posata la prima pietra.
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- dany023
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Re: posata la prima pietra.
Posta qualche foto di quello che stai facendo.

topic.asp?TOPIC_ID=13564&SearchTerms=binari,flessibili
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Re: posata la prima pietra.
prima fisso un tratto rettilineo in modo da collegarvi una testa del flessibile e rimanga stabile.
Dal tratto rettilineo traccio la curva che devo fare tramite un compasso in legno solita stecca con il chiodo a un capo e il foro per la matita o il filo con il chiodo a cui lego la matita, partendo dalla mezzaria del binario rettilineo traccio l'arco di curva per farmi il tracciato.
Tolgo un paio di traversine per mettere le scarpette, innesto il flessibile al tratto rettilineo e inizio a curvarlo ogni 10 cm fisso il binario in modo che segua la curva tracciata tramite puntine da disegno terminato di piegare il flessibile fino a fare la curva lo fisso con viti al piano.
A questo punto dal capo opposto provvedo a pareggiare le rotaie tramite seghetto per metalli o con il dremmel.
Elimino due traversine o più secondo il fabbisogno e connetto il tratto rettilineo.
Valgono i consigli dei post qui sopra. elencati da " DOC ".
Roby
- dany023
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Re: posata la prima pietra.
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Re: posata la prima pietra.
Come dice Roberto fissa i binari flessibili con puntine da disegno quando li userai, così potrai sempre rimodellarli alla bisogna. E prima di tagliarli pensaci bene; se hai curva e controcurva, ad esempio, le diversità tra rotaia interna ed esterna tenderanno a pareggiarsi.
E non fare mai congiunzioni tra due binari flessibili con scarpette poste una di fianco all'altra, pena il rischio di creare una cuspide.

- dany023
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Re: posata la prima pietra.
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Re: posata la prima pietra.
topic.asp?TOPIC_ID=8393&SearchTerms=,binario,flessibile
In questa altra discussione puoi vedere come nasce un modulo e le prove fatte con i flessibili
topic.asp?TOPIC_ID=10833&whichpage=1
- dany023
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Re: posata la prima pietra.
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Re: posata la prima pietra.
dany023 ha scritto:
beh, se fai il medico per come fai il fermodellista, vengo a curarmi da te. ho letto le discussioni che hai citato, e imparo sempre qualcosa, e spero di riuscire a mettere in pratica quanto ho appreso. grazie, daniele.
[:I]
- dany023
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Re: posata la prima pietra.
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Re: posata la prima pietra.
Se lo spazio a disposizione (per il plastico) non fosse tiranno servirebbero deviatoi con angoli ridotti (10° di deviata o meno) e lunghi; scendendo a compromessi uno cerca di mantenere un angolo più ridotto possibile in riferimento a quanto spaizo ha.
Poi dipende da quali convogli girano su quel tracciato. Se fai circolare convogli corti di epoca II o III puoi anche pensare di usare angoli di maggior ampiezza, ma con rotabili più recenti, vaporiere con molti assi o elettrotreni occorrono deviatoi lunghi e angoli ridotti.
I deviatoi streamline mi risulta abbiano tutti un angolo di 12° ma lunghezze differenti proprio per i discorsi di cui sopra.
Altre marche hanno lunghezze e angoli differenti ma la sostanza non cambia.
In generale si cerca di usare almeno una lunghezza media sulle linee di corsa e lunghezze ridotte su linee secondarie e scali dove la velocità è ridotta.