Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Treno Trix Express

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Treno Trix Express

#1 Messaggio da maumas67 »

Buonasera. Su Ebay tedesco ho acquistato una Locomotiva a Vapore della Trix Express con un particolare sistema di alimentazione. Praticamente questa dovrebbe prendere corrente da 2 pattini posti uno al centro e l'altro su un lato, sempre nella parte inferiore del carrello. Se ho ben capito il tipo di binario specifico per far camminare questi treni e composto da 3 rotaie. Con la Loco ho preso anche il tender che ha lo stesso sistema di contatti. Da profano ho notato che sono costruiti in metallo con delle rifiniture molto accurate. Dalla foto allegata pubblicata dal venditore al di sotto di questo treno è ben visibile un binario classico con 2 contatti e per questo ho trascurato l'aspetto alimentazione, badando solo alla scala H0. Visto che la spesa non è stata eccessiva pensavo di tenerli e di utilizzarli con successive modifiche al sistema di alimentazione. Pensate sia possibile modificare i carrelli in modo da riuscire a farlo viaggiare sopra i comuni binari H0?
In alternativa potrebbe essere una soluzione l'acquisto di un set di binari dedicati da inserire nel plastico, dove appunto far circolare solo questo treno? Grazie

Immagine:
Immagine
290,03 KB

Maurizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Treno Trix Express

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Maurizio, è il vecchio sistema Trix Exspress molto simile al sistema Marklin con la differenza sostanziale che nel sistema Trix sia le rotaie che il conduttore centrale sono isolati l'uno dall'altro, praticamente le loco prelevano la corrente da una delle rotaie esterne e la rimandano attraverso il conduttore centrale, ciascuna delle rotaie esterne forma quindi con la rotaia centrale un paio di conduttori che consente il controllo di una locomotiva. Con questo sistema ed aggiungendo la linea aerea, si possono comandare tre loco indipendenti l'una dall'altra, mediante tre trasformatori, contemporaneamente su uno stesso tracciato....era molto in voga negli anni 50/60......
A differenza del sistema Marklin il sistema Trix è in corrente continua e quindi è molto semplice convertirlo al sistema C.C. tradizionale....devi rimuovere il pattino centrale, e collegare il filo elettrico da una parte di ruote (ad esempio la destra) alle lamelle di captazione della corrente ed eliminare il filo che hai staccato dalle medesime, in modo tale da avere i due poli sulle due rotaie come in C.C.
Gli assali sono già isolati quindi non ci sono problemi di corto, come il motore è già in C.C. quindi dovrebbe essere una conversione di semplice realizzazione, personalmente non l'ho mai fatta ma come ti ho descritto è semplice e fattibile.....
Spero di esserti stato di aiuto!!!! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

maumas67

#3 Messaggio da maumas67 »

Buongiorno e grazie Carlo per i consigli. Ho provato ha togliere il pattino centrale come da foto, però a questo punto come posso dare corrente alla ruota non alimentata? L'unica lamella che vedo è quella che era sotto il pattino centrale. Sulle ruote no vedo le classiche lamelle presenti sui locomotori tradizionali. Saluti e Grazie

Immagine:
Immagine
283,67 KB

Immagine:
Immagine
251,28 KB

Immagine:
Immagine
157,99 KB

Immagine:
Immagine
214,36 KB
Maurizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Simatica locomotiva, questo sistema di alimentazione non lo conoscevo.
Si imapara sempre qualche cosa.
Comunque le considerazioni di Carlo sono da me condivise.
Ciao.
Adolfo

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Maurizio prova prima con un tester con un puntale sulle ruote ed uno su dove c'era a lamella....in alternativa usa il trasformatore e vedi se c'è qualche reazione...prova a vedere anche se posizionando i puntali sulle copie di ruote (fila dx e fila sx) il tester da indicazioni.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

adobel55 ha scritto:

Simatica locomotiva, questo sistema di alimentazione non lo conoscevo.
Si imapara sempre qualche cosa.
Comunque le considerazioni di Carlo sono da me condivise.
Ciao.
Adolfo

....è un sistema un pò strano ma era studiato per chi non voleva complicazioni ed accessori aggiunti all'impianto per far funzionare contemporaneamente almeno due loco.....spero che Maurizio riesca la Br.24 è una delle mie preferite..... :cool:

Ciao, Carlo

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

.....Maurizio prova anche a collegare al motore i due cavi del trasformatore....magari è inchiodato.....[8]....l'hai provata sui suoi binari?

Ciao, Carlo

maumas67

#8 Messaggio da maumas67 »

Carlo ho alimentato la Locomotiva utilizzando i suoi pattini dopo averli rimontati. Funziona che è una meraviglia! :grin:
Possiede anche l'illuminazione su 3 luci anteriori e per giunta anche il tender è illuminato in coda. La trovo spettacolare. Ho dato un'occhiata sul Web per reperire notizie su questo tipo di Treno e sulla terza rotaia e ho visto che con questo sistema tramite l'alimentazione in continua, era possibile far viaggiare contemporaneamente sullo stesso binario 2 treni in due direzione opposte. Inoltre la Trix a questo sistema abbinò per prima i comandi digitali, innovazione che determinò l'interesse della Marklin e la successiva acquisizione della TRIX.
Un'altra cosa che ho notato e che per far circolare questi treni, sono utili anche i binari Marklin con 3 rotaie, solo che devono essere alimentati in continua. Inizio a pensare sempre più all'acquisto di un set di binari appositi in modo da creare sul plastico linee differenti. Potrebbe essere un metodo per differenziare le linee e per movimentare maggiormente la circolazione. Pensate che la cosa sia fattibile? C'è il rischio di creare stonature estetiche con binari a 2 e a 3 rotaie sul plastico? Grazie ancora, saluti Maurizio
Maurizio

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

Carlo saprà risponderti in modo più preciso ma credo che i binari Marklin abbiano le due rotaie in contatto come unico polo rispetto all'altro polo che è la serie di contatti centrali. Penso quindi che dovrai modificare, se possibile, i binari Marklin in modo da separare elettricamente le due rotaie.

maumas67

#10 Messaggio da maumas67 »

Grazie Doc! Se decido di continuare su questa strada, prendendo anche dei binari a 3 rotaie, allora scelgo i TRIX EXPRESS che ho visto presenti su l'Ebay tedesco. Il mio dubbio inoltre rimane sull'aspetto estetico. Nel plastico conviveranno visivamente queste tipologie di binari differenti o ci saranno i classici """"""tti agli occhi"?
Maurizio

Marshall61

#11 Messaggio da Marshall61 »

Ha detto bene Mauro, i binari Marklin hanno il negativo su entrambe le rotaie quindi dovresti isolarne una....lavoro immane ed anche dispendioso in termini di tempo e di denaro....a questo punto se riesci a reperire altri binari con il sistema trix exspress è meglio....ma accertati di riuscire a reperire anche altri rotabili, ora la Trix è della Marklin e costruisce solamente più in D.C.C. abbandonando da tempo il suo sistema.
Per la compatibilità su di un plastico è a tuo gusto, ma sei sicuro che il gioco vale la candela....per una sola loco?

Ciao, Carlo

maumas67

#12 Messaggio da maumas67 »

Buonasera. Carlo il gioco vale la candela? Chissà? Certo con la mia poca esperienza sulle modifiche forse è meglio prendere un set di binari adatti per far viaggiare in tranquillità la Locomotiva.
Il modellino in questione a me piace tanto e anche il sistema TRIX non lo vedo affatto male. Come dicevo non ho dimestichezza con le modifiche sui rotabili e temo per questo di fare danni agli assi nel tentativo di inserire delle lamelle prendi corrente. Inoltre sull'Ebay tedesco ho già adocchiato dei Starter Set della TRIX EXPRESS a prezzi abbordabili. Questi sono composti da un SET di Treni e dai relativi binari per formare il classico ovale di partenza. Sono anche tanti i binari e gli scambi venduti singolarmente sempre a prezzi a dir poco stracciati. Non mi dispiacerebbe avere nel futuro plastico un set di treni TRIX, belli robusti e sicuramente datati. Penso proprio di provare a fare qualche acquisto mirato su questo tipo di materiale, sempre se nel frattempo non arrivano suggerimenti dettagliati su come intervenire sulla Trix Express 2202 BR 24 058.
:wink: . Grazie ancora e buona serata!
Maurizio

Marshall61

#13 Messaggio da Marshall61 »

Bene Maurizio, allora a tutto Trix Exspress!!! :cool:
Se ti piace la robustezza ti ricordo che Trix anche ora è robusta ed affidabile come la Marklin che è stata la prima in assoluto a mettere in caldaia il motore ed a fare tutto in metallo.....allora, buon divertimento!!! :cool:

Ciao, Carlo

Torna a “SCALA H0”