Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

plastico di liftman

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: plastico di liftman

#51 Messaggio da MrMassy86 »

liftman ha scritto:
cf69 ha scritto:Rolando quell'interbinario è un pò strettino, ma potrebbe bastare, scarm disegna i binari in 3d completi di massicciata e nei tratti da te evidenziati questa si sovrappone.
Questo accade quando nel progetto, per cercare di salvare capra e cavoli, si utilizzano i deviatoi senza distanziarli per come la geometria del fabbricante prescriverebbe.
Si sa, lo spazio per i plasticisti è un gran tiranno, per essere sicuro al 100% è sempre meglio stampare su carta in scala 1:1 (vedo che lo hai già fatto), il tratto incriminato e poggiarci su dei binari.
Il solo fatto di poterli vedere e toccare con mano, più qualche prova con i tuoi rotabili più lunghi e/o più larghi fugherà i dubbi.
Nulla vieta di rimettere mano al progetto ed "aggiustare" la simmetria dei binari paralleli, con l'ausilio di qualche tratto di flessibile sagomato in modo da raccordare i deviatoi.
MrMassy86 ha scritto:Avevo anch'io notato in fase di progettazione che quei due punti avevano i binari molto vicini, come detto da Fabio conviene fare delle prove con i binari toccando con mano, normalmente un po' di gioco con i flessibili si può ottenere e magari si riesce a distanziare un po' i due binari, se noti problemi come dice Fabio si può rivedere il progetto, lui è sicuramente più esperto di me ed una soluzione la trova di sicuro :D
Massimiliano [253]
Grazie ad entrambi! quando avrò in mano i binari vedrò perfettamente se c'è il problema, fosse anche solo estetico (solo per la parte in superficie) verdò come risolverlo, l'importane è non dare per scontato che tutto vada bene perchè c'è un disegno.
Rolando sono perfettamente d'accordo, controlla con mano quando avrai i binari, anch'io alcune varianti al mio progetto le ho fatte con i binari sottomano migliorando raggi ed interbinari che sul progetto sembravano ok, invece sul piano non mi convincevano :)
Massimiliano [253]

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#52 Messaggio da C_A »

liftman ha scritto:
Criss Amon ha scritto:La geometria di riferimento deve essere quella LIMA del 1977: l'interbinario lo stabiliscono due raggi base di curva: 36 cm e 43 cm. Dal centro dei binari l'interbinario deve essere 7 cm, dalle estremità delle traversine deve essere 4 cm perché se non ricordo male le traversine sono larghe 3 cm.
4 cm in scala sono circa 4 metri (3,48) e nella realtà l'interbinario è 2,12 metri, in scala 2,43 cm.
Ciao!!!
in curva il problema non credo esista ci sono + di 4 cm), e in rettilineo in teoria basterebbero il minimo indispensabile per non far toccare i vagoni.
Penso che 3 cm di distanza, presa fra le traversine dovrebbero bastare, però verifica l'interferenza ai raccordi retta-curva! Non si sa mai!!!
Ciao!!!

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#53 Messaggio da liftman »

in effetti stanno "strettini" :roll:
vicini.jpg
Ciao!
Rolando

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#54 Messaggio da robiravasi62 »

Puo' essere un ulteriore occasione di accrescere il realismo: http://www.repubblica.it/economia/2014/ ... -86772340/
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT

#55 Messaggio da MrMassy86 »

liftman ha scritto:in effetti stanno "strettini" :roll:

vicini.jpg
Effettivamente lo spazio è davvero poco, i treni strusciano tra loro, su scarm sembra che ci sia più spazio :evil:
Mi sono messo al pc e ti ho rivisto il progetto cercando di avere più spazio tra i binari sia nella stazione principale che in quella ombra che ho rivisto completamente perché come era progettata prima non riuscivo a rifarla, ora la stazione ha due binari passanti e due tronchi per treni reversibili.
Alla stazione superiore, mantenendo la solita impostazione ho rivisto gli interbinari migliorandoli un po' tutti, ho aumentato anche la distanza tra il 1° e 2° binario per inserire un marciapiede più generoso, considerando come era prima anche il marciapiede sarebbe stato minuscolo e sono riuscito ad inserire il tronchino classico del MM in alto, quindi tutto la parte bassa può rappresentare uno scalo di smistamento e volendo potresti rivederlo come un ipotetico raccordo industriale :wink:
Progetto Liftman.zip
(14.44 KiB) Scaricato 71 volte
Progetto Liftman.jpg
snapshot.jpg
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#56 Messaggio da C_A »

Massimiliamo mi pare che ci siamo!! Rolando può essere contento! Infatti hai posto i punti di raccordo retta-curva dove ci sono gli scambi, e lì due treni non possono incrociarsi! Ciao!!! [264]

liftman
Socio GAS TT

#57 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto: Mi sono messo al pc e ti ho rivisto il progetto cercando di avere più spazio tra i binari sia nella stazione principale che in quella ombra che ho rivisto completamente perché come era progettata prima non riuscivo a rifarla, ora la stazione ha due binari passanti e due tronchi per treni reversibili.
Alla stazione superiore, mantenendo la solita impostazione ho rivisto gli interbinari migliorandoli un po' tutti, ho aumentato anche la distanza tra il 1° e 2° binario per inserire un marciapiede più generoso, considerando come era prima anche il marciapiede sarebbe stato minuscolo e sono riuscito ad inserire il tronchino classico del MM in alto, quindi tutto la parte bassa può rappresentare uno scalo di smistamento e volendo potresti rivederlo come un ipotetico raccordo industriale
Massimiliano [253]
Benissimo, mi hai tolto un ingrato lavoro di riadattamento in corso d'opera, anche se probabilmente strada facendo magari mi verrà in mente qualche divagazione dal progetto.
Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#58 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Rolando, infatti il progetto è una base di partenza, poi la personalizzazione è sempre importante, buon lavoro!!!
Massimiliano [253]

liftman
Socio GAS TT

#59 Messaggio da liftman »

Ritiro su la discussione per avvisare che non sono (ancora...) morto, sono passati 4 mesi ed ancora devo iniziare a muovere le mani...

Nel frattempo, oltre agli immancabili problemi di vario tipo che non mi danno tregua, cerco di compilare una sorta di lista della spesa (pure per avere un miimo di idea di cosa andrò a spendere nell'immediato), e di cose da fare, oltre ad idee e tutto quello che mi passa per la mente.

Per questo, al solito la strana coppia (google e youtube) è il mio amico più fidato. 👌😜

Nelle mie varie scorribande, oltre agli utilissimi post del Doc sui servo e come farli muovere, ho trovato quella che credo sia una validissima alternativa agli ESU switch pilot servo. L'oggetto sarebbe questo: (chi lo conosce?)
Servo-Controller-600x600.jpg
costa grosomodo il doppio dell'ESU, ma a differenza di quest'ultimo accetta 12 (invece di 4) servo e relativi pulsanti o interruttori, permette di creare itinerari (3) e in pratica se non si hanno particolari esigenze, attacchi i cavetti (nessuna saldatura) e funziona subito. La stessa ditta produce altre cosine interessanti, ma magari faccio una mini -recensione nella sezione dedicata (ovviamente una recensione del sito...).

Per chi ha premura di sapere tutto:

il sito: https://megapointscontrollers.com/wp1/shop/
il canale YT: https://www.youtube.com/channel/UC9QZO4 ... fZLZ4Bqxfw

come funziona il megapoint servo controller:

e il minipanel:

Ciao!
Rolando

MrMassy86
Socio GAS TT

#60 Messaggio da MrMassy86 »

Rolando molto interessante :wink:
Visto che sei ancora in fase di studio e siccome non ricordo se il plastico intendevi farlo in analogico o digitale, eventualmente dai un'occhiata a questo progetto realizzato per un altro utente del forum seguendo l'idea del tuo se puo darti ulteriori spunti, qui considera ci sono due cappi mentre nel tuo no ed è leggermente più grande in lunghezza(30 cm) :wink:
Progetto liftman2.zip
(14.89 KiB) Scaricato 78 volte
Progetto liftman2.jpg
snapshot.jpg
snapshot2.jpg
snapshot3.jpg
Massimiliano [253]

liftman
Socio GAS TT

#61 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto: domenica 10 giugno 2018, 15:44 Rolando molto interessante :wink:
Visto che sei ancora in fase di studio e siccome non ricordo se il plastico intendevi farlo in analogico o digitale, eventualmente dai un'occhiata a questo progetto realizzato per un altro utente del forum seguendo l'idea del tuo se puo darti ulteriori spunti, qui considera ci sono due cappi mentre nel tuo no ed è leggermente più grande in lunghezza(30 cm) :wink:
Ti ringrazio, ma già sono stretto con gli spazi (ammesso e non concesso che risolvo il problema più grande, dotare il mio box di porta tagliafuoco... :twisted: :roll: [103] perchè qualche demente ha denunciato ai VVFF la presenza di un box (con la serranda aperta..) strapieno di roba oltre all'auto che secondo i VVFF medesimi non può starci. Il rischio è la posa di "panettoni" all'ingresso per inibire l'accesso alle auto se non ci regolarizziamo tutti. L'ispettore del caso è pure "rognoso" a quanto mi dice l'amministratrice. Il problema nel problema, è che non sappiamo se e quando verrà per l'ispezione (la seconda, dato che alla prima passata, oltre ad intimare di svuotare quel box strapieno, ha pensato di farci sostituire il cancello scorrevole con uno basculante perchè avrebbe dovuto essere minimo 4,5mt aumentare il numero delle plafoniere nel corridoio, mettere un allarme per la mancanza dell'acqua sull'impianto antiincendio (le classiche manichette...) e togliere i vetri dalle finestre di una parte dei box per sostituirle con reti..) e potrebbe "accontentarsi" di controllare il box imputato (che persiste strapieno a tutt'oggi...) controllarne altri a campione, o fare lo sborone e controllarli tutti...

Stamani nei corridoi dei box e delle cantine pareva il mercato... chi spostava dal box alla cantina, chi portava ai cassonetti metariali di ogni sorta, chi (tutti) bestemmiava in 4 lingue... Solo io non ho fatto niente, dato che ho un box di 12mq (mi pare) strapieno di roba che niente ha a che fare con il box stesso... La lettera che l'avvocato del condominio ci ha recapitato specifica che nei box possono trovarsi solamente:

auto
scooter
biciclette

Se ci trova qualsiasi cosa al di fuori di queste, 'sto idiota scrive.... Del fatto che i box, almeno quelli con basculante o serranda sono proprietà private, pare non importare a nessuno... Sembra che per qualche imbecille che sopo esser stato bocciato alla sQuola radio elettra, si è messo a scrivere normative anti incendio, tenere un'auto con 80 litri di benzina, sia meno pericoloso che tenerci uno scaffale di legno con tutte le bollette archiviate negli anni....

Se c'è qualche avvocato bravo che mi legge, mi dia un consiglio :-P
Ciao!
Rolando

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#62 Messaggio da roy67 »

Rolando, hai tutta la mia solidarietà.
Ci sono appena passato... ed uscito... Non solo per i VV.FF. Ma anche per tutto il resto (ed il resto sono migliaia di cose che non sto nemmeno ad elencare).

Quindi, ti auguro buon lavoro, per quando riuscirai a venirne a capo. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#63 Messaggio da Fabrizio »

Una cosa simile successe anche nel condominio dove stavo prima. Arrivò un allarme generalizzato di quel tipo, da parte della padrona di casa, che intimava a tutti di togliere dai box cose diverse da auto, bici e moto. Però non se ne fece nulla, anzi, si scoprì che i box non erano nemmeno al catasto :-? Successivamente non so cosa se ne fece, perché io mi sono poi trasferito prima, visto che alla morte della proprietaria, la situazione degnerò.
Fabrizio

liftman
Socio GAS TT

#64 Messaggio da liftman »

AGGIORNAMENTO (per quanto riguarda i VVFF):

Ho parlato stamani con l'amministratrice del condominio e con il geometra della ditta che sta facendo gli adeguamenti nel condominio, e la cosa è relativamente migliore di quanto si prospettasse.

Intanto non c'è più l'urgenza, anche perchè l'eventuale ispezione riguarda un'altra parte dei garages (ci sono 2 zone distinte con accessi separati, vedi immagine sotto) quindi ho tutto il tempo per organizzarmi, farmi fare dei preventivi, e far fare il lavoro con relativa calma. Ovviamente dovrò "digerire" l'esborso, che mi brucia anche perchè sono 2 anni che ho fatto installare una porta basculante che in pratica dovrò buttar via, e magari pagare pure qualcuno che la porti via per mio conto..
rampe.JPG
Questo invece è il cancello che abbiamo dovuto buttare nel cesso per non meglio precisati motivi (doveva essere almeno 4,50 metri...) mah..
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#65 Messaggio da liftman »

liftman ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 9:59 Questo invece è il cancello che abbiamo dovuto buttare nel cesso per non meglio precisati motivi (doveva essere almeno 4,50 metri...) mah..
mancava il cancello.... [101]
cancello.JPG
Ciao!
Rolando

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#66 Messaggio da matteob »

Vendi tutto e trovati una casa unifamigliare! [102] scherzo, io appena ho avuto l'occasione, ho alzato le ancore e ho trovato casa dove in comune c'è solo la stradina che porta sull'aia. Spese iniziali più alte, ma niente amministratore e spese condominiali. Purtroppo in centro città è difficile... diventerei una belva.
Matteo

liftman
Socio GAS TT

#67 Messaggio da liftman »

matteob ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 13:17 Vendi tutto e trovati una casa unifamigliare! [102] scherzo, io appena ho avuto l'occasione, ho alzato le ancore e ho trovato casa dove in comune c'è solo la stradina che porta sull'aia. Spese iniziali più alte, ma niente amministratore e spese condominiali. Purtroppo in centro città è difficile... diventerei una belva.
Una casa unifamiliare costa di più a prescindere, perchè è vero che non hai il condominio, ma tutta la manutenzione e le riparazioni gravano su di una sola persona, oltre alle spese di gestione. Pensa solo al riscaldamento... Anche se qua le case non costano come a milano, dover vendere per ricomprare è un bagno di sangue tra diritti di agenzia, notai e spese di registro, e se vendi a 100 gioco forza ricompri a 90, quindi fai un passo indietro.
Ciao!
Rolando

Torna a “SCALA H0”