Circuiti elettronici per giochi luminosi con led
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- flipper
- Nome: Paolo
- Regione: Lazio
- Città: Anzio
- Stato: Non connesso
Re: Circuiti elettronici per giochi luminosi con led
Avrei la necessità di realizzare un contatore (o perlomeno credo si chiami così) per pilotare in sequenza un relais; in pratica una fotocellula, al passaggio di un convoglio, dovrebbe far scattare il contatore che poi, in sequenza, attiva (tramite transistor) o meno un relais.
E' possibile adattare questo circuito
http://www.scalatt.it/public/data/Fulvi ... iabile.JPG
oppure utilizzare altro (ad esempio un 74H4040).
Considera che (sempre prendendo spunto ed informazioni dal forum) sto realizzando tutta la circuiteria per il controllo del mio futuro tracciato con porte logiche della serie 7400, alimentate a 5Volt (alimentatore recuperato da un PC).
Una ultima considerazione: sono decisamente inesperto in elettronica (non è il mio campo) e tutto quello che con fatica stò realizzando (per ora su breadboard) lo sto apprendendo su questo magnifico forum.
Grazie in anticipo
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
A te serve un circuito contatore che attivi un relè al passaggio del treno. Giusto?
Ma.. In "sequenza" significa che hai più funzioni che si devono attivare in consecuzione. Quindi più relè che, ad uno ad uno, si attivano.
Per questo circuito puoi utilizzare un integrato CD4017 con l'ingresso "duty cycle" (PIN 14) collegato all'evento (reed, sonda I.R., etc) Ad ogni segnale rilevato l'integrato darà uno step in sequenza. Infatti, collegandolo all'uscita di un NE555 avremo l'effetto sequenza led che s'insegue che avrai visto più sopra.
Le uscite non saranno led ma semplici transistor, che a loro volta pilotano la bobina del relè.
- flipper
Si, il circuito contatore deve attivare un relais solo al passaggio, per esempio, del 3° convoglio. Quello che vorrei realizzare è il controllo dei passaggi nella stazione dove devono fermarsi, per esempio, solo i treni "locali" ma non i "diretti". Insomma una sorta di "orario".
Avrei ipotizzato la seguente soluzione:
Immagine:
108,98 KB
Per l'alimentatore (recuperato da un PC) ritieni comunque necessario un circuito di stabilizzazione (ricordo che hai scritto che il 4017 è molto sensibile in punto alimentazione).
Se si quale dei circuiti da te proposti nel thread topic.asp?TOPIC_ID=13746&whichpage=4
Ancora grazie
- roy67
- Socio GAS TT
Come alimentatore va bene quello da Pc, però devi inserire un ponte diodi ed un paio di condensatori elettrolitici per filtrare le frequenze presenti.
Nello schema devi anche spostare il condensatore ceramico (o poliestere) da 10 nF vicino agli ngressi 14 e 15, rispettivamente "duty cycle in" e "reset".
Però, consentimi un consiglio. Automatizzare le fermate in stazione rovina il bello del fermodellismo. Vedere i treni che si fermano e ripartono da soli è una cosa da "fiera espositiva". In casa il bello è proprio fare manovre, frenare, fermare, ripartire... Tutto a mano.
- flipper
Condivido con te che la completa automazione rovina il gioco ma non è quello che ho intenzione di fare. Nel tracciato che (per ora solo sulla carta) ho progettato c'è una parte automatica (per la circolazione di treni a composizione bloccata) che gestisce la linea principale e una completamente manuale per la linea secondaria, lo scalo merci/deposito loco/stazione, che mi consente la gestione manuale delle coincidenze dei treni locali (tra linea principale e secondaria) e lo smistamento di piccolo convogli merci.
Per consentire dette manovre, nel progetto è previsto l'intervento manuale che blocca temporaneamente la circolazione automatica in stazione.
Un ulteriore prezioso consiglio: il passaggio dei convogli verrà rilevato solo da fotocellule che invieranno il segnale ad un flip-flop SR con porte logiche NOR (per evitare duplicazioni e/o rimbalzi ed avere una univoca segnalazione); dal flip-flop il segnale (amplificato da transistor) attiverà i relais che comanderanno il corretto aspetto dei segnali e l'eventuale interruzione dell'alimentazione.
Il tutto sulla breadborad funziona ma, le linee di comunicazione (i collegamenti elettrici) sono brevissimi e il rischio di interferenze ridotto al minimo.
Considerando che il plastico utilizzerà materiale Marklin (analogico/c.a.) e le dimensioni dell'impianto (mt 2,60 " 1,40), ritieni utile/indispensabile (come ho letto da qualche parte nel forum) l'inserimento di fotoaccoppiatori tra fotocellule e flip-flop?
Scusa per la lungaggine e grazie ancora
- marco62
- Nome: Marco
- Città: Santa Marinella
Posso disturbare con alcuni quesiti?
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Città: Roma
Ciao
Adolfo
- marco62
Per i circuiti presentati non dovrei avere alcun problema a realizzarli.
Il problema sono gli assorbimenti. Come vedete nel disegno che ho allegato devo far lampeggiare due led in maniera sincrona e quindi userei il circuito per far lampeggiare un led mettendone 2 in serie: i led sono da 4,1 V 700 mA. Sono fuori range per l'NE555 e credo che serva un transistor di potenza ma non ho la minima idea di come vada collegato e di che tipo di transistor (direi che supporti almeno un ampere). Idem per l'altro schema dove il problema assorbimento è sempre 700 mA.
Sono sicuro che Roberto non debba neanche pensarci troppo.
Vi ringrazio della cortese accoglienza
Immagine:
100,97 KB
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Città: Roma
Vedrai al rientro dalle ferie qualche esperto ti darà le dritte.
Un saluto.
Adolfo
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
Se ho capito bene hai la necessità di gestire dei led per realizzare le luci di navigazione partendo dagli schemi di Roy.
2 sulla fusoliera (sopra e sotto) + rosso a sinistra e verde a destra come da regolamento aeronautico.
Per gestire led ad alta luminosità puoi utilizzare un semplice amplificatore di corrente per led. Uno che usi un transistor darlington va benissimo.
Ciao
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
marco62 ha scritto:
Buongiorno a tutti…Innanzi tutto vi chiedo se mi è permesso "parlare": Sono un modellista ma… aereo! .....
Ciao Marco, benvenuto nel forum. Lo staff del forum ti invita a presentarti nella apposita sezione forum.asp?FORUM_ID=44
è un modo per conoscerci meglio e instaurare un rapporto più diretto.
Quanto al permesso di parlare, ci fa sempre piacere avere nuovi amici modellisti, di qualunque campo siano. Quindi sei il benvenuto
Ciao
Fabrizio
- marco62
Per Edgardo, le luci da far lampeggiare sulle ali sono led bianchi. La rossa e la verde sono fisse come quella in coda bianca.
Per meglio spiegare, se vi interessa le rosse sopra e sotto la fusoliera sono i cosiddetti beacon o Anti collisione, mentre quelle alle estremità delle ali sono le cosiddette strobo. Le navigation light sono sempre fisse.
Ti ringrazio per il suggerimento, ma… non ho capito cosa devo fare: dove trovo un'amplificatore di corrente per led? Io pensavo di collegare in uscita al piedino 3 dell'NE555 un transistor di potenza da almeno un'ampere e poi regolarmi per i led con la solita resistenza. Sto cercando per tutto il "mondo led che si adattino alle strombo e ai beacon.
Se vi interessa poi ho trovato questi led che anno un campo di visibilità di 360°. Io è la prima volta che li vedo:
https://www.superbrightleds.com/cat/thr ... w=standard
Questi pensavo di inserirli come luci di navigazione perché i led standard hanno un ristretto campo di visibilità.
Ciao a tutti
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- marco62
Ciao Luci.pdf (107,02 KB)
- marco62
Immagine:
24,75 KB
- roy67
- Socio GAS TT
Domanda: Sei sicuro che i led strobo di cui parli più sopra assorbano 2 ampere?
Lo chiedo perche neanche 4 lampade alogene da 220 volts assorbono tale corrente...
Un integrato comune può pilotare (in linea di massima) circa 100 mA. Una corrente più che sufficiente per 2-3 led ultrabright. Se vuoi inserire un transistor devi semplicemente collegare la base all'uscita dell'integrato (inserendo la resistenza comunque). e collegando il led su collettore ud emettitore (dipende se il transistpor è PNP o NPN) sempre dotato di resistenza..
- marco62
si, dei led sono sicuro, eccoli:
http://www.braincube-aero.com/index.php ... cts_id=216
Quella centralina di cui parlo sopra gestisce una corrente max di 1A alla tensione di 12 Volt.
- roy67
- Socio GAS TT
Ma.. Allora. Poi ti rimarrà batteria per volare?
Considerato che assorbono 10 Watt di picco?
- marco62
C'è anche da considerare che le luci sono solo per un romantico voletto al tramonto e poi le strobo 0,1 secondi on 1,5 secondi off
- marco62
Ti domando: giocando su resistenze e condensatori si riesce ad avere questo flash di 0,1 secondi?
Sapresti indicarmi un transistore da collegare al piedino 3 dell'NE555 che sopporti questi benedetti 2A (io avevo trovato questo TIP 122)
E la resistenza da collegare tra base dell'NPN e piedino 3 che valore deve avere?
E' esatto lo schema che allego?
Scusami per le mille domande e grazie ancora (perdonatemi la grafica da schifo!!!)
Immagine:
66,82 KB
- marco62
Immagine:
69,78 KB
- flipper
Scusandomi per l'insistenza, ripropongo a Roberto (roy67) il quesito in punto fotoaccoppiatori.
Grazie ancora per la pazienza
flipper ha scritto:
Grazie Roberto.
Condivido con te che la completa automazione rovina il gioco ma non è quello che ho intenzione di fare. Nel tracciato che (per ora solo sulla carta) ho progettato c'è una parte automatica (per la circolazione di treni a composizione bloccata) che gestisce la linea principale e una completamente manuale per la linea secondaria, lo scalo merci/deposito loco/stazione, che mi consente la gestione manuale delle coincidenze dei treni locali (tra linea principale e secondaria) e lo smistamento di piccolo convogli merci.
Per consentire dette manovre, nel progetto è previsto l'intervento manuale che blocca temporaneamente la circolazione automatica in stazione.
Un ulteriore prezioso consiglio: il passaggio dei convogli verrà rilevato solo da fotocellule che invieranno il segnale ad un flip-flop SR con porte logiche NOR (per evitare duplicazioni e/o rimbalzi ed avere una univoca segnalazione); dal flip-flop il segnale (amplificato da transistor) attiverà i relais che comanderanno il corretto aspetto dei segnali e l'eventuale interruzione dell'alimentazione.
Il tutto sulla breadborad funziona ma, le linee di comunicazione (i collegamenti elettrici) sono brevissimi e il rischio di interferenze ridotto al minimo.
Considerando che il plastico utilizzerà materiale Marklin (analogico/c.a.) e le dimensioni dell'impianto (mt 2,60 " 1,40), ritieni utile/indispensabile (come ho letto da qualche parte nel forum) l'inserimento di fotoaccoppiatori tra fotocellule e flip-flop?
Scusa per la lungaggine e grazie ancora
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
Dovrei fare lampeggiare un led rosso o uno giallo.
Nel forum ho trovato questo tuo schema, mi potresti fare la spiegazione dei simboli e valori dei vari componenti siglati?
In modo da sapere bene cosa prendere[:I]
L' alimentazione CC a 9 V per 1,5 A tramite alimentatore.
Roby
Immagine:
125,95 KB
- sal727
- Nome: Salvatore
- Città: Bologna
Integrato
NE555
resistenze
1 da 820 Ohm
1 da 470 Ohm
1 trimmer da 100K che equivale a 100000 Ohm
condensatori
1 da 10nF (nanoFarad) ceramico o poliestere
1 elettrolitico da 25uF (microFarad)
Un altro semplice circuito per un solo led
se inv ece vuoi alternare due led
- v200
- Nome: roberto
- Città: Torino
più che esaustivo
No devo solo farne un lampeggiante del passaggio a livello verso l'interno del plastico