Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli Rivarossi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
19sergio60
Nome: sergio
Regione: Liguria
Città: sanremo
Stato: Non connesso

Consigli Rivarossi

#1 Messaggio da 19sergio60 »

Ciao a tutti e ben ritrovati.
Volevo chiedere un parere a chi ne sa molto di più di me.
Fino ad oggi ho sempre e solo comprato sia Loco che carrozze ACME, ROCO, e VITRAINS. A mio modesto giudizio, facendo una considerazione globale, la migliore è ROCO.
Volevo sapere cosa ne pensate della RIVAROSSI/HORNBY. Affidabilità, particolari, scala esatta HO. I prezzi sono più bassi delle altre marche, cosa mi devo aspettare di meno?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Ciao a tutti

Sergio

Marco16.10
Nome: Marco
Città: Leivi

Re: Consigli Rivarossi

#2 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao, io ho qualche modello, anche se prevalgono Acme e Roco. Allora, come dettaglio le concorrenti sono migliori, ma nel complesso direi che hanno buon rapporto qualità prezzo, è facile che certi articoli li trovi in offerta, a quel punto un motivo in più per fare l'acquisto. Personalmente sono rimasto deluso dalla piko Expert finora. Quando ho aperto la confezione e ho visto che non sono presenti aggiuntivi, dopo qualche imprecazione, ci ho messo una croce sopra. Oltre al fatto che i livelli di dettaglio sono discutibili. Rivarossi è nettamente superiore a mio giudizio, la colloco a metà strada. Sotto roco e sopra piko.
The Watchmaker

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#3 Messaggio da Docdelburg »

A mio modesto parere la produzione attuale di Hornby Rivarossi andrebbe valutata più per la singola loco che per la produzione in generale.
Intendo dire che ci sono delle loco molto ben riuscite sia dal punto di vista meccanico che estetico e altre che nel confronto con altre marche presentano innegabili difetti.
C'è poi da fare una distinzione importante, sempre a mio avviso; l'uso che si intende fare del materiale rotabile.
Se uno intende far circolare e marciare i rotabili che acquista credo che preferisca di gran lunga le imperfezioni di Hornby alle finezze estetiche di Acme.
Ripeto che sono impressioni personali e spesso valgono per singole tipologie di rotabili.

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#4 Messaggio da C_A »

Ciao!!
Io mi occupo di modellismo a basso costo, quindi forse posso dare un parere obiettivo.
I modelli ACME sono esatti e molto realistici.
I modelli Roco sono molto ben fatti ma più costosi degli ACME
La meccanica di entrambe le marche è molto sofisticata e di elevato livello, forse un po' delicata sul cardano.
I modelli Hornby (Lima Rivatossi) coprono una gamma di prezzi molto vasta, dagli economici e poco curati nei microdettagli ma comunque molto belli, a modelli più professionali e precisi.
Un caso a parte sono i modelli Lima Hobby line, che sono in evoluzione: abbandonanata la gloriosa e robusta neccanica G, sono passati al Gearbox, un motore valido, poco costoso (20 euro), secondo me discretamente affidabile, ma usato (sempre secondo me) male; adesso il motore Gearbox è stato sostituito con un motore che ricorda il Bachmann. Da sottolineare la serie Blister, a prezzi molto bassi, ideali per le elaborazioni.
Spero di essere stato utile. Nell'archivio del mio sito puoi trovare qualcosa a tal riguardo.
Ciao!!!
Francesco

19sergio60
Nome: sergio
Città: sanremo

#5 Messaggio da 19sergio60 »

Grazie per le informazioni, mi sembra di capire, nel complesso, che tutto sommato la Rivarossi non è poi così male. Ho letto che ormai con la scala 1:87 si sono adeguati tutti. Penso che proverò a comprare qualche pezzo.
Mauro, ho capito il tuo discorso e condivido, se li lasci in vetrina compri ACME, se li fai girare va bene anche RIVAROSSI.
Ciao a tutti e grazie.
Sergio

tRAIn-MONDO
Nome: raimondo
Regione: Sicilia
Città: pietraperzia

#6 Messaggio da tRAIn-MONDO »

Mi unisco al coro, in quanto sono in possesso di diversi modelli della Hornby/Rivarossi, premesso che secondo me tutti i modelli sono migliorabili, anche quelli ben fatti, così come a tutti i produttori è capitato di sfornare qualche modello discutibile.
Sicuramente Acme ha una buona qualità nei dettagli, vedere la loro E424 oppure la E403 mentre la Roco ha il suo piatto forte nella motorizzazione, basti pensare alla loro D345.
Tuttavia i modelli Hornby/Rivarossi sono un ottima via di mezzo tra precisione nella riproduzione e meccanica molto affidabile.
Quindi secondo me, puoi stare tranquillo e acquistare un loro modello in tutta tranquillità

Ciao
Raimondo - I trenini Lima, ricordo di un infanzia lontana.

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#7 Messaggio da matteob »

Hornbyrr le apprezzo per la silenziosità e la fluidità. Una cosa che non mi e ' mai piaciuta sono i colori delle livree: non sembrano mai come quelle reali, il castano isabella e il verde magnolia sembrano alterati se confrontati con roco oppure oskar.
Matteo

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#8 Messaggio da centu »

anche secondo me HRR non è male...ma considera che la maggior parte dei loro modelli deriva dai vecchi stampi Lima e RR degli anni 90'...quindi è ovvio che modelli più recenti siano migliori e più dettagliati.
c'è da dire che le offerte che spesso fanno sono molto vantaggiose e che ultimamente hanno varato una politica di prezzi più bassi anche sul nuovo...stiamo a vedere
Alessio

Torna a “SCALA H0”