Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Hornby (pseudo lima)

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
sergio8990
Nome: Sergio
Regione: Campania
Città: Trecase
Stato: Non connesso

Hornby (pseudo lima)

#1 Messaggio da sergio8990 »

salve a tutti :smile: :smile: vorrei sollevare la questione sulla decrescente qualità dei modelli di casa hornby.
Ho comprato recentemente uno start set lima HL1045 per ampliare il mio parco rotabili.
Gia dalla scatola molto più "vecchio stile" rispetto alle serie precedenti che erano composte da un foglio di carta con il disegno e poi con dell'acetato che racchiude il tutto e ovviamente il polistirolo,questo nuovo start set è composta dalla più nostalgica scatola di cartone con il polistirolo in stile anni 80 ma con i rotabili anni 80 -90 hanno ben poco a che fare.Partiamo dai vagoni che a mio avviso definirli orribili è un complimento i finestrini,assenti :cool: :cool: :cool: , sono invece solo dipinti e quindi la carrozza non è illuminabile se non previa di modifiche.Altra questione è invece la loco molto ben fatta a livello meccanico presenta,infatti, un motore centrale doppio asse e sulle cui estremità sono posti due volani e due giunti cardanici che assicurano dunque la trazione ai due carrelli,in questo start set è presente una d445 in livrea XMPR unica pecca,tralasciando la colorazione,sono i vetri che sono si presenti ma sono neri.Un altro punto a favore è la presenza delle luci quando la loco è in movimento purtroppo solo bianche(mancano quelle rosse) tutto sommato la loco la possiamo definire carina ma allo start set non darei la sufficienza allego le foto il mio consiglio è di comprare solo la loco
Buona giornata a tutti :grin: :grin: :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
72,53 KB

Sergio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Hornby (pseudo lima)

#2 Messaggio da liftman »

Le tue considerazioni sono giuste, ma devi considerare anche il target dello start-set che è tipicamente quello del ragazzino/a che muove i primi passi nel mondo del modellismo ferroviario e le esigenze di pseudo-perfezione sono per ovvi motivi limitate, dato che l'inizio per tutti, è stato il gioco. Il modellismo è una fase successiva che non sempre viene raggiunto.

Oltretutto non dici il costo dello start-set, che è probabilmente la discriminante tra un buon modello ed un modello approssimativo. Già è molto se vengono riprodotti sostanzialmente modelli esistenti.
Ciao!
Rolando

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

#3 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, il marchio Lima produce solo ed esclusivamente giocattoli, per uno start set modellistico bisogna prendere in considerazione Roco. I modelli di oggi sono nettamente superiori a quelli passati, dal punto di vista estetico e meccanico, salvo qualche eccezione, ma esteriormente senza dubbio.
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Sergio, gli star-set lima sono considerati treni giocattolo e quindi questi rotabili hanno i loro limiti a livello estetico, ho avuto tra le mani queste carrozze presenti in uno star-set di un'amico, confermo la tua opinione, le carrozze sono molto giocattolose, fuori scala in quanto 1:100 e oltretutto non presentano i timoni, il D445 invece lo possiedo in livrea old in quanto da principiante quando ho iniziatio a fare il mio plastico lo avevo preso per avere un po di materiale, personalmente lo star-set merci con D445 è quello tra i lima, avendone visti altri, il meno giocattoloso, i carri non sono male e come confermi anche tu il D445 è un ottima base per partire ed magari elaborare, questo il mio pensiero [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#5 Messaggio da matteob »

Ne possiedo una anch'io (vinta su ebay con soli 26 euro) solo per usarla come "trattore" per la pulizia dei binari del plastico e devo dire che traina come una bestia! Non si ferma mai. In quanto le dimensioni, sono in scala in tutto e (quasi) per tutto con quelle dei modelli seri tipo Lima Collection, HornbyRivarossi HR2076, solo che mancano di particolari tipo: tromba (è un tutt'uno con l'imperiale), il fischio (anche) e mancano tutti i mancorrenti e i vetrini sono neri solo nella versione xmpr, invece se guardi la versione castano-verde magnolia li ha corretti. Poi l'interasse tra i respingenti è maggiore di quello dei modelli veri e non capisco perchè hanno fatto sta vaccata, come anche le livree con i colori alterati. Ho letto in altri forum che molti stampi delle loco utilizzati dalla Lima e Rivarossi Italy, li hanno impiegati per costruire sti giocattoli e hanno ovviato al problema più grosso: "i dettagli" tipo i mancorrenti e le trombe appunto (impossibili da automatizzare nella produzione intensiva cinese con le macchine perchè sono piccoli componenti a parte e hanno bisogno di mani per essere implementati sul modello)... li hanno semplicemente eliminati, abbattendo drasticamente i costi. Per esempio le scocche dell'etr 480 che sto sistemando, appartengono allo stesso etr480 della Lima Collection Italia (costava 400 euro) e mantengono ancora alcuni attacchi per i ganci a molla di quei modelli, la carrozzeria invece l'hanno rifatta in Cina infatti non ha nulla a che vedere con quella di prima... tra un mese uscirà l'etr480 HR costruita appunto con stampi made in Italy che ci hanno sgraffignato a casa nostra e portati in Cina.. ne vedremo delle belle con tutti i risucchi che ci saranno lungo la cassa... ci rubano le idee ma non l'arte. Per le carrozze dello start set merci non so che dire non le ho mai avute.
Matteo

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#6 Messaggio da Docdelburg »

Perdonami la franchezza, ma con confondiamo i giocattoli con il modellismo. Di quel materiale rotabile puoi giusto ricavare degli oggetti con cui imparare a fare elaborazioni senza rovinare modelli (appunto). :wink:

sergio8990

#7 Messaggio da sergio8990 »

Pero i modelli start set anni 80 erano meglio oppure no??
Sergio

sergio8990

#8 Messaggio da sergio8990 »

oppure quelli precedenti a questo era già fatto un filo meglio :grin: :grin:
Sergio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

Hanno nettamente diversificato la produzione che per i modellisti ora si chiama Lima Expert.

marco cacelli
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba

#10 Messaggio da marco cacelli »

ciao ragazzi... comunque starei molto attento a non confondere il modellismo con i giocattoli....sono veramente due cose molto diverse...io recentemente ho preso un vecchio set della lima penso anni 70 convoglio militare leopold e devo dire che si può criticare fin che si vuole ma è molto ben fatto e non è per nulla un giocattolo dipende solo dai punti di vista ma sicuramente non fà parte dei giocattoli, modelli del genere se invecchiati e sporcati a modo e inseriti in un contesto di un diorama militare ben fatto e realistico non anno nulla da temere dai più bei modelli diciamo più recenti almeno questa è la mia oppinione ma penso abbastanza di buon senso.....
marco.... :smile:
Marco Cacelli

sergio8990

#11 Messaggio da sergio8990 »

si ma il fulcro principale è sempre purtroppo il lucro,perchè hanno diversificato la produzione in modelli scadenti e modelli di un certo calibro?Perchè devono guadagnare di più infatti se producessero solo una via di mezzo tra le due linee di produzione guadagnerebbero di più almeno questa è la mia opinione
Sera a tutti :grin: :grin: :grin: :grin:
Sergio

matteob

#12 Messaggio da matteob »

Docdelburg ha scritto:

Hanno nettamente diversificato la produzione che per i modellisti ora si chiama Lima Expert.

Lima expert e ' un gradino in giù riapetto hornby-rivarossi. L'etr 610 lima expert e ' una boiata ( senza offendere chi ce l'ha) ma pagare 200 euro per un modello dai pantografi in plastica, sbavature e risucchi sulle fiancate... Mi tengo il mio gicattolo lima hobby tanto e ' lo stesso. Non so gli altri modelli ma questo lo sconsiglio!
Matteo

sergio8990

#13 Messaggio da sergio8990 »

faccio un esempio stupidissimo la prima uscita dell'hachette la corbellini castano isabella costava un euro con un binario dritto,la carrozza era veramente ben fatta ruote di metallo e i ganci indipendenti quello che voglio dire perché dobbiamo pagare tanto per un prodotto che vale in realtà di meno
Saluti :grin: :grin: :grin:
Sergio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#14 Messaggio da liftman »

sergio8990 ha scritto:

faccio un esempio stupidissimo la prima uscita dell'hachette la corbellini castano isabella costava un euro con un binario dritto,la carrozza era veramente ben fatta ruote di metallo e i ganci indipendenti quello che voglio dire perché dobbiamo pagare tanto per un prodotto che vale in realtà di meno
Saluti :grin: :grin: :grin:

il 1° numero di una qualsiasi raccolta a dispense, è da sempre ceduto a prezzi irrisori per invogliare ad iniziare, e confidando nel fatto che di quelli che iniziano ce n'è una percentuale che prosegue e porta guadagni.

Sarebbe come dire che il cinema non costa niente perchè hai un biglietto omaggio :wink:
Ciao!
Rolando

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#15 Messaggio da v200 »

Attenzione devi specificare a che casa appartengono gli start set prettamente modellistici, prendi uno start set Minitrix in N va da 250,00 Eu a 399,00 con centrale digitale in HO Trix da 350,00 a 400,00 sempre con centrale digitale.
Mentre in analogico si va in enne sui 180,00 e in HO attorno ai 250,00 sempre modellistici .
Parimenti Fleischmann ha i medesimi prezzi.
Marklin in HO ha prezzi ancora più alti.
Purtroppo la confezione è il classico prodotto venduto nei centri commerciali o negozi per i bambini/ragazzi che vogliono iniziare con il trenino, mentre esistono start set modellistici delle case per fidelizzare il compratore al marchio con un prezzo più basso che acquistare i vari componenti sfusi.
Lima/Hornoby non prevede questo tipo di pubblicità/marketing ma diversifica nettamente le linee e obbiettivi.
Per quanto riguarda l'enciclopedia Hachette la Corbellini aveva gli assali in plastica non i metallo vista che lo acquistata per fare un regalo i binari sono una riproduzione cinese dei Rivarossi con vistose misure non in scala, a parte questa disquisizione le case editrici hanno un iva agevolata sui prodotti che allegano alla dispensa al di fuori del mercato tradizionale in pratica paghi la rivista per cui la casa distributrice si rifà su di un numero esagerato di uscite.
Il costo dello start set va dai 49,00 Eu a 80.00 in pratica solo la loco, per uno start set modellistico devi preventivare un badget ben diverso.
In HO convengono i Piko analogici i meno cari sul mercato, in enne i Minitrix.
Dispiace che non ti sei informato prima dell'acquisto sulla qualità in essere ma hai una buona loco per iniziare ora con più informazioni puoi pensare ad un acquisto più consapevole.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

matteob

#16 Messaggio da matteob »

v200 ha scritto:

Attenzione devi specificare a che casa appartengono gli start set prettamente modellistici, prendi uno start set Minitrix in N va da 250,00 Eu a 399,00 con centrale digitale in HO Trix da 350,00 a 400,00 sempre con centrale digitale.
Mentre in analogico si va in enne sui 180,00 e in HO attorno ai 250,00 sempre modellistici .
Parimenti Fleischmann ha i medesimi prezzi.
Marklin in HO ha prezzi ancora più alti.
Purtroppo la confezione è il classico prodotto venduto nei centri commerciali o negozi per i bambini/ragazzi che vogliono iniziare con il trenino, mentre esistono start set modellistici delle case per fidelizzare il compratore al marchio con un prezzo più basso che acquistare i vari componenti sfusi.
Lima/Hornoby non prevede questo tipo di pubblicità/marketing ma diversifica nettamente le linee e obbiettivi.
Per quanto riguarda l'enciclopedia Hachette la Corbellini aveva gli assali in plastica non i metallo vista che lo acquistata per fare un regalo i binari sono una riproduzione cinese dei Rivarossi con vistose misure non in scala, a parte questa disquisizione le case editrici hanno un iva agevolata sui prodotti che allegano alla dispensa al di fuori del mercato tradizionale in pratica paghi la rivista per cui la casa distributrice si rifà su di un numero esagerato di uscite.
Il costo dello start set va dai 49,00 Eu a 80.00 in pratica solo la loco, per uno start set modellistico devi preventivare un badget ben diverso.
In HO convengono i Piko analogici i meno cari sul mercato, in enne i Minitrix.
Dispiace che non ti sei informato prima dell'acquisto sulla qualità in essere ma hai una buona loco per iniziare ora con più informazioni puoi pensare ad un acquisto più consapevole.
Roby

Hai ragione in parte a riguardo gli assali dei corbellini hachette: l'asse che univa i cerchioni era di plastica, ma i cerchioni erano in metallo.
Matteo

dany023
Nome: daniele
Regione: Sicilia
Città: Mascalucia

#17 Messaggio da dany023 »

ciao a tutti, mi accodo a questa discussione anche per non aprirne un'altra. siamo circa nel 1984 e con un groppo in gola acquisto finalmente il locomotore dei miei sogni, la e656 023 della lima a 50.000 lire. sono trascorsi trent'anni e la mia bestiolina è ancora con me e pienamente funzionante. l'anno scorso ho acquistato una e656 519 su ebay, e dopo averla smontata..... sorpresa. ma che ca... di motore ha sta loco? sopra il carrello motore una sorta di cubetto che appena ho cercato di aprire, è andato in mille pezzi, e al suo interno un motorino simile a quelli delle macchinine per la pista. oggi pomeriggio ho smontato tutte le mie articolate per fare pulizia e ingrassaggio, e mi si dica quel che si vuole ma riesco ancora a smontare il motore g anche se non vedo più una mazza. giocattolo era pure quello che acquistai nel 84, ma ste porcate proprio no. e se poi devo acquistare una loco a 200 euro perché sia di buon livello (chissà), preferisco tenermi le mie vecchie loco. saluti, daniele.
Daniele

dany023

#18 Messaggio da dany023 »

e poi scusatemi, ma secondo me tutti questi nuovi modelli saranno anche ben fatti, predisposti al dcc, ma non hanno più quello che gli operai italiani mettevano nei nostri vecchi modelli. questa è la mia opinione e rispetto chi magari puo dissentire da quanto ho scritto. ciaux
Daniele

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#19 Messaggio da v200 »

Caro Daniele è lo scontro di due filosofie,
"deve durare"
"deve consumarsi"
ma esiste anche una decisa miglioria di alcuni componenti parlo della enne dove ho più esperienza a confronto del enne lima anni luce vi trascorrono e si vedono, ovvio che miglior qualità oggi corrisponde al aumento del prezzo.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

dany023

#20 Messaggio da dany023 »

ciao roby, si è vero quello che dici, ma il mio sfogo nasce dal fatto che anche ai giorni nostri, leggendo sui forum fermodellistici, trovo ancora lamentele la tale loco del tale costruttore mostra imperfezioni. a questo punto meglio il mio vecchio caimano pagato 50.000 lire che il nuovo caimano che devo acquistare a 200.000 lire. filosofia, mercato ma i soldi di tasca li cacciamo fuori noi. saluti, daniele.
Daniele

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#21 Messaggio da Giacomo »

Daniele sono sostanzialmente d'accordo, ma non del tutto, con te. Il fatto che il motore che hai trovato sia come uno "dei modellini da autopista" nasce dal fatto che la tecnologia ha fatto "qualche" passo avanti, e con motori più piccoli, quindi meno invasivi, si ottengono prestazioni migliori di quelli ottenibili anni fa.... certo il fatto della predisposizione al DCC porta a una maggiore delicatezza (a volte anche eccessiva) dei modelli e quindi metterci le mani è più problematico, però vedo persone che riescono a farlo senza troppi problemi... oddio non siamo tutti uguali, ma se ci riesce un altro perchè non dovrei riuscirci io? Questa è la filosofia mia, nata da molti anni di esperienza lavorativa sulle macchine da ufficio (che ti assicuro mi ha insegnato molto...).
A volte poi vengono mosse critiche ai modelli solo per problemi che rasentano l'idiosincrasia...... "AHHHHHHHHHHHHH !!!!!!! Anatema!!!!!!!!! Ci sono solo 999 bulloni invece che 1000!!!!!!!!! Che schifo!!!!!!" (scusate l'esagerazione, ma a volte ci si va veramente vicino....).....
Certo sarebbe bello avere modelli perfetti al costo di un giocattolo..... ma temo sia un'utopia.....

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

matteob

#22 Messaggio da matteob »

D'accordo con quello che ha scritto Giacomo! Il motore G poi si prestava alla una pulizia e ad un cambio di carboncini che anche un bambino poteva eseguire senza difficoltà. Una volta sostituiti i carboncini, si donava una seconda vita! Ma l'efficienza e la regolarità di marcia al minimo, era assicurato solo se appena pulito, dopo di che re-iniziava a singliozzare a volte con la tremarella, anche a causa dei giochi tra le ruote dentate. Non parliamo di digitalizzare.. Per riuscire servirebbero decoder che erogano ampere a go go.. Ma questi motori erano nati per altri scopi.
Matteo

dany023

#23 Messaggio da dany023 »

ciao ragazzi, io ho soltanto detto la mia opinione ma è chiaro che la tecnologia va sempre avanti, e per carità i modelli moderni non hanno niente a che vedere con il mio vecchio caimano lima, ma è anche vero che un impiegato che percepisce 1.300 euro al mese deve pensarci un attimo prima di spenderne 200 per un modello. certamente non tutti guadagnano i 1.300 euro al mese. saluti, daniele.
Daniele

Torna a “SCALA H0”