Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il primo plastico spero

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: il primo plastico spero

#26 Messaggio da v200 »

Dopo tutta questa tiritera il progetto oltre basarsi sul epoca va fatto in base al traffico che vi transiterà, i rotabili che lo espleteranno e posizione geografica specialmente se una stazione e in montagna gli spazzi tra i binari e fabbricati saranno più contenuti causa la mancanza dovuta a pareti rocciose e strapiombi, l' opposto in pianura.
Ora la stazione di testa è una delle più complicate da realizzare ma se ben studiata sono molto belle operativamente

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Stato: Connesso

#27 Messaggio da MrMassy86 »

La seconda verzione di Marco e quella che mi piace di più :wink:
Allungherei solo il binaro del MM in quanto per come è disegnato quel binario deve anche svolgere l'asta di manovra per il DL e quindi cosi come è lo vedo un po corto [:I]
Giusti i vari consigli di Roby da tenere conto in fase progettuale :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

brontolosauro
Nome: marco
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#28 Messaggio da brontolosauro »

ho provato abutar giù una nuova versione

Immagine:
Immagine
118,3 KB

attendo commenti

per quello che riguarda l'ambientazione sono portato per una stazione secondaria termica a cavallo fra III e IV in ambiente montano traffico minimo

a proposito del tafico gli sgancia vagoni in linea di massima dove piazzarli?
Marco

v200

#29 Messaggio da v200 »

Questa ultima variante la trovo la più realistica :grin: :grin: :wink:
Vuoi ridere Marco mai usati gli sgancia vagoni nel mio plastico a mensola, ma solo la bacchetta ad uncino manuale[:I] in enne abbiamo ganci differenti più facili da sganciare.
Ora visto la tipologia di plastico a mensola facilmente raggiungibile in ogni punto credo che con la bacchetta a uncino puoi sganciare in qualsiasi punto manualmente .
Gli sgancia agoni sono utili in plastici con settori difficilmente raggiungibili quindi vanno posizionati in punti ben stabiliti e in base alla lunghezza della loco più lunga in dotazione o rotabile.
Il che può creare qualche problema di posizionamento, per esempio alla loco lunga e OK per una corta no e viceversa nel caso di un tronchino.
Qui su una secondaria sei avvantaggiato perchè il parco loco e rotabili è molto omogeneo quindi si può prevedere una posizione standard nei punti di interesse.
Aspetterei l'opinione di un amico che faccia HO vista la piccola differenza sui ganci per avere una maggior sicurezza nel poi vedere doe posizionare questi sganciavagoni

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Città: Firenze

#30 Messaggio da benigni99 »

Anche secondo me è più realistico l' ultimo progetto, in quanto agli sganciavagoni non ti so dire molto, visto che, come te sto costruendo un plastico a mensola i cui scambi sono facilmente raggiungibili.
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

brontolosauro

#31 Messaggio da brontolosauro »

ordunque ho sistemato un poco lo schema e riportato le lunghezze nel reale dei vari binari dopo gli scambi giusto per avere un idea di come sarebbe nella realtà e anche per aver un idea di come comporre i convogli

Immagine:
Immagine
147,04 KB

in verde la parte in vista....
Marco

brontolosauro

#32 Messaggio da brontolosauro »

mi sembra che in precedenza avessi accennato ad un avanzo di un plastico in HO che avevo fatto con materiale di recupero e speravo di reciclare nello scenario ve lo posto anche se la foto è a dir poco penosa cosi mi potrete dire se recuperarlo può o non può essere una buona idea.
ricordo che volevo ambientare il plastico ferroviario in montagna

Immagine:
Immagine
123,17 KB
Marco

v200

#33 Messaggio da v200 »

A fianco del deposito locomotive puoi mettere un distributore di gasolio per le loco diesel

Immagine:
Immagine
225,14 KB

Riposizionando i vari caseggiati del plastico potresti eliminando la torre e l'albero ( dalla foto sembrano un po fuori scala) fare un classico borgo montano

brontolosauro

#34 Messaggio da brontolosauro »

in verità la torre per essere in scala sarebbe dovuta essere mezzo centimetro più alta....
a parte questo volevo sapere se la torre idrica che avevo postato poteva essere utilizzata o meno e se il fv va bene in testa o se è meglio una posizione più classica a fianco dei binari
sui binari mi domandavo se la loro lunghezza fosse sufficente spece scalo merci
Marco

brontolosauro

#35 Messaggio da brontolosauro »

e per non farmi mancar nulla una cosina fatta all'ora di pranzo

Immagine:
Immagine
288,57 KB

la foto è un pò scura e storta andavo di fretta......
Marco

MrMassy86
Socio GAS TT

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Marco l'ultima variante non è male :wink:
Semi permetti ho fatto una piccola modifica al volo con paint alla zona del DL

Immagine:
Immagine
65,29 KB

L'ho spostato sul binario 2, dove l'avevi collocato tu per potervi accedere dovevi sfruttare come asta il binario del MM e con un paio di carri in sosta l'operazione la vedo complicata, cosi mi sembra meglio sfruttabile in più ci starebbe un ulteriore binario di sosta :wink:

Belle le varie realizzazioni, il borgo non è niente male ma togli l'albero, lo vedo troppo enorme in confronto agli edifici [:I]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200

#37 Messaggio da v200 »

Torre idrica,
necessaria se inserisci vaporiere, se hai diesel ed elettrico solo come complemento scenico . Per esempio come struttura dismessa, in molte stazioni secondarie era un cassone rettangolare su pilastri alimentata da condotte idriche e pompe.
Il F.V nelle nostre planimetrie specialmente sulle secondarie era a fianco ai binari, in testa ai binari come quelle Tedesche più raro. Valuta se occulta la visione dei binari, se rimane di ostacolo penso meglio al fondo.
Per le misure reperisci tramite i cataloghi le lunghezze dei rotabili e fai un po di conti, lo so è un po empirico ma da immediatamente l' idea di quale misura devi fare i binari

brontolosauro

#38 Messaggio da brontolosauro »

variante interessante tuttavia temo che il secondo binario di sosta utilizzando gli scambi like life faccia un pò fatica purtroppo su scarm o come si chiama sono riportati con il binario di compensazione mentrenei blister il maledetto gambo è un pezzo a parte detto questo volevo chiedere due cose
1 il binario tronco dove c'era la rimessa è necessario mantenerlo?quale è la sua funzione sonono molto ignorante in materia
2 le lunghezze dei vari segmenti sono sufficenti? se si per che tipo di convoglio?

la prima può sembrare una domanda insolita ma sono un'amante dei paesaggi fin da bambino quando mi capitava di vedere i grandi plastici ferroviari ero più attratto dagli edifici attorno alla ferrovia che il treno di per sè qundi ogni centimetro risparmiato... ed infine i fondi sono veramente risicati per la costruzione del plastico per i convogli è un'altro discorso......

a pranzo la cabina elettrica a cena finito due portali, sono due prove con due avanzi di polistirene differenti

Immagine:
Immagine
490,14 KB
Marco

brontolosauro

#39 Messaggio da brontolosauro »

l'fv se lo metto in posizione classica mi permetterebbe di creare un'accesso al mm e la torre idrica potrei metterla a fianco del DL
poi in questa configurazione accanto al FV potrei sistemare bagi ed edicola ho già una mezza idea per l'edicola
Marco

brontolosauro

#40 Messaggio da brontolosauro »

rapido aggionamento rendering 3d dell'ultima versone i lrendering è penoso ma stò usando il programma su un emulatore installato al volo

Immagine:
Immagine
41,1 KB

ho apportato solo una delle modifiche consigliatemi se quel binario tronco non è vitale non lo metterei per poter sviluppare lo scenario
Marco

MrMassy86
Socio GAS TT

#41 Messaggio da MrMassy86 »

Marco scusa ma perché ti sei fissato con questi tipo di scambi, se sei cosi propenso ad utilizzare i vecchi Lima, che comunque personalmente ti sconsiglio, puoi utilizzare gli scambi Horbny(magari valuta anche i binari, sono economici ed hai un armamento valido) che non sono altro che l'evoluzione odierna del materiale Lima, sono compatibili ed hanno il solito codice, ovvero il Cod.100.
I tronchini in più non sono un obbligo, più che altro visto che hai una soluzione abbastanza minimale aumenti leggermente le possibilità di divertimento, tutto qui, ma poi dipende da te, sinceramente sentire faccio prima il paesaggio e poi al treno ci penso dopo è un po' strano per un modellista, comunque ognuno di noi ha i proprio gusti, se ha te piace di più il paesaggio sviluppa il plastico su quel concetto, a me piace di più il discorso esercizio ferroviario e ho sviluppato il mio plastico sul quel concetto, ognuno sviluppa il proprio plastico in base ai suoi obbiettivi :wink:

brontolosauro

#42 Messaggio da brontolosauro »

ho già abbandonato i vecchi lima tutte le varianti sono fatte con flessibili vtrain e quei benedetti scambi
detto qesto il motivo dello scenario attorno alla ferrovia è dovuto anche alla configurazione della stanza:
quando si apre la pora bisigna scendere 2 gradini in oltre la porta è di fronte al lato più corto del plastico plastico strano per stanza strana

un'altro motivo dell'anomalia di questo plastico è che negli anni ho accumulato vari edifici in scala ho nella mia "biblioteca" di elementi per plastici vari lo ammetto sono untipo strano ma molte strutture le ho realizzate anche perchè ho necessità di mantenere in movimento le mani causa un piccolo problema ai nervi quindi fra alneri vigne edifici vari comincio ad avere in giro un belpò di roba
Marco

brontolosauro

#43 Messaggio da brontolosauro »

alcuni esempi

Immagine:
Immagine
868,53 KB

questa chiesetta avrà ormai 4 o cinque anni......

Immagine:
Immagine
604,14 KB

questa è un pò più recente dato che ho usato la tecnica dei fondi di caffè....

e sono solo qelle che ho sotto al naso in sacala 1:87

detto questo volevo chiedere una cosa sulla posa dei binari un piccolo chiarimento
il sughero o come ho visto in alcuni siti i tappetini per pavimenti in legno sotto i binari hanno funzione solo fonoassorbente o servono anche ad altro?
nel caso avessero solo funzione fonoassorbente dato che intendo costruire il piano del plastico in poliuretano espanso posso farne a meno?

ps, la questione dei gradini è che quando apeo la porta della stanza la prima occhiata al plastico sarà dall'alto sul lato corto quindi si vedrà a volo d'uccello ed in profondità
da presepista non posso fare a meno di tener conto del punto di vista principale il colpo d'occhio è importante nella progettazione motivo per cui pensavo all'inizio di mettere FV in testa sarebbe stata la prima cosa vista....
Marco

brontolosauro

#44 Messaggio da brontolosauro »

ieri dopo aver fatto terapia per sfiammarei nervi del braccio ho ripreso a mano un pò tutto e crepi (si ammali leggermente) l'avarizia ho tirato fuori questo

Immagine:
Immagine
121,78 KB

in pratica lo scalo merci è una stazione asestante

ammeto di aver ricevuto l'illuminazione dalla fotostoria
Una mattina sulle F.S.V. Ferrovie Satronno – Vadese

con questa configurazione nel malaugurato caso mi finisero i fondi concentrandomi prima su uno dei due rami principali della stazione ( quella passeggeri ) ottengo qualcosa di gradevole ed utilizzabile
Marco

MrMassy86
Socio GAS TT

#45 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male come progetto :wink: Massimiliano :cool:

brontolosauro

#46 Messaggio da brontolosauro »

grazie un'altrovantaggio di questa configurazine è dobendo suddividerlo in due moduli per renderlo trasportabile il secondo modulo quello della stazione paseggeri ha solo binari dritti senza scambi il che semplifica l'impianto elettrico
i due moduli sono stati calcolati in base alle imensione dei pezzi di poliuretano in modo da dover fare pochi tagli e quindi avere lati più puliti

un'altra cosa come ti sembra la casa con il torione? è un pò scura ma nel complesso l'effetto pietra non mi sembra malvagio (i fondi di caffè sonono molto versatili....)

tornando al progetto del plastico il DL sul binario isolato o qello continuo allo scalo merci?
su un simile tracciato sarebbetroppo irreale far apparire ogni tanto una vaporiera
ricordo che volevo farlo a cavallo dell'epoca III e IV
Marco

brontolosauro

#47 Messaggio da brontolosauro »

dato che intendo usare binari flessibili e qundi dovrò saldare i vati binari :cool: volevo sapere se mi conveniva
1 posizionare i binari e saldarli direttamente
2 posizionare binari e fare il collegamentp elettrico attraverso un cavallotto posto sotto il piano del plastico

ricordo che sono in analogico

il piano su cui appoggia il plastoco è poliuretano da 5 cm quindi faci da forare
a questo proposito il sugnero sotto la massicciata serve? ho sempre letto che il suo utilizzo ha funzioni fonoassorbenti per evitare il fenomeno della cassa di risonanza ma nel mio caso non credo che si verifichi
Marco

v200

#48 Messaggio da v200 »

Il D.L ha sempre un proprio binario libero per eventuale movimentazione, rifornimento se diesel ( gasolio ) o vaporiera ( acqua).
In epoca III non era raro sulle secondarie o concesse trovare ancora vaporiere da manovra
per il polistirolo estruso da edilizia ho visto due filosofie,
quella Americana che ricava la sagoma della massicciata per poi posare rotaie e il ballast
la tedesca che utilizza il sughero per poi posare rotaie e il ballast
credo che sia una scelta personale come procedere.
Per i flessibili cosa intendi saldarli?

brontolosauro

#49 Messaggio da brontolosauro »

a quello che ho capito leggendo in rete i flessibili e le scarpette di giunzione non vanno d'accordo quindi pensavo una volta montati di saldarli con una gocci adi stagno o facendo un cavallotto col filo

poi la questione del sughero è questa:
il piano di tutto il plastico è di polistirolo estruso o polistirene ora non rammnto di spessore 5 centimetri quello che mi chiedevo era questo il sughero sotto le rotaie serve solo per attutire il suono o ha anche altre funzioni?
Marco

brontolosauro

#50 Messaggio da brontolosauro »

gli edifici dello scalo pensavo di metterli così

Immagine:
Immagine
133,39 KB