Pescara Centrale 1980
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- v200
- Messaggi: 10414
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
grazie per averlo postato.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980


- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980


- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
Dall’ultima volta sono state prese tante decisioni e tanti lavori sono stati fatti, soprattutto da Carlo che è inarrestabile! Condivido con voi quindi gli ultimi passi effettuati.
A livello progettuale è stato definito il layout dell’intero complesso; in sintesi avremo un tracciato a binario unico da punto a punto, tutto elettrificato adattabile alle epoche dalla IIIb alla Va; una linea secondaria TD/TV si dirama nel tratto compreso tra Pescara Centrale e Montalto e riproduce un tratto di linea tra Sulmona e Castel di Sangro (Transiberiana d’Italia), su questa tratta verrà quindi realizzata la nuova stazione di Palena, che di fatto vedrà il collegamento al famoso "Ponte di Cansano" di Enrico.
Al di sotto dei piani di Pescara C. e Montalto verranno realizzate due grandi stazioni nascoste, capaci di contenere alcune decine di convogli. Per raggiungere tali impianti verranno realizzati due elicoidali, e due cappi alle estremità garantiranno la giratura dei convogli. Il controllo sia della trazione che degli enti di stazione sarà completamente digitale.

Al fine di collegare direttamente le due stazioni principali si è dovuto realizzare un carotaggio nel muro di cemento armato, lavoro indispensabile per evitare antiestetiche curve.

Dopo aver raccolto la documentazione necessaria, si è proceduto a simulare il piano di stazione sui moduli realizzati a norma FIMF. Come dicevamo sopra, verrà realizzata la nuova stazione di Palena, la scelta è stata facile e subito condivisa grazie alla sua particolare costituzione. Di fatto questo impianto nella sua semplicità (al reale), era comunque un impianto di tutto rispetto, era dotato di piccola piattaforma girevole da 5,50 mt. di diametro per la giratura di piccole locotender (Gr. 851, R.A. 270), rimessa locomotive, un fabbricato Alloggio Personale Viaggiante, casa cantoniera, P.L. privato e tutti i fabbricati classici presenti nelle stazioni FS. Inoltre i suoi tre binari offrono anche una bella flessibilità di esercizio senza essere troppo ingombrante.



Completate gran parte delle carpenterie si studia il modulo che vedrà la riproduzione del ponte sul fiume Pescara. Questo capolavoro realizzato interamente in metallo bianco da Enrico verrà collocato su un modulo rimovibile, in modo da poterlo esporre durante manifestazioni ed eventi. Il ponte riproduce con estrema precisione quello ancora esistente, destinato oggi a pista ciclabile.



Pescara Centrale vedrà di fatto alcune modifiche dettate dalla nuova logistica, soprattutto nella radice Nord, tributo che volentieri pago per vedere realizzato comunque il progetto. L’avanzamento del lavoro è ancora molto indietro, ma non disperiamo, non abbiamo fretta ma faremo del nostro meglio per terminare a stretto giro almeno la posa dei binari, per il paesaggio ci sarà più tempo.


Alcuni tratti di raccordo:



Chiudo con il transito del TPI 2016 sul bellissimo “Ponte di Cansano”


- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11302
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
Complimenti.
Un saluto.
Adolfo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980


- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
L'elettricista ha completato la motorizzazione ed il collegamento elettrico degli scambi posti nella radice lato "Sulmona" della realizzanda stazione di Palena.
Il carpenterie ha ultimato tutti i moduli lato Ovest della stazione di Pescara, tanto rumore e tanta segatura mangiata ma la soddisfazione è grande. Dalle foto si identifica meglio la sagoma definitiva della stazione. C'è ancora tantissimo da fare.






- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980


- SteaMarco
- Messaggi: 830
- Iscritto il: domenica 6 dicembre 2015, 8:30
- Nome: Marco
- Regione: Piemonte
- Città: Moncalieri
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
Ma poi che fate fondate pure un club?!?! Fantastico!
Marco
- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
Intanto un breve filmato del nostro collega "Enrico" per far comprendere meglio il progetto
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11302
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
Avete calcolato quanti metri di binari sono ??
Complimenti davvero.
Ciao
Adolfo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980

Verrà sicuramente fuori un plastico magnifico, viste le abilità in campo

Massimiliano

- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
Complimenti ad Enrico autore del ponte....
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980


Emilio mi sono permesso di rendere visibile il video direttamente sul forum [:I]
Massimiliano

- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15726
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980

topic.asp?TOPIC_ID=10693
Massimiliano

- emilio444
- Messaggi: 424
- Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 21:12
- Nome: Emilio
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
- Stato: Non connesso
Re: Pescara Centrale 1980
A seguito di prove sul campo, abbiamo notato che alcune macchine non proprio potenti e zavorrate, al traino di alcuni carri, ma a volte anche solo trazionando se stesse, su tratti leggermente acclivi incontravano resistenza all'avanzamento, nel caso di specie macchine a vapore di ultima generazione. Preoccupati, abbiamo trattato l'argomento delle livellette e delle pendenze dei due elicoidali previsti. Abbiamo ritenuto opportuno e cautelativo mantenere le pendenze su percentuali ridotte, quindi per avere una costante del 2.3 % si è optato per l'allungamento del tracciato, ne consegue di fatto che i due elicoidali a matrice tonda sono diventati due elicoidali.
I due elicoidali smontano a quote diverse, - 31.5 per Montalto e - 40 Pescara. Sotto quest'ultima stazione si è preferito mantenere un franco libero superiore in quanto al disotto vi saranno due stazioni nascoste parallele che hanno una profondità abbastanza estesa, 80 cm quella per treni passanti e 50 cm quella per treni reversibili, automotrici, elettrotreni ecc. ecc., quindi con un complessivo di cm 150 circa risulterebbe molto difficoltoso recuperare rotabili in caso di svio.


Si poggiano provvisoriamente gli impalcati della stazione nascosta denominata "Parco Castellammare", le immagini fanno riferimento alla zona con i binari passanti.



Simulazione del quartiere a Sud del fiume Pescara
