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Moduli e normativa del mondo FREMO

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Docdelburg
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#1 Messaggio da Docdelburg »

In altre discussioni si è manifestata una discreta curiosità nei riguardi del mondo Fremo; mi sembra quindi opportuno riunire in un'unica discussione i contributi di tutti quelli che vorranno sviluppare l'argomento.
FREMO acronimo di FREe MOdul (modulo libero) un insieme di regole pensate per chi vuole qualcosa in più di un semplice plastico con percorsi ripetitivi.
La filosofia che anima queste norme è improntata alla massima libertà espressiva e costruttiva all'interno di alcuni vincoli che permettono ai diversi attori di poter comporre i rispettivi moduli fino a creare immensi reticoli ferroviari nel corso di meeting specificatamente dedicati.
L'esercizio ferroviario con il rispetto di orari e funzioni tipiche della ferrovia reale, con macchinisti, dirigenti, manovratori, carte carro completa il contesto in cui si svolgono gli incontri di appassionati.
Uno degli aspetti più accattivanti è che la costruzione di uno o più moduli è alla portata di tutti gli appassionati, anche di quelli che non dispongono di spazi domestici, in quanto il vincolo principale è rappresentato dalle dimensioni e dalle caratteristiche delle testate di raccordo.
Esemplare è l'esperienza di un appassionato che, pur di partecipare, ha costruito un modulo contenuto in un bagaglio a mano durante un viaggio aereo!



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Moduli e normativa del mondo FREMO

#2 Messaggio da Docdelburg »

Le norme Fremo sono consultabili nel sito ufficiale

http://www.fremo-net.eu/h0_normentwurf.html?&L=13

L'esercizio principalmente riprodotto nei moduli FREMO riguarda una linea termica a singolo binario ambientata negli '60-70; si tratta quindi di riprodurre linee secondarie con discreto traffico di merci e passeggeri, con riproduzione di stazioni, depositi e raccordi industriali così da poter elaborare complessi movimenti di persone e merci secondo tabelle orarie composite e con schede carro per favorire manovre con convogli collettame.
Il vincolo principale riguarda le testate di raccordo che sono appunto a binario singolo, di 50 cm di larghezza; quello che ci sta in mezzo dipenderà solo dalla fantasia del costruttore.
Due testate standard potranno quindi essere semplicemente gli estremi di un breve binario rettilineo così come potranno essere gli estremi di una complessa stazione a più binari disposti su più moduli intermedi.
Le principlai testate standard sono queste:
Testata B96 in scala HO con pendenza per paeaggi collinari/montuosi

Immagine:
Immagine
82,62 KB

Testata E96 in scala HO pianeggiante, adottata dal nostro club CMP

Immagine:
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87,31 KB

Ed infine la testata per la scala N

Immagine:
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55,57 KB

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#3 Messaggio da Docdelburg »

Le manifestazioni principali avvengono in Germania e nei paesi limitrofi; in Italia è attivo un gruppo in scala N grazie all'instancabile opera di Alex Corsico, mentre in scala HO ci sono diversi gruppi attivi tra i quali CFB, CV19, CMP, Club del Silandro e altri ancora.
L'esercizio FREMO avviene principalmente durante meeting aperti ai soli fermodellisti e in misura molto minore durante le mostre di modellismo.
La partecipazione ai meeting italinai è solitamente aperta a tutti i modellisti che manifestino interesse, senza necessità di iscrizione o possesso di moduli; siamo ancora in una fase di crescita e sviluppo quindi siamo ben lieti di ospitare nuovi potenziali adepti.
Per dare un esempio di quello che può succedere durante un meeting, senza ovviamente pensare di trovare organizzazione e disciplina tipicamente tedesca, potete andare su youtube e cercare "FREMO Rondissone 2012" e troverete una serie di filmati dell'ultimo meeting del gruppo CV19 della primavera scorsa cui ho partecipato anch'io come esordiente.







Altri riferimenti

http://www.fremo.it/Meetings_info/H0/Ro ... _2012.html

http://cv19.altervista.org/4images/cate ... ff81e9378c

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Docdelburg
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#4 Messaggio da Docdelburg »

Qualche immagine di quello che succede all'estero...

http://www.brenneis-photogalerie.de/

http://www.brenneis-photogalerie.de/Fre ... G_0216.htm

E in altre parti d'Italia...

http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/tren ... hp?id=4051

con il modulo da trasporto aereo citato prima...

http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/tren ... hp?id=3003

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Marshall61
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#5 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Mauro per la capillare ed esplicita spiegazione del mondo Fremo....è decisamente interessante, come modulo tecnico si può anche intendere un porto?
Normalmente, per i moduli tecnici, a parte ovviamente la testata che obbligatoriamente è quella standard, si può variare la dimensioni laterali....esempio, ingresso al porto con testata standard per poi allargarci per la zona banchine di attracco e zona di carico, ovviamente la parte posteriore sarebbe terminale....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

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Docdelburg
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#6 Messaggio da Docdelburg »

Marshall61 ha scritto:

Grazie Mauro per la capillare ed esplicita spiegazione del mondo Fremo....è decisamente interessante, come modulo tecnico si può anche intendere un porto?
Normalmente, per i moduli tecnici, a parte ovviamente la testata che obbligatoriamente è quella standard, si può variare la dimensioni laterali....esempio, ingresso al porto con testata standard per poi allargarci per la zona banchine di attracco e zona di carico, ovviamente la parte posteriore sarebbe terminale....

Ciao, Carlo


Certamente Carlo, la larghezza del o dei moduli varia a seconda della scenografia che contengono; possono quindi allargarsi per ospitare stazioni, depositi, industrie e appunto postazioni terminali. L'unico problema semmai è la trasportabilità di moduli di dimensioni generose, perchè stiamo pur sempre parlando di elementi mobili e trasportabili.

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Marshall61
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#7 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Mauro per la risposta esaustiva, per il trasporto, è il cruccio di tutti i modulari, ma poi alla fine un compromesso ed una soluzione ragionevole si trova sempre...... :grin:

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eddy john
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#8 Messaggio da eddy john »

Penso che prima o poi dovrò cimentarmi in un modulo si si :cool:
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marioscd
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#9 Messaggio da marioscd »

come ha spiegato in maniera molto esaustiva il doc, la modularità Fremo è davvero libera. La totale libertà di realizzazione dei propri moduli (eccetto alcuni, pochi, vincoli) è il vero punto di forza di questa filosofia. Voglio approfondire alcuni altri aspetti che ritengo possano essere interessanti: l'alimentazione di un sistema di questo genere, ovvero linea a binario singolo (prevalente ma non obbligatoria, su questo punto mi spiegherò in seguito) con priorità al gioco e all'esercizio non poteva essere che digitale, per forza di cose. I grandi impianti, durante i meeting, sono suddivisi per aree omogenee. Queste aree omogenee lo sono a seconda di determinati criteri, ovvero moduli tutti di un club o gruppo che rappresentano già una linea esistente, moduli con tipologie di testata omogenee (linee di pianura o linee di mezzacosta), moduli di linee a doppio binario (ebbene si!), linee con palificazione aerea e catenaria (per chi si vuole fare male...). Le aree omogenee altro non rappresentano che... linee ferroviarie PaP dalle quali si diramano altre linee ferroviarie di un'altra area omogenea e così via. Insomma il tutto consente, in presenza di un grande numero di moduli, di avere un vero e proprio "reticolo" ferroviario, suddiviso per linee collegate, nel quale è possibile far trovare posto praticamente a tutti!
Le testate che ha riportato sopra il doc sono semplicemente quelle che si è deciso di adottare, in questa prima fase in cui Fremo è ancora abbastanza acerbo, perlomeno in scala H0. Nulla vieta di... disegnarsi nuove testate (rispettando solo quelli che sono i vincoli meccanici dei fori di collegamento) che possono comprendere tipologie diverse come il doppio binario, il percorso in trincea o altro ancora.

spero di aver stimolato l'appetito a qualcuno...!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#10 Messaggio da Marshall61 »

....Mario penso che tu abbia messo appetito a più di qualcuno..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
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Docdelburg
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#11 Messaggio da Docdelburg »

Qualche ulteriore specifica alla spicciolata....

Per quanto riguarda l'armamento, trattandosi di linee secondarie sono indicati i binari codice 75 ed è tollerato il codice 83. Per la linea principale sono indicati deviatoi ad ampio raggio e sono scosigliati, se non adirittura vietati, i deviatoi tripli e i doppi tipo inglese.

Per permettere una circolazione quanto più realistica senza svii su deviatoi e irregolarità sono previsti appesantimenti dei carri che devono rispettare un peso minimo: 60 g i carri due assi e 80 g i carri a carrelli.

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#12 Messaggio da marioscd »

continuando, sempre alla spicciolata... condotta di alimentazione a due poli con spinotti maschio/femmina incrociati sulle due testate in maniera da impedire eventuali errori di collegamento. Bus per palmari "FRED" su protocollo Loconet a 6 conduttori (di solito il cablaggio è volante e riguarda la sola zona di competenza, così come per zone di competenza sono gestiti i booster del sistema digitale). Il palmare FRED è un palmare particolare venduto in kit nella sezione mercato dell'organizzazione Fremo. Il palmare in questione è in grado di gestire fino a 4 indirizzi che vengono pre-programmati dal Meeting manager (potete facilmente immaginare quanto sia facile fare casino con gli indirizzi su un'impianto di dimensioni enormi e con decine di appassionati che operano contemporaneamente...) e il protocollo, come ho detto, è il classico Loconet. Nelle mostre italiane, più piccole, si è derogato a tutto ciò in favore del più comune e diffuso sistema Roco basato su bus expressnet (che è elettricamente uguale al loconet ma che utilizza solo 4 conduttori invece che 6) e quindi i comandi vengono impartiti dai multimaus e lokmaus standard. Il grosso limite del sistema è che... è facilissimo fare casino con gli indirizzi!!

ciao
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#13 Messaggio da Fulvio Zanda »

marioscd ha scritto:

continuando, sempre alla spicciolata... condotta di alimentazione a due poli con spinotti maschio/femmina incrociati sulle due testate in maniera da impedire eventuali errori di collegamento. ciao


altolà devo capire sta cosa.

ok per gli spinotti maschio femmina da un lato,per eviater di sbaglaire il collegamento.
Ma a quale binario va collegato lo spinotto maschio e a quale quello femmina

ciao

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#14 Messaggio da marioscd »

Fulvio Zanda ha scritto:

altolà devo capire sta cosa.

ok per gli spinotti maschio femmina da un lato,per eviater di sbaglaire il collegamento.
Ma a quale binario va collegato lo spinotto maschio e a quale quello femmina

ciao


estratto dalle norme europee nella versione PDF italiano:



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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#15 Messaggio da Fulvio Zanda »

Sul fatto che i tedeschi stendano le banane non avevo dubbi, secondo me le raddrizzano anche con il martelletto.

Credo che per concetto il modulo fremo non abbia un fronte ed un retro,nel senso che potresti e dovresti collegarlo agli altri moduli ruotandolo indifferentemente di 180°.

Nella realtà poi non è proprio così, se pendo al mio futuro modulo in costruzione, vorrei che i visitatori vedessero un lato del modulo e quindi avere la stazione sul retro ( lato operatori ).
In questo caso il binario esterno deve avere che so, la femmina sul lato sx e il maschio sul destro altrimenti con gli altri moduli mi trovo maschio-maschio e femmina-femmina ( a dire il vero femmina-femmina mi paiuce molto.....).

Ho detto una pirlata ?


ciao

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#16 Messaggio da marioscd »

si che hai detto una pirlata... prova a guardare bene il disegno sopra, se ci pensi un pochino sopra ti accorgerai che è completamente reversibile, ovvero tu lo puoi montare così come lo vedi oppure immaginartelo girato di 180° e le "banane" (tedesche o no...) le ritroverai ancora al loro posto, perfettamente compatibili col resto...

ciao...
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#17 Messaggio da Marshall61 »

Girando sulla rete, mi sono imbattuto sul Fremo in stile americano, ho dato un'occhiata e mi ha incuriosito la testata con il binario in trincea, ed il sito....molto interessante, ma quì in Italia c'è qualcuno che già lo pratica?

Modul-Profil.PDF (11,93 KB)


http://www.h0-usa.de/module.html

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#18 Messaggio da Docdelburg »

Non saprei Carlo, non ho mai visto le testate di quel tipo.
Tieni però conto di una cosa: ti piacesse e volessi cimentarti basterebbe fare una modulino di transizione, roba da 30-40 cm di lunghezza, con una testata a norma europea e una americana e ...... via con l'esercizio!

Oddio, i cultori ortodossi della normativa Fremo inorridirebbero.... :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#19 Messaggio da Marshall61 »

....mi piacerebbe eccome!!!...ora ho un pò troppa carne al fuoco, ma troverò il tempo anche per una prova.....magari per il prossimo autunno..... :razz: :grin:

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#20 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
http://www.h0-usa.de/module.html

Nonostante si tratti di americano (a me piace moltissimo) è estremamente interessante il link che hai postato.
Cosucce simili a queste, mi piacciono moltissimo.
Non fraintendete, non mi riferisco alla bionda....

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114,96 KB
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#21 Messaggio da Docdelburg »

Marshall61 ha scritto:

....mi piacerebbe eccome!!!...ora ho un pò troppa carne al fuoco, ma troverò il tempo anche per una prova.....magari per il prossimo autunno..... :razz: :grin:

Ciao, Carlo


Trovato! Potresti fare un modulo che riproduce un set cinematografico dove si gira un film ambientato in USA (da mettere ovviamente in mezzo ai moduli della pianura padana.....) :cool: :cool:

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#22 Messaggio da Marshall61 »

....concordo con te Andrea!....stai a vedere che faccio anche il DCC....[8] :grin:
Per ora è solamente un idea, ma l'americano mi attira sia per il paesaggio che per i convogli merci variopinti....il problema sono i grandi spazi, ho visto che per le curve il raggio consigliato è 1200 mm. e gli scambi sono ti tipo lungo....anzi, molto lungo ed il codice dei binari è l'83.....insomma l'alimentazione in continua è d'obbligo!
....del resto, l'importante è che siano treni.... :cool: :grin:

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#23 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Docdelburg ha scritto:

Trovato! Potresti fare un modulo che riproduce un set cinematografico dove si gira un film ambientato in USA (da mettere ovviamente in mezzo ai moduli della pianura padana.....) :cool: :cool:
[/quote]

:cool: :cool: :cool: ...nessuna idea può essere scartata a priori.... :grin:

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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#24 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
...il problema sono i grandi spazi, ho visto che per le curve il raggio consigliato è 1200 mm. e gli scambi sono ti tipo lungo....anzi, molto lungo...

Vero, però si può trovare anche qualche compromesso...
Guarda questo ad esempio...
http://www.scalatt.it/fotostoria_Danyvi ... vision.htm
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Re: Moduli e normativa del mondo FREMO

#25 Messaggio da Marshall61 »

...hai ragione Andrea!...ottimo suggerimento.... :wink: :grin:

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