corto circuiti e dcc
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corto circuiti e dcc
per evitare che un corto blocchi tutto l'impianto si devono fare varie sezioni con una lampadina che assorba l'eccesso di corrente e permetta la continuità sulle restanti tratte . Viene inoltre consigliato di farlo nei depositi, stazioni in modo che i vari tronchini o diramazioni siano protette da eventuali corti provocati dagli svii dei rotabili, ora i sezionamenti isolanti devo farli prima dei deviatoi o dopo?
Grazie Roby
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Re: corto circuiti e dcc
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Re: corto circuiti e dcc

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Re: corto circuiti e dcc
Credo che la procedura sia per i Peco? vero?
Ma per i deviatoi commerciali Roco o Minitrix (in enne) devo fare lo stesso?
Prendendo esempio di una linea di accesso ad un deposito con la diramazione di tre deviatoi, in caso di uno svio per evitare il corto la lampadina devo posizionarla appena prima di ogni deviatoio che dirama al rispettivo Tronchino?
Roby
@ di Nulla Matteo, speriamo che qualcuno abbia una risoluzione.
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Re: corto circuiti e dcc
Io ho esperienza con moduli digitali e ogni modulo ha, di solito, una bella lampada da fanale automobilistico posta in serie all'attacco dell'alimentazione. Tale lampada serve tutta la tratta di binari del modulo. In un plastico mi verrebbe da pensare ad una lampada messa addirittura tra la centrale e il bus di alimentazione.
Mettere una lampada per ogni tratta diventa un delirio con cavi e cavetti dappertutto. Al limita, al posto della lampada, un fusibile, che però andrebbe sostituito ad ogni corto.
Uno svio in qualsiasi punto del tracciato sarebbe così filtrato senza mandare in blocco la centrale.
Diverso invece il discorso dei deviatoi, dove la possibilità di svii o comunque di impegno del deviatoio con aghi non al posto giusto è sicuramente più frequente che uno svio in piena linea.
Ogni deviatoio con cuore polarizzato, al di là di marca e foggia, potrebbe essere protetto con una lampadina come dicevo prima.
Nel plastico modulare di CV19 ogni deviatoio è così attrezzato e durante l'esercizio un eventuale errore di un macchinista non porta al blocco totale della circolazione ma porta al fermo del suo convoglio con accensione della lucetta sotto il deviatoio.
Le due cose, lampada all'origine del bus e lampadine per i cuori polarizzati possono convivere e svolgere una funzione di protezione della centrale e di non interruzione del traffico ferroviario in caso di cortocircuito.
Sentiamo in ogni caso il parere di qualche esperto.....[:I]
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Re: corto circuiti e dcc
pensavo pure io ad una unica lampadina.
Aspettiamo il consiglio di un elettronico

Roby
P.S ciò e inerente al modulo da manovra del mio futuro deposito SSB in fase di studio
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Re: corto circuiti e dcc
https://it.wikipedia.org/wiki/Interrutt ... etotermico
ovviamente non ho idea delle correnti in gioco, ma ne esistono per tutte le necessità, e di certo danno delle garanzie rispetto ad un fusibile o una lampadina.
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Re: corto circuiti e dcc
liftman ha scritto:
Scusate ma... piuttosto che una lampadina, non è meglio utilizzare un volgare interruttore magnetotermico?
https://it.wikipedia.org/wiki/Interrutt ... etotermico
ovviamente non ho idea delle correnti in gioco, ma ne esistono per tutte le necessità, e di certo danno delle garanzie rispetto ad un fusibile o una lampadina.
Il risultato che si vorrebbe ottenere è doppio: da un lato evitare il blocco della centrale per cortocircuito e dall'altro evitare che per l'eventuale blocco non si arresti la circolazione in tutto il tracciato.
La lampadina, in questo senso, evita le due cose mentre un fusibile o un magnetotermico di fatto spegnerebbero tutto togliendo alimentazione.
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Re: corto circuiti e dcc
Docdelburg ha scritto:
Il risultato che si vorrebbe ottenere è doppio: da un lato evitare il blocco della centrale per cortocircuito e dall'altro evitare che per l'eventuale blocco non si arresti la circolazione in tutto il tracciato.
La lampadina, in questo senso, evita le due cose mentre un fusibile o un magnetotermico di fatto spegnerebbero tutto togliendo alimentazione.
Ah ok, credevo che il problema fosse salvaguardare l'alimentatore e/o in caso di digitale la centralina dcc.
Rolando
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Re: corto circuiti e dcc
Appunto per evitare la sconnessione di tutto l'impianto si fanno tratti protetti da un lampadina in modo da poter manovrare sui tratti non interessati dal corto.
Questo metodo viene consigliato anche per i depositi dove lo svio sui deviatoi e molto facile, ora proteggere ogni deviatoio con una lampadina diventa complicato stendere i vari cavi pertanto diventa fattibile inserirne una all'uscita del booster a questo punto credo di dover collegare la lampadina solo su di un filo prendendo in esame il disegno tratto da DCC World. Corretta la mia Ipotesi? Roby.
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Re: corto circuiti e dcc
Roby
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