Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico H0 140x80 richiudibile

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
tiziano.iacovazzo
Nome: Tiziano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Plastico H0 140x80 richiudibile

#1 Messaggio da tiziano.iacovazzo »

Ciao a tutti, sono Tiziano da Firenze, originario di Salerno, appassionato di modellismo, ma neofita nella realizzazione di plastici ferroviari.
Ho intenzione di realizzare un plastico 140x80 in scala TT oppure H0 per via del poco spazio a disposizione e ho pensato di realizzare una struttura richiudibile con cerniere di ottone.
Secondo voi è fattibile? ovviamente per chiuderlo dovrei rimuovere qualche pezzo, che prevedendo la chiusura, monterei in modo differente.

Per ora vi ringrazio di cuore per avermi unito a questo splendido gruppo, ricco di spunti utili a realizzare progetti magnifici e congratulazioni a tutti, spero di contribuire al meglio con le mie competenze

Un saluto

Tiziano

Immagine:
Immagine
7,78 KB

Tiziano Iacovazzo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Plastico H0 140x80 richiudibile

#2 Messaggio da cf69 »

Ciao Tiziano, benvenuto nel forum, ti invito a fare una presentazione in area apposita: forum.asp?FORUM_ID=44.

Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere!
topic.a...OPIC_ID=6711
Se hai difficoltà con l’inserimento dell’avatar, manda una tua foto all’indirizzo info@scalatt.it, l'amministratore provvederà al ritaglio e all’inserimento.

Per il quesito riguardo il tuo plastico, dovresti specificare meglio in che modo intendi "piegarlo o richiuderlo", se: dentro un mobile, su se stesso o altro.
Vedrai che le risposte ai tuoi quesiti non mancheranno.
Saluti
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Connesso

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Beh in H0 non penso che ci stia qualcosa in quelle misure anche raddoppiando la quota minore.....[8]
Già in TT potrebbe essere possibile progettare qualcosa.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrPatato76
Socio GAS TT

#4 Messaggio da MrPatato76 »

....anche la scala N non è da scartare a priori..

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo

#5 Messaggio da benigni99 »

Bene Bene...Benvenuto Concittadino!!

per quanto riguarda il plastico... hai pensato di fare un tracciato PaP?

Qui l' esempio di ciò che stò realizzando:

Immagine:
Immagine
347,1 KB
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Mauricio
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma

#6 Messaggio da Mauricio »

Puoi fare un plastico che occupi tutta la stanza, lo tieni attaccato al tetto e lo fai scendere con delle pulegge e motorino elettrico, su youtube ci sono esempi. Saluti
Mauricio di Buenos Aires

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da v200 »

Nelle misure da te postate scarterei l'HO avresti un ovale e niente più con rettilinei corti.
Piuttosto HOm/HOe - TT - N che qualcosa di simpatico potrebbe saltare fuori Nelle scale HO a scartamento ridotto. Mentre in TT e N si può osare qualcosa di più.
Secondariamente come " richiudibile", qui si complicano le cose Che tipo di struttura vorresti utilizzare ? Ora usare le cerniere comporta di utilizzare un asse in multistrato con i lati dove andranno le cerniere a 45° per permetterne il ripiegamento, niente rilievi ,case basse, rischio di danneggiamenti vari al plastico sia estetico che elettromeccanico, struttura del telaio poco resistente insomma alla fine penserei piuttosto ad un modulare più fattibile per le varie parti da costruire poi per non parlare di come tagliare le rotaie.
Sinceramente come Ennista e amante della scala Z nelle tue misure proporrei queste due scale che possono avere buone possibilità sia di paesaggio che come struttura del telaio, se fai un giro sul forum trovi varie soluzioni comunque siamo qui per aiutarti.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200
Regione: Piemonte
Città: Torino

#8 Messaggio da v200 »

A titolo di esempio un tracciato in HO in cm 153 X 105 in epoca III dove hai rotabili corti che possono circolare su questo tracciato.

Immagine:
Immagine
72,72 KB

Immagine:
Immagine
34,04 KB

Tracciato tratto dalla libreria di Scarm.
http://www.scarm.info/layouts/track_pla ... e=5#filter
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrPatato76
Socio GAS TT

#9 Messaggio da MrPatato76 »

Avresti gli scambi sulla linea di mezzeria, se volesse piegarlo sul lato da 140cm.....

tiziano.iacovazzo
Nome: Tiziano

#10 Messaggio da tiziano.iacovazzo »

In effetti ci ho ragionato, e raccogliendo informazioni varie, nonchè le vostre preziose risposte e sono giunto alla conclusione che devo ampliare il mio plastico almeno a 180x90cm e usare 4 moduli 45x45, chiuderlo comporta troppi enigmi!
Inoltre, considerando che vorrei mantenere proporzioni adeguate dovrò usare la scala N oppure TT, sulla base della reperibilità dei pezzi.
Io vorrei fare un piccolo villaggio con case in stile romanicoi di resina (ho gli stampi), con una stazione, fra qualche giorno magari posto il progetto che ho in mente per dare un idea e magari essere più chiaro.
Grazie e buonanotte a tutti.

PS: se riesco aggiorno il profilo e inserisco un immagine altrimenti domani scrivo alla mail indicata
Tiziano Iacovazzo

robiravasi62
Città: belgioioso

#11 Messaggio da robiravasi62 »

BENVENUTO
Roberto

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#12 Messaggio da MrMassy86 »

tiziano.iacovazzo ha scritto:

...

PS: se riesco aggiorno il profilo e inserisco un immagine altrimenti domani scrivo alla mail indicata

Tiziano Benvenuto, ricordati, di presentarti nell'apposita sezione come ti era stato consigliato da Fabio :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “SCALA H0”