Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

posata la prima pietra.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia
Stato: Non connesso

posata la prima pietra.

#1 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, quest'oggi è stata finalmente posata la prima pietra del mio plastico. in realtà ho soltanto sgomberato e pulito la base del plastico, e portato la tubazione elettrica che servirà in futuro. ho testato il funzionamento di reed ed elettromagneti che avevo acquistato, ed il risultato è stato soddisfacente.

Daniele

dany023

posata la prima pietra.

#2 Messaggio da dany023 »

ho anche provato a posare un po di binari sul tavolo, soprattutto per iniziare a rendermi conto dei raggi di curvatura, e qui nasce la prima domanda. sto utilizzando dei flessibili peco in codice 100, e provando a curvarne uno, le rotaie se ne sono...... andate per i fatti loro. come devo fare per piegare correttamente i binari flessibili? ciao, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: posata la prima pietra.

#3 Messaggio da Docdelburg »

I binari flessibili sono fatti apposta perchè le rotaie possano scorrere nelle caviglie delle traversine. Cerca nel forum delle discussioni in cui si è parlato del problema.
Posta qualche foto di quello che stai facendo. :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=13564&SearchTerms=binari,flessibili

topic.asp?TOPIC_ID=9152&SearchTerms=binari,flessibili

topic.asp?TOPIC_ID=10729&SearchTerms=binari,flessibili

topic.asp?TOPIC_ID=12065&SearchTerms=binari,flessibili

eccetera :wink:

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

Per mettere i flessibili inizio così.
prima fisso un tratto rettilineo in modo da collegarvi una testa del flessibile e rimanga stabile.
Dal tratto rettilineo traccio la curva che devo fare tramite un compasso in legno solita stecca con il chiodo a un capo e il foro per la matita o il filo con il chiodo a cui lego la matita, partendo dalla mezzaria del binario rettilineo traccio l'arco di curva per farmi il tracciato.
Tolgo un paio di traversine per mettere le scarpette, innesto il flessibile al tratto rettilineo e inizio a curvarlo ogni 10 cm fisso il binario in modo che segua la curva tracciata tramite puntine da disegno terminato di piegare il flessibile fino a fare la curva lo fisso con viti al piano.
A questo punto dal capo opposto provvedo a pareggiare le rotaie tramite seghetto per metalli o con il dremmel.
Elimino due traversine o più secondo il fabbisogno e connetto il tratto rettilineo.
Valgono i consigli dei post qui sopra. elencati da " DOC ".
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

dany023

#5 Messaggio da dany023 »

ciao doc, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!!! al momento non ho foto da farvi vedere in quanto ho solo provato a curvare i flessibili, ed infatti la rotaia interna fa lo stesso gioco e si dovrà tagliare. mi resta sempre qualche perplessità sul tracciato, ma spero di risolvere anche questo mio problema.
Daniele

dany023

#6 Messaggio da dany023 »

grazie roby, per il prezioso consiglio.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Docdelburg »

Daniele, in generale dovresti prima avere un'idea di massima del tracciato, posando magari pezzi di binari anche senza congiungerli con le scarpette e solo dopo provare le geometrie aiutandoti anche con i binari flessibili.
Come dice Roberto fissa i binari flessibili con puntine da disegno quando li userai, così potrai sempre rimodellarli alla bisogna. E prima di tagliarli pensaci bene; se hai curva e controcurva, ad esempio, le diversità tra rotaia interna ed esterna tenderanno a pareggiarsi.
E non fare mai congiunzioni tra due binari flessibili con scarpette poste una di fianco all'altra, pena il rischio di creare una cuspide. :wink:

dany023

#8 Messaggio da dany023 »

ciao doc, l'idea di massima l'ho sviluppata in mente, devo comunque verificarne la fattibilità sul piano di lavoro, e spero di fare altre prove in mattinata.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Docdelburg »

Se ti può essere utile leggi questa discussione:

topic.asp?TOPIC_ID=8393&SearchTerms=,binario,flessibile

In questa altra discussione puoi vedere come nasce un modulo e le prove fatte con i flessibili

topic.asp?TOPIC_ID=10833&whichpage=1

dany023

#10 Messaggio da dany023 »

beh, se fai il medico per come fai il fermodellista, vengo a curarmi da te. ho letto le discussioni che hai citato, e imparo sempre qualcosa, e spero di riuscire a mettere in pratica quanto ho appreso. grazie, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Docdelburg »

dany023 ha scritto:

beh, se fai il medico per come fai il fermodellista, vengo a curarmi da te. ho letto le discussioni che hai citato, e imparo sempre qualcosa, e spero di riuscire a mettere in pratica quanto ho appreso. grazie, daniele.

[:I]

dany023

#12 Messaggio da dany023 »

e per quanto riguarda i deviatoi peco stream line, di quale gradazione sono quelli standard? sul sito tecnomodel ne hanno diversi e non so regolarmi. ancora grazie, daniele.
Daniele

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Se per gradazione intendi angolo di deviata e lunghezza del deviatoio la risposta è dipende (tanto per cambiare!).
Se lo spazio a disposizione (per il plastico) non fosse tiranno servirebbero deviatoi con angoli ridotti (10° di deviata o meno) e lunghi; scendendo a compromessi uno cerca di mantenere un angolo più ridotto possibile in riferimento a quanto spaizo ha.
Poi dipende da quali convogli girano su quel tracciato. Se fai circolare convogli corti di epoca II o III puoi anche pensare di usare angoli di maggior ampiezza, ma con rotabili più recenti, vaporiere con molti assi o elettrotreni occorrono deviatoi lunghi e angoli ridotti.
I deviatoi streamline mi risulta abbiano tutti un angolo di 12° ma lunghezze differenti proprio per i discorsi di cui sopra.
Altre marche hanno lunghezze e angoli differenti ma la sostanza non cambia.
In generale si cerca di usare almeno una lunghezza media sulle linee di corsa e lunghezze ridotte su linee secondarie e scali dove la velocità è ridotta.

dany023

#14 Messaggio da dany023 »

grazie doc
Daniele

Torna a “SCALA H0”