Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4931
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 59
- Stato: Non connesso
Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Il volo è stato molto emozionante e vorrei condividere con voi qualche foto delle fasi salienti di questa esperienza.
Siamo partiti da Bergamo; aeroclub di Orio al Serio e abbiamo sorvolato il lago Iseo per poi ritornare al punto di partenza.
Grazie Antonio :geek:
Qui qualche foto del voletto fatto su un Cessna Skyhawk.
Mio figlio William e Simone:
79,44 KB
Notare gli occhiali stile top gun...
Ceck list:
65,53 KB
Decollo:
53,21 KB
Lago Iseo:
38,54 KB
In poco tempo, tramite una manovra imposta da ATC di Bergamo e poi Milano siamo arrivati sopra il lago di Iseo. Qui eravamo a circa 3000 piedi, circa 900 metri. La velocità era di circa 110 nodi, 210 KM/h
Paeselli:
68,2 KB
In salita verso quota 4000 piedi, circa 1200 metri:
88,64 KB
Tramonto Bergamasco, no photoshop:
42,25 KB
Foto equipaggio:
49,48 KB
Inizia il rientro in base:
Pista 28 in vista, corto finale:
36,69 KB
Ci siamo:
36,19 KB
Aeromobile a terra:
41,88 KB
Qui un tributo al pilota Antonio, un professionista. Il volo è terminato.
Aeromobile a terra, controlli finali:
65,38 KB
Conclusione:
volare è bello e farlo con chi ha esperienza offre ad un comune mortale come me una occasione unica di vivere momenti straordinari e irripetibili.
Fatelo anche solo una volta nella vita perchè ne vale veramente la pena.
ED
PS: il volo è stato fatto nello spirito della passione senza scopo di lucro. Ringrazio ancora Antonio per la sua disponibilità .
- Fulvio Zanda
- Messaggi: 1347
- Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
ciao
- Egidio
- Messaggi: 13723
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
come passeggero a bordo di aerei di linea... Saluti. Egidio.
- marione
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: treviglio
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Merviglia [:0][:0][:0]!
Marione
- liftman
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7758
- Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
- Nome: Rolando
- Regione: Liguria
- Città: La Spezia
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Rolando
- Marco16.10
- Messaggi: 880
- Iscritto il: martedì 16 aprile 2013, 18:57
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
- Andrea
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23310
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Se con lui parli di volo, non capisce più niente (in senso buono naturalmente).
Della sua passione, ne parla tra l'altro anche nella sua fotostoria "in volo su Ponte Sesto":
http://www.scalatt.it/fotostoria_Ponte% ... %20new.htm
A proposito, bellissima la foto del Tramonto Bergamasco!
- adobel55
- Socio GAS TT
- Messaggi: 10948
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Ciao
Adolfo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4931
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 59
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
3F Flight For Fun.
ED
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
- Espresso210
- Messaggi: 248
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
- Nome: Gian Paolo
- Regione: Liguria
- Città: Cengio
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
In poco tempo, tramite una manovra imposta da ATC di Bergamo e poi Milano siamo arrivati sopra il lago di Iseo. Qui eravamo a circa 3000 piedi, circa 900 metri.
[/quote]
Bella esperienza. Io lavoro nel controllo del traffico aereo, proprio al centro regionale di Milano; tra l'altro la zona tra il ctr di Bergamo e il lago di Iseo è molto delicata per le possibili interazioni tra il traffico vfr (a vista) e gli arrivi strumentali in procedura per Bergamo Orio che passano sopra. Necessario il rigoroso rispetto degli spazi aerei e delle quote massime per il volo a vista in una zona dove tuttavia, date le caratteristiche orografiche, i margini sono obiettivamente ridotti. Ricordo ancora nel mio primissimo turno da abilitato un pilota tedesco che volava a vista in direzione Iseo e aveva anticipato leggermente (alla fine in modo anche comprensibile) la salita in prossimità dei rilievi rischiando di creare qualche problema a un volo di linea in arrivo a Bergamo.
Certamente l'aviazione oltre che il mio lavoro è una mia grande passione!
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4931
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 59
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Non vorrei dire una stupidata, ma da quello che so è quasi più facile volare in IFR". In VFR" forse è più facile commettere errori di navigazione. Comunque le mie esperienze di volo sono limitate e mi ritengo un semplice passeggero. Ho esperienza con i simulatori e aeromodellismo dinamico che ho praticato per diversi anni, ma sono cose che non contano nulla.
La zona di Orio al Serio è effettivamente molto critica, in quanto oltre al traffico degli aerei da turismo cè quello degli aerei di linea che si svolge sulla pista principale. Ricordo che abbiamo aspettato al punto attesa N12" per quasi ben 10 minuti prima di essere autorizzati al decollo causa traffico.
Immagino che lavorare nel settore del controllo del traffico aereo imponga una grande responsabilià e forse in parte non ti invidio, ma la passione che hai probabilmente può compensare questo.
Io come macchinista di metropolitana sono sempre con gli occhi come i gufi; uno che guarda avanti e uno di lato per vedere dietro. Dico sempre che non trasportiamo patate, ma carne umana viva.
"VFR Visual Flight Rules; regole di volo a vista;
"IFR Instrumental Flight Rules; regole di volo strumentale.
"N12 punto attesa sulla taxiway, cioè uno stop sulle vie di rullaggio a terra dello aeroporto; in questo caso prima della pista 12 con orientamento geografico di 120°.
ED
- Espresso210
- Messaggi: 248
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
- Nome: Gian Paolo
- Regione: Liguria
- Città: Cengio
- Stato: Non connesso
Re: Un volo sportivo nei cieli di Bergamo
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Non vorrei dire una stupidata, ma da quello che so è quasi più facile volare in IFR". In VFR" forse è più facile commettere errori di navigazione.
no, dici una cosa certamente intelligente e particolarmente vera nell'area di Milano dove gli spazi aerei dedicati al VFR sono stati in passato e in parte sono tutt'ora esageratamente compressi a vantaggio dello spazio aereo riservato ai voli IFR (classe A). Recentemente tutta l'aerea terminale è stata rivisitata limitando alla "core area" la classe A e convertendo diversi settori più esterni alla classe D che è permeabile ai voli a a vista, previa autorizzazione ATC.
In tante zone dell'area di Milano i voli a vista sono ancora costretti a delle quote massime molto limitanti anche dal punto di vista della sicurezza; tutti volano in poche migliaia di piedi e sei sempre a max 1500 di altezza sul terreno con le ovvie implicazioni in caso di un'emergenza (piantata motore).
Io ho lavorato al settore dedicato ai VFR (FIC) i primi anni dopo il mio arrivo a Milano. Ora sono sempre ai settori alti o intermedi e ho occasioni limitate di avere a che fare con voli VFR; però ritengo positivo che si inizi a tenere in una certa considerazione la qualità del servizio fornito anche questo tipo di utenza che sarebbe ingiusto considerare "minore".
Quanto al discorso su responsabilità..beh certamente la tecnologia di oggi (installata sia a bordo sia nelle sale operative) ha semplificato anche questo lavoro ma il fattore umano resta, almeno per ora, "centrale"!