benigni99 ha scritto:....cosa significa la sigla UTMR?
....
Significa Unità Tecnologia Materiale Rotabile. Era una unità che si occupava di prove e sperimentazione di tecnologie per il materiale rotabile. Aveva sede a Firenze. Oggi non credo sia più esistente e le sue funzioni probabilmente sono state assorbite da Italcertifer, una società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa di certificazione di rotabili, sistemi ferroviari e similari, nonché test e sperimentazione di sistemi.
MrMassy86 ha scritto:....
Interessanti i primi due bagagliai, non sapevo dell'esistenza del treno SMOM, sai cosa comprendeva oltre quei due bagagliai?
....
Il treno è stato donato allo SMOM dalle Ferrovie dello Stato e UIL, nel 1997. Era composto da 28 vetture tra le quali una carrozza chirurgica con postazione di anestesia e rianimazione, una carrozza day hospital, una carrozza polivalente sulla quale trovavano posto una sala conferenze e una cappella, vettura refettorio con cucina e magazzino e una vettura con generatore di corrente. Il treno aveva poi in composizione diverse vetture a cuccette per ospitare gli infermi, personale medico e militare.

- Treno SMOM

- Unità chirurgica

- Laboratorio analisi