Ho ultimato la stazione fantasma a 4 tratte; ogni tratta, tramite due reed, controlla i scambi e l'alimentazione; quindi quando nella prima tratta entra un convoglio, i due reed chiudono i scambi della stessa tratta e passano l'alimentazione alla seconda; quindi quando il secondo treno entrerà nella tratta i due reed chiudono i scambi della stessa e danno alimentazione alla terza tratta , e cosi via fino alla quarta che ripristina il tutto facendo ripartire la sequenza dal primo e così via: Adesso viene il bello: ho montato tutto svariato tempo fa e ho collaudato il tutto con una calamita simulando il passaggio dei treni e funziona tutto; l'unica cosa che i treni devono procedere ad una velocità non troppo elevata altrimenti saltano i reed.
Oggi fatto la prova del nove con le loco e purtroppo ho constatato che alcune locomotive passano sui reed e si fermano qualche cm dopo, ma altre, al momento in cui passano sul reed che toglie l'alimentazione e la passa all'altra tratta si bloccano istantaneamente sul reed lasciandolo sempre chiuso e di conseguenza i rele incasinando il funzionamento.
Non so come uscirne; all'inizio pensavo che le calamite erano troppo piccole che non facevano scambiare il rele; dopo svariate prove e una mattinata buttata ho capito che il problema sono alcune locomotive che si bloccano istantaneamente.
Pensavo potrei ritardare con qualche piccolo circuito il contatto ? basterebbe anche un secondo sui soli reed di scambio corrente.
Oppure?
Avete qualche alternativa?
Il plastico lavora in digitale.
grazie a tutti
buona Domenica
Immagine:
119,38 KB
<font color="red">Discussione spostata in collegamenti elettrici.</font id="red">