Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Treno Plastici d'Italia 2016 - IV edizione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Treno Plastici d'Italia 2016 - IV edizione

#51 Messaggio da MrMassy86 »

Il TPI sta velocemente arrivando alla destinazione finale di Pescara C.le, al momento è a Fossacesia :wink:

Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#52 Messaggio da MrMassy86 »

Il TPI 2016 partito da Udine, plastico Botti e giunto al suo capolinea di Pescara C.le :wink:
Non sono mancati alcuni piccoli inconvenienti come in ultimo il mancato transito da Rovereto ma anche per questa edizioni siamo giunti felicemente al termine :grin:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

MrMassy86
Socio GAS TT

#53 Messaggio da MrMassy86 »

Il viaggio del TPI 2016 si è concluso, innanzitutto complimenti a tutti i partecipanti e i loro bellissimi plastici attraversati, il TPI è un'ottima iniziativa che spero venga fatta a lungo :grin:
La compisizione di questa edizione è quella che mi è piaciuta di più, la cosa che però secondo me ha fatto perdere un po il realismo del viaggio è stato il vedere cambi ballerini di loco tra un video e un'altro, questo aspetto nelle precedenti edizioni lo avevo visto più curato, ovvero nel video si vedeva il cambio trazione e la loco che terminava il video era la solita che iniziava quello successivo, in questa edizione invece si vedeva terminare il video con il vapore, poi nel video successivo c'era l'elettrico e poi si tornava al vapore senza documentare nessun cambio trazione, oppure il video terminava con una vaporiera di un gruppo e il successivo partiva con una vaporiera di un altro gruppo, questo secondo me ha spezzato un po il realismo del viaggio, altra cosa sempre riguardo al viaggio l'epoca di ambientazione del TPI, in alcuni video è ambientato ai giorni nostri con tanto di diesel in coda come un treno storico, in alcuni è ambientato in piena epoca III, insomma una continuita avrebbe reso ancora più realustico il tutto [:I]
Le mie non sono assolutamente critiche ma solo suggetimenti per le prossime edizioni visto che comunque personalmente mi è piaciuto molto tutto l'evento e mi sono gustato in questi quattro giorni dei bellissimi plastici sperando in futuro magari di poter partecipare con il mio :wink:
Rinnovo quindi i miei complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti, BRAVI :grin:
È stato per me un piacere fare la diretta dell'evento, Massimiliano :cool:

emilio444
Nome: Emilio
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#54 Messaggio da emilio444 »

RINGRAZIAMENTI TPI 2016

Emilio Totaro - Il mio sito internet

Dario Romani
Nome: Dario
Regione: Lazio
Città: Roma

#55 Messaggio da Dario Romani »

Anch' io voglio fare dei commenti che secondo me possano migliorare le prossime edizioni TPI.
Prima di tutto l'audio: non se ne può più di pregevoli canzoni in lingua inglese di cantanti famosi che coprono il sound del vapore o dove è l'unico suono.
Un bravo ai Ragazzi del GMFR dove si sente solo il sound del vapore.
Così dovrebbero essere fatti gli altri. Sound ferroviario ovunque e sempre.
Invece non sono d'accordo con Massy per gli improvvisi cambi di trazione.
Anzi sono andato on visibilio quando ho visto il TPI by Rivarossi Made in Como Scala 1:80. Mi ha fatto sognare!
L'importante è sognare e che l'audio di dolci canzoni non cerchino di sopraffare il fascino dei treni.
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#56 Messaggio da Dario Romani »

Anzi, se c'è una canzone che serva da sottofondo, si metta solo questa di Fiorella Mannoia, dedicata a tutti i sognatori: I treni a vapore.

Immagine:
Immagine
39,22 KB
Ciao da Dario Romani

Dario Romani

#57 Messaggio da Dario Romani »

Un altro suggerimento.
Come eliminare il difetto dei soffietti non accostati?

Immagine:
Immagine
48,55 KB

Serve un pezzettino di cartoncino nero leggero piegato a C interposto durante la fase di aggancio.
Per le riprese laterali basterebbe un cartoncino nero piatto ma per le riprese dall'alto ne serve uno piegato a C.
Ciao da Dario Romani

rpedi
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli

#58 Messaggio da rpedi »

Dario Romani ha scritto:

Anzi, se c'è una canzone che serva da sottofondo, si metta solo questa di Fiorella Mannoia, dedicata a tutti i sognatori: I treni a vapore.

Immagine:
Immagine
39,22 KB

....e pensare che a me hanno fatto difficoltà nella composizione del convoglio che invece di sole carrozze di III classe volevo inserire anche la mista di I e II classe......per rendere più realistico il treno....è nata una discussione senza senso che mi ha portato a non partecipare all'evento, poi qualcuno ha potuto mettere che tipo di locomotiva o peggio di locomotore che voleva.........
Per la canzone di Fiorella Mannoia è già stata usata da me nell'edizione 2014 o 2015.....non ricordo bene.....puoi vedere il video su Youtube........

Buona serata......

Romano Pedi

Mario De Prisco
Nome: Mario
Regione: Calabria
Città: Rende

#59 Messaggio da Mario De Prisco »

Sono due anni che FREMO-Calabria partecipa al Treno Plastici d'Italia.

Ed ora è arrivato il momento dell'articolo pubblicato sulla rivista alla quale collaboro da diverse decine di anni.
Sul mio piccolo sito un "invito all'acquisto" del numero di giugno di iTreni
Ciao
Mario

http://www.t-i-m-o-n-e.it/stagioni/tren ... hp?id=4101
Immagine

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#60 Messaggio da Egidio »