Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione : Castello di S. Andrea

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione : Castello di S. Andrea

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a Tutti :
Tre anni fa , mentre contribuivo alla costruzione di un plastico per un mio amico, mi venne l'idea di inserire anche un bel castello ; non avevo nessuna idea ben precisa, né ho fatto
ricerche per documentarmi, ho proseguito di mia libera fantasia ; io lo sottopongo a vostro giudizio, ovvero non sò neanche io se possa andar bene e mi rimane il dubbio se portarlo a termine o no ; per costruire questo modello totalmente in Forex, ho impiegato parecchio tempo, praticare tutte le incisioni a mano..
beh ve lo lascio immaginare ; forse può essere anche di esempio per chi non ha pratica di aerografo e della tecnica del Drybrushing, o pennello a secco, e gli effetti che sene ricavano .
Il modello però è stato pensato anche in modo particolare, ovvero ogni percorso, doveva avere un senso logico, comunicante con un altro...e la mia fantasia ..beh, si è scatenata,
ne è risultato un modello complesso, come vedete, ed avrei potuto ampliarlo molto ancora .....mah, non sò neanche io, oppure modificarlo in qualche parte . Vedremo...
In se un bel castello è sempre una ottima soluzione per attirare l'attenzione in un plastico .

Immagine

Immagine

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Autocostruzione : Castello di S. Andrea

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Andrea,che lavorone! Io direi che faresti bene a ultimarlo. Perchè non dovrebbe andare bene? Su un plastico farebbe di sicuro la sua bella figura, anche se non ti sei documentato sulle costruzioni reali al tempo del progetto iniziale non credo sia un grosso problema. In fondo non si tratta della riproduzione di un castello intesa come riproduzione per mostrare le caratteristiche intrinseche di quelle costruzioni, si tratta di una riproduzione "collaterale" da mettere nell'ambientazione di un plastico.... chi vuoi che vada a vedere se i percorsi sono raelistici o meno :wink: Secondo me su un plastico, ma anche semplicemente come struttura a se stante, farebbe un figurone.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Maurizio
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Cassina de' Pecchi

#3 Messaggio da Maurizio »

Visto lo stato dei lavori e il tempo profuso sarebbe un peccato non completarlo.
Il fatto che non sia la riproduzione di un castello esistente ma sia opera di fantasia dovrebbe essere ulteriore stimolo al suo completamento.
Metterlo poi o meno in un plastico non è importante, e come dice Fabrizio anche lasciarlo da solo, magari in un diorama appropriato, farebbe un figurone (come tutti i tuoi lavori :grin: :grin: )

Ciao, siamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Maurizio Baggi

luciano lepri
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze

#4 Messaggio da luciano lepri »

Semplicemente meraviglioso!
Luciano

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Andrea, è una costruzione semplicemente unica e fantastica, meriterebbe non solo di essere ultimata ma anche di dare sfoggio di sè su di un bel plastico oppure, cosa che non accantonerei, creare un bel diorama.
Ti giro un link di disegni di costruzioni medioevali che credo ti possa risultare utile:

http://www.francescocorni.com/disegni.p ... rea=Italia

...puoi trovare costruzioni di tutta Italia e non solo......spero ti sia utile per portare a termine la tua opera...<font color="red">.VALE VERAMENTE LA PENA</font id="red">!!!! :wink: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#6 Messaggio da massimiliano »

caro andrea io non mi intendo molto di castelli ma mi pare che sia un opera d'arte TERMINALO , e come ho detto a axel anche tu secondo me fai parte della scuderia dei cavalli di razza :grin: :wink: :grin: :wink: :grin:

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da liftman »

Veramente una costruzione spettacolare, quoto tutti i miei esimi colleghi di forun, devi assolutamente completare l'opera iniziata!
Ciao!
Rolando

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#8 Messaggio da federico »

FINISCILO....un po' di vegetazione qualche tour turistico e poi..... :cool: :cool:
Federico

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#9 Messaggio da littlejohn »

E' semplicemente fantastico!!!!!
Per quanto riguarda il colore o i colori dibase e per il dry-brushing che colori hai usato?
Non finirlo sarebbe un vero peccato!!!
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrew245</font id="red">

- Ciao a Tutti :
Tre anni fa , mentre contribuivo alla costruzione di un plastico per un mio amico, mi venne l'idea di inserire anche un bel castello ; non avevo nessuna idea ben precisa, né ho fatto
ricerche per documentarmi, ho proseguito di mia libera fantasia ; io lo sottopongo a vostro giudizio, ovvero non sò neanche io se possa andar bene e mi rimane il dubbio se portarlo a termine o no ; per costruire questo modello totalmente in Forex, ho impiegato parecchio tempo, praticare tutte le incisioni a mano..
beh ve lo lascio immaginare ; forse può essere anche di esempio per chi non ha pratica di aerografo e della tecnica del Drybrushing, o pennello a secco, e gli effetti che sene ricavano .
Il modello però è stato pensato anche in modo particolare, ovvero ogni percorso, doveva avere un senso logico, comunicante con un altro...e la mia fantasia ..beh, si è scatenata,
ne è risultato un modello complesso, come vedete, ed avrei potuto ampliarlo molto ancora .....mah, non sò neanche io, oppure modificarlo in qualche parte . Vedremo...
In se un bel castello è sempre una ottima soluzione per attirare l'attenzione in un plastico .

Immagine

Immagine

[/quote]
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#10 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie a tutti Amici del vostri commenti , mi avete convinto, in molti in passato mi hanno detto di continuare , quindi proseguirò
nella costruzione e ringrazio anche Carlo per il link molto utile che ho messo subito a segnalibro ; molto probabilmente , diventerà anche estremamente più complesso , labirintesco , e lo scopo principale è questo, ci avevo inventato anche una storiella particolare di questa fortezza-prigione , nasce infatti da un'idea che ho avuto da bambino..hehehe.. e non avendo un plastico, andrà pensato come cosa a se, di fantasia , vedremo ; ricordo , lo realizzavo di sera , sul tavolo di cucina, mentre tenevo d'occhio la tv, tanto per impegnarmi in qualcosa , senza nessuno schema preventivato , ogni aggiunta nasceva al momento .
Bene allora , vi farò sapere degli ulteriori sviluppi ...chissà che ne verrà fuori ...
- Per Gianluca , avevo usato smalti opachi Humbrol , prima una mano di grigio medio di fondo , poi la successiva che vedi , che non è definitiva , anche perchè dovrò realizzare molte altre sfumature varie
quindi probabilmente il modello cambierà un pò di aspetto , sarà migliorato .

Ciao :smile:
Andrea

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#11 Messaggio da Marshall61 »

Prego Andrea!, sono contento che ti sia piaciuto il link...è un pò come la wikipedia del medioevo! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#12 Messaggio da Andrea »

Caspita Andrea!!
Solo ora mi accorgo di questa tua splendida realizzazione.
Inoltre, come hai detto giustamente tu, un bel castello è sempre una ottima soluzione per attirare l'attenzione in un plastico.
E nel forum ne sappiamo qualcosa...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “EDIFICI & SCENERY”