Rolando sono perfettamente d'accordo, controlla con mano quando avrai i binari, anch'io alcune varianti al mio progetto le ho fatte con i binari sottomano migliorando raggi ed interbinari che sul progetto sembravano ok, invece sul piano non mi convincevanoliftman ha scritto:cf69 ha scritto:Rolando quell'interbinario è un pò strettino, ma potrebbe bastare, scarm disegna i binari in 3d completi di massicciata e nei tratti da te evidenziati questa si sovrappone.
Questo accade quando nel progetto, per cercare di salvare capra e cavoli, si utilizzano i deviatoi senza distanziarli per come la geometria del fabbricante prescriverebbe.
Si sa, lo spazio per i plasticisti è un gran tiranno, per essere sicuro al 100% è sempre meglio stampare su carta in scala 1:1 (vedo che lo hai già fatto), il tratto incriminato e poggiarci su dei binari.
Il solo fatto di poterli vedere e toccare con mano, più qualche prova con i tuoi rotabili più lunghi e/o più larghi fugherà i dubbi.
Nulla vieta di rimettere mano al progetto ed "aggiustare" la simmetria dei binari paralleli, con l'ausilio di qualche tratto di flessibile sagomato in modo da raccordare i deviatoi.Grazie ad entrambi! quando avrò in mano i binari vedrò perfettamente se c'è il problema, fosse anche solo estetico (solo per la parte in superficie) verdò come risolverlo, l'importane è non dare per scontato che tutto vada bene perchè c'è un disegno.MrMassy86 ha scritto:Avevo anch'io notato in fase di progettazione che quei due punti avevano i binari molto vicini, come detto da Fabio conviene fare delle prove con i binari toccando con mano, normalmente un po' di gioco con i flessibili si può ottenere e magari si riesce a distanziare un po' i due binari, se noti problemi come dice Fabio si può rivedere il progetto, lui è sicuramente più esperto di me ed una soluzione la trova di sicuro![]()
Massimiliano

Massimiliano