dopo qualche anno di pausa forzata (figlia e lavoro) mi sono riorganizzato per la costruzione del mio nuovo plastico.
A differenza del primo di 4,0x1,50 questo è di dimensioni più contenute 2,40x1,30 e affrontato nell'ottica del non spendere.....e utilizzare il poco tempo durante i fine settimana per portare avanti il lavoro.
Il supporto
E' un in profilato di ferro 20x20 composta da 2 sezioni 1,20x1,30.
L'intento iniziale era quello di avere una struttura ribaltabile che poi con il proseguire dei lavori di realizzazione è stata abbandonata.
Il telaio è coperto da 2 pannello in MDF da 6 mm acquistato da un grossista.

Il tracciato
Dopo l'esperienza del vecchio plastico (elicoidale e rampe varie), l' attuale è un'ovale a doppio binario con una solo stazione di transito a 3 binari.
Nella parte opposta alla stazione, che sarà nascosta alla vista dell'osservatore, una piccola stazione nascosta dove i convogli si arresteranno per poi ripartire dopo alcuni secondi di sosta.
I binari sono quelli smontati dal vecchio plastico, Piko "A" codice 100, Curve R2 e R3, scambi in curva e flessibili.
La struttura su cui poggia il tracciato è stata recuperata da alcune casse di legno multistrato da 15mm recuperate a lavoro e poi tagliate con una segna circolare a mo di modulo e coperta da sughero ad un distanza di 10cm dal piano in MDF.


L'impianto elettrico
La gestione sarà digitale (anche se attulamente faccio delle prove di circolazione in analogico), gli scambi sono dotati di motori sottoplancia Peco e Hornby che mi hanno dato qualche rogna della fase di montaggio.
Il tracciato è stato diviso in tratte separate tramite il montaggio di scarpette isolate.
Non è previsto l'uso di PC e software, monterò la mia IB I la pulsantiera IB Switch e moduli di assorbimento S88 (ho un kit a 16 tratte che devo ancora montare).
Il cablaggio è realizzato con cavo unipolare da 0,75mmq provenienti dallo sfrido di alcuni lavori di cablaggio che abbiamo realizzato.
I lavori proseguono....
Saluti
Fabio