Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Reincarnare l'impianto...

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Reincarnare l'impianto...

#51 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, ottimo lavoro :cool: Massimiliano :cool:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#52 Messaggio da Egidio »

Mi associo anch' io ai complimenti fatti dall' amico Massimiliano. Poi son totalmente d' accordo con te con e foto
fatte sotto la luce naturale. Spesso l' occhio meccanico delle camere associato anche all' uso dei flash non fanno altro
che alterare l' aspetto cromatico dei ns. lavori pregiudicando cosi' eventuali giudizi positivi in merito.... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Hochaxige
Nome: ANDREA
Città: Firenze

#53 Messaggio da Hochaxige »

Grazie Egidio! Spero che la descrizione delle tecniche sia sufficientemente chiara. Il vero motivo per cui presento il lavoro è stimolare la discussione sul "cosa" si fa e (soprattutto) sul "come" si fa, perché solo dal confronto si impara... :wink:
Andrea

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#54 Messaggio da adobel55 »

Hochaxige ha scritto:

Grazie Egidio! Spero che la descrizione delle tecniche sia sufficientemente chiara. Il vero motivo per cui presento il lavoro è stimolare la discussione sul "cosa" si fa e (soprattutto) sul "come" si fa, perché solo dal confronto si impara... :wink:

...si impara e di cresce.
Ottimo lavoro.
Ciao
Adolfo

Hochaxige

#55 Messaggio da Hochaxige »

Magari avete pensato che avessi mollato... sbagliato! :grin: :grin:

Mi sono solo dedicato ai dettagli, con continue modifiche/idee (di dettaglio, ovviamente), necessarie per centrare l'obiettivo di avere alla fine qualcosa di credibile/che appaghi l'occhio.
Fra queste, un'intensa riflessione sulla miglior disposizione dei diversi impianti associati al DL. In particolare, una volta stabilito il "percorso" della locomotiva (grazie anche allo specifico manuale) e come collocare le varie "tappe" (scorie, acqua, carbone, sabbia), mi sono ritrovato a decidere quale sistema di rifornimento del carbone utilizzare. Nel precedente impianto, infatti, avevo scelto di utilizzare il nastro trasportatore per la stazione secondaria (abolita nel nuovo impianto) e per la stazione principale un impianto per il sollevamento delle scorie, utilizzato (come al vero) per il carbone (in foto):
Immagine

Be', mentre nel plastico precedente andava bene, ora questo impianto mi è sembrato troppo "verticale", ed otticamente inadatto alla concezione del nuovo plastico, per cui ho decisamente optato per il nastro trasportatore. Diventato, perciò, totalmente superfluo, con nessuna possibilità di riciclaggio nel "progetto Aprilia" (per questioni di spazio e di ambientazione), mi sono chiesto come riutilizzarlo...
Dopo avere consultato i vari testi (tedeschi) dedicati ai depositi mi è venuta l'idea: convertirlo in un impianto di caricamento della sabbia. La cosa era assolutamente fattibile, ma il problema era trovare un impianto (ce ne sono di tutti i tipi anche se essenzialmente l'architettura è la stessa...) che potessi riprodurre utilizzando i vari pezzi e che otticamente fosse percepito come prevalentemente orizzontale. ..
Alla fine sul manuale dei depositi ho trovato quello "giusto", anche se, chiaramente, la mia realizzazione non è identica, ma solo "ispirata" al prototipo.
Ovviamente ho dovuto fare un po' di taglia e cuci della struttura e riutilizzare diversamente le altre parti:
- gli stalli delle scorie sono stati utilizzati per realizzare la carbonaia che rifornisce il nastro trasportatore
- la fossa delle scorie (simulata nel kit) è stata separata e riutilizzata (realizzandone le pareti) come tale
- i tralicci sono stati smontati e rimontati diversamente per realizzare una struttura "a ponte" sul binario
Il serbatoio della sabbia è invece autocostruito, utilizzando varie parti:
- cofani dei motori di un B 17 C in 1/72
- pod elettronico (sempre in 1/72) utilizzato sia per il cilindro superiore che per il cono inferiore
- cartoncino
- plasticard (Evergreen)
- carta stagnola delle sigarette
- cappuccio di sicurezza di un ago per penna da insulina
- braccio a muro di un fanale Conrad in H0 (carino ma troppo grosso)
- cavo elettrico
- scala da altro kit di edificio in 1/87
- mancorrenti (non montati) ricavati dall'eccesso di resistori/LED ...

Il risultato eccolo qua (non verniciato per far vedere le varie parti):

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Inutile dire che mi sono divertito (il modellismo è questo): la fase più complessa è stata la ricerca del prototipo e lo studio per adattare i vari elementi.
Spero che lo troviate credibile e che, soprattutto, stimoli qualcuno a "fare"... ;)
Più avanti pubblicherò il modello completo e verniciato e la sistemazione dell'area del DL
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#56 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima realizzazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Hochaxige

#57 Messaggio da Hochaxige »

Come promesso il risultato finale. Si vede anche la disposizione degli altri impianti accessori al deposito (carbonaia, fossa scorie, colonna idraulica).
NB: tutti gli impianti sono al momento solo "appoggiati" per consentire la lavorazione "fuori opera", che è molto più agevole
Buona visione!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Andrea

MrMassy86
Socio GAS TT

#58 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro :grin: Massimiliano :cool:

Hochaxige

#59 Messaggio da Hochaxige »

Come promesso il risultato finale. Si vede anche la disposizione degli altri impianti accessori al deposito (carbonaia, fossa scorie, colonna idraulica).
NB: tutti gli impianti sono al momento solo "appoggiati" per consentire la lavorazione "fuori opera", che è molto più agevole
Buona visione!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Andrea

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#60 Messaggio da Egidio »

Bellissimo lavoro, straordinariamente ricco di bei particolari. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#61 Messaggio da saverD445 »

Veramente un bel vedere.. :cool:

Complimenti Andrea .
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Hochaxige

#62 Messaggio da Hochaxige »

Grazie, spero che il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative (mie, in primis) :grin:
Andrea

Tomcat13
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Pisa

#63 Messaggio da Tomcat13 »

Ciao Andrea,
bella realizzazione, sul plastico fa la sua figura :wink:

Saluti
Andrea

Hochaxige

#64 Messaggio da Hochaxige »

Grazie, spero che il risultato finale sarà all'altezza delle aspettative (mie, in primis) :grin:
Andrea

Torna a “SCALA H0”