Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Verni 2.0 by MrMassy86

#1101 Messaggio da Egidio »

A proposito nella zona dello scalo dell cartiera ti volevo chiedere, hai usato binari flessibili ? Saluti. Egidio. [51]

Egidio Lofrano

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#1102 Messaggio da littlejohn »

Bravissimo Massimiliano. Io fra poco inizio il piazzale e quindi anche io metto alla prova la gomma crepla.
Ottimo lavoro, veramente bello da vedere. BRAVO!
Cordialmente
Gian Luca :Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#1103 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti :D
Egidio si i binari del raccordo sono fatti con i flessibili :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#1104 Messaggio da Egidio »

Grazie. Saluti. Egidio [51]
Egidio Lofrano

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1105 Messaggio da v200 »

Anche questa parte del plastico sta venendo molto realistica, sarà da sudare un po a fare il cancello di entrata ferroviario/stradale . Un occhiata al catalogo Auhagen potrebbe aiutarti altrimenti plasticard a gogo ideale sarebbe il modello in rete metallica
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#1106 Messaggio da fabio »

molto bello bravo Massi!
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

MrMassy86
Socio GAS TT

#1107 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie anche a voi Roby e Fabio :D
Roby grazie per la segnalazione, per il cancello vorrei provare ad autocostruirlo, ho un'idea in mente, devo vedere se è fattibile, in alternativa ne ho visto uno auhagen niente male :wink:
Nel frattempo ho inserito anche le due strisce di gomma crepla all'interno delle rotaie :)
IMG_20180618_214035.jpg
Il risultato visivo è molto buono, con il macro si nota qualche leggera imperfezione nel taglio ma in questo caso ho dato la priorità all'esercizio verificando che non vi fossero svii, poi con la sporcatura spero di camuffare al meglio le leggere imperfezioni :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#1108 Messaggio da Egidio »

[264] [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

v200

#1109 Messaggio da v200 »

Massy non mi preoccuperei molto della linearità asfalto rotaie anche al vero con l'usura i bordi non sono perfetti anzi in più punti cedono creando buche e avvallamenti, potendo vedere la situazione delle rotaie tranviarie affogate nel asfalto

Egidio

#1110 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto: martedì 19 giugno 2018, 19:00 Massy non mi preoccuperei molto della linearità asfalto rotaie anche al vero con l'usura i bordi non sono perfetti anzi in più punti cedono creando buche e avvallamenti, potendo vedere la situazione delle rotaie tranviarie affogate nel asfalto
Infatti.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#1111 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Ingegnere,
notevole opera, la gomma crepla è un'ottima scoperta....noto che Lei è molto attento all'utilizzo di materie alternative [104] [99]

MrMassy86
Socio GAS TT

#1112 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti :D
Il vostro apprezzamento in questa fase è molto importante perché mi ha confermato la bontà del lavoro svolto, cosa non scontata, non ero sicuro di aver fatto poi cosi bene, invece anche la conferma visiva di Roby sulle rotaie affogate è molto importante :wink:
Credo che una volta sporcato a dovere l'effetto dovrebbe essere molto buono :)
Diego l'utilizzo della gomma Crepla lo devo ad Alex che l'ha scoperta e per alcuni lavori la trovo davvero ottima :D
Massimiliano [253]

MrMassy86
Socio GAS TT

#1113 Messaggio da MrMassy86 »

Rispolvero il post per qualche aggiornamento, per la verità pochi in quanto il gran caldo e il lavoro non hanno aiutato in questo periodo ma qualcosa è stato fatto.
Riprendo dall'immagine poco sopra della zona cartiera che rappresentava lo stato attuale, da allora mi sono dedicato a questa zona realizzando il marciapiede che li si vede come striscia gialla, volevo provare a realizzare un marciapiede in ciottolato con pietre di vari colori, forse anche troppo importante vista la zona industriale periferica, ma l'amministrazione del paese ci tiene ad avere ogni zona curata(e poi mi serviva come cavia eventualmente per riproporlo quando faro il borgo) :wink:
Di seguito le varie fasi di come ho proceduto io: ho inciso la gomma con un semplice cacciavite a stella realizzando delle pietre irregolari, poi adoperando vari colori acrilici(varie tonalità di terre di Siena, mattone, ocra, avario, giallo) anche mischiati tra loro sono andato a ripassare una ad una le varie pietre alternando le tonalità, dopo questo passaggio si ha un marciapiede con colori anche troppo vivi come un arlecchino ma.… una volta ben asciutto si ripassa tutto con del nero ben diluito, il passaggio col nero si rileva fondamentale perché oltre ad evidenziare le fughe tra le pietre smorza i colori precedentemente dati dando armonia anche fra gli stessi, ultimo passo con pennello a secco una leggera patinatura con avorio e grigio chiaro per dare luce al tutto, per essere sicuro, essendo alla fine una gomma, e non si muovessero più le incisione ho dato una bella passata al tutto di colla vinilica diluita con acqua e fatto asciugare il tutto per bene, consiglio giustissimo che mi era stato dato dal mio amico architetto e da allora ho sempre seguito, il risultato personalmente mi piace un sacco e credo lo ripeterò anche in altre zone :)
IMG_20180805_183637.jpg
IMG_20180805_183647.jpg
Terminata questa fase ho realizzando i coronamenti laterali con del semplice nastro carta, con il lapis ho disegnato le pietre e ho ripassato le linea per dare maggiore tridimensionalità con un cacciaviti a testa piatta, infine una leggera passata con grigio chiaro ed avorio.
Sono passato quindi ha sporcare la gomma grigia che rappresenta parte del piazzale in asfalto interno della cartiera(prima lavaggio di nero e poi pennello a secco con color grigio cenere, avorio e giallo) per avere un colore dell'asfalto non monocromatico e più realistico(prossimi passi la sporcatura della restante piazzale, il quale è realizzato in più parti), ho leggermente patinato il muro precedentemente realizzato nella parte passa per simulare lo sporco e quindi incollato, ho inserito infine quattro lampioni stradali, due sono stati collegati provvisoriamente per vedere l'effetto con l'illuminazione, manca ancora qualche dettaglio(un po' d'erbetta nata ai piedi del muretto e magari un paio di cartelli pubblicitari) ma direi che ci siamo :D
IMG_20180806_165246.jpg
IMG_20180806_165233.jpg
Per ora è sempre tutto appoggiato, terminati anche gli altri pezzi incollerò tutto in maniera definitiva :)
Massimiliano [253]

58dedo
Socio GAS TT
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca

#1114 Messaggio da 58dedo »

Ill.mo Ingegnere Architetto,
le Sue opere sono veramente notevoli e particolareggiate.....Le vorrei dare un consiglio, per i marciapiedi e muri, come inizio per la coloritura parta con un abbondante lavaggio di nero...evidenzia maggiormente le fughe....senza attendere asciugatura prosegue con i colori scelti, gli stessi mischiandosi con il nero precedentemente steso si smorzano, ad asciugatura pennello a secco con bianco, avorio ed eventualmente verde vescica per l'effetto muffa.
Rimango in attesa di Suo riscontro.

Egidio

#1115 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Massimiliano. Il marciapiede mi piace tantissimo....... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#1116 Messaggio da luciano lepri »

Grande Massy! Due belle soluzioni sia il ciottolato che il riempimento dei binari della cartiera. Non conoscevo questa particolare gomma!!

Luciano

v200

#1117 Messaggio da v200 »

Bravo Massy l' acciottolato come risultato lo trovo ottimo, valuta la dimensione delle pietre con un figurino dalle foto mi sembrano un po grandi ma come sempre sfaldano molto la percezione confronto una visione dal vivo

MrMassy86
Socio GAS TT

#1118 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie a tutti per gli apprezzamenti, fanno sempre molto piacere :D
Diego il procedimento da te descritto e validissimo, lo utilizzo specialmente sul Forex, sulla gomma Crepla, proprio perché materiale gommoso che necessita più tempo per l'asciugatura ho preferito prima avere i colori di base e poi i lavaggi, ho notato che se parto dai lavaggi poi risulta maggiormente complesso ottenere il risultato desiderato, almeno nelle prove che ho fatto io :)
Roby per le proporzioni dovrei esserci, ho fatto per l'appunto delle prove con dei figurini durante le lavorazioni, solamente mi sono dimenticato di inserirne uno quando ho fatto le foto, nei prossimi aggiornamenti, tanto i lavori proseguono in quella zona, farò una foto dove sul marciapiede c'è qualche persona per valutare insieme :wink:
Massimiliano [253]

Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA

#1119 Messaggio da Peppe Petronio »

Molto bello!! eE molto curato anche l'aciotolato, certo che la gomma crepla se opportunamente modulata da molte soddisfazioni.
Peppe
Peppe Petronio

MrMassy86
Socio GAS TT

#1120 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Peppe :D
Massimiliano [253]

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#1121 Messaggio da littlejohn »

Ottimo lavoro Massimiliano. Un bel risultato specie l'incisione.con il cacciavite a stella. Bravo.
Cordialmente
Gian Luca:"Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

MrMassy86
Socio GAS TT

#1122 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Gian Luca :)
Nel frattempo sto portando avanti i lavori, presto nuovi aggiornamenti :wink:
Massimiliano [253]

MrMassy86
Socio GAS TT

#1123 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Riccardo :D
Nel frattempo sono andato avanti con i lavori nella zona cartiera :)
Ho realizzato la rampa di accesso stradale in Forex che ancora mancava, colorata sia la rampa che la base in Forex precedentemente realizzata che fa da base alla cartiera e sporcato il tutto cercando di unificare i varie pezzi realizzati con materiali diversi(la base alta, il piazzale del ferro e la rampa), dopo vari lavaggi e tecnica del pennello a secco credo di aver ottenuto un buon risultato, gli stacchi di colore si notano davvero poco, nel piazzale basso con i binari ho effettuato, in più ai passaggi sopra descritti, un leggero lavaggio color ruggine dintorno ai binari.
Per completare il muro lato strada ho inserito qualche ciuffo di erba spontanea e un paio di cartelli pubblicitari in epoca col plastico :wink:
IMG_20180810_095054.jpg
IMG_20180812_111651.jpg
IMG_20180812_111829.jpg
IMG_20180812_111718.jpg
IMG_20180810_094746.jpg
IMG_20180812_111747.jpg
IMG_20180812_111549.jpg
IMG_20180812_111618.jpg
Prossimi passi il completamento dell'edificio con relativa illuminazione, incollaggio del muro(previa leggera sporcatura) lato parete rocciosa, realizzazione del cancello stradale/ferroviario di ingresso e completamento della recensione dove ancora manca, inoltre mi dedicherò al completamento della morfologia nella zona circostante, insomma un bel po di cose :D
Massimiliano [253]

MrMassy86
Socio GAS TT

#1124 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Riccardo, è mia intenzione inserire un po' di particolari nel perimetro della cartiera e magar in un angolo anche con un po' di attrezzatura dismessa, devo ancora decidere cosa e come ma sicuramente comparirà anche un po' di incuria ed abbandono :wink:
Massimiliano [253]

v200

#1125 Messaggio da v200 »

Vedo che stai migliorando ogni angolo del plastico con risultati eccellenti

Torna a “SCALA H0”