Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
La preparazione continua, dopo aver schiarito i marciapiedi con del crema è stato passato il solito filtro ad olio terra di Cassel, idem per le rotaie.
Quando il filtro sarà ben asciutto verrà passato un velo a spruzzo di grigio chiaro sulle rotaie
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Bene le rotaie sono quasi finite con l'ombra grigiastra, devo solo tracciare la striscia nera di sporco al centro delle traversine.
Poi passiamo a posizionare il F.V e i vari accessori, un lavoro particolari sara la costruzione del nuovo fermacarri che al posto di quello originale Rokuhan impegna meno spazio di fronte al magazzino merci
Prima di posizionare la stazione con annesso deposito merci occorre costruire un fermacarri più proporzionato che quello Rokuhan, se si utilizza il ferma carri Rokuhan causa le sue dimensioni adatte a un tronchino non in prossimità del M.M occupiamo più spazio del dovuto facendo fermare un carro al di fuori del piano di carico. A tale scopo con i profilati plastici della Ever Green ho costruito un fermacarri più snello in modo da fermare carro nel punto voluto senza essere troppo ingombrante come il Rokuhan.
Adesso aspetto che la colla faccia presa prima di dipingerlo in nero per la struttura metallica,in legno la traversa di battuta e aggiungere il cartello rosso di avviso
Dipinto il ferma carri, sono indeciso se invecchiarlo o no visto le dimensioni. Ma per questo ho ancora tempo, mettendo i vari elementi di arredo si potrà valutare in seguito.
Sempre sul arredamento ho trovato i gabinetti, sono in 3D è devono essere rifiniti causa bave di pla. Il dubbio è come posizionarli si valutano Vostri consigli e per questo trovate due ipotesi qui di seguito
Personalmente, almeno nelle stazioni (italiane) che ho visitato io, i gabinetti erano situati sempre abbastanza vicini al Fabbricato Viaggiatori, tra le due opzioni sceglierei la prima dato che la seconda occupa un po' "troppo" lo spazio a tua disposizione.
Colgo inoltre l' occasione per farti i miei complimenti per questo lavoro di fattura eccellente!!
Girando in rete le stazioni con i gabinetti esterni sono molto poche, per la maggior parte sono integrate al interno del edificio. Ma esisto specialmente nelle stazioni secondarie con edifici piccoli i gabinetti esterni per lo più addossati alla stazione o poco lontano. Qui alcune foto che ho potuto scaricare per prendere appunti
Nelle seguenti foto i gabinetti sono segnalati dalla freccia
Ieri ho dipinto è invecchiato l'edificio " gabinetti ", ma mi sono accorto che nelle posizione scelta avrei dovuto fare le porte per evitare un lavoro poco piacevole ( tagliare il pavimento o togliere il tetto ) ho costruito un separè metallico in plasticard da mettere frontalmente alle porte.Poi per la comodità dei passeggeri ho posizionato anche una panchina sotto alla finestra Pt della stazione ( per la seconda devo aspettare un accessorio e valutare ), ma non solo comodità anche un po di fiori per lo spirito durante le attese credo che non stiano male
Allegati
Grazie Massy, purtroppo tra trovare gli accessori o costruire in questa scala quelli mancanti fa perdere un po di tempo. Ma alla fine il risultato riesce ad esempio il riparo in metallo messo fronte W.C mi ha portato via un paio di ore, però il risultato finale non è male