Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Acquisti Natalizi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Acquisti Natalizi

#1 Messaggio da benigni99 »

Buongiorno a tutti, in questo topic vorrei chiedervi un parere relativo a cosa ricevere quest' anno per Natale.
Dopo aver consultato vari negozi, sono arrivato a queste tre opzioni:
1°ACME 60068 - FS D.342.4006 Dep. Loc. Siena ep.III-IV
1°ACME 60068 - FS D.342.4006 Dep. Loc. Siena ep.III-IV
38952-0.jpg (21.23 KiB) Visto 3171 volte
2°OS.KAR 100.OSK - Set due FS D 342 3001 + D 342 3002 OM ep.III (entrambe motorizzate)
2°OS.KAR 100.OSK - Set due FS D 342 3001 + D 342 3002 OM ep.III (entrambe motorizzate)
26154-0.jpg (23.18 KiB) Visto 3171 volte
3°ROCO 72258 - FS locotender a vapore Gr.880 047 ep. III-IV
3°ROCO 72258 - FS locotender a vapore Gr.880 047 ep. III-IV
51618-0.jpg (26.35 KiB) Visto 3171 volte
La D342 Ansaldo è una macchina che mi è sempre piaciuta molto, e che in ha circolato spesso in Toscana; sicuramente se non la acquisterò quest' anno entrerà in futuro a far parte del mio parco rotabili.http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=38952

La coppia di D342, questi sono dei rotabili molto particolari; furono progettate a metà degli anni cinquanta e ne venne commissionata la costruzione di due unità alla OM. Vennero assegnate al servizio sulle linee secondarie afferenti a Bologna spingendosi fino a Rimini, Ferrara e Ravenna. La 3002 venne accantonata nel 1970 a causa di un grave incendio, la 3001 venne tolta dal servizio attivo nel 1977.http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=26154

La 880, un' altra locomotiva molto carina, anche se, disponendo già di una 625 mi piacerebbe (almeno per ora) avere un parco rotabili non troppo omogeneo.http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=51618

Quindi, considerando che il mio plastico (ancora in costruzione) prevede una linea a singolo binario(che ha origine dalla Firenze-Roma nella stazione di Figline Valdarno) a trazione termica e vapore, ambientata negli anni '60 secondo voi quale dei tre rotabili potrebbe essere plausibile?

Filippo [253]
Ultima modifica di Fabrizio il lunedì 27 novembre 2017, 11:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato da: RECENSIONI VARIE

Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Re: Acquisti Natalizi

#2 Messaggio da Egidio »

Bravo Filippo valuta i tuoi acquisti in base all' esigenze di circolazione dei rotabili toccati in causa...... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#3 Messaggio da C_A »

Personalmente sceglierei la 880 di Roco, perché, secondo me, è l'articolo che ha il miglior rapporto qualità/prezzo!!!
Però, queste cose si scelgono più col cuore che col ragionamento, per cui scegli ciò che ti piace di più!!!
Ciao!!!

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Filippo queste sono scelte molto soggettive e quindi è difficile dare consigli, personalmente la D342 Ansaldo è una delle macchine che più mi piace, io però al momento sto ancora aspettando di vedere la versione di ATM, poi deciderò... anche la Gr880 è una macchina che mi piace, come detto è una scelta molto soggettiva, devi vedere te quella che più ti piace oltre al discorso prezzo che è sempre bene guardare, magari trovi un'offerta su una delle tre e la scelta viene da sola :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

robiravasi62
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso

#5 Messaggio da robiravasi62 »

Non do consigli, ma...
Che Bella questa ATMOSFERA NATALIZIA!!!
Roberto

Egidio

#6 Messaggio da Egidio »

robiravasi62 ha scritto:Non do consigli, ma...
Che Bella questa ATMOSFERA NATALIZIA!!!
Gia'........... :D Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

v200
Regione: Piemonte
Città: Torino

#7 Messaggio da v200 »

Filippo,
non è la mia scala come sai quindi non conosco bene le qualità delle macchine in questione.
Ma ti espongono come mi comporto per gli acquisti:
Quale epoca di esercizio, che tipo di destinazione ( convoglio leggero merci/passeggeri o manovre.
Modello che si integra bene,
Il mio tracciato ha delle caratteristiche che richiedono loco corte,non elettriche, senza problemi di salite oppure al contrario. A quale uso è destinata.
Ora le vaporiere tendono ad avere una manutenzione piu complessa che una diesel o elettrica, se non hai problemi a fare manutenzione i tre modelli sono simili ma se non sei pratico meglio le diesel.
Infine quello che ti ispira maggiormente
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#8 Messaggio da benigni99 »

Grazie mille intatto a tutti coloro che hanno risposto :roll:
@Roby: Anche io utilizzo questo tipo di valutazione, ovvero:
Epoca: IIIb (anni '60).
Destinazione: Principalmente convogli leggeri sia merci che passeggeri (anche se non di rado le locomotive titolari dei treni merci dovevano manovrare i carri nelle stazioni).
Tracciato: un PaP a mensola senza curve o salite e con binari di stazione di 80/90 cm circa.

Considerazioni Finali: Siccome il caro Massimiliano mi ha annunciato il modello di ATM, penso di scartare il primo modello (quello di ACME) dalla lista.
Anche la 880 è una bella locomotiva, ma diciamo che al momento gradirei più un rotabile diesel, quindi anche questa la scarterò.
Le due D342 invece, mi hanno da subito attratto per il rapporto qualità(e quantità)/prezzo, poi mi affascina anche che sono un rotabile raro, e proprio per questo ne sono molto incuriosito. E' vero, hanno circolato solo nelle linee afferenti a Bologna, ma linee come la Porrettana
e la Faentina (oltre alla vecchia direttissima), e quindi anche la Firenze-Roma; sono comunque linee molto vicine al deposito di residenza.

Buonanotte,
Filippo [31]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

v200

#9 Messaggio da v200 »

Qualche concessione possiamo prendercela, basta che il plastico non sia troppo caratterizzato da elementi distinguibili di una linea basta rimanere sul generico

Egidio

#10 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto:Qualche concessione possiamo prendercela, basta che il plastico non sia troppo caratterizzato da elementi distinguibili di una linea basta rimanere sul generico
Dici delle cose giuste Roberto. Purtroppo in fase di acquisti il materiale che si vuol prendere non sempre collima al massimo con
l' ambientazione specifica dei propri plastici. E' vero che non bisogna essere fiscali al massimo e che delle "concessioni" si possono
tranquillamente prendere. Succede anche per me. Ed e' una cosa tangibile. l'importante e' non sfalsare troppo il contesto nel quale vogliamo
far correre i ns. treni. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#11 Messaggio da matteob »

Poi se si cambia epoca (ritoccando qua e la il plastico) e si vogliono rotabili recenti, i vecchi acquisti possono diventare treni storici [102] una licenza che in tanti ci siamo presi...
Matteo

Egidio

#12 Messaggio da Egidio »

matteob ha scritto:Poi se si cambia epoca (ritoccando qua e la il plastico) e si vogliono rotabili recenti, i vecchi acquisti possono diventare treni storici [102] una licenza che in tanti ci siamo presi...

Eh gia'........ :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

v200

#13 Messaggio da v200 »

Ottima osservazione. Sono pienamente concorde

Torna a “SCALA H0”