Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

plastico di liftman

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: plastico di liftman

#26 Messaggio da liftman »

acampanella ha scritto:una curiosità...
anche lui "insisteva per il doppio binario, ma così facendo si avrebbero in entrambi i versi l'utilizzo di curve R1 360mm.
sto cercando di farlo desistere anche perchè ha preso le ALn772 os.Kar e altrimenti non potrebbe farle circolare.

analogamente hai qualche modello più recente con limiti "geometrici"?
il "pezzo" più lungo è una "caimano", ma è snodata..
io ti consiglierei di fare un giro esterno unico utilizzando un raggio generoso (Hornby/peco hanno come R2 438mm) raggio su cui sono riuscito a far girare tanti modelli (ale 803 mdf, etr220 lima). altro piccolo accorgimento che mi ha aiutato nell'ovale di base che abbiamo steso su una tavola grande come la tua, sono le curve progressive. abbiamo messo dopo il rettilineo uno spezzone di curva R3 505 mm, poi le curve R2: è più simile ad indianapolis che ad una linea ferroviaria, ma non abbiamo più problemi di iscrizione anche con treni veloci e veicoli lunghi.
lo spazio purtroppo è quello che è, alla fine se il doppio binario non c'entra, troverò un'altra soluzione.

Ciao!
Rolando

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#27 Messaggio da benigni99 »

Ciao Rolando, davvero un'ottima notizia quella del tuo plastico, per quanto riguarda il progetto posso suggerirti un semplice ovale nel quale vi siano oltre alla stazione a vista una nascosta. Per l'armamento ti posso consigliare gli Hornby, sono codice 100, di facile reperibilità e di costo contenuto.
P.S. Dopo quando sono in casa ti butto giù un'idea di progetto.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

pichi
Nome: pietro
Regione: Lazio
Città: Roma

#28 Messaggio da pichi »

Ciao Rolando, mi ero un pò perso e non avevo visto questa novità. Sono molto contento per te, io, invece ho smontato tutto in attesa di trasloco, comunque sono d'accordo con chi ti consiglia il singolo binario. Ti seguirò comunque con interesse, magari anch'io riesco a ritrovare un pò di spazio per rifarmi il plastico e le tue esperienze mi ritorneranno utili. Ciao
Pietro

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#29 Messaggio da Egidio »

liftman ha scritto:
Criss Amon ha scritto:Prova a elaborare questo schema, rendendolo simmetrico ed eliminando molti scambi: siciramente le dimensioni scenderanno a quelle da te richieste!!!
Ciao!!!
questo tracciato lo conosco bene, ci ho sbavato sopra lungamente quando sfogliai il mio primo catalogo Lima trovato dentro la scatole del mio primo treno.. Ed ho pure provato a vedere cosa potessi tirarci fuori con Scarm, ma dopo qualche tentativo ho desistito, troppe le differenze con i vecchi binari LIMA, e troppo difficile rientrare nelle "mie" misure, tanto vale pensare a qualcosa di completamente nuovo.

In fin dei conti ricalca in qualche modo il tipi di tracciato che ho preso come papabile, non c'è fretta, tanto prima di incominciare a posare binari devo organizzare il tutto e preparar la "tavola".
Eh si la fretta e' sempre cattiva consigliera. Conviene sempre rifletterci bene su. Ma tu queste cose le sai gia' caro Rolando..... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#30 Messaggio da C_A »

Eccolo qua 250 centimetri per 95 centimetri. Raggio 36 cm e 43 cm. Lo schema è minimale, perché questa è una tua idea e mi sono intromesso anche troppo!!
Nuova immagine (2).jpg
Ciao!!!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#31 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Rolando, come promesso ho rielaborato il progetto in base ai tuoi spazi, in realtà ho sforato leggermente, magari se riesci a recuperare qualche centimetro :wink:
Progetto Liftman.zip
(14.32 KiB) Scaricato 100 volte
snapshot.jpg
snapshot2.jpg
Visto lo spazio sono andato come te sulla soluzione ad 8, ma elaborata diversamente
Al livello 0 ho inserito una piccola stazione nascosta a 3 binari passanti più un quarto tronco per convogli reversibili,
al livello 1, cui si giunge con una rampa elicoidale si trova la stazione passante, i primi due binari sono adibiti al servizio passeggeri con possibilità di incrocio, il terzo per i treni merci più una serie di binari di manovra e scalo, sul davanti ho inserito un breve tratto di parata.
L'armamento è il solito piko da te utilizzato, ho cercato di ottenere le massime lunghezze utili in stazione, le rampe interna ed esterna sono al 3%, io ho optato per la doppia rampa per evitare i cappi, in alternativa si potrebbe optare per un anello solo e cappio al livello 0 e livello 1 :)
Spero ti piaccia, Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#32 Messaggio da marioscd »

Molto meglio l’otto con l’incrocio sotto la stazione, nascosto. Sopra è irrealistico. Buona l’idea di Massy che allunga il percorso e diminuisce ll’acclività delle rampe. In ogni caso, con le tue misure, eviterei il doppio binario rimanendo su uno schema di stazione secondaria a trazione termica/vapore.

Ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

liftman
Socio GAS TT

#33 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto:Ciao Rolando, come promesso ho rielaborato il progetto in base ai tuoi spazi, in realtà ho sforato leggermente, magari se riesci a recuperare qualche centimetro :wink:
[253]
Innanzi tutto, grazie! il tracciato è molto intrigante anche se abbastanza impegnativo per la presenza dell'elicoidale. Ci sarebbe solo l'ingombro in profondità, anche se in linea di massima pare entrarci... Ho stampato il tracciato ma la mia stampante vive di vita propria e son venute delle stampe oscene, il risultato è più o meno così:
DSCN1855.JPG
ma quelle tavole sono profonde circa 105cm, e visto che sembrano non essere perfettamente dritte, se volessi squadrarle perderei qualcosa, anche alal fine credo che avere angoli perfettamente retti non sia importante. Quello che mi crea dubbi se decidessi di sforare dai 95cm che mi ero prefissato, è lo spazio che mi rimane per passare che anche se dalla foto pare largo, è circa 80cm
DSCN1856.JPG
un'ultima cosa (ultima? ahahahahaha :mrgreen: ) quanto sono alti i vostri plastici da terra? :roll:
Ciao!
Rolando

C_A

#34 Messaggio da C_A »

Il livello zero si trova fra 70 e 80 cm dal pavimento. Ci sono anche versioni da tavolo da salotto a 14 cm, ma non credo che interessano! La zona di passaggio non falla scendere al di sotto di 70 cm, altrimenti non ti puoi muovere più!
Ciao!!!

MrMassy86
Socio GAS TT

#35 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Rolando, mi fa piacere che il progetto ti sia piaciuto e si possa adattare ai tuoi spazi :D
Io da terra mi sono tenuto alto sul metro circa :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#36 Messaggio da Egidio »

Bene Rolando noto con piacere che pian pianino la cosa si sta evolvendo per il meglio....... Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

marioscd
Città: Valera Fratta

#37 Messaggio da marioscd »

se non hai problemi, alza tranquillamente il piano di vista del plastico anche oltre il metro, fino a 1,30 cm. La visione ad altezza occhi (o giù di li...) è molto più accattivante... e il livello nascosto molto più accessibile.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#38 Messaggio da Fulvio Zanda »

marioscd ha scritto:se non hai problemi, alza tranquillamente il piano di vista del plastico anche oltre il metro, fino a 1,30 cm. La visione ad altezza occhi (o giù di li...) è molto più accattivante... e il livello nascosto molto più accessibile.

ciao
Mario ..... sta andando tutto magnificamente bene , Rolando sta facendo un ottimo lavoro , fai il bravo vai la a concimare il giardino ...dai su .

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#39 Messaggio da Fulvio Zanda »

a parte gli scherzi con Mario, mi piace molto questo tracciato, devo dire che sono un po' invidioso.
Ai tempi purtroppo non avevo pensato ad uno sviluppo simile.

seguirò con attenzione il proseguimento dei lavori

ciai

liftman
Socio GAS TT

#40 Messaggio da liftman »

marioscd ha scritto:se non hai problemi, alza tranquillamente il piano di vista del plastico anche oltre il metro, fino a 1,30 cm. La visione ad altezza occhi (o giù di li...) è molto più accattivante... e il livello nascosto molto più accessibile.
ciao
non lo metto in dubbio ma poi come ci si lavora a quell'altezza? non che sia un nanerottolo, ma arrivare al centro per far qualsiasi cosa non la vedo facile, salvo fare delle gambe telescopiche, o comunque allungabili.
Ciao!
Rolando

marione
Socio GAS TT
Città: treviglio

#41 Messaggio da marione »

Il mio plastico in scale N è
con altezza 130 cm ... na
meraviglia.
Sopratutto quando si deve intervenire ....

Marione
Mario Mancastroppa

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#42 Messaggio da v200 »

Mi sono fatto fare una pedana per arrivare in ogni parte del mio plastico a mensola.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

liftman
Socio GAS TT

#43 Messaggio da liftman »

Riguardando il progetto su scarm mi è sorta una perplessità... :roll:
L'interbinario crea problemi in curva per via dello spanciamento delle carrozze lunghe, e fin qui è chiaro, ma in rettilineo? Se si guarda il solo tracciato sembra tutto ok, ma se si guarda la rappresentazione in 3D, i binari paralleli in certi tratti praticamente sono attaccati tra loro..
Misurando con il metro su scarm mi viene fuori un interbinario di 30-32mm, è sufficiente?
Cattura2.JPG
Cattura.JPG
Ciao!
Rolando

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#44 Messaggio da cf69 »

Rolando quell'interbinario è un pò strettino, ma potrebbe bastare, scarm disegna i binari in 3d completi di massicciata e nei tratti da te evidenziati questa si sovrappone.
Questo accade quando nel progetto, per cercare di salvare capra e cavoli, si utilizzano i deviatoi senza distanziarli per come la geometria del fabbricante prescriverebbe.
Si sa, lo spazio per i plasticisti è un gran tiranno, per essere sicuro al 100% è sempre meglio stampare su carta in scala 1:1 (vedo che lo hai già fatto), il tratto incriminato e poggiarci su dei binari.
Il solo fatto di poterli vedere e toccare con mano, più qualche prova con i tuoi rotabili più lunghi e/o più larghi fugherà i dubbi.
Nulla vieta di rimettere mano al progetto ed "aggiustare" la simmetria dei binari paralleli, con l'ausilio di qualche tratto di flessibile sagomato in modo da raccordare i deviatoi.
Spero di esserti stato utile, se cosi non fosse, non hai che da chiedere!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

MrMassy86
Socio GAS TT

#45 Messaggio da MrMassy86 »

Avevo anch'io notato in fase di progettazione che quei due punti avevano i binari molto vicini, come detto da Fabio conviene fare delle prove con i binari toccando con mano, normalmente un po' di gioco con i flessibili si può ottenere e magari si riesce a distanziare un po' i due binari, se noti problemi come dice Fabio si può rivedere il progetto, lui è sicuramente più esperto di me ed una soluzione la trova di sicuro :D
Massimiliano [253]

C_A

#46 Messaggio da C_A »

La geometria di riferimento deve essere quella LIMA del 1977: l'interbinario lo stabiliscono due raggi base di curva: 36 cm e 43 cm. Dal centro dei binari l'interbinario deve essere 7 cm, dalle estremità delle traversine deve essere 4 cm perché se non ricordo male le traversine sono larghe 3 cm.
4 cm in scala sono circa 4 metri (3,48) e nella realtà l'interbinario è 2,12 metri, in scala 2,43 cm.
Ciao!!!

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#47 Messaggio da cf69 »

Scusami Francesco, ma se l'armamento utilizzato per il progetto è Piko e Rolando utilizzerà i binari della Piko, che cosa c'entra la geometria LIMA?
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

C_A

#48 Messaggio da C_A »

C'entra, perché i rotabili sono soprattutto LIMA anni settanta. Vero è che li puoi mettere ovunque, ma sono progettati per quelle geometrie.-
E c'entra, perché qualunque sia l'armamento bisogna studiare le possibili interferenze nei doppi binari, ovvero l'interbinario.
E poi l'uso del materiale PIKO porta a risultati non molto dissimili dal LIMA anni 70, per quel che riguarda l'interbinario: lo so per esperienza diretta!
Ciao e in gamba!!!

liftman
Socio GAS TT

#49 Messaggio da liftman »

cf69 ha scritto:Rolando quell'interbinario è un pò strettino, ma potrebbe bastare, scarm disegna i binari in 3d completi di massicciata e nei tratti da te evidenziati questa si sovrappone.
Questo accade quando nel progetto, per cercare di salvare capra e cavoli, si utilizzano i deviatoi senza distanziarli per come la geometria del fabbricante prescriverebbe.
Si sa, lo spazio per i plasticisti è un gran tiranno, per essere sicuro al 100% è sempre meglio stampare su carta in scala 1:1 (vedo che lo hai già fatto), il tratto incriminato e poggiarci su dei binari.
Il solo fatto di poterli vedere e toccare con mano, più qualche prova con i tuoi rotabili più lunghi e/o più larghi fugherà i dubbi.
Nulla vieta di rimettere mano al progetto ed "aggiustare" la simmetria dei binari paralleli, con l'ausilio di qualche tratto di flessibile sagomato in modo da raccordare i deviatoi.
MrMassy86 ha scritto:Avevo anch'io notato in fase di progettazione che quei due punti avevano i binari molto vicini, come detto da Fabio conviene fare delle prove con i binari toccando con mano, normalmente un po' di gioco con i flessibili si può ottenere e magari si riesce a distanziare un po' i due binari, se noti problemi come dice Fabio si può rivedere il progetto, lui è sicuramente più esperto di me ed una soluzione la trova di sicuro :D
Massimiliano [253]
Grazie ad entrambi! quando avrò in mano i binari vedrò perfettamente se c'è il problema, fosse anche solo estetico (solo per la parte in superficie) verdò come risolverlo, l'importane è non dare per scontato che tutto vada bene perchè c'è un disegno.
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#50 Messaggio da liftman »

Criss Amon ha scritto:La geometria di riferimento deve essere quella LIMA del 1977: l'interbinario lo stabiliscono due raggi base di curva: 36 cm e 43 cm. Dal centro dei binari l'interbinario deve essere 7 cm, dalle estremità delle traversine deve essere 4 cm perché se non ricordo male le traversine sono larghe 3 cm.
4 cm in scala sono circa 4 metri (3,48) e nella realtà l'interbinario è 2,12 metri, in scala 2,43 cm.
Ciao!!!
in curva il problema non credo esista ci sono + di 4 cm), e in rettilineo in teoria basterebbero il minimo indispensabile per non far toccare i vagoni.
Ciao!
Rolando

Torna a “SCALA H0”