Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
littlejohn ha scritto:Caro Mario, gli stemmi alle pareti, circa 250, sono gli stemmi araldico di altrettanti reparti militari provenienti da tutto il mondo. Reparti dove sono stato o con i quali ho avuto rapporti di lavoro.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn "
Mai visto un collezione così completa!
Complimenti !
Carissimi Amici buonasera.
Dopo un po' di giorni di lavori, grazie a questo maltempo improvviso, posto alcune foto dgli ultimi lavoretti.
Ho completato l'ultimo marciapiede, direi quello di servizio, per i treni merci in attesa di entrare nello scalo container ma soprattutto ho modificato leggermente il piano binari dello scalo. Ho avvicinato uno scmabio ad un doppio inglese e tagliando a misura voluta un tratto di linea ho aumentato il piano di lavoro della gru a ponte allontanando, contestualmente, i binari dello scalo dal binario di corsa n.5.
Il marciapiede è stato pensato in cemento e ghiaia, illuminato da 3 lampioni cetra (ancora non posizionati). Al marciapiede è stato addossato un muretto divisorio con la classica recinzione fs.
A questo punto ho terminato lla colorazione do base della massicciata ed ora si deve passare al suolumeggiamento.
Per quanto riguarda accessori e tabellonostica devono essere completati il loro posizionamento, dopo il lumeggiamento della massicciata.
Per il sistema di protezione sistente intorno alle marmotte ho realizzato una protezione con del filo di rame da 0.8 mm opportunamente piegato e saldato a stagno.
ma ora, in attesa dei vostri commenti e suggerimenti, posto un po' di foto.
Cordialemente
Gian Luca "Littlejohn"
Allegati
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Carissimi Amici buonsera.
Ieri con la visita del Socio ho provvisoriamente inserito tutto in sito. Ormai i pali della linea aerea sono rponti e devono essere solamente sistemati definitivamente solo dopo il lumeggiamento della massicciata e le varie erbette. Il lavoro procederà man mano che ci si allontana dalla galleria sotto iu ponte della rocca abbandonata.
Le foto di oggi a meno di alcuni piccoli particolari (cartelli. personaggi, attraversamenti pedonali per ferrovieri, etc,) dovrebbero dare una idea della stazione finita.
In attesa di commenti e suggerimenti vi saluto cordialmente
Gian luca "Littlejohn"
Allegati
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Complimenti per i vari lavori Gianluca!!!
Le foto di infilata della stazione dalla galleria poi la trovo stupenda, di un realismo notevole!!!
Massimiliano
Grazie a tuTTi per i complimenti.
Da quanto tempo sono alle prese con la catenaria? Da dopo l'ultimo Novegro. I pali sono della Sommerfeldt e sono stati montati uno ad uno. Poi i parasalite e gli.isolatori e le staffe per i tiranti per i pali tensionatori e di ormeggio. Insomma un bel da fare.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Carissimi Amici, buonasera.
Ancora un piccolo passo avanti, postati anche sul forum "classico" per chi non è sul forum di Whatsapp.
Iniziato il lumeggiamento della massicciata ed il posizionamento di una certa parte di particolari. Domani se riesco dovrei riuscire a collegare i 4 semafori ancora da collegare ai decoders e le 4 marmotte, con i rispettivi decoders, nella zona scalo containers.
Quindi, prrima di concludere con erbetta e altri particolari una ulteriore prova di circolazione
Una piccola riflessione, non avevo mai fatto una stazione con la linea aerea e devo dire che è stata un grosso impegno soprattutto diprogrammazione dei lavori. Sbagliare una sequenza di lavoro vuol dire rischiare di non riuscire più a lavorare in alcuni punti. Quindi la difficoltà è stata quella di lavorare non direttamene sul plastico ma in posto diverso con l'obbligo di rispettare le misure in maniera molto attenta per assicurare gli incastri.
Ma ora un po' di foto, ovviamente mancanti dei pali di elettrificazione aerea per le ovvie attività di lavoro.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Allegati
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
chiedo scusa per le foto girate ma nell'anteprima erano corrette. Purtroppo non so come girarle. Se qualcuno lo sa fare l'aiuto sarà ben accetto.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Carissimi Amici buongiorno a tuTTi.
Ormai la stazione di Impruneta è quasi terminata a meno di ebette varie ed alcuni altri piccoli particolari.
A questo punto ho quindi rimesso mano al "progetto gru".
Il progetto consiste nel rendere pienamente operativa il modeello di gru commercializzata dalla Kibri.
In poche parole l'obiettivo è quello di poter far spsotare la gru su binari e quindi poter muovere il ponte caricatore e poter movimentare i containers da sopra i camions ovvero carri. La difficoltà sta nell'alimentare ben due carrelli motore, due motori con riduzioni e una elettrrocalamita senza avere cavi che impediscano i vari movimenti.
Ne abbiamo discusso molto con il mitico Ed sul come fare e poi la soluzione, molto semplice, mi è venuta vedendo una vera gru similare in uno scalo container in Francia. Ma non vi dico di più altrimenti la fotoguida che ho intenzione di realizzare, se tutto funziona, non avrà più interesse.
Iniziamo con il movimento della gru: due carrelli motorizzati e due folli con prese di corrente per scala N della Linea Model da assemblare e viste le ridottissime dimensioni non è stata una passeggiata, almeno per me.
I due carrelli motore ed i due carrelli folli sono stati inseriti in due profilati in alluminio nei quali sono state realizzate delle scanalature realizzate allo scopo. Le prove di circolazione hanno dato buoni risultati. Da migliorare la captazione della tensione ma problema ritengo facilmente risolvibile una volta sistemato definitivamente il binario nella sua sede definitiva. Movimento del ponte caricatore: un motore a 12 V con riduttori di moto reperito via E-bay negli Stati Uniti ad un prezzo irrisorio, a cui è stata calettata una puleggia in teflon. La prima cosa è stata quella di realixzzare il supporto del motore. Quello che si vede in foto va rifinito con balaustra e simulerà un terrazzino per la manutenzione del motore. Ma il primo grosso problema è stato quello dello slittamento del filo di trasmissione sulle due pulegge in teflon. Dopo vari tentativi il problema è stato superato con un metodo semplice ma efficace, almeno sembra. Nella foto guida sarò più preciso. Carrello caricatore: quello in dotazione alla scatgola di montaggio ha subito profonde modifiche. I rulli in plastica sono stati sostituiti con micro cuscinetti a sfera (per avere uno scorrimento il più ottimale possibile vista la ridotta potenza del motorino) calettati su profilato cilindrico in rame saldato a sua volta su una lastrina in ottone. Le 4 lastrine di ottone sono isolate tra di loro e permettono l'alimentazione di motori in maniera pulita e senza fili in mezzo alle superfici di scorrimento. A Tutto ciò va agganciato il cuore dell'impanto di movimentazione dei containers. In questo caso il complesso è stato completamente rifatto utilizzando solo le gli ingranaggi per il sollevamento/abbassamento del ragno di aggancio containers.
Al momento sono fermo qua e quindi ora un po' di foto in attesa dei Vs graditi commenti e suggerimenti. Hoi girato unbrve filamto sul moviemnto del ponte pubblicato su Youtube che spero di poter inserire nel Forum , sempre che ci riesca.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Allegati
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Carissimi Amici, questo è invece il link per visualizzare un filmato relativo alle prove di circolazione fatto sulla stazione di Impruneta.
Ovviamente i semafori non sono ancora tutti completamente operativi per cui il transito è avvenuto indipendentemente dal colore del semaforo.
Cordialmente
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT
Che bei filmati !
Quello dei transiti da Imprunita è quello che mi ha affascinato di più!
Alcune domande:
1.- chi è quel 'losco' figuro che ogni tanto si intravvede nei vai passaggi?
Dobbiamo emanare un bollettino di ricerca ?
2.- in tutti e cinque i transiti il treno quando esce dalla stazione prende il binario
sulla destra, quello a sinistra è ancora in 'lavorazione' ?
3.- complimentoNi !