 Messaggio da Excalibur »

Nel complesso trovo che sia stato realizzato molto bene, anche se a mio avviso, ci sono diverse cose da rivedere e correggere.
Per esempio, la rampa che sale alla Chiesa, presenta delle angolazioni innaturali.

Immagine

Così come la strada che sale alla Stazione,presenta curve ad angolo retto, pressochè inesistenti nella realtà, dovresti addolcirle un pò

Immagine

Il laghetto sembra contenuto in una scatole da scarpe, non te la prendere, io avevo commesso lo stesso errore e su suggerimento degli esperti l'ho modificato.

Immagine

Le rocce sovrastanti le due gallerie sono troppo squadrate ed il sentiero che sale al laghetto troppo ripido e schematico.

Immagine
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4484 Messaggio da MrMassy86 »

Trovo giuste le varie osservazioni di Alceo, personalmente per dare un'effetto più realistico darei una colorata ai binari e una sporcatura alla massicciata.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4485 Messaggio da FraPis »

Da quanto vedo il plastico è stato realizzato seguendo fedelmente le istruzioni DeA e questo è il prodotto che vien fuori se non si esce dallo schema, un buon prodotto ma molto giocattoloso, anche io all'inizio son partito seguendo lo schema della raccolta ma dopo i primi fascicoli ho deciso di mantenere comunque la traccia DeA ma lasciarmi andare un po' seguendo una mia ispirazione artistica dando uno sguardo alla realtà cercando di replicarla in scala
Immagine
Immagine
Immagine
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
mand66
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2018, 10:26
Nome: Antonio
Regione: Puglia
Città: Galatina
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4486 Messaggio da mand66 »

grazie delle osservazioni, assolutamente corrette e condivisibili... in effetti ho seguito praticamente in maniera puntuale le istruzioni perché non mi riconosco grosse capacità "artistiche".. prendo spunto da quanto mi avete suggerito per apportare le modifiche..un saluto a tutti!
Antonio

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4487 Messaggio da Excalibur »

Caro Francesco, sapevamo tutti che hai una fantasia sfrenata ed una capacità di riprodurre la realtà nei minimi dettagli e particolari in una maniera non comune a tutti, ma lasciamelo dire ancora una volta, quel ponte realizzato a senso unico alternato in una strada, ritenuta nel nostro caso principale, non mi piace proprio per niente, avresti potuto fare di meglio, osserva il mio e dimmi se non è più consono alla realtà e più armonioso.

Immagine
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4488 Messaggio da adobel55 »

Vedi caro Alceo le scelte sono tutte personali, quello che piace a te può non piacere a qualche altro.
Per esempio sul tuo vedo troppe auto, troppo traffico.
Ma come detto ognuno fa le proprie scelte, l'importante è fare modellismo.
Un caro saluto.
Adolfo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4489 Messaggio da Excalibur »

Pienamente d'accordo con te Adolfo, ma vedi, il troppo traffico è facilmente eliminabile, ma una struttura già predisposta e fissata lo è ancor meno.
Poi siamo qui per esprimere i propri pareri, dire semplicemente mi piace è molto riduttivo, non credi ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10946
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4490 Messaggio da adobel55 »

Certo, ma il senso del mio intervento è che nessuno è proprietario della verità e secondo me dire mi piace consigliando una modifica è più delicato che non essere un po' troppo diretti.
Si potrebbe urtare la suscettibilità.
È un mio modo di vedere le cose che mi guida anche nel compito di moderazione.
Prima o poi ti verrò a trovare a Silvi.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4491 Messaggio da Excalibur »

Adolfo sei un simpaticone, hai un tatto ed una delicatezza nel tirare le orecchie agli interlocutori che neanche se ne accorgono.
Però i miei, nostri interventi servono per dimostrare approvazione, o dissenso [103]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3166
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4492 Messaggio da Criss Amon »

A me piacciono tutti, e per me sono tutti reali. Strade con strani spigoli? Caspita se ne ho viste! Ogni tanto qualcuno ci ha pure lasciato una ruota!! Sensi unici alternati nelle strade principali? Caspita se ne ho visti, con tanto di incrocio di autobus! La realtà è molto più varia di quello che possiamo immaginare. E la verosimiglianza non ha limiti!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4493 Messaggio da Excalibur »

Non avendo nulla da fare al momento, mi sto accanendo contro Antonio.
Qui io gli suggerirei di mascherare il troppo ballast con una striscia d'erba che separi i due binari, o terriccio, a lui la scelta.

Immagine

Questa foto mi ha incuriosito.

Immagine

Che fine ha fatto la Croce ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4494 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 0:01 A me piacciono tutti, e per me sono tutti reali. Strade con strani spigoli? Caspita se ne ho viste! Ogni tanto qualcuno ci ha pure lasciato una ruota!! Sensi unici alternati nelle strade principali? Caspita se ne ho visti, con tanto di incrocio di autobus! La realtà è molto più varia di quello che possiamo immaginare. E la verosimiglianza non ha limiti!
Ciao!!!
Beh Francesco, ci credi se ti dico che io ho visto un asino volare ? [245] [256] [246] [258]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4495 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: giovedì 6 giugno 2019, 23:56 Adolfo sei un simpaticone, hai un tatto ed una delicatezza nel tirare le orecchie agli interlocutori che neanche se ne accorgono.
Però i miei, nostri interventi servono per dimostrare approvazione, o dissenso [103]
Adolfo, sbaglio o hai cancellato l'ultima parte del mio messaggio ?
Birbante, io scrivo quello che penso, non si può farmene una colpa, che io sappia in Italia sussiste ancora libertà di pensiero e di espressione...................ancora per poco, temo. [105]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4496 Messaggio da sal727 »

Sono stato io a cancellare una parte del tuo post, il motivo è perchè è contro il regolamento di questo forum rivendicare concetti politici, lo puoi leggere alla seconda riga del regolamento
app.php/rules
per cui sei pregato di evitarlo

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4497 Messaggio da Excalibur »

Grazie per la spiegazione Salvatore, ma io non ho affatto detto un'eresia, ho riportato semplicemente quello che leggo sui giornali, quello che sento alla radio, quello che vedo in televisione e se lo dicono loro, non vedo perchè non debba riportarlo io, non mi sto inventando nulla.
Comunque ne prendo atto e mi imbavaglio, giuro.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4498 Messaggio da sal727 »

Le tue idee personali o quello che leggi sui giornali, se sono di carattere politico le puoi tenere per te, qui si parla di modellismo.
Grazie

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4499 Messaggio da Excalibur »

Te l'ho già detto, mi sono imbavagliato.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3166
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4500 Messaggio da Criss Amon »

Excalibur ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 0:13
Criss Amon ha scritto: venerdì 7 giugno 2019, 0:01 A me piacciono tutti, e per me sono tutti reali. Strade con strani spigoli? Caspita se ne ho viste! Ogni tanto qualcuno ci ha pure lasciato una ruota!! Sensi unici alternati nelle strade principali? Caspita se ne ho visti, con tanto di incrocio di autobus! La realtà è molto più varia di quello che possiamo immaginare. E la verosimiglianza non ha limiti!
Ciao!!!
Beh Francesco, ci credi se ti dico che io ho visto un asino volare ? [245] [256] [246] [258]
Magari non hai visto un asino volare, ma certamente hai visto l'Aliena!!! [98]
Ciao!! Ho un messaggio privato!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Torna a “SCALA N”