Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
aleps ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:38
Spero che la pagina in questione rimanga attiva ancora per parecchio tempo , io ho iniziato a costruire da poco e di dubbi me ne verranno tantissimi quindi spero di trovar sempre qualcuno in grado di rispondere.
Detto questo un ringraziamento a tutti per vostra disponibilità e vostri insegnamenti che mi hanno permesso di conoscere questo mondo/passione fino a poco tempo fa sconosciuta.
P.S. Secondo voi in futuro la Dea riproporrà delle nuove uscite con un nuovo tracciato?
Tranquillo Alessandro, anche se questi ultimi post sembrano un commiato, non si chiude, come ha detto Roby saremo sempre qui per chi ha bisogno di aiuto e forti anche dell'esperienza maturata da chi ha già svolto il lavoro, ci saranno consigli molto utili.
Per i futuri programmi della DeA non si può ipotizzare nulla, nel commercio si guarda molto al profitto, se una collana rende non si esclude che ve ne siano altre
Charlie63 ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:47
Ho visto che qualcuno ha digitalizzato le loco Dea/Darstaed.
Si potrebbero avere info dettagliate? io ho trovato solo questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=_CVzy2gJ2fY
Grazie
Tranquilli non chiudiamo ,) ma daremo sempre risposta alle richieste di aiuto di chi si trova in difficoltà Alessandro chiedi tranquillamente.
Carlo si può digitalizzare tutte le loco ma questa comporta un po più di lavoro per via dei cablaggi più complessi che il solito. Nel filmato chi sta montando il decoder sta utilizzando le piazzole di un pcb per evitare lo smontaggio dei vari cavetti, purtroppo non fa vedere su che piazzole si sta connettendo è questo non fa ben capire come procede. In via alternativa si può eliminare i due pcb e cablare il motore è i led al decoder più semplice come metodo . Occorre però prestare molta attenzione nel tagliare i cavetti che conducono elettricità dai carrelli ai pcb ( entrambi i carrelli sono cablati ai rispettivi pcb , sfilare il mini pcb dei led dalla sua sede e rifare il cablaggio per poi arrivare infine al motore.
Per darvi un idea di massima guardate qui viewtopic.php?f=106&t=14534&start=3425 avevo smontato completamente la loco in tutte le sue parti , potrete vedere di che lavoro dovrete sobbarcarvi. personalmente non lo consiglio per via della bassa qualità dei materiali che compongono gli ingranaggi
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
FraPis ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:31
Confermo e condivido quanto scritto da Alceo e anch'io vorrei ringraziarvi per la vostra pazienza e disponibilità nei nostri confronti, sicuramente continuerò a seguirvi e non vi libererete di me tanto facilmente
Grazie di cuore
Mi associo e poi vi devo ancora fare vedere il Mio San Gottardo finito e completamente rivisto in digitale. Tanto tanto lavoro ma anche immense soddisfazioni e i Vostri compiacimenti sono stati il catalizzatore.
Vincenzo
FraPis ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 19:09
Arrivato l'ultimo invio, ora non mi resta che concludere l'opera
Davvero strano Francesco, io con l'ultimo fascicolo acquistato in edicola ho ricevuto soltanto il motore dell'ultimo locomotore, mentre lo chassis della carrozza Ciwl l'avevo ricevuto col numero precedente, tanto strano a ripensarci bene poi non è, considerato che come abbonato tu ricevi quattro fascicoli in una sola volta.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Certo Alceo, la raccolta (95 fascicoli) viene suddivisa in 24 spedizioni, 3 fascicoli il primo invio... 2 fascicoli ciascuno per 4 invii... 4 fascicoli
per 18 invii ed infine un invio (l'ultimo) per 2 fascicoli, quindi l'ultimo arrivo contiene il fascicolo 94 e 95
eri convinto che ne arrivasse uno alla settimana?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
No affatto Francesco, sapevo bene che gli abbonati ricevono quattro fascicoli in ogni singola spedizione, l'importante è che, abbonati o meno, i fascicoli vengano ricevuti tutti,
A proposito, ad ogni raccolta solitamente alla fine viene fornito un raccoglitore per tutti i fascicoli, cosa invece che non avviene per questa.
Io ho portato i miei 95 fascicoli da un rilegatore che me li suddiverà e creerà cinque volumi.
Tu hai deciso qualcosa in merito ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Il video è di poco aiuto perché le pcb sono differenti da quelle delle 3 loco in mio possesso...
In ogni caso su ogni pcb ci sono 2 condensatori, 1 induttanza 1 diodo, 1 resistenza e 6 fili. (Tutti contrassegnati sulla scheda)
2 dei led (L+ L-)
2 del motore (M+ M-)
2 dei carrelli. (TL TR) traction left, traction right
In teoria, sarebbe tutto da eliminare tranne le 2 resistenze (sono quelle di limitazione per i led) collegare i fili del decoder ai rispettivi fili sulla pcb e quelli dell'illuminazione sulla piazzola dove adesso c'è il positivo del diodo, senza smontare nulla.
Ancora più semplice sarebbe scollegare solamente i 4 fili (M+ M- TL TR) e unirli a quelli del decoder senza dissaldare niente dalla pcb e saldare le 2 uscite per le luci al positivo dei diodi.
In quanto al decoder,nel mio caso uno Zimo mx 617, sta all'interno della loco con la pcb ancora integra (come vedi in foto, ho fatto uscire i fili da un finestrino per non tagliarli)
Ho scritto erroneamente 2 condensatori e 1 induttanza...ma come si vede in foto c'è solo 1 condensatore e non esiste l'induttanza...
Refuso credo dovuto alla loco che ho digitalizzato oggi (BR151) su cui era presente.
Appena ho tempo, provo a montare il decoder su una RE4.
Una volta alimentato il decoder qual'è la tensione di uscita per alimentare i led? mi spiego meglio, è necessaria una resistenza di caduta o il decoder eroga l'alimentazione a 3V per il led?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Il led è a 3 volt, ma l'uscita del decoder dà la tensione massima quindi serve una resistenza (già presente sulla pcb 3.3k).
Poi mi pare si possa anche modificare tramite un CV ma non ricordo quale.
Ho collegato per prova il decoder, con una cablaggio provvisorio, senza accorciare i fili, solo per vedere se era come pensavo... e ha funzionato al primo colpo..
Quando torno a casa posto le foto di come è adesso, poi farò il cablaggio come si deve.
Quando farai il cablaggio puoi fare un breve tutorial con le foto delle fasi più importanti, tornerà utile a tanti.. me compreso
P.s. domanda da ignorante: una volta digitalizzata può ancora circolare in analogico? mi sembra di aver letto che la cosa è possibile ma non ricordo se bastano alcuni settaggi sulla configurazione oppure eseguire piccole modifiche al cablaggio
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
Una macchina digitale puo funzionare in analogico, dipende anche dalla marca del decoder, mi sembra che non tutti i decoder siano predisposti ma potrei sbagliare, le mie macchine per esempio montano i Lenz e questi possono andare anche in analogico, c'è una particolare CV che riguarda la cosa, di default normalmente e settata come attiva(io l'ho lasciata cosi), si puo disattivare ed allora le macchine digitali non possono più girare sull'analogico, altrimenti si rischierebbe di bruciare il decoder.
Massimiliano
Qui viewtopic.php?f=106&t=15654&p=265713#p265713 ho messo abbastanza dettagliatamente la procedura che ho fatto per la prova di digitalizzazione della RE 4/4 Dea.
Non scandalizzatevi per il cablaggio... so' bene che e' orribile, ma funziona!!!
Excalibur ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 23:14
A proposito, ad ogni raccolta solitamente alla fine viene fornito un raccoglitore per tutti i fascicoli, cosa invece che non avviene per questa.
Io ho portato i miei 95 fascicoli da un rilegatore che me li suddiverà e creerà cinque volumi.
Mortacci................ Poco fà mi ha chiamato il rilegatore chiedendomi nove Euro a volume senza copertina e tredici con la copertina.
La copertina mi interessa poco, sono comunque 45 Euro per i cinque volumi che ho richiesto.....................arimortacci.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Ho utilizzato i comuni raccoglitori a quattro anelli utilizzando gli appositi fogli trasparenti per contenere due fascicoli. in totale tre raccoglitori
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
v200 ha scritto: ↑mercoledì 20 febbraio 2019, 19:08
Ho utilizzato i comuni raccoglitori a quattro anelli utilizzando gli appositi fogli trasparenti per contenere due fascicoli. in totale tre raccoglitori
Una soluzione buona, ma non permette di voltare le pagine come fosse un libro, si è costretti a tirar fuori i fascicoli dalla loro custodia in plastica per poterli visionare.
Trovo che il prezzo per la rilegatura sia eccessivo, ma dopo aver speso un migliaio di Euro per l'intera raccolta, penso che una cinquantina di Euro in più non faccia la differenza e che comunque ne valesse la pena.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)