Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Andrea (in costruzione).

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Andrea (in costruzione).

#76 Messaggio da Andreacaimano656 »

Bravo Andrea, continua così :wink: :wink:
Ciao
Andrea

Andrea Ferreri

e656pa
Città: Alatri

#77 Messaggio da e656pa »

Dopo un pò di assenza sul mio plastico, ho ripreso mano alla costruzione del lato passerella con la stesura definitiva (zona nascosta) dei binari e il completamento dell'elicoidale che porterà la linea a livello +1 fino alla stazione di testa.
Ecco un pò di foto dei lavori fino adesso svolti:

Immagine:
Immagine
821,68 KB

Immagine:
Immagine
664,39 KB

Immagine:
Immagine
669,28 KB

Immagine:
Immagine
736,69 KB

Immagine:
Immagine
601,56 KB
E questo il risultato finale; l'elicoidale ha una pendenza del 2.6% circa (l'ultima mezza spira è da abbassare quando verrà congiunta al piano superiore).

Immagine:
Immagine
510,31 KB

Inoltre ho creato una piattaforma girevole molto casareccia al solo scopo di invertire il lato di aggancio delle locomotive (l'altro lato ha il vomere) e sarà nella stazione nascosta e quindi usata solo per fini pratici.

Immagine:
Immagine
206,94 KB

Il ponte girevole assemblato con tanto di binari bloccati,elettrificati e tarati:

Immagine:
Immagine
579,66 KB

Ed infine una visione panoramica del tutto:

Immagine:
Immagine
861,62 KB

Ora proseguiranno i lavori per il telaio del piano superiore e la posa dei binari.
Andrea Mangiapelo

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#78 Messaggio da saverD445 »

Wow

Bel lavoro Andrea.. Un impianto di tutto rispetto ..

Ottima la soluzione della piattaforma , buon proseguo . :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Sange
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Codogno

#79 Messaggio da Sange »

bravo ANDREA.. Bel lavoro
Pierluigi - Non è mai troppo tardi

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#80 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Andrea, stai proseguendo molto bene, un lavoromolto pulito ed ordinato, interessante la piattaforma manuale :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#81 Messaggio da Egidio »

Bravo........ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#82 Messaggio da dilan »

Bene! Buona ripresa dei lavori.
Antonio

e656pa

#83 Messaggio da e656pa »

Come sempre, passati un pò di mesi, eccomi di nuovo a farvi vedere l'evoluzione del costruendo plastico; ho completato definitivamente il secondo piano lato linea di parata, ho costruito il secondo piano del ponte girevole e ho saldato tutti i fili nei punti strategici per la corrente per i binari.

Immagine:
Immagine
198,25 KB

Linea di parata completa

Immagine:
Immagine
103,07 KB

linea di parata con un'altra angolazione:

Immagine:
Immagine
180,9 KB

Ponte girevole secondo piano:

Immagine:
Immagine
98,06 KB

Immagine:
Immagine
114,57 KB

Linea di parata imbocco nord (prova portale)

Immagine:
Immagine
89,29 KB

Linea di parata imbocco sud

Immagine:
Immagine
70,95 KB

Primo regionale che impegna il corretto tracciato verso nord:

Immagine:
Immagine
88,3 KB

Non so se nella foto si veda l'inclinazione di entrambi le curve. Ho messo uno spessore di 2mm perchè secondo me è il giusto compromesso per l'occhio dell'osservatore. Devo dire che girano bene tutti i convogli, ad eccezione proprio delle piano ribassato che mi hanno dato un pò di problemi ( rallentavano in punti precisi); ho risolto mettendo tra i carrelli e la cassa uno sottilissimo spessore.

Qui una bozza molto approssimata di come dovrebbe venire il tutto, compreso di mare e spiaggia:

Immagine:
Immagine
175,36 KB

Una visione completa di come si presenta ora il plastico:

Immagine:
Immagine
109,23 KB

Ed infine ho rivisto in modo davvero definitivo la stazione di testa, prendendo in considerazione il consiglio di Gian Paolo, ovvero di mettere i binari per i merci nella parte in basso, così da stare più comodo per le manovre di quest'ultimi:

Immagine:
Immagine
80,4 KB
Andrea Mangiapelo

Egidio

#84 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Andrea.
Anch' io quando avevo le carrozze a piano ribassato mi davano qualche problema di circolazione tanto
che sono stato costretto a toglierle. Per caso le tue sono Acme ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT

#85 Messaggio da MrMassy86 »

I miei complimenti Andrea, stia portando avanti un ottimo lavoro molto curato :grin:
Mi piace l'idea scenografica che hai in mente e bello anche il progetto della stazione di testa :cool:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

e656pa

#86 Messaggio da e656pa »

Grazie mille Massimiliano :smile:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per caso le tue sono Acme ? [/quote]

Eh si Egidio, sono anche a me le ''maledette'' ACME.[:(!]
Fortunatamente sembra che abbia risolto.
Andrea Mangiapelo

Egidio

#87 Messaggio da Egidio »

e656pa ha scritto:

Grazie mille Massimiliano :smile:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Per caso le tue sono Acme ?

Eh si Egidio, sono anche a me le ''maledette'' ACME.[:(!]
Fortunatamente sembra che abbia risolto.

[/quote]
Purtroppo caro Andrea, le carrozze Acme sono si bellissime e molto dettagliate, ma al contrario non sono spesso adatte per la circolazione sui ns. plastici. Sono modelli prevalentemente da vetrina Questo perché spesso i tracciati sono progettati in maniera da dover comunque fare i conti con compromessi ed altro. Sono contento per te che hai risolto il problema. :grin: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

e656pa

#88 Messaggio da e656pa »

Eh si Egidio, me ne sono reso conto già dapprima con la E656 sempre ACME la cui aveva abbastanza problemi, risolti anche questi in modo quasi definitivo (poco spazio per l'istallazione del decoder e poca aderenza sui binari). E' che purtroppo di scelta non ne abbiamo tanta e quando non si può scegliere un'altra marca, bisogna buttarsi su ACME. Anche se devo dire che le carrozze UIC-X cuccette viaggiano che è una meraviglia.
A proposito di aver risolto i problemi con le piano ribassato, mi sono accorto di aver rotto un timone di allontanamento (ahimee :cool: ); ora ho trovato quello per sostituirlo della Roco codice 40326 questo in pratica :

Immagine:
Immagine
25,7 KB

ma mi chiedevo, andrà bene per le piano ribassato ACME?? ho visto che non c'è una molla ma un filo elastico?? c'è differenza secondo te/voi?

Grazie mille
Andrea Mangiapelo

e656pa

#89 Messaggio da e656pa »

Qualcuno che mi possa dare una mano per questi timoni di allontanamento? Sto nel pallone proprio :cool:
Andrea Mangiapelo

e656pa

#90 Messaggio da e656pa »

Vi ricordate che due post fa, avevo detto di aver delineato in modo definitivo la stazione di testa?!
Ebbene ancora una volta, come il nostro hobby vuole, ho rivalutato il progetto, modificando qualcosa, prendendo ispirazione da quella che mi aveva fatto Gian Paolo ancora di più.
Adesso è davvero confermato che sia questa quella definitiva (visto anche che sono arrivato alla sua costruzione) FINALMENTEE! :geek:

Immagine:
Immagine
70,42 KB

I primi 6 binari accoglieranno i treni passeggeri, mentre i due in basso i merci;in basso a destra ci sarà lo scarico merci e più in alto il deposito locomotive, mentre i due binari che vedete in fondo al primo binario, saranno binari per il ricovero dei treni regionali a turno finito.

Qui come dovrebbe venire con lo scenario: paese e fondale.

Immagine:
Immagine
71,33 KB
Andrea Mangiapelo

Egidio

#91 Messaggio da Egidio »

Ottimo aggiornamento Andrea. Il tuo nuovo progetto mi piace proprio. A proposito per i timoni di
allontanamento hai risolto ? Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

e656pa

#92 Messaggio da e656pa »

Ti ringrazio Egidio, sempre molto gentile :smile:
Per quanto riguarda i timoni di allontanamento spero di aver risolto, ho ordinato dei modelli differenti rispetto a questi che penso vadano bene; sto aspettando il corriere che bussi alla porta (sono 5 giorni ormai :cool: )
Un saluto, Andrea

A proposito, ho notato che sei di Ortona, io ho la casa a Vasto e l'estate potremmo prenderci un caffè, se vuoi :grin:
Andrea Mangiapelo

Egidio

#93 Messaggio da Egidio »

e656pa ha scritto:

Ti ringrazio Egidio, sempre molto gentile :smile:
Per quanto riguarda i timoni di allontanamento spero di aver risolto, ho ordinato dei modelli differenti rispetto a questi che penso vadano bene; sto aspettando il corriere che bussi alla porta (sono 5 giorni ormai :cool: )
Un saluto, Andrea

A proposito, ho notato che sei di Ortona, io ho la casa a Vasto e l'estate potremmo prenderci un caffè, se vuoi :grin:

Bene mi fa piacere che hai risolto in maniera brillante. Aggiornaci pure quando riceverai i nuovi timoni. Sara' l' occasione per verificare una piccola elaborazione. Per il caffe' si puo' sempre fare.......Volentieri, sai basta che mi avvisi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

e656pa

#94 Messaggio da e656pa »

Mentre incollavo e fissavo i binari della linea di parata, un dubbio mi prefiggeva; l'interbinario mi sembrava troppo largo (era 6 cm), ma vedendo un paio di foto della realtà, ho pensato potesse andare.
Quando poi mi sono stati spiegati i perchè di quelle determinate larghezze, ho capito che il mio, essendo una linea piena, non andava bene per essere come la realtà e così,armato di buona pazienza ho scollato e rifatto tutto (4,30 cm di interbinario ora)

Immagine:
Immagine
102,97 KB

Inoltre ho provato a fare i miei primi invecchiamenti della mia vita.
Portale galleria in cemento (non fate caso alla forma della volta, era una vecchia prova per come lavorare il forex)

Immagine:
Immagine
117,34 KB

Un ferro del calcestruzzo uscito al di fuori:
Immagine:
Immagine
137,44 KB

Immagine:
Immagine
104,42 KB

E un invecchiamento ad un pezzetto di muro

Immagine:
Immagine
116,32 KB

Questo invece il tunnel di servizio/emergenza che affiancherà la Galleria del Curato, ''lunga 15 km''.

Immagine:
Immagine
100,21 KB

Immagine:
Immagine
117,06 KB

Cosa ne pensate? A me non convince molto quel rossiccio e penso che per dare l'effetto del ferro ci voglia una terra di siena naturale. Per il resto ho iniziato a fare le prove per la sagoma ma i portali li farò con più cura.
Andrea Mangiapelo

MrMassy86
Socio GAS TT

#95 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, gli invecchiamenti sono davvero ben fatti, non sembrano per niente quelli di uno che le fa come prima volta :wink:
L'effetto ferro arrugginito dalle foto non sembra male, comunque puoi provare anche con il colore terra di Siena e poi vedi quale risultato è migliore [:I]
Massimiliano :cool:

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Connesso

#96 Messaggio da saverD445 »

Ciao Andrea, il progetto della stazione di testa come l'hai rivisto è veramente ottimo .

Molto armonioso nell'insieme.

Per i lavori d'invecchiamento,mi sembra vadino bene . Io ancora non ne ho fatto .... :geek:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Egidio

#97 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Andrea. Volevo opero' tornare al problema dell' interbinario. Adesso che lo hai modificato hai provato a fare qualche prova tecnica
facendo transitare delle carrozze in contemporaeita' su tutte e due i binari ? Tale prova esclude la possibilita' che l carrozze si tocchino in piena linea.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

claudio
Socio GAS TT
Nome: Claudio
Regione: Emilia Romagna
Città: Novellara

#98 Messaggio da claudio »

Andrea vedo solo ara il tuo lavoro, i miei complimenti, ti seguirò con interesse,

Ciao :cool: :cool: :cool:
Claudio

e656pa

#99 Messaggio da e656pa »

Grazie Massimiliano,grazie Claudio,grazie a tutti per i complimenti; mi sento sollevato pensando che sto procedendo bene e ciò mi spinge a continuare i lavori in maniera spinta. :smile:
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ciao Andrea, il progetto della stazione di testa come l'hai rivisto è veramente ottimo .

Molto armonioso nell'insieme. [/quote]
Sono contento Valerio che ti piaccia, finalmente piace molto anche a me è un grandissimo aiuto me l'ha dato Gian Paolo Cardelli.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Ottimo lavoro Andrea. Volevo opero' tornare al problema dell' interbinario. Adesso che lo hai modificato hai provato a fare qualche prova tecnica
facendo transitare delle carrozze in contemporaeita' su tutte e due i binari ? Tale prova esclude la possibilita' che l carrozze si tocchino in piena linea.[/quote]
Si Egidio, ho fatto le prove proprio come suggerito da te e tutto circola perfettamente, sia a trazione sia a spinta per entrambi i sensi di marcia.
Un saluto, Andrea
Andrea Mangiapelo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#100 Messaggio da dilan »

Complimenti per l'ottimo lavoro.
Antonio

Torna a “SCALA H0”