GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#1 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Oggi ho avuto la possibilità di fare un volo sportivo con Antonio De Santis, socio GAS TT di vecchia data.

Il volo è stato molto emozionante e vorrei condividere con voi qualche foto delle fasi salienti di questa esperienza.

Siamo partiti da Bergamo; aeroclub di Orio al Serio e abbiamo sorvolato il lago Iseo per poi ritornare al punto di partenza.

Grazie Antonio :geek:

Qui qualche foto del voletto fatto su un Cessna Skyhawk.

Mio figlio William e Simone:
Immagine
79,44 KB

Notare gli occhiali stile top gun...

Ceck list:
Immagine
65,53 KB

Decollo:
Immagine
53,21 KB

Lago Iseo:
Immagine
38,54 KB

In poco tempo, tramite una manovra imposta da ATC di Bergamo e poi Milano siamo arrivati sopra il lago di Iseo. Qui eravamo a circa 3000 piedi, circa 900 metri. La velocità era di circa 110 nodi, 210 KM/h

Paeselli:
Immagine
68,2 KB

In salita verso quota 4000 piedi, circa 1200 metri:
Immagine
88,64 KB

Tramonto Bergamasco, no photoshop:
Immagine
42,25 KB

Foto equipaggio:
Immagine
49,48 KB

Inizia il rientro in base:

Pista 28 in vista, corto finale:
Immagine
36,69 KB

Ci siamo:
Immagine
36,19 KB

Aeromobile a terra:
Immagine
41,88 KB

Qui un tributo al pilota Antonio, un professionista. Il volo è terminato.

Aeromobile a terra, controlli finali:
Immagine
65,38 KB

Conclusione:
volare è bello e farlo con chi ha esperienza offre ad un comune mortale come me una occasione unica di vivere momenti straordinari e irripetibili.
Fatelo anche solo una volta nella vita perchè ne vale veramente la pena.

ED

PS: il volo è stato fatto nello spirito della passione senza scopo di lucro. Ringrazio ancora Antonio per la sua disponibilità.


ED

Avatar utente
piepand
Socio GAS TT
Messaggi: 535
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2013, 8:15
Nome: Piergiorgio
Regione: Lombardia
Città: Bergamo
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#2 Messaggio da piepand »

Bella ed emozionante gita. Da invidiarti.
Piergiorgio

Avatar utente
Fulvio Zanda
Messaggi: 1347
Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
Nome: Fulvio
Regione: Lombardia
Città: Morengo
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#3 Messaggio da Fulvio Zanda »

che meraviglia Edgardo, complimenti a tutti voi

ciao

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#4 Messaggio da Egidio »

Bella esperienza quella che hai fatto Difatti sono d' accordo con te che e' sempre un emozione unica. Anche a me piace volare. L'ho fatto alcune volte anche se
come passeggero a bordo di aerei di linea... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#5 Messaggio da marione »

Boooooooooooooom :geek: :
Merviglia [:0][:0][:0]!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#6 Messaggio da liftman »

Ho un po' di sana invidia [:o)] ma sono contento per te! :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Marco16.10
Messaggi: 880
Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#7 Messaggio da Marco16.10 »

Sono un grande appassionato di volo, con istruttore a seguito mi sono cimentato in diverse esperienze, oltre al fatto che spesso e volentieri dedico tempo a software di simulazione di volo.
The Watchmaker

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#8 Messaggio da Andrea »

Caspita Ed, il caro amico Antonio è riuscito a "contagiarti".
Se con lui parli di volo, non capisce più niente (in senso buono naturalmente).
Della sua passione, ne parla tra l'altro anche nella sua fotostoria "in volo su Ponte Sesto":
http://www.scalatt.it/fotostoria_Ponte% ... %20new.htm

A proposito, bellissima la foto del Tramonto Bergamasco! :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#9 Messaggio da adobel55 »

Ed resta con i piedi per terra.
:grin: :grin:
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#10 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a tutti per le belle parole. Volare è bello e offre emozioni straordinarie.
:grin: 3F Flight For Fun.

ED
ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#11 Messaggio da Fabrizio »

Esperienza interessante, Edgardo. Sarebbe una cosa che mi piacerebbe fare.
Fabrizio

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#12 Messaggio da Espresso210 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">

In poco tempo, tramite una manovra imposta da ATC di Bergamo e poi Milano siamo arrivati sopra il lago di Iseo. Qui eravamo a circa 3000 piedi, circa 900 metri.
[/quote]

Bella esperienza. Io lavoro nel controllo del traffico aereo, proprio al centro regionale di Milano; tra l'altro la zona tra il ctr di Bergamo e il lago di Iseo è molto delicata per le possibili interazioni tra il traffico vfr (a vista) e gli arrivi strumentali in procedura per Bergamo Orio che passano sopra. Necessario il rigoroso rispetto degli spazi aerei e delle quote massime per il volo a vista in una zona dove tuttavia, date le caratteristiche orografiche, i margini sono obiettivamente ridotti. Ricordo ancora nel mio primissimo turno da abilitato un pilota tedesco che volava a vista in direzione Iseo e aveva anticipato leggermente (alla fine in modo anche comprensibile) la salita in prossimità dei rilievi rischiando di creare qualche problema a un volo di linea in arrivo a Bergamo.
Certamente l'aviazione oltre che il mio lavoro è una mia grande passione!
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#13 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Vero Gian Paolo, io sono un semplice appassionato con la fortuna di poter avere fatto qualche esperienza di volo VFR grazie ad amici piloti e che devo sinceramente ringraziare per questo.
Non vorrei dire una stupidata, ma da quello che so è quasi più facile volare in IFR". In VFR" forse è più facile commettere errori di navigazione. Comunque le mie esperienze di volo sono limitate e mi ritengo un semplice passeggero. Ho esperienza con i simulatori e aeromodellismo dinamico che ho praticato per diversi anni, ma sono cose che non contano nulla.
La zona di Orio al Serio è effettivamente molto critica, in quanto oltre al traffico degli aerei da turismo cè quello degli aerei di linea che si svolge sulla pista principale. Ricordo che abbiamo aspettato al punto attesa N12" per quasi ben 10 minuti prima di essere autorizzati al decollo causa traffico.
Immagino che lavorare nel settore del controllo del traffico aereo imponga una grande responsabilià e forse in parte non ti invidio, ma la passione che hai probabilmente può compensare questo.
Io come macchinista di metropolitana sono sempre con gli occhi come i gufi; uno che guarda avanti e uno di lato per vedere dietro. Dico sempre che non trasportiamo patate, ma carne umana viva.

"VFR Visual Flight Rules; regole di volo a vista;
"IFR Instrumental Flight Rules; regole di volo strumentale.
"N12 punto attesa sulla taxiway, cioè uno stop sulle vie di rullaggio a terra dello aeroporto; in questo caso prima della pista 12 con orientamento geografico di 120°.

ED
ED

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo

#14 Messaggio da Espresso210 »

Edgardo_Rosatti ha scritto:


Non vorrei dire una stupidata, ma da quello che so è quasi più facile volare in IFR". In VFR" forse è più facile commettere errori di navigazione.


no, dici una cosa certamente intelligente e particolarmente vera nell'area di Milano dove gli spazi aerei dedicati al VFR sono stati in passato e in parte sono tutt'ora esageratamente compressi a vantaggio dello spazio aereo riservato ai voli IFR (classe A). Recentemente tutta l'aerea terminale è stata rivisitata limitando alla "core area" la classe A e convertendo diversi settori più esterni alla classe D che è permeabile ai voli a a vista, previa autorizzazione ATC.

In tante zone dell'area di Milano i voli a vista sono ancora costretti a delle quote massime molto limitanti anche dal punto di vista della sicurezza; tutti volano in poche migliaia di piedi e sei sempre a max 1500 di altezza sul terreno con le ovvie implicazioni in caso di un'emergenza (piantata motore).

Io ho lavorato al settore dedicato ai VFR (FIC) i primi anni dopo il mio arrivo a Milano. Ora sono sempre ai settori alti o intermedi e ho occasioni limitate di avere a che fare con voli VFR; però ritengo positivo che si inizi a tenere in una certa considerazione la qualità del servizio fornito anche questo tipo di utenza che sarebbe ingiusto considerare "minore".

Quanto al discorso su responsabilità..beh certamente la tecnologia di oggi (installata sia a bordo sia nelle sale operative) ha semplificato anche questo lavoro ma il fattore umano resta, almeno per ora, "centrale"!
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Torna a “OFF TOPIC”