Evalix
Moderatore: Andrea
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Evalix
Preparando le casse per la stesura del fondo bianco, le ho messe sulla stufa per riscaldarle, in modo che la vernice potesse aderire meglio (è una processo che seguo sempre quando vernicio un pezzo). Dopo avere messo le casse sulla stufa, però, mi sono distratto e le ho dimenticate, col risultato che il calore le ha irrimediabilmente danneggiate.
Ho provveduto ad ordinare nuove casse di ricambio
Purtroppo sono inconvenienti che accadono quando si fanno questo genere di lavori.
Fra le varie prove di sverniciatura, il metodo migliore, risulta essere quello dell'olio dei freni. La soda caustica non ha dato alcun risultato, l'alcool a 99° da risultati poco soddisfacenti, ma sopratutto l'alcool (complice la lunga immersione necessaria) cuoce la plastica, rendendola fragile e piena di microfessure. Con l'olio dei freni, invece, dopo una settimana di immersione, la vernice viene via agevolmente e la plastica non presenta alcun segno di deterioramento. Il liquido che ho utilizzato è del tipo DOT3.
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Ah la distrazione..
Ciao
Adolfo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Purtroppo ho pensato a chiudere bene il tubetto dello stucco, avvolgendolo dentro un sacchetto di plastica per evitare che il tutto seccasse. Cerca il sacchetto ecc ecc e il danno ormai era fatto. Sicuramente sarebbe convenuto lasciare seccare il tubetto
Diciamo che è stato un grosso incentivo a cambiare le casse, che erano già un po' rovinate dalla lunga immersione in alcool. Le nuove le immergerò nel liquido dei freni, avendo ora constatato che questo invece non provoca alcun deterioramento e svernicia bene.
- adobel55
- Socio GAS TT
Ciao
Adolfo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Sono arrivati i ricambi e ho provato a verniciarli senza preventiva sverniciatura. IL risultato però non mi ha soddisfatto, così ho messo tutto a bagno nell'olio dei freni per riportare le casse e il sottocassa al nudo.
Ho provato a stendere il colore argento sul sottocassa e nella zona bassa delle casse (il sottocassa del treno sarà color argento), ma il colore è poco coprente e difficile da stendere. Il colore originale del sottocassa è grigio scuro, quindi per coprire il colore originale ho dovuto stendere molto colore argento. Il risultato è stato troppo impiastrato. Inoltre il colore metallizzato mette bene in risalto ogni difetto di spruzzo, sopratutto gli addensamenti di colore. Nella parte bassa delle casse, invece, è risultato impossibile coprire le scritte nere e le finiture delle porte.
Ricordo di avere avuto problemi con il colore argento anche quando ho realizzato i carri Hbillns. Penso sia meglio sverniciare tutto e stendere una mano di bianco di fondo uniforme. Così facendo, i colori finali, saranno posati tutti sullo stesso supporto e non ci saranno differenze tra parti colorate in maniera differente. Inoltre, sul bianco, dovrebbe servire uno strato più sottile, con tutti i benefici del caso. Almeno, con i carri avevo fatto così.
Avete avuto problemi simili con il colore argento o altri colori? I colori, si comportano tutti alla stessa maniera oppure no?
Ciao
Fabrizio
- adobel55
- Socio GAS TT
Ciao
Adolfo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Secondo voi otterrei dei risultati almeno mediocri?
-
- Nome: FM
- Regione: --
- Città: --
Fabrizio ha scritto:
Vi chiedo un consiglio. Poiché ho constatato che sverniciare i modelli è un processo lungo, laborioso e dai risultati incerti (alcuni pezzi si sverniciano davvero facilmente, altri sono molto difficili a seconda del tipo di vernice impiegato), pensavo di verniciare direttamente sopra la vernice esistente. Vorrei applicare una mano di fondo bianco per uniformare il tutto, poi sopra applicherei la livrea.
Secondo voi otterrei dei risultati almeno mediocri?
No, il risultato è buono: tutto dipende dalla trasparenza della vernice. Mi spiego meglio: è come verniciare qualcosa realizzato con una composizione di materiale di diverso colore.
Il vero problema è fare aderire la vernice, ma con i prodotti acrilici (diluente alcol) non ho notato difficoltà di aderenza; parodossalmente questo problema di aderenza per sovravernice, l'ho avuto moltissimi anni fa con gli smaltini al benzolo (tipo Humbrol; se non mi credete non posso farci nulla! [:o)]).
Prova con una vettura, e se come penso il risultato è buono ....!!!
Ciao!!!!!
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
I puravest sono molto coprenti, da provare con il bianco, ma credo che delle spruzzate leggere di bianco più volte, ottieni un ottimo risultato
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
Primo carteggiare per opacizzare e permettere la stesura della nuova vernice ( aggrappaggio ).
Un buon lavaggio in acqua tiepida e sapone per piatti in modo da non avere residui.
Ora il bianco è il colore meno coprente in assoluto, io per fare un modello bianco lucido procedo così:
Una volta carteggiato e pulito passo una mano di bianco opaco per il fondo. Il bianco opaco copre di più che il lucido.
Un paio di mani bianco lucido molto sottili.
Infine due mani di trasparente lucido o satinato.
Per questo lavoro come vernici consiglio i colori Tamiya hanno un film moto sottile utilizzandoli in più mani e ben diluiti non coprono i dettagli, mentre per i trasparenti trovo meglio gli Humbrol ( vasetto in vetro ). Sempre utilizzare i diluenti della medesima marca dei colori si ottengono i migliori risultati
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Per i colori, il bianco, non sarà la tonalità finale. Vorrei usarlo sono per fondo. Immagino che uniformando tutto di bianco, poi la livrea sopra possa venire meglio. Userò un bianco opaco, ma pensavo a colori Puravest e Lifecolor. Questi li ho in casa e vorrei usarli prima di comprare altre cose. Il più grosso problemi l'ho riscontrato con l'argento...ma è anche vero che avevo provato ad applicarlo sul grigio scuro senza stendere la mano di bianco sottostante.
-
Ciao!!!
-
Ciao!!!
- v200
Tutti i colori argento,acciaio,alluminio sul nero opaco risaltano maggiormente, se trovate la marca Alcad i famosi colori metallizzati lucidabili con panno morbido come primer da una particolare vernice nera.
Non la consiglio come tecnica a chi è alle prime armi, occorre lavorare bene con le diluizioni per i colori argentati avendo il pigmento metallico sono tosti da miscelare sia gli acrilici che smalti.
I migliori colori come finitura metallizzata sono a smalto.
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Proverò a verniciare le successive carrozze senza sverniciare, applicando una mano di fondo bianco opaco e poi applicando la livrea. Vedremo cosa ne uscirà, tenendo anche presente che sarà un treno che deve circolare sul plastico del Gruppo Appassionati Scala TT, quindi i primi requisiti dovranno essere quelli di buon comportamento dinamico. Qualche difettuccio estetico potrà essere tollerato, non credo che qualcuno lo osserverà con una lente di ingrandimento.
-
Ciao!!! Tranquillo, verra bene!!!!
- v200
Vero occorre dotarsi della lavatrice ad ultra suoni.
- Ferruggia Carlo
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Città: Romano di Lombardia
leggo ora il tuo problema. Per sverniciare in modo semplice è sufficiente sabbiare.
Io uso sempre questo metodo in quanto oltre a ottenere una superficie pulita,usando sabbia al biossido di alluminio,si crea sul pezzo sverniciato una ritenzione meccanica che non fa staccare la vernice. Se porti le carrozzerie a Novegro te le svernicio io e te le riporto il giorno dopo.
Ciao Carlo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Carlo, ti ringrazio per la disponibilità, ma per ora le due casse smontate, fra una peripezia e l'altra, sono riuscito a sverniciarle, compresi tutti i dettagli (a dire il vero, per fortuna, non molti). Le altre due casse, quelle ancora da sverniciare, sono ancora montate ma preferisco lasciarle così fino a quando non terminerò del tutto la prima parte del treno. Le voglio mantenere come riferimento per le scritte che dovrò rifare sulle prime due, le dimensioni, le proporzioni e le posizioni delle stesse, nonché le porte, poiché anch'esse dovrò riprodurle (ora sono riprodotte con tampografia).
In ogni caso, ti terrò presente se eventualmente dovesse presentarsi una buona occasione.
-
Ciao!!!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Successivamente, dopo averle asciugate bene, ho steso una mano di fondo bianco su tutte le parti da verniciare, in modo da avere un fondo uniforme. Stendere il bianco sul bianco della plastica non è una delle cose più semplici, ma sono comunque riuscito. Dopo avere steso il bianco l'ho messo ad asciugare in stufa, quindi ho mascherato la parte inferiore (zona portelli) delle due casse e ho steso due mani di rosso opaco. La stesura del rosso è molto più facile, ma nonostante questo il lavoro di verniciatura non è certo impeccabile. Temo che lo lascerò così, in fondo è un treno che deve circolare sul plastico modulare in occasione delle fiere, non è un treno da vetrina. A distanza di osservazione le imperfezioni della verniciatura non si notano troppo e io non sono certo un provetto verniciatore...si sa, a stendere bene la vernice bisogna essere bravi ed occorre tanta pratica. Questo è un lavoretto che mi servirà a fare un po' di pratica. Per l'asciugatura e il preriscaldamento prima di stendere la vernice, mi sono aiutato con una stufa La parte del sottocassa l'ho verniciata in argento, così come la zona più bassa delle casse. Ho poi applicato le testate piane fissandole con colla cianoacrilica.
Successivamente vernicerò le testate piane in grigio scuro e anche il tetto riceverà una zona grigio scuro nella parte centrale.
I prossimi step sono poi la preparazione della zona finestrini, che avrà una striscia nera. Anche le testate vere e proprie subiranno delle modifiche, poiché la zona rossa scenderà dove ora c'è l'argento e seguirà il profilo della testata stessa.
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori